photo4u.it


resa cromatica digitale vs velvia
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
pdepon ha scritto:
quasi due anni di possesso della 300d non sono ancora riuscito a trovare il modo di avere la stessa resa dei colori delle dia


Secondo me non sei riuscito perhcé semplicemente non è possibile. Soprattutto se parliamo di dia particolari come la bellissima (e ineguagliabile) Velvia. Per carità non prendetelo come un "attacco" al digitale. (Sto parlando dei colori delle dia *proiettate*, perchè visto che ormai il ciba non esiste più, le dia stampate nemmeno le prendo in considerazione).

Torno alla lezione di econometria Smile
Andrea

Qualcuno che finalmente la pensa come me.
Nei prossimi giorni mi comprerò una color chart (ho trovato la kodak a una cifra molto ragionevole) e tenterò di indagare a fondo. Voglio capire l'estensione "reale" del gamut della 300d, di quella del mio monitor, di quella delle pellicole che andrò ad usare e delle mie due stampanti.
La voglia di fare il confronto è nata dalla mia insoddisfazione della scarsa resa cromatica della 300d in alcune foto ai fiori aventi colori molto saturi.
Aumentando la saturazione del colore rendo solo finte le foto e non i colori realistici. Temo sia dovuto alla limitatezza del gamut e non alla limitatezza degli spazi colore (credo che l'adobe RGB sia sufficientemente ampio.
Vi farò sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per curiosità: hai qualche amico fotografo che potrebbe farti provare la Fuji s3? ha dei profili preimpostati per "copiare" la resa di alcune sue pellicole.
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Giusto per curiosità: hai qualche amico fotografo che potrebbe farti provare la Fuji s3? ha dei profili preimpostati per "copiare" la resa di alcune sue pellicole.

Purtroppo no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Giusto per curiosità: hai qualche amico fotografo che potrebbe farti provare la Fuji s3? ha dei profili preimpostati per "copiare" la resa di alcune sue pellicole.

un mio amico fotografo che la possiede!!!

l'ho già provata, ma non fa altro che saturare i colori come l'impostazione chrome sulle nostre s5000, s7000 ecc.!!! neinte di +!!! certo che si avvicina molto alla velvia!!!

e poi secondo me con un pochino di pw si possono ottenere gli stessi risultati!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi