photo4u.it


Con...2 Megapixell...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 8:38 am    Oggetto: Con...2 Megapixell... Rispondi con citazione

Un amico, ieri, mi ha fatto una domanda ma io.... Mmmmm ...praticamente non gli ho saputo rispondere in modo completo Mi nascondo

A grandi linee ho sparato Pallonaro un 20x25...mi sa troppo o ci si arriva?


Lui ha una Nikon Coolpix 775 ( per info )che ha un sensore da 2MP ed una risoluzione max in jpg di 1600 x 1200

e la domanda anche se banale mi ha messo in difficoltà...ed è questa:

Fino a quale ingrandimento posso arrivare sempre avendo una buona resa con questa macchina?


Io suppongo quindi una stampa a 300 dpi.



Esiste una tabella o un modo per calcolarlo in base o ai MP del sensore Rolling Eyes o meglio riferito alla massima risoluzione impostabile? Mah


Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Mar 11 Ott, 2005 9:15 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se la foto è fatta bene, bella incisa, puoi arrivare a un 20x30 anche con foto da 1mp, ovviamente interpolando un po'; dipende anche dai soggetti, solitamente i ritratti si possono ingrandire moltissimo, i paesaggi ricchi di dettagli fini un po' di meno.

Comunque con due mp un 20x30 decente dovrebbe uscirci.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampando a 300 dpi viene fuori un 10x14 circa.
Una stampa 13x17 diventa 230dpi.
Per un 20x25 diventa 150dpi, quindi interpolando a 300 dpi una stampa 20x25 si fa tranquillamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende soprattutto dalla qualità dell'ottica: se la foto è nitida, ben contrastata e priva di aloni da usm puoi arrivare anche ad avere belle foto di quella dimensione, previo un buon lavoro in photoshop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Stampando a 300 dpi viene fuori un 10x14 circa.
Una stampa 13x17 diventa 230dpi.
Per un 20x25 diventa 150dpi, quindi interpolando a 300 dpi una stampa 20x25 si fa tranquillamente.



Ok!

Scusa mi diresti come si fanno stì maledetti calcoli? Mah Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che:
dpi = punti per pollice
1 pollice = 2,54 cm

la dimensione massima a cui si può stampare una foto con ottima qualità partendo dai pixel si calcola così:
1. dividere i pixel per 300
2. convertire i pollici in cm moltiplicando per 2,54

Ad esempio 1600 x 1200 a 300 dpi consente una stampa di 5.3 x 4 pollici = circa 14 x 10 cm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma essendo molto pigro per rispondere avevo aperto photoshiop, preso un immagine, ridotta a 1200x1600 pixel e da li ho fatto 2 o 3 prove compresa l'interpolazione.
E devo dire che anche con soli 2 megapixel si lavora discretamente, per intenderci una compattina da 2mp se ha on obiettivo decente permette di ottenere risultati migliori di una compattina AF a pellicola con la sua Kodakcolor Ultra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Dato che:
dpi = punti per pollice
1 pollice = 2,54 cm

la dimensione massima a cui si può stampare una foto con ottima qualità partendo dai pixel si calcola così:
1. dividere i pixel per 300
2. convertire i pollici in cm moltiplicando per 2,54

Ad esempio 1600 x 1200 a 300 dpi consente una stampa di 5.3 x 4 pollici = circa 14 x 10 cm



Ok!

Preciso come un Calibro9 LOL


Grazie; c'ero arrivato ma non ero sicuro....


mike1964 ha scritto:
Comunque con due mp un 20x30 decente dovrebbe uscirci.



Interpolando...con PHShop? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Interpolando...con PHShop? Rolling Eyes


Sì, prendi la tua immagine, vai su dimensioni immagine, metti la spunta su ricampiona immagine, scrivi le dimansioni che vuoi nelle apposite finestrella Larghezza e Altezza (es 20x25) imposta 300 su Risoluzione, premi Ok.
Lui ti genera un immagine 20x25 a 300dpi "inventandosi" i pixel che mancano, ma ha buona inventiva e i risultati sono meglio di quello che si può immaginare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Che dire...quì è come andare a scuola con la differenza che i professori hanno voglia... Wink


Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la 775..e fino a 13*19 ho sempre stampato con qualità buona...ovviamente foto ricordo, niente di artistico o particolare, ho fatto anche qualche 20*30, ed è acettabile, se la foto non ha troppi dettagli in primo piano, ma è ad esempio un paesaggio va bene.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, con la stampante di casa su fogli a4 lucidi a 250dpi, stampo foto ricordo fatte con la mia 2Mpx (fuji a204) e vengono decentemente bene (attaccate al muro sembrano quasi fatte dal fotografo), l'interpolazione la lascio fare ai driver della stampante.
_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
io, con la stampante di casa su fogli a4 lucidi a 250dpi, stampo foto ricordo fatte con la mia 2Mpx (fuji a204) e vengono decentemente bene (attaccate al muro sembrano quasi fatte dal fotografo), l'interpolazione la lascio fare ai driver della stampante.



X pixell78 e


fre' Ok!
Citazione:
( aspetto che le FF raggiungano un prezzo accessibile !!!)
Ok! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
io, con la stampante di casa su fogli a4 lucidi a 250dpi, stampo foto ricordo fatte con la mia 2Mpx (fuji a204) e vengono decentemente bene (attaccate al muro sembrano quasi fatte dal fotografo), l'interpolazione la lascio fare ai driver della stampante.



Scusa ma che stampante usi? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Scusa ma che stampante usi? Rolling Eyes


uso una epson stylus photo 830u, a volte anche una epson c60

_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
Piccola Peste ha scritto:
Scusa ma che stampante usi? Rolling Eyes


uso una epson stylus photo 830u, a volte anche una epson c60



Sai niente se le Epson del tipo STYLUS PHOTO R 300 e simili riescono a fare loro quest' interpolazione?

E come si fa?

Sono una Pallonaro ma mi spiegheresti passo passo?


Ave Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la tua stampante, ma ti spiego cosa faccio cona la mia:
prendo la carta lucida, apro la foto con qualsiasi programma e facio stampa, quando si apre la finestra per la scelta delle stampanti vado sulle proprieta della stampante, imposto "adatta alle dimensioni della pagina" e su tipo carta gli do "carta lucida" ed il gioco e' fatto (ovviamente la stampa e' settata in orizzontale). Cool

una volta mi avevano portato dei fogli lucidi di una marca strana, e con le impostazioni standard la stampa veniva male, ho dovuto impostare dei settaggi (che ora non ricordo) sull'assorbimente della carta, i quali erano scritti sul retro del pacco dei fogli, e comunque non sono venute bene come quelle fatte su fogli di marche "prestigiose".

_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
non conosco la tua stampante, ma ti spiego cosa faccio cona la mia:
prendo la carta lucida, apro la foto con qualsiasi programma e facio stampa, quando si apre la finestra per la scelta delle stampanti vado sulle proprieta della stampante, imposto "adatta alle dimensioni della pagina" e su tipo carta gli do "carta lucida" ed il gioco e' fatto (ovviamente la stampa e' settata in orizzontale). Cool

una volta mi avevano portato dei fogli lucidi di una marca strana, e con le impostazioni standard la stampa veniva male, ho dovuto impostare dei settaggi (che ora non ricordo) sull'assorbimente della carta, i quali erano scritti sul retro del pacco dei fogli, e comunque non sono venute bene come quelle fatte su fogli di marche "prestigiose".



Ti ringrazio Ok! se non ricordo male è fattibile in quasi tutte o addrittura è una pacht di windows Wink è da vedere se il risultato ottenibile sia meglio attraverso questa via o facendolo con un software apposito tipo PHs. Mandrillo


Ma....quanto aspetteremo che le FF raggiungano un prezzo accessibile !!! LOL Rolling Eyes


Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

--> OT

Piccola Peste ha scritto:
Ma....quanto aspetteremo che le FF raggiungano un prezzo accessibile !!! LOL Rolling Eyes


l'evoluzione c'e', non ho fretta di acquistare una reflex, infatti mi sto per comprare una fuji 5600 per prendere confidenza con le impostazioni manuali ....... e aspetto ....... qualche anno ...... ora come ora l'evoluzione delle digitali punta verso i full-frame, poi si vedra' !!!!!!! Pallonaro

OT <--

_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani mi porta alcuni file della Coolpix 775...non veddo l'ora, voglio proprio vedere che riesco a tiraci fuori Mah .


Poi faccio sapere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi