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Street Photography... mi aiutereste a capire?

 
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DavideV
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Iscritto: 26 Giu 2007
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MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:34 am    Oggetto: Street Photography... mi aiutereste a capire? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

sicuramente i più smaliziati streetaroli di voi conosceranno il sito http://www.in-public.com, dove sono archiviati gli scatti di alcuni dei migliori fotografi di street contemporanei. Stavo guardando le "migliori del mese" e ce ne sono alcune davvero fenomenali... ma ce ne sono anche altre delle quali non capisco quale sia stato il criterio o cosa ci sia di così speciale da eleggerle foto del mese. Di alcune altre non riesco neanche a capirne il carattere street. Non so, forse sono io che non colgo il nesso... ve ne allego alcune







Tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, ve ne allego tre che reputo fenomenali, per le quali mi riesce molto più facire coglierne il carattere street e l'eccezionalità







Grazie a chiunque voglia soddisfare questa mia richiesta!

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Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
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MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da perfetto incompetente di street...(ma sto studiando... Very Happy )
d'istinto posso concordare con te sulle fantastiche ultime 3 mentre le prime le smisterei benissimo in: varie, natura, paesaggio......o similari...ma non street

ciaoo
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi buona l'ultima, anche se sul taglio non sono troppo sicuro....voglio dire, un po piu di gamba non avrebbe fatto male
su quella carrozza c'è la città coi suoi modelli belli,felici e scanzonati e finti...sul marciapiedi uno reale
e se nell'ultima lo sfondo è parte integrante nelle altre pare che quanto stia intorno al soggetto sia li per caso..come se l'autore preso,appunto, dal soggetto non si sia curato di inquadrare
quella del cane poi non so cosa c'entri
mentre la terza direi senza interesse
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DavideV
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Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul discorso compositivo non credo ci sia tanto da ridire perché gli ultimi tre sono tutti scatti in cui basta un attimo prima o uno dopo a far perdere la foto, soprattutto quella dello scippo!
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piadina
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Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 178
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MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime tre, che belle non sono, non hanno nulla a che fare con le ultime 3, che secondo me sono belle! Poi siccome é arte e io nn sono artista, mi limito ad ascoltare:)
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caracol
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Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda potrebbe essere un omaggio (?) a Ferdinando Scianna (scattata in India, 1972):



Smile
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Luca Dessena
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Messaggi: 771
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MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi viene adesso spontanea una domanda, sulle foto dei cani: come mai quella in alto non piace, in vece quella di Scianna, presumibilmente si? C'è anche da dire che quella di Scianna non è "categorizzata", ma una fotografia che vive da se, senza bisogno di essere inglobata in una categoria. Secondo voi?
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DavideV
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Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
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MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella di Scianna, almeno, ha come pregio di avere un magnifico sfondo e inoltre il cane idealmente riprende le geometrie del mattonato... anche se io sono e probabilmente rimarrò ignorante in materia, dato che mi devo sforzare parecchio per allinearmi al pensiero della critica generale e il significato di alcune tipologie di street devo alambiccarmi parecchio prima di comprenderlo e, anche quando ci riesco, comunque rimango perplesso.

Non so, per me le foto street sono un po' come le barzellette: bisogna capirle subito. A ragionarci dopo puoi anche andare a ricercarti il perché e il percome dei tempi comici, dei nessi, delle figure retoriche eccetera e andarla a catalogare tra le barzellette migliori della storia... ma quando te l'hanno raccontata non hai riso, ed è quel che conta quando dovrai sceglierne una da rigirare agli amici.

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_Nico_
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Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza entrare nel dettaglio delle sei foto, è da tempo che si cerca di catalogare e restringere a tutti i costi la foto di strada entro certe categorie stilistiche, o sarebbe meglio dire retoriche.

Per quanto mi riguarda m'è ormai chiaro che c'è molta street che usa le persone come comparse, e un'altra -decisamente minoritaria- che le considera come protagonisti.

Pur apprezzando gli esercizi retorici, l'eloquio, lo stile, preferisco quelle in cui -ci siano stile e retorica o no- l'uomo diventa protagonista.

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_NN_
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MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in-pubblic è una bella trovata pubblicitaria frutto dell'epoca digitale, non ci perderei più di tanto tempo ..
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DavideV
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Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per favore, non dirmi che è l'ennesima versione di "Pellicola vs Digitale". Se non è così, potresti spiegarmi il tuo pensiero? Grazie.
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fast2
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MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante sono le foto buone di HCB in tutta la vita? in-public mostra un tipo di street che a molti non dice nulla ed è giusto che sia così. ma chi da la colpe al digitale è un miope rosikone Wink
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_NN_
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Quante sono le foto buone di HCB in tutta la vita? in-public mostra un tipo di street che a molti non dice nulla ed è giusto che sia così. ma chi da la colpe al digitale è un miope rosikone Wink


Mi dispiace deluderti, ma avete preso una cantonata grossa quanto la voglia per i fan del digitale di criticare i sacerdoti dell'analogico e viceversa.

Ho anche avuto modo di dirtelo di persona in tempi non sospetti: a me digitale o analogico frega poco, mi importa il contenuto di quello che vedo.

Quando ho detto che in-public è un fenomeno frutto dell'epoca digitale intendo che nasce, cresce e si sviluppa sulle pagine del web. Fa crescere generazioni di emulatori che traggono i principali strumenti di conoscenza e gli stimoli dal web. Indirizza il gusto del pubblico verso un certo genere di fotografia creando dei "teorici" di in-pubblic che circolano nei forum e portano il "verbo" di quello che ritengono essere la street photography moderna. Sul web i fenomeni nascono, crescono e muoiono a ritmi incessanti e si fa presto a costruire un fenomeno facendolo passare per qualcosa di più di quello che è (basta dare un'occhiata agli emulatori dei vari siti della magnum o di in-public stesso che fioccano in rete).

Ribadisco il concetto: lascerei perdere in-public. Troverei fonti di ispirazione nel mondo reale piuttosto.
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DavideV
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Messaggi: 1365
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno può entrare nel merito degli scatti, per favore?
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_NN_
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che c'è da capire in questi scatti ? dove sta l'oscuro significato ?

1 ) un classico scatto basato sulla capacità di cogliere un momento singificativo, una scena "intima" in questo caso basata sull'abbraccio e sullo sguardo della donna. Il dogma del "cattura l'attimo in strada" è stato rispettato e racconta una microstoria urbana

2) scatto basato sull'aspetto insolito che le cose possono assumere quando sono la cam congela un deterimanato attimo. Un po' segno grafico, un po' inusuale fine a se stesso, buffo, bizzaro .. il classico cane che si morde la coda

3) altro fondamento della fotografia urbana: dare il giusto risalto al rapporto tra l'uomo e l'ambiente in cui vive anche sotto il profilo delle proporzioni tra uomo e ambiente. I grattacieli sono protagonisti quanto l'ominio seduto sulla panchina, il tratto cromatico aggrada la vista basandosi sui tre colorii primari rosso, giallo e blu e sul complementare .. il verde.

Propededutico alla comprensione delle foto è collocarle poi nel quadro complessivo del lavoro di un fotografo, ma anche questa buona regola viene annientata dal web che vuole dare tutto e subito allo spettatore ma spesso senza alcun percorso di lettura, tutto slegato, ammassato alla rinfusa.
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DavideV
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_NN_ ha scritto:
che c'è da capire in questi scatti ? dove sta l'oscuro significato ?

Mmmmm
allora... mi sembrava chiaro che io, da ignorante e persona desiderosa di capirci qualcosa in più sulla fotografia street (per me un scatolone dal contenuto alquanto vago, al momento), volessi capire il perché di certe fotografie. La questione web si/no mi sembra sia uscita solo perché ho citato in-public (o ci si sarebbe comunque potuti arrivare osservando il codice HTML), e io francamente tutte ste questioni non le capisco.

Citazione:
1 ) un classico scatto basato sulla capacità di cogliere un momento singificativo, una scena "intima" in questo caso basata sull'abbraccio e sullo sguardo della donna. Il dogma del "cattura l'attimo in strada" è stato rispettato e racconta una microstoria urbana

2) scatto basato sull'aspetto insolito che le cose possono assumere quando sono la cam congela un deterimanato attimo. Uno po' segno grafico, un po' inusuale fine a se stesso, buffo, bizzaro .. il classico cane che si morde la coda

3) altro fondamento della fotografia urbana: dare il giusto risalto al rapporto tra l'uomo e l'ambiente in cui vive anche sotto il profilo delle proporzioni tra uomo e ambiente. I grattacieli sono protagonisti quanto l'ominio seduto sulla panchina, il tratto cromatico aggrada la vista basandosi sui tre colorii primari rosso, giallo e blu.

Oh, questo era in parte quello che cercavo.

Citazione:
Propededutico alla comprensione delle foto è collocarle poi nel quadro complessivo del lavoro di un fotografo, ma anche questa buona regola viene annientata dal web che vuole dare tutto e subito allo spettatore.

Mah, sono perfettamente conscio del fatto che non è tutto qui, è solo uno spunto. Se poi non lo voglio fare la colpa è mia e non del web o di in-public o di questo e quel sito. Sennò allora ci dobbiamo mettere anche photo4u con tutti i suoi commenti perché qui ci sono tutta una serie di interventi che davvero possono dare l'impressione che tutto ciò che c'è da imparare sulla fotografia sia qui dentro.

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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni anche presente le dimensioni a Web della foto, perchè a dimensioni reali , la foto avrebbe un significato piu leggibile e immediato ( come ad esempio l'u0mo seduto sulla panchina ).
Poi è ovvio che ci sono foto e foto, magari in quel mese , per l'autore, che ha comunque dei propri gusti personali, quelle erano le migliori.

Citazione:
perché qui ci sono tutta una serie di interventi che davvero possono dare l'impressione che tutto ciò che c'è da imparare sulla fotografia sia qui dentro.


tutto quello che ce da imparare è fuori per strada !! e vale per tutti i generi(o quasi).

ciao M.

L'ultima è fantasticamente bella.

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DavideV
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MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuori per strada c'è la materia grezza ma essa da sola non può fare un fotografo, c'è bisogno che uno faccia un percorso tecnico/artistico sennò come fa a sviluppare quel minimo senso critico necessario a dire "questa l'ho fatta bene" o "questa l'ho fatta male?". In questo senso, intendevo, si potrebbe essere portati a pensare di far nascere e completare qui dentro il proprio percorso.

A meno che non stiamo dicendo la stessa cosa...

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Daniele Nesi
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MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
sul discorso compositivo non credo ci sia tanto da ridire perché gli ultimi tre sono tutti scatti in cui basta un attimo prima o uno dopo a far perdere la foto, soprattutto quella dello scippo!


non sono d'accordo
la composizione è fondamentale in tutti i generi
un gesto, un fatto per quanto importante e rapido non giustifica una composizione approssimativa
quelli bravi si distinguono per la capacità di muoversi in anticipo per essere cioè pronti a scattare dall'angolo ideale
l'angolo è tutto....un angolo di ripresa giusto mette a posto sfondo, punto luce e postura del soggetto mentre, ovviamente, l'espressione è una scelta di tempo
ripeto, per me delle sei l'ultima è quella buona prchè ogni cosa sta al suo posto. non fatico a dire che si tratta di uno scatto "preparato" mentre gli altri no (escluso il cane e la terza di una banalità esagerata)

PS nella street, forse piu che negli altri generi, lo studio dei maestri risulta fondamentale


Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Dom 29 Ago, 2010 4:32 pm, modificato 1 volta in totale
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fast2
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MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono le street dove sai cosa pescare e la composizione è più curata, e le street dove è fondamentale trovarsi nel posto giusto al momento giusto (come nella 4 e 6) Wink
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