photo4u.it


Zoom digitale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 3:52 pm    Oggetto: Zoom digitale Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa.. la mia macchina digitale (il catorcino..) ha solo lo zoom digitale 4x.. però.. ho visto ke con la mia nuova Canon (ke ha sia ottico sia digitale) lo zoom digitale interviene solo nel momento in cui vado a rivedere le foto ingrandendo i dettagli ke voglio vedere, mentre l'ottico mi ingrandisce l'oggetto da fotografare. Nel catorcino il digitale ingrandisce l'oggetto ke voglio fotografare prima di fare la foto.. Funziona, diciamo, come lo zoom ottico della mia Canon.. piccolo particolare.. le foto fanno ovviamente schifo.. Ora volevo domandarvi: dal momento ke mi trovo obbligato ad usarla da giovedì e per una settimana e diciamo ke le foto saranno soprattutto rivolte a paesaggi, secondo voi se nel momento in cui voglio fotografare qlcs di lontano aumento i pixel (da 2048x1536 a 2976x2232) e utilizzo lo zoom digitale, potrei ottenere una foto migliore? O non cambia nulla?? vi riporto due foto, una a 1280x960 (foto1) e una a 2976x2232 (foto2) fatte con zoom al max.. un suggerimento per migliorare qlcs dovendo usare il catorcino per forza?? Grazie per i consigli..


foto1.JPG
 Descrizione:
Foto1 1280x960 zoom 4x
 Dimensione:  86.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 438 volta(e)

foto1.JPG



foto2.JPG
 Descrizione:
Foto2 2976x2232 zoom 4x
 Dimensione:  80.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 438 volta(e)

foto2.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca C.
utente


Iscritto: 06 Set 2005
Messaggi: 260
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zoom digitale non è altro che la stessa cosa che otterresti ingrandendo l'immagine con photoshop o simili.
quindi piuttosto che scattare con lo zoom digitale, scatta senza e poi semmai ingrandisci in post-lavorazione...almeno l'immagine base è di qualità superiore. Ok!

_________________
Canon EF-S 17-85 IS USM; C50MK1; 70-200f4L Sigma 30 f1.4
Canon AV-1- Vivitar 28 f2.8 - Vivitar 135 f2.8
Nikon Coolpix 5400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! E per quanto riguarda il numero di pixel? Se non ho capito male leggendo qua e là, l'aumento dei pixel serve a ingrandire la foto e basta, non a migliorare la "qualità".. O ho inteso male? In pratica, quello ke chiedo, se non le voglio stampare fare una foto a 800x600 e farne una a 2976x2232 non cambia molto.. se non la voglio stampare.. GRAZIE! CIA!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca C.
utente


Iscritto: 06 Set 2005
Messaggi: 260
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zoom digitale non è altro che la stessa cosa che otterresti ingrandendo l'immagine con photoshop o simili.
quindi piuttosto che scattare con lo zoom digitale, scatta senza e poi semmai ingrandisci in post-lavorazione...almeno l'immagine base è di qualità superiore. Ok!

_________________
Canon EF-S 17-85 IS USM; C50MK1; 70-200f4L Sigma 30 f1.4
Canon AV-1- Vivitar 28 f2.8 - Vivitar 135 f2.8
Nikon Coolpix 5400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zoom digitale è una paranoia del marketing, serve solo per quelli che stampano senza passare dal PC.
Conviene reinquadrare in postproduzione, lavorando di fino si ottengono risultati molto migliori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi