photo4u.it


[Tutorial] Costruire un pannello riflettente\diffusore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 2:08 pm    Oggetto: [Tutorial] Costruire un pannello riflettente\diffusore Rispondi con citazione

Dato che l'argomento è stato affrontato già altre volte vi faccio vedere come mi sono costruito un grosso pannello riflettente\diffusore spendendo pochi €.

Tutte le idee sono prese da questi 2 link, dove troverete 1000 soluzioni per uno studio fai-da-te:
[url=http://www.fototime.com/ftweb/bin/ft.dll/pictures?userid={0C537F65-5D2E-4921-A34D-346C4244F0AC}&inv=19218D41258C6FE&userid={0C537F65-5D2E-4921-A34D-346C4244F0AC}&AlbumId={40EED9A5-7703-11D5-AB2C-00400542FB64}&inv=19218D41258C6FE&GroupId={A4074786-91B9-4474-837C-59B54CF9867C}]Uno[/url]
Due -pdf

Ho usato i tubi in PVC che si trovano nei negozi di bricolage. Un pezzo da 2m costa poco + di 1€.
Questo è il pannello:


per la superficie ho usato 2m di tovaglia bianca in metriale plastico (4€ al m).
Per fissarla ho costruito delle clips partendo dagli stessi tubi della strutura e tagliandone circa 1\4 in senso longitudinale:

volendo al posto del bianco si può usare del materiale traslucido (una tenda per doccia va alla grande) per avere un enorme pannello diffusore.

Infine ecco altre foto di alcuni particolari:




Studiando bene queli giunture fissare (con nastro adesivo o colla) e quali no si può ottenere un pannello facilmente smontabile per poterlo riporre quando non lo si usa.

A seguire: una struttura porta-fondale...


Ultima modifica effettuata da Spinellino il Ven 14 Ott, 2005 2:44 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ora un supporto per fondali:

Il materiale di base è sempre lo stesso (tubi di PVC)

la base è abbastanza robusta, perchè deve sopportare un peso a volte notevole.

il supporto è dotato di un sistema che permette di alzare la barra superiore a diverse altezze. Il funzionaemento è semplice: nella parte superiore c'è un tubo all'interno di quello + grande della base:


per fissare le varie altezze basta fare dei fori nella parte bassa della struttura e infilarci un chiodo su cui poi si andrà ad appoggiare il tubo interno:

ora veniamo ai fondali: ne ho diversi e tutti 'economici'. Alcuni sono dellle tovaglie plastificate, altri dei drappi di stoffa. Nelle foto sotto ho montato quello blu: una tovaglia che vendono al metro (5€ al m).
Per fissarli ho di nuovo usato le clips costruite come per il pannello.


Ogni fondale è stato fissato ad un tubo di cartone (presi gratis dai rotoli di stoffa finita in merceria) attorno al quel vengono arrotolati quando non li uso, e che aiuta con il suo peso a tenere teso il fondale:


Infine eccovi 2 scatti veloci fatti solo per farvi vedere il risultato (non commentate il mio faccione annoiato: le foto hanno solo scopo dimostrativo!!!) usando 2 fondali diversi: quello blu visto sopra e uno tutto giallo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greenie
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 894
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che dire...non sei il mio tipo !!!!


Scherzi a parte, COMPLIMENTONI !!!!

Ottima idea e realizzazione da tenere a memoria !

_________________
greenie Rolling Eyes
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo! Ok!

con i tubi zincati per l'idraulica dovrebbe venire ancora piu' robusto!

_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo spinellino Ok!
Ad avere spazio in casa per mettere cose del genere me li costruirei subito.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 4661
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo tutorial.
Volevo chiederti come si comportano le tovaglie plastificate... non riflettono la luce dei flash o dei riflettori?
Ho sempre pensato che fosero poco adatte... Smile

_________________
www.ogopogobackdrops.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, che dire. La struttura con i tubi in PVC é una genialata.
Io ho fatto il telaio con del legno...e non é smontabile.

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E bravo spinellino neo PU Mandrillo

Metto come Memo cosi' rimane in evidenza

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:
E bravo spinellino neo PU Mandrillo
Metto come Memo cosi' rimane in evidenza


ok fai pure ma togli le ultime 2 foto..... ti pregooo Doh!

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Volevo chiederti come si comportano le tovaglie plastificate... non riflettono la luce dei flash o dei riflettori?


in effeeti bisogna stare un po' attenti, però si può usare. Mi sono messo alla vostra mercè (vedi quel simpaticone di Luk!) proprio per dimostrare che si può usare tranquillamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto e' alta la struttura per reggere gli sfondi? dalla foto non si capisce.

Visto che hai messo gia' la tua faccia, fai una foto accanto alle tue realizzazioni, oppure inserisci nelle foto le misure.

_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Vinx!

Il pannello è 2x1m;
Il porta fondali è largo 1,5m; la barra + bassa è a poco + di 1m di altezza; la barra regolabile va dai 1,5m a circa 2,5m.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.RAW
utente attivo


Iscritto: 21 Ott 2005
Messaggi: 631
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se al posto di un materiale plastificato
usassi un lenzuolo ( cotone ) non avrei una luce riflessa più morbida?
Oltreutto.. potrei piazzare la luce DIETRO il lenzuolo.. ed avere un banco da illuminazione... no?

_________________
un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma se al posto di un materiale plastificato
usassi un lenzuolo ( cotone ) non avrei una luce riflessa più morbida?
Oltreutto.. potrei piazzare la luce DIETRO il lenzuolo.. ed avere un banco da illuminazione... no?


Dunque: la morbidezza della luce dipende dalla dimensione della fonte luminosa rispetto al soggetto, quindi non cambia nulla. Semmai un lenzuolo, facendo passare parte della luce, ti rende meno luce rispetto al materiale plastificato.
Come ho spiegato usando un materiale traslucido (io usavo una tenda da doccia, ma un lenzuolo può andare bene) lo si può trasformare in un bank.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony G
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 901
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei un gallo del fai-da-te!! Innamorato
_________________
www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri mi sono costruito una struttura per gli sfondi prendendo la tua realizzazione come idea. Anziche' usare i tubi in PVC che mi sono sembrati un po poco stabili ho utilizzato dei tubi di acciaio con un sistema di montaggio di snodi e curve che ho trovato da OBI. Mi e' costato un po di piu' ma almeno e' bello robusto. Appena riesco faccio qualche foto.
_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo!

con i tubi zincati per l'idraulica dovrebbe venire ancora piu' robusto!

ma ce devi fa riflette la luce o i mig russi Smile
ciao

snodi e curve da obi ? non li trovo ma dove , quale citta
ciao

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zui
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2006
Messaggi: 14
Località: Sostegno

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 8:42 pm    Oggetto: telo diffusore Rispondi con citazione

Se non erro nel campo velistico, ci sono materiali semilucidi, ottimi per i diffusori flash, sta settimana dovrei trovare un tipo che produce vele e qualche materiale nuovo salta fuori, a presto...
_________________
La Realtà....è quel che volgliamo vedere

Canon Eos 20d, 17-85 is, 70.200 f4, hassembla d503cm, nikon, ecc..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2005
Messaggi: 7998
Località: Hobbiton

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un grande Ok!
_________________
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpi3
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 856
Località: Lido di Ostia (RM)

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei davvero un grande!
spero di essere in grado di lavorare in quel modo e realizzare una cosa almeno la metà bella come la tua Smile

sopratutto spero di trovare i fondali perchè da queste parti scarseggiano... Very Happy

_________________
Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi