photo4u.it


Testare una fotocamera nuova...quali prove?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 8:02 am    Oggetto: Testare una fotocamera nuova...quali prove? Rispondi con citazione

Argomento trito e ritrito...d'accordo; però sempre di attualità ed inoltre molto richiesto ed interessante su cui magari fare il punto della situazione.Wink



Io dividerei a priori i test da effettuare in due categorie:

-Compatte e prosumer ( in quanto hanno l'ottica fissa).

-Reflex Digitali DSRL

P.S. Il test sulle digitali nuove mi sembra molto importante in quanto spesso e sempre di più conviene acquistare on-line, per cui tale test dovrebbe essere effettuato in maniera completa ed abbastanza veloce, in modo da aver la possibilità di rispedire subito la macchina in caso della presenza di un difetto.

Naturalmente il test principale sarà quello sul sensore per individuare subito pixel " balordi "; come sul monitor della stessa Wink


Se vogliamo poi anche l'analogico nuovo:

-Compatte

-Reflex



Bene a voi la palla Pallonaro Wink , vediamo se riusciamo a fare un bel post abbastanza completo dove riassumere tutto.


Per gli Admin Ave Wink se fosse già stato trattato l'argomento in maniera completa, ed in un solo post, me ne scuso anticipatamente Mi nascondo, chidete il post tranquillamente...ma postate il link dove questo è stato fatto; io l'ho cercato ma ho trovato solo tantissimi post ( anche interessanti ) ma tutti a sestante. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe bello se venisse fuori un post di questo tipo e di facile consultazione:


Digitale:

-Compatte e prosumer :

............

-Reflex DSRL :

............



Analogico:

-Compatte

.............

-Reflex

.............





P.S. potrebbe andare? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi inizia il trattato? Smile

Si cercano...volontari Diabolico



P.S. Io ora non posso appena possibile scrivo anche io....qualche scemenza Pallonaro Ops .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante, vediamo di strutturarlo bene.
Dividiamo tra Digitale e Pellicola, anche se ci sono pezzi in comune
Prima di creare un post definitivo in rilievo, perchè non iniziamo a buttare giù qui delle idee?
Poi, se ci fosse qualche volntario per aggregare le informazioni in modo sensato, non sarebbe male.

T.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
Interessante, vediamo di strutturarlo bene.
Dividiamo tra Digitale e Pellicola, anche se ci sono pezzi in comune
Prima di creare un post definitivo in rilievo, perchè non iniziamo a buttare giù qui delle idee?
Poi, se ci fosse qualche volntario per aggregare le informazioni in modo sensato, non sarebbe male.

T.


Vediamo innanzitutto partendo dal DGT ( che è più ostico ) di fare una lista dei punti da analizzare.

Partiamo quindi dal cuore della macchina il sensore...

Quali e come eseguire le prove su di questo?

-Per quanto ne so si dovrebbero scattare foto al buio o quantomeno con
obiettivo " coperto" in manuale.

Una serie di scatti fatti in questo modo in manuale potrebbero essere questi:

Per tutti gli asa dal più basso al più alto con incremento di uno stop : tempi 1/250-1/60-1/2- 1" -2" -4" -8" -15"-30"

Se la fotocamera ha la posssibilità di escludere la riduzione del rumore questi andrebbero ripetuti nei due casi con e senza.

Le foto poi andrebbero visualizzate non nel monitor della fotocamera ma scaricate e visionate a schermo, possibilmente (consigliato vivamente) minimo un 19" CRT .

Potrebbe andare come inizio? Rolling Eyes

Mi sa che gli scatti che vengono fuori sono parecchi...quali tempi si potrebbero scartare?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già sulle prosumer e compatte non tutte arrivano a 30", quindi in questa categoria ci sarebbe già una selezione naturale. Wink
Inoltre dovrebbe essere fatta a tutte le sensibilità disponibili...penso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
già sulle prosumer e compatte non tutte arrivano a 30", quindi in questa categoria ci sarebbe già una selezione naturale. Wink
Inoltre dovrebbe essere fatta a tutte le sensibilità disponibili...penso!


Piccola Peste ha scritto:


Per tutti gli asa dal più basso al più alto con incremento di uno stop : tempi 1/250-1/60-1/2- 1" -2" -4" -8" -15"-30"


Wink

Appunto mi sembrava un pò troppo laborioso... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi