photo4u.it


Mi consigliate una slitta micrometrica decente?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Enrico Luzi
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2010
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

longaf...
in mp mi dici dove l'hai presa e come ti trovi ?
Grazie

_________________
Enrico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rinfresco il thread, e chiedo agli esperti, infatti sto cercando una slitta micrometrica, ed ho trovato questo sito dove ci sono delle cose Mandrillo ....
http://www.augenblicke-eingefangen.de/catalog/index.php?cPath=24_42_66
I prezzi sono elevati come credo la qualità.
Ora mi chiedo conviene utilizzare una 4 way cinese a 30-40€ oppure dotarsi di una slitta decente facendo la spesa definitiva.
La fotografia macro per quanto mi riguarda è un hobby... però avendone la possibilità vorrei farla per bene, il dubbio è proprio questo... è fondamentale per portare a casa uno scatto ben fatto... o anche con la slitta cinese si riesce ugualmente...
i 4 movimenti sono realmente necessari?
Rolling Eyes Rolling Eyes
esperti macro...grazie dei contributi Smile

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Rinfresco il thread, e chiedo agli esperti, infatti sto cercando una slitta micrometrica, ed ho trovato questo sito dove ci sono delle cose Mandrillo ....
http://www.augenblicke-eingefangen.de/catalog/index.php?cPath=24_42_66
I prezzi sono elevati come credo la qualità.
Ora mi chiedo conviene utilizzare una 4 way cinese a 30-40€ oppure dotarsi di una slitta decente facendo la spesa definitiva.
La fotografia macro per quanto mi riguarda è un hobby... però avendone la possibilità vorrei farla per bene, il dubbio è proprio questo... è fondamentale per portare a casa uno scatto ben fatto... o anche con la slitta cinese si riesce ugualmente...
i 4 movimenti sono realmente necessari?
Rolling Eyes Rolling Eyes
esperti macro...grazie dei contributi Smile


Come avrai letto vi sono pareri discordanti. Chi si è trovato bene con la slitta cinese chi invece come il sottoscritto no. Altre persone con le quali esco usano la slitta cinese trovandosi a loro dire bene. Anche con Manfrotto ho avuto qualche problema nello scorrimento, viceversa con la Novoflex mi trovo meglio. Quindi, se tu facessi la domanda alle singole persone riceveresti pareri differenti. Hai letto quanto è stato scritto, a questo punto la scelta dipende solo da te e dal portafoglio. Wink

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho deciso di andare sul sicuro, consigliato dal buon David Cacioli ho preso una Novoflex CASTEL-XQ
http://www.maitolaituri.tv/images/CASTEL-XQ_mp.jpg
che recentemente è andata fuori produzione, ma che ho trovato su ebay. Diversamente da quelle adesso in produzione come la CASTEL-L e la CASTEL-Q, la CASTEL-XQ è di dimensioni maggiori 256 × 102 × 60 mm e quindi maggiore escursione, e risulta più stabile pesando il doppio.
In futuro potrò sempre aggiungere una più leggera CASTEL-Q per i movimenti laterali.
Il costo non è basso, ma credo sia una soluzione definitiva.

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
enky
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 1164
Località: Brixia

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questo interessante thread per sapere dai possessori della piastra cinese, se a distanza di tempo riconsiglierebbero l'acquisto....

Grazie Wink

_________________
Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Riesumo questo interessante thread per sapere dai possessori della piastra cinese, se a distanza di tempo riconsiglierebbero l'acquisto....

Grazie Wink

Provala tu stesso. Se non ti piacesse pazienza. Il modello a 4 vie (2 assi) costa appena 25 euro. Il Fotoamatore la vende (identica) a 150 euro.
Invece mi sento di sconsigliarti la Manfrotto per il tipo di avanzamento farraginoso (sono d'accordo con pigi47) e solo lungo un asse.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=4%20way%20macro%20focusing%20rail%20-2&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_odkw=4%20way%20macro%20focusing%20rail&_osacat=625&_rdc=1&_trksid=m194&ssPageName=STRK:MEFSRCHX:SRCH

ATTENZIONE: di slitte cinesi c'è ne sono di due tipi diversi. Io parlo di quella da 25 euro che posseggo e trovo soddisfacente (anche se la uso pochissimo). Non conosco quella da 19 euro.

La Novoflex è sicuramente la migliore, ma il prezzo....

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 18 Apr, 2013 9:42 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enky
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 1164
Località: Brixia

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Provala tu stesso. Se non ti piacesse pazienza. Costa appena 25 euro.
Invece mi sento di sconsigliarti la Manfrotto per il tipo di avanzamento farraginoso e solo lungo un asse.

La Novoflex è sicuramente la migliore ma il prezzo....

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=4%20way%20macro%20focusing%20rail%20-2&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_odkw=4%20way%20macro%20focusing%20rail&_osacat=625&_rdc=1&_trksid=m194&ssPageName=STRK:MEFSRCHX:SRCH

ATTENZIONE: di slitte cinesi c'è ne sono di due tipi diversi. Io parlo di quella da 25 euro che posseggo e trovo soddisfacente (anche se la uso pochissimo). Non conosco quella da 19 euro.


Grazie Ranton, ti dirò che sono curioso di provare quella a 2 vie da circa 18 euri, che per le mie esigenze dovrebbe anche bastare Wink
Adesso vedo....

_________________
Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Grazie Ranton, ti dirò che sono curioso di provare quella a 2 vie da circa 18 euri, che per le mie esigenze dovrebbe anche bastare Wink
Adesso vedo....

Quella la trovi a 9 euro (lunga 10cm) o 13,50 (lunga 20cm). Sono anche componibili per realizzare una slitta a 4 vie (2 assi):

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=2+way+macro+focusing+rail&_sacat=625&_odkw=4+way+macro+focusing+rail+-2&_sop=15&_osacat=625&LH_PrefLoc=2&ssPageName=STRK%3AMEFSRCHX%3ASRCH&_dmd=1

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enky
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 1164
Località: Brixia

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Quella la trovi a 9 euro (lunga 10cm) o 13,50 (lunga 20cm). Sono anche componibili per realizzare una slitta a 4 vie (2 assi):

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=2+way+macro+focusing+rail&_sacat=625&_odkw=4+way+macro+focusing+rail+-2&_sop=15&_osacat=625&LH_PrefLoc=2&ssPageName=STRK%3AMEFSRCHX%3ASRCH&_dmd=1


Ok! sono propenso per quella da 20cm Wink

Grazie ancora

_________________
Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
enky
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 1164
Località: Brixia

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ordinata Very Happy
_________________
Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho questa:
http://www.photolandia.it/product_info.php?products_id=704

...e per quel che ne faccio mi ci trovo più che bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
enky
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 1164
Località: Brixia

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È della stessa marca che ho ordinato sulla baia dalla Cina, cambia solo la lunghezza, io ho preso quella da 20cm......
http://www.ebay.it/itm/390579266004?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Sono contento che ti trovi bene anche tu Wink

_________________
Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la mia è da 20cm, probabilmente le foto della slitta che ti ho linkato non sono corrette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fredrik77
nuovo utente


Iscritto: 15 Ago 2008
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggiungo alla discussione perche' avrei anch'io bisogno di un consiglio in tal senso. userei il canon 100 macro -non is- su full frame per macro non superiori ad 1:1 sia in orientamento orizzontale che verticale, evitando il piu' possibile il ricorso al crop.
a breve mi dotero' della testa manfrotto 410 ma vorrei agganciarci una slitta per maggior controllo: avrei 3 opzioni, la prima sarebbe la velbon Super Mag Slider Macro Rail, di cui ho letto pareri positivi ed avrebbe un costo accessibile.
la seconda opzione sarebbe la novoflex castel q, ben piu' cara ma che sembrerebbe il top di gamma.
terza opzione... slitte a 4 vie di produzione cinese su ebay, anche qui ho letto pareri tutto sommato positivi in rapporto al prezzo.

se qualcuno di esperto ha magari qualche consiglio in tal senso gli ne sarei grato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canoniano
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2014
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi
Stavo cercando una particolare slitta micrometrica e mi sono imbattuto in questa discussione.
Ho esperienza con diverse slitte da voi citate, e su prodotti attorno gli 50-80 euro non voglio discutere. Vanno bene (male) per quello che costano, ma hanno un campo d'impiego limitato.
Non condivido invece prezzi attorno 4-500 euro per una slitta manuale. Ok permette 2 movimenti ma quando serve veramente? L'orientamento laterale lo eseguì con la testa del treppiede. Il movimento avanti indietro per la messa a fuoco invece deve essere preciso e senza vibrazioni. Per quei soldi mi sono comperato una slitta motorizzata con micro regolazione. E la possibilità d'impiego non si ferma qui. Permette di essere usata sul campo, ma anche in studio, collegandola e gestendo sia la messa a fuoco che le impostazioni principali della macchina fotografica, mezzo PC.
Sto parlando di questo gioiello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi