photo4u.it


Contest n.50: Cinquanta
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CP74
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2007
Messaggi: 630

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il contest.

Grazie per la newsletter, mi sono iscritto ed ho ricevuto il messaggio di benvenuto.

Per le due novità, sinceramente mi aspettavo cose diverse.

Avete già elencato i pro ed i contro.

Vediamo che succede.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

linobo ha scritto:
Per le due novità, sinceramente mi aspettavo cose diverse.


Tipo?

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che rendere palese la votazione, comportera' una reazione tipo, "Scambio di favori"; pur non conoscendo di chi e' la foto che sto votando, (si...come no....come se lo stile di tizio o caio, almeno i piu' assidui, non si intuisca... Diabolico ), evitero' di dare voti troppo bassi, anche se meritati, per paura di ritorsioni al contest seguente.
Per contro, si eviteranno problemi forse peggiori e gia' evidenziati in passato.
Purtroppo, (e ne so qualcosa viste le innumerevoli mostre/concorso di modellismo, da me organizzate e cui ho partecipato), quando c'e' una giuria di mezzo, ristretta o popolare che sia, soprattutto su qualcosa che implica non solo da un lato la conoscienza tecnica, (che poi non tutti i votanti hanno magari a fondo, io per primo), ma soprattutto il lato emozionale e del gusto personale, i verdetti, sono parecchie volte opinabili o addirittura falsati; raramente accontentano tutti, solo quelle rare volte che c'e' una palese superiorita' nel lavoro di alcuni partecipanti si riesce ad accordare tutti.
Sono contento comunque, che lo staff, non sia sordo alle richieste di modifica che gli giungono; questa e' democrazia nel contest.
Vedremo come va....

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In risposta a Trinita posso direi che fino un anno e mezzo fa il voto era palese e nessuno si è scagliato contro nessuno. Certo il sistema era diverso e forse meno subdolo, ma chi è a posto con la coscienza voterà senza problemi. Le ritorsioni non ci saranno di certo perché le foto sono anonime a ogni contest Wink

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CP74
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2007
Messaggi: 630

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Tipo?


Ne avevo già parlato le contest 48, dando qualche spunto.

Altri spunti esempio contest diviso in categorie foto fatte in casa/studio, fotto fatte in esterno/strada.

Oppure foto fatte con compattine e foto fatte con reflex.

Ma se uno fotografa sul balcone?

Ma se uno usa una bridge?

Naturalmente questi sono solo spunti, che vanno analizzati e sviluppati.

Visto che sono state annunciate novità, quelle arrivate per me sono solo piccoli cambiamenti, il contest si può tranquillamente dire che è lo stesso di prima.

Ciao


Ultima modifica effettuata da CP74 il Ven 05 Nov, 2010 2:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
R083R70
utente


Iscritto: 29 Ago 2010
Messaggi: 95
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Dopo il battesimo del primo contest (il 49°), apprendo le modifiche del regolamento e con curiosità penso al titolo di questa nuova gara... Smile

Non pensavo ci fossero utenti che dopo aver mandato la propria foto non votassero... O forse non ho capito una cippa del perchè è stato reso obbligatorio il voto da parte dei concorrenti... Rolling Eyes

Ciao Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2009
Messaggi: 1587
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

linobo ha scritto:
Ne avevo già parlato le contest 48, dando qualche spunto.

Altri spunti esempio contest diviso in categorie foto fatte in casa/studio, fotto fatte in esterno/strada.

Oppure foto fatte con compattine e foto fatte con reflex.

Ma se uno fotografa sul balcone?

Ma se uno usa una bridge?

Naturalmente questi sono solo spunti, che vanno analizzati e sviluppati.

Visto che sono state annunciate novità, quelle arrivate per me sono solo piccoli cambiamenti, il contest si può tranquillamente dire che è lo stesso di prima.

Ciao


Per quel che mi riguarda, se fossi un giurato, potrebbe vincere anche una foto fatta e ritoccata con iPhone! Cool

_________________
Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com


Ultima modifica effettuata da Nique il Ven 05 Nov, 2010 2:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

linobo ha scritto:
Ne avevo già parlato le contest 48, dando qualche spunto.

Altri spunti esempio contest diviso in categorie foto fatte in casa/studio, fotto fatte in esterno/strada.

Oppure foto fatte con compattine e foto fatte con reflex.

Ma se uno fotografa sul balcone?

Ma se uno usa una bridge?

Naturalmente questi sono solo spunti, che vanno analizzati e sviluppati.

Visto che sono state annunciate novità, quelle arrivate per me sono solo piccoli cambiamenti, il contest si può tranquillamente dire che è lo stesso di prima.

Ciao


Io invece penso a quei contest con soggetti un po' più impegnativi... e all'esiguo numero di partecipanti e mi immaggino il suddetto contest diviso per categorie... Cool

A me piace così Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The_Rkp ha scritto:
Io invece penso a quei contest con soggetti un po' più impegnativi... e all'esiguo numero di partecipanti e mi immaggino il suddetto contest diviso per categorie... Cool


Sono totalmente d'accordo. Settorializzare troppo non paga mia e non essendoci 200 partecipanti funzionerebbe poco. Qui tra l'altro più di metà degli utenti (direi l'80% nei contest) usa reflex.

Fare dei cambiamenti non è mai cosa facile Wink

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

linobo ha scritto:
Altri spunti esempio contest diviso in categorie foto fatte in casa/studio, fotto fatte in esterno/strada.

Questa è una cosa di cui si può benissimo tener conto in fase di valutazione, premiando (se lo si desidera) la foto non costruita. Il grosso problema, come ho sempre detto, è che si può trattare di un'abile messa in scena che simula uno scatto estemporaneo... e questo non lo si risolve con una categoria a parte (cosa che oltretutto è effettivamente un po' buffa visto il numero medio di partecipanti ai nostri contest Wink)

linobo ha scritto:
Oppure foto fatte con compattine e foto fatte con reflex

Questa invece è una distinzione che mi ha sempre fatto sorridere: è vero che ci sono certi tipi di foto che non si possono realizzare se non si possiede un certo tipo di attrezzatura, ma in genere si riconoscono facilmente. Di contro, ho notato che è più facile produrre una foto scadente con una reflex che con una compatta... e questo si nota anche nei contest Cool

Personalmente ho proposto da tempo immemorabile i cambiamenti che sono stati introdotti ora (ed anche altri che, pur non essendo realizzabili in maniera automatizzata, si potrebbero fare "a mano", visti i numeri in gioco), quindi non posso che accoglierli con soddisfazione Ok!

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CP74
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2007
Messaggi: 630

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i passaggi, come già detto nel 48 per me il contest va bene, ho solo dato spunti e idee.

A proposito:

AlexKC ha scritto:
In risposta a Trinita posso direi che fino un anno e mezzo fa il voto era palese e nessuno si è scagliato contro nessuno. Certo il sistema era diverso e forse meno subdolo, ma chi è a posto con la coscienza voterà senza problemi. Le ritorsioni non ci saranno di certo perché le foto sono anonime a ogni contest Wink

Ciao


Una domanda, visto che una parte di utenti (me incluso) lasciano i dati exif nel file da 300K (quello per la pubblicazione on-line del contest) posso continuare a lasciarli o devo toglierli ?

Teoricamente si potrebbe risalire all'utente, ma visto il buon senso di molti utenti e dato che gli exif sono utili per capire qualcosina in più sulla fato io preferirei lasciarli.

Un grazie anticipato per la risposta.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la questione è complicata, comunque in linea di massima i dati EXIF è meglio lasciarli, a meno che non ci siano finiti dentro dati con i quali è possibile identificare l'autore.... che sono talvolta aggiunti in automatico da alcune fotocamere e/o programmi di fotoritocco, e non sempre l'autore è consapevole di questo.

Prima di pubblicare le foto, diamo sempre un'occhiata che non compaiano nomi, cognomi, email, nicknames o altro, ma è pure capitato che io abbia verificato gli EXIF con il software "xxx" (e si vedevano solo i dati di scatto), ma qualcun altro che invece li guardava con il plugin di firefox "yyy" s'e visto comparire codice fiscale, indirizzo, telefono e tutto l'albero genealogico dell'autore fino all'epoca delle crociate... Surprised

In questi casi lasciamo correre, comunque se ci accorgiamo del problema per tempo, chiediamo all'autore di rimandarci la foto "ripulita" dai dati exif. Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo è che non ci voglia Sherlock Holmes per riconoscere anche dal semplice formato anche degli exif "parziali" gli autori di molte foto... Mmmmm

Io per maggiore correttezza vedrei bene gli exif lasciati nella versione grande (per ogni controllo possano servire) ma cancellati da quella ridotta.
Pensateci Wink

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, beh... certo, se tu ti ricordi a memoria che macchine fotografiche hanno tutti gli utenti... Pallonaro qualcuno lo potresti pure intercettare. Ma il merito è tuo, se di "merito" si può parlare... Mandrillo

Le regole che specificano i formato dei files da presentare mi sembrano già abbastanza complesse così... il problema è la gestione di eventuali problemi che possono sorgere: non possiamo modificare i files che sono sul server, quindi se un file non rispetta una regola dobbiamo cancellarlo, spiegare all'utente che l'ha inviato cosa deve modificare, farglielo rimandare... se è uno ogni tanto vabbè, se sono (ipotesi) il 30% diventa impossibile da gestire.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, 'spetta.. io di attrezzature non mi ricordo quasi niente, nè mi interessa fare un'analisi a tale scopo. Dico solo che una volta che mi è venuto voglia di farla, guardando le gallerie dei partecipanti ho notato diverse "configurazioni riconoscibili", semplicemente confrontando gli exif o quel che ne restava.
Ma se è così problematica la faccenda (non sapevo ad esempio la cosa della non-accessibilità dei files inviati) fa nulla... tanto mica regaliamo soldi! Wink

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luna Simoncini
utente


Iscritto: 12 Lug 2010
Messaggi: 479
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difficilino anche questo tema Crying or Very sad
_________________
FLICKR MY BLOG FACEBOOK TWITTER
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luna Simoncini ha scritto:
difficilino anche questo tema Crying or Very sad
Beh basta che nella foto ci sia la tua amica della foto "Incroci di luce" ed io ti metto 10!! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The_Rkp ha scritto:
Beh basta che nella foto ci sia la tua amica della foto "Incroci di luce" ed io ti metto 10!! Ops


E così l'autore della foto diventa identificabile... e questo fa scattare la squalifica automatica. Diabolico

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
E così l'autore della foto diventa identificabile... e questo fa scattare la squalifica automatica. Diabolico
Doh! d'oh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono identificabile!!! Sono quello che lascia la data sbagliata, di due anni prima, perche' non setta la macchina quando rimette la batteria!!! LOL Trattieniti
P.S: Giuro che la prossima volta la sistemo..... Ok!

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi