photo4u.it


gli obbiettivi di terze parti: una piccola riflessione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il discorso generale, anche le terze marche fanno ottimi e consigliabilissimi obiettivi. Io posseggo il tokina 12-24 e spesso uno il tuo stesso tamron 17-50 e li considero ottime lenti con cui è possibile fare ottime foto. Mi sembra che tutti i commenti siano poi allineati, non è possibile fare discorsi assoluti ma secondo me per l'uso che ne faccio io molto spesso un buona lente "universale" è più che sufficiente; resta sicuramente il fatto che arrivando al "massimo" la differenza c'è sicuramente, il fatto che sia o meno giustificabile dipende da noi e dalle nostre possibilità.
Non concordo sul discorso del "vale davvero 1000 euro di differenza?" perchè la differenza di prezzo non è mai proporzionale in modo diretto alla qualità e cerco di spiegarmi facendo un paragone con i motori (argomento facile per tutti noi).
Per costruire una macchina che va a 200 km/h ci vogliono diciamo 20.000 euro, per farne una che va a 300 km/h ce ne vogliono diciamo 80.000, non è che costando 4 volte tanto va quattro volte più veloce e la stessa cosa vale per una lente, partendo già da un buon livello per salire di poco ci vogliono investimenti importanti e quindi costi alti.
Detto questo la differenza spesso (non sempre) si nota, io posseggo il 24-70 nikon e uso spesso il tamron 17-50, due ottime lenti e alla fine, per l'uso amatoriale che ne faccio io il tamron onestamente mi sarebbe più che sufficiente ma mi sono tolto lo "sfizio" e quando uso il nikon la differenza più marcata che noto è la nitidezza e soprattutto la cromia, la resa dei colori che non ha eguali. Potrei farne a meno certo ma avendolo ti dico che usarlo per me è un piacere e che le foto fatte mi entusiasmano quindi la differenza c'è e si vede quasi sempre, questo non toglie che il tamron sia un'ottima lente.
Insomma, per noi amatori, dilettanti e magari aspiranti pro le lenti di terze parti, a saper scegliere, vanno più che bene, anzi benissimo, ciò non toglie che le lenti professionali valgono probabilmente quello che costano anche se le differenze non sempre sembrano giustificare il prezzo.

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me, e forse sono ripetitivo, l'acquisto di una lente di marca (e tra queste includo, naturalmente, anche le terze parti di alto rango quali Zeiss) si ripaga nel tempo, mantiene il suo valore anche dopo decenni e, nel caso di Nikon ad esempio, potrà essere usata (molto sicuramente) anche col nuovo corpo FF da 36GPixel che uscirà tra tre anni Ok!
_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reverse
utente


Iscritto: 01 Dic 2008
Messaggi: 189
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti. Concordo più o meno con tutto ciò che è stato detto fino ad ora, vorrei solo aggiungere una considerazione in merito all'uso di "economici" universali su corpi macchina di "rango" come potrebbe essere una d700. E' vero che montare un economico tamron 28-75 da 400 euro su un corpo da 2000 e rotti potrebbe apparire un controsenso, e in senso assoluto potrebbe esserlo, ma la d700 è l'unica full frame abbordabile in casa Nikon. Se ce ne fosse una con il corpo di una d5000 e costasse 1000 euro la differenza di prezzo sarebbe meno evidente. Passare da Dx a FX potrebbe essere un salasso per molti per via delle cifre da mettere in gioco per le ottiche, infatti un 17-55 f2,8 si trova usato intorno ai 750 euro, un 24-70 a non meno di 1200, questo potrebbe scoraggiare il passaggio privandosi di tanti altri vantaggi che offre il full frame rispetto al formato ridotto. Ora siamo proprio sicuri che un Tamron 28-75 su d700 porterebbe a risultati non dico inferiori ma almeno non particolarmente diversi da quelli ottenibili con una d300 e il 17-55? E se una persona fosse più interessata all'uso di ottiche zoom grandangolari come il 17-35 f2,8 e zoom tele come il 70-200vr e solo occasionalmente scattasse alle focali tra 35 e 70 avrebbe senso sobbarcarsi una spesa di 1200-1500 euro per pochi scatti, magari non a tutta apertura dove le differenze sarebbero meno marcate? Quindi è vero che magari qualcuno va in giro con un pezzo di plastica sulla d700, ma potrebbe anche avere un corredo di tutto rispetto in borsa per il tipo di foto che interessa di più. Sono dell'idea che potendo sarebbe meglio dotarsi del meglio, ma se non fosse possibile subito, almeno seguire la lista delle priorità di spesa creata in maniera consapevole, non seguendo la moda del momento o le necessità inculcateci da qualcun altro. Spero sempre che anche avendo le necessarie risorse finanziarie le persone usino la testa ed investano il giusto per le proprie esigenze, in linea di principio per stampe 10x15 va benissimo una compatta, ma per stampe 10x15 di automobili da corsa che sfrecciano in pista serve comunque una reflex con caratteristiche af adeguate, nel mezzo c'è un mondo di se, ma, forse, però...

Per la cronaca, non possiedo il Tamron 28-75, in quel range uso i fissi, prima ed oltre uso i due zoom indicati nell'esempio Smile

Un cordiale saluto a tutti, reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spugna007
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2008
Messaggi: 583
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 4:28 pm    Oggetto: Re: gli obbiettivi di terze parti: una piccola riflessione Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
premesso che non condivido la considerazione, rimarco il fatto che non è comunque possibile fare un discorso generale. ci sono "universali" che non hanno nemmeno un equivalente dirattemente confrontabile tra gli "originali" quindi già solo per questi il discorso non regge. Poi ad esempio gli zeiss di recente produzione con baionetta ze, zf, ecc come li classifichiamo? Mandrillo

Salut


Beh, li si parla di altra roba, però mi sorge spontanea una riflessione su queste lenti, che a parer mio nella fotografia moderna, ovvero il digitale, tendono ad inserirsi male, soprattutto perchè l'alta qualità ottica nn riesce a sopperire gli handicap a livello di utilizzo che comportano, primo fra tutti la mancanza dell'AF.
Ok, prima nn c'era e si faceva lo stesso, ma con i mirini moderni nn è così facile mettere a fuoco in manuale, anche con mirini belli ampi stile D3 o D700 , ovviamente con lo stigmometro le cose cambiano, però rimane sempre un impiccio in più.
Poi ovviamente ognuno fa le sue scelte, e soprattutto, quando si parla di obbiettivi con qualità ottica a questi livelli, la scelta è più soggettiva che oggettiva, tant'è che tra un 85 1,4 Afd ( nn ho detto afs per restar sulla stessa cifra ) e il Planar della stessa focale e apertura, io andrei dritto dritto sul primo, ma senza neanche pensarci Ops
E questo vale per tutti gl'altri fissi Zeiss che trovano un corrispettivo nel listino Nikon, ma anche se utilizzassi Canon credo sarebbe la stessa cosa Wink

_________________
www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi