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Spazio colore: sRGB oppure AbobeRGB ??
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Autore Messaggio
micheleshot
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MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 10:54 am    Oggetto: Spazio colore: sRGB oppure AbobeRGB ?? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti colleghi fotografi amatori e professionisti, spero in primis di aver azzeccato la sezione per questo Topic Very Happy e oggi vengo a chiedere alla Vostra esperienza delucidazioni su questi spazi colore.
Su ricerche nel web molti consigliano di usare AbobeRGB in quanto presenta uno spazio colore più "completo" ... ma chiedo a Voi gentilissimi cosa potete consigliarmi in merito.
In anticipo ringrazio tutti coloro che risponderanno e che mi chiariranno le idee ...
Un buon dì a tutti voi Smile

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Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
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marklevi
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MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la soluzione ideale dovrebbe essere:
Adobe rgb per l'editing (o addirittura pro photo) e stampa a casa con ink-jet.
srgb per internet e molti laboratori di stampa, alcuni di questi trattano anche l'adobergb ma meglio informarsi.

se scatti in raw l'impostazione in camera non ha importanza, decidi all'atto della conversione del file.

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micheleshot
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MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
la soluzione ideale dovrebbe essere:
Adobe rgb per l'editing (o addirittura pro photo) e stampa a casa con ink-jet.
srgb per internet e molti laboratori di stampa, alcuni di questi trattano anche l'adobergb ma meglio informarsi.

se scatti in raw l'impostazione in camera non ha importanza, decidi all'atto della conversione del file.


Grazie marklevi, la questione del Raw ( scatto in Raw) già la conoscevo infatti x adesso salvo in Jpeg con spazio srgb...

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vfdesign
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Iscritto: 14 Ago 2006
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MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento toccato merita sicuramente molto studio, molta esperienza, conoscenza tecnica, e graduale metabolizzazione di informazioni, i veterani della delicata materia possono sicuramente confermare, non sono nozioni che si possono sintetizzare, o assimilare in così poco tempo e poco spazio, ci sono esperti e studiosi che dedicano professione e professionalità a questo, in un vasto campo di applicazioni; ad ogni buon conto, e senza troppi giri di parole, l'sRGB IEC-61966-2.1, più comunemente noto come sRGB, è stato forgiato come spazio colorimetrico standard per tutti i dispositivi digitali consumer, e laddove manca, per dispositivi meno recenti o di fascia ancor più econimica, privi di profilo colore incorporato, si suppone sia sRGB. Spazio colorimetrico ideale per il design Web, meno indicato per la fotografia e la computergrafica più specialistica, poichè ritaglia la gamma CMYK, e nelle separazioni CMYK non si otterrà più del 75-85% di inchiostro ciano, come scrive in altre parole Martin Evening nel sequel dei libri "Adobe Photoshop, soluzioni professionali" (edito da McGrawHill, a rigor di completezza di informazioni). ProPhoto RGB, già menzionato dal buon marklevi, rappresenta uno spazio RGB molto più ampio rispetto ad altri spazi RGB, estendendosi maggiormente nelle aree d'ombra, quindi con migliore separazione dei toni in queste ultime zone. Particolarmente indicato per l'image editing di tipo professionale e stampe inkjet, come giustamente scritto sopra. L'Adobe RGB (1998), sviluppato dalla Adobe Systems nel 1998, chiamato inizialmente "SMPTE-240M" (una gamma di colori proposta per l'HDTV), ma poi rinominato come lo conosciamo ora per una non esatta corrispondenza dei colori, si dimostra subito popolare come spazio di editing per la stampa, e si presta in particolar modo per le conversioni da RGB a CMYK, essendo stato progettato per comprendere molti dei colori ottenibili con le stampatrici a colori CMYK. Lo stesso autore sopra citato, attualmente consiglia di adottare lo spazio colore ProPhoto RGB per l'editing di tipo fotografico, per tutto il workflow che ne concerne. Per approfondimenti specifici, o per mera conoscenza personale, ti invito a visitare sito e blog sul colore digitale di Mauro Boscarol.
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micheleshot
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Località: Altamura (BA)

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign mi complimento per la tua esposizione chiara e precisa che mi hai fornito... quindi se ho ben capito in ambito fotografico conviene usare l'adobergb ...
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Filip
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MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio molto sintetico lo si può comunque dare: usa uno spazio colore che sei sicuro di poter sfruttare.
Ad esempio: cosa serve usare Adobe RGB se il monitor non lo supporta? A cosa serve Adobe RGB se il labo dove porti le foto a stampare ti chiede solo sRGB?
A cosa serve Adobe RGB se ti interessa condividere le foto attraverso il web e la stragrande maggioranza di browser non lo riconoscono? A cosa serve Adobe RGB se i visualizzatori di immagini che usi non lo riconosce?
Naturalmente vale anche per il ProPhoto Wink
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vfdesign
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MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo anche questo, Ezio (Filip), difatti molti adottano lo spazio colore sRGB, "inconsapevolmente", per mero adattamento.
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ziottolo
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MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 9:27 am    Oggetto: Spazio colore : sRGB o AdoneRGB. Rispondi con citazione

Lo spazio Adobe rgb può rappresentare una scala tonala tonale più ampia dello spazio srgb.
Citazione:
cosa serve usare Adobe RGB se il monitor non lo supporta?
Si può cambiare il monitor con uno che supporti Adobe rgb.
Citazione:
A cosa serve Adobe RGB se il labo dove porti le foto a stampare ti chiede solo sRGB?
. E' l'occasione per cambiare quel laboratorio che da anni ti "sforna" quelle foto che non ti soddisfano.
Citazione:
A cosa serve Adobe RGB se ti interessa condividere le foto attraverso il web e la stragrande maggioranza di browser non lo riconoscono?
A niente..
Citazione:
A cosa serve Adobe RGB se i visualizzatori di immagini che usi non lo riconosce?
A cambiare il visualizzatore d'immagini ormai superato con uno più aggiornato. E' chiaro che se la maggior parte dei fotografi e delle fotografie hanno come sbocco internet e la visione a monitor il discorso di Filip non fà una grinza, mentre se si cerca la qualità si ricorre ad altri spazi colore più difficili da gestire.
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 3:12 pm    Oggetto: Re: Spazio colore : sRGB o AdoneRGB. Rispondi con citazione

ziottolo ha scritto:
Lo spazio Adobe rgb può rappresentare una scala tonala tonale più ampia dello spazio srgb.


Il numero dei colori non cambia da uno spazio all'altro.
E non è la "scala tonale" ad essere più ampia, ma lo "spazio colore".
Che è più ampio, sì, ma di una piccola percentuale.
E se non usi esattamente i colori inclusi in quella "fetta", stai solo perdendo tempo.

Tra l'altro, i singoli colori di sRGB, essendo racchiusi in una spazio più piccolo, sono più vicini.

Wink

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Che bello il copia e incolla!
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Naturalmente vale anche per il ProPhoto Wink

Non esiste, ne quasi sicuramente esisterà mai, una periferica in grado solo di avvicinarsi a visualizzare tutto il gamut di ProPhoto, non per questo è inutile, anzi, lo si usa proprio perché, se usato a dovere, non è limitante durante il workflow.

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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 5:17 pm    Oggetto: Re: Spazio colore : sRGB o AdoneRGB. Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Il numero dei colori non cambia da uno spazio all'altro.
E non è la "scala tonale" ad essere più ampia, ma lo "spazio colore".
Che è più ampio, sì, ma di una piccola percentuale.
E se non usi esattamente i colori inclusi in quella "fetta", stai solo perdendo tempo.

Tra l'altro, i singoli colori di sRGB, essendo racchiusi in una spazio più piccolo, sono più vicini.

Wink

Il numero di colori rappresentabili è legato alla profondità in bit dell'immagine e quindi è teoricamente indipendente dallo spazio colore.
E' vero però che uno spazio colore più ampio di un altro riesce a rappresentare colori che in quello più ristretto non si vedono.... Altrimenti non esisterebbe il "fuori gamut".

Semmai nell'utilizzare uno spazio colore molto ampio bisogna fare attenzione alla profondità del campionamento del colore: 8 bit/canale possono essere pochi, e magari diventano necessari 16 bit/canale.
Questo perché, come giustamente dicevi (inverto il tuo esempio), in uno spazio colore ampio i colori sono "più distanti", cioè gli "scalini" rappresentati dai 256 valori degli 8 bit possono diventare troppo ampi.

E' questo il motivo per cui in genere si consiglia a chi usa ProPhoto RGB di lavorare a 16 bit/canale.
Altrimenti il rischio è quello di avere fenomeni di "banding".

P.S.: la figura è solo indicativa...



colorspace_01.jpg
 Descrizione:
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 Visualizzato:  File visto o scaricato 10602 volta(e)

colorspace_01.jpg



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ziottolo
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Citazione:
Il numero dei colori non cambia da uno spazio all'altro.
E non è la "scala tonale" ad essere più ampia, ma lo "spazio colore".
Che è più ampio, sì, ma di una piccola percentuale.
.

Uno spazio colore RGB è un sottoinsieme dello spazio di tutti i colori, gli spazi colore hanno tre dimensioni.
Uno spazio RGB ha un volume, che si esprime in ΔE3. Per motivi che qui sarebbe lungo approfondire, 1 ΔE3 rappresenta circa (molto circa) un colore.

Il volume di uno spazio suggerisce dunque il numero di colori che in quello spazio si possono rappresentare. sRGB ha un volume uguale a circa 860.000 ΔE3, dunque in sRGB si possono rappresentare circa 860.000 colori (in modo approssimato).Quando si confrontano due spazi tra di loro, si può dire che uno spazio consente di rappresentare più colori di un altro se il suo volume è maggiore del volume dell’altro.

Per esempio lo spazio Adobe RGB ha un volume 1.250.000 ΔE3 e dunque è possibile rappresentare in Adobe RGB molti più colori rispetto a sRGB che ha solo un volume di 860.000.Il fatto che uno spazio abbia volume maggiore di un altro, implica che il primo può rappresentare più colori del secondo. Questo non implica però che lo spazio con volume maggiore contenga (in senso insiemistico) tutti i colori dell’altro. In alcuni casi è così, ma in altri casi può non essere così.

Per esempio nel caso di Adobe RGB e sRGB è proprio così: Adobe RGB contiene completamente sRGB, cioè i colori rappresentabili in sRGB sono un sottoinsieme dei colori rappresentabili in Adobe RGB. Ogni spazio RGB può rappresentare un certo numero di colori. E quindi si può dire, per esempio, che in Adobe RGB si possono rappresentare più colori che in sRGB. Questo è il concetto di volume.
Adobe RGB contiene tutti i colori di sRGB. Questo è il concetto di copertura.

Tratto dal blog di Mauro Boscarol....


Ultima modifica effettuata da ziottolo il Mar 05 Apr, 2011 5:29 pm, modificato 2 volte in totale
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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché dovrei lavorare in AdobeRGB, se sul mio monitor arrivo solo a sRGB?
Perché, se vado a stampare in un ottimo laboratorio o con un'ottima stampante, vedrò sulla carta colori che ha monitor non ho visto.

Perché no?

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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziottolo ha scritto:
Adobe RGB contiene tutti i colori di sRGB. Questo è il concetto di copertura.

Questo è un altro concetto importante per evitare casini: gli spazi colore entro cui ci muoviamo, e magari entro cui convertiamo le nostre immagini, meglio è se sono sovrapponibili, cioè si contengono esattamente uno nell'altro.

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giampaolo123
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi inserisco anche io
Quindi se scatto in adobe e salvo in adobe o prophoto, ma poi il lab stampa in rgb...cosa succede?
Si verifica una compressione che crea alterazioni?
E dato che il mio monitor non supporta adobe...
Con l'occasione vorrei suggerire di sintetizzare con dei punti fermi ma che spesso creano confusione
Uno di questi è lo scatto: se scatto in raw il tipo di profilo selezionato è ininfluente perchè col raw ho tutto il pantone dei colori (compreso prophoto ammesso di visualizzarlo a monitor e poterlo poi stampare)
Corretto?
grazie
g
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VitOne
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio a quanti fossero interessati di leggere gli ottimi articoli che si trovano su questo sito: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/000Riepilogo/articoli.htm

Passare da uno spazio colore all'altro è un'operazione comune che è delegata ad un componente che si chiama Color Managment Module. Si tratta di un software che si occupa di "trasformare" i numeri nel modo desiderato dall'utente.

Per comprendere ciò che avviene è necessario parlare di intenti di rendering (la "strategia" che viene seguita per trasformare i colori) e chiarire che ogni periferica ha un suo spazio colore, concetto più o meno confuso con quello di "profilo".

Quando passi da uno spazio colore all'altro (da AdobeRGB al profilo del monitor o a quello della stampante) lo fai seguendo delle "regole" (gli intenti di rendering) che "descrivono" come effettuare l'operazione.

Quando scatti in RAW hai dei dati grezzi a cui non è associato nessuno spazio colore.

Non bisogna confondere lo spazio colore (spazio di lavoro) con i profili colore dei vari dispositivi. Gli "spazi colore" come sRGB o AdobeRGB sono una descrizione di come i colori vengono "disposti" all'interno di un certo "confine di colori" (come è stato detto il numero di colori non dipende dallo spazio colore scelto).

Per rispondere in modo completo alle domande che vengono fatte in questa discussione sarebbe necessario scrivere un piccolo trattato di gestione del colore.

Io invito a leggere gli articolì già linkati, il blog "Colore Digitale" e a cercare anche in questo forum:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483111
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483125
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483112

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VitOne
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un link a un mio precedente intervento sull'utilità di un monitor "Wide Gamut": http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483116
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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giampaolo123 ha scritto:
...mi inserisco anche io
Quindi se scatto in adobe e salvo in adobe o prophoto, ma poi il lab stampa in rgb...cosa succede?
Si verifica una compressione che crea alterazioni?
O scegli un lab.migliore, oppure gli dai le immagini in sRGB.

Citazione:
E dato che il mio monitor non supporta adobe...
Ho risposto più su.

Citazione:
se scatto in raw il tipo di profilo selezionato è ininfluente perchè col raw ho tutto il pantone dei colori (compreso prophoto ammesso di visualizzarlo a monitor e poterlo poi stampare)
Corretto?
Se scatti in RAW ottieni un file che è un insieme di dati senza alcuno spazio colore (oltre a mancare di altre cose).
Lo spazio colore lo scegli tu, in base alla tue esigenze, al momento di "svilupparlo".

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giampaolo123
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MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....al momento di svilupparlo...
Allora, un passo indietro

Al momento di svilupparlo, almeno con i programmi in mio possesso (Capture e LR3) non è possibile scegliere in fase di sviluppo lo spazio colore...o mi sono perso io qualche finestrella, cosa non improbabile Smile
Ma se parliamo di selezionare lo spazio colore al momento dell'esportazione-salvataggio allora il discorso cambia e chiaramente potrò selezionare lo spazio desiderato.
Ma poi per visualizzarlo, dovrò aprire diciamo il tiff o il raw salvati, e solo adesso quindi, in teoria, potrò visualizzare lo spazio colore...e solo a questo punto potrò fare le regolazioni deiciamo di "sviluppo" vero e proprio..
Corretto?

Argomento adobe.
Io ho fatto una prova scattando in raw con spazio colore adobe e srgb, stesso soggetto, cavalletto, inquadratura.
Aprendo i raw noto delle leggerissime differenze: adobe colori più tenui, srgb più accesi; come premesso sono delle sfumature molto leggere...Perchè dal momento che si è detto che la selezione in camera del profilo è inutile scattando in raw?
E perchè il mio monitor "legge" queste differenze al momento in cui non "dovrebbe" (monitor di un notebook)?
Anche le stampe sono conseguentemente leggermente differenti

Prophoto
Facendo un'altra prova e stampando un file in prophoto, mentre a video non vedevo alcuna differenza, in fase di stampa si! E abbastanza evidenti, nella misura di una foto più spenta...forse un tantino più fedele alla realtà, ma senz'altro più distante dalle regolazioni fatte in fase di sviluppo
Perchè? (dal momento che il lab senz'altro ha stampato in srgb)

Attendo in virginale attesa
Smile
giampaolo
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marklevi
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MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giampaolo123 ha scritto:
....

Al momento di svilupparlo, almeno con i programmi in mio possesso (Capture e LR3) non è possibile scegliere in fase di sviluppo lo spazio colore.....


in LR nella finestra di esportazione! Smile

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