photo4u.it


sempre più insoddisfatto della mia Z5...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 12:53 am    Oggetto: sempre più insoddisfatto della mia Z5... Rispondi con citazione

Sabato scorso: festa.
L'ambiente è un salone molto ampio, piuttosto basso e abbastanza luminoso.
Mi armo di Z5 e flash esterno (il Minolta 3600) e mi metto a scattare tutto in automatico.
A fine serata, mi ritrovo con un centinaio di scatti, oltre la metà dei quali sono da cestinare. Messa a fuoco sbagliata, foto bruciate o sottoesposte... una schifezza unica.

Questa sera: altra festa.
Il luogo è un porticato molto ampio e piottosto ben illuminato.
Questa volta, anche se col flash, mi metto a scattare con impostazioni manuali... almeno per la prima metà della serata.
Delle 260 foto, anche qua un 20-30% sono da cestinare.

quello che mi rode è che spesso a display sembrano decenti.
E invece poi mi ritrovo con 10-15 foto bellissime di un certo momento della festa... e di altri momenti, non ce n'è una che si salva.

Alla fine, non riesco a capire se sono io ad essere un fotografo cialtrone, o se la mia Z5 è stata una spesa sbagliata.

Quando ho un attimo, vi posto qualche immagine.

_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima serata




_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio rumore



Seconda serata



e un ritaglio al 100% della stessa immagine:


_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaykan
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2096

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti preoccupare! assolutamente poco soddifatto della s7000! (non so cosa sia una z5 però)!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quella fuori fuoco è fuori fuoco, quindi probabilmente devi farci un po' d'attenzione in + tu... o nel dubbio fai qualche test per verificarne la buona funzionalità....

il rumore è quello.. non mi preoccuperei in stampa non lo vedi.. a monitor lo puoi rimuovere parzialmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del fuori fuoco è che accade un po' troppo spesso. Quando sono negli interni o comunque di sera, mi sbaglia almeno un terzo delle foto, anche se l'illuminazione è buona.
_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mar
utente


Iscritto: 09 Gen 2005
Messaggi: 346
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai bisogno di scattare con poca luce o in scene con poco contrasto devi prestare più attenzione alla messa a fuoco automatica;altrimenti passa sul manual focus. Cmq è strano poichè la mia dimage 7Hi riusciva a focheggiare in ambienti difficoltasi come nei tuoi esempi , anche meglio di altre fotocamere.........(l'autofocus Minolta non è il più veloce , ma è molto preciso).
Per l'esposizione con il flash , ci sono molte variabili da tenere conto , prima di dire che la fotocamera è una schifezza.Tra queste la potenza del flash , l'inclinazione della parobola e il valore iso e di diaframma. Hai provato solo in automatico con il flash? Non hai provato manualmente?
Credimi , è questione di sperimentare varie impostazioni e trovare quella appropriata.Purtroppo nulla viene fuori senza impegnarsi un pò , ma alla fine vedrai che avrai grandi soddisfazioni.

_________________
my photos on photoforum.ru
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è per difendere a tutti i costi Minolta (sapete che io utilizzo un'altra macchina fotografica) ma non mi sentirei di tirarle troppo la croce addosso.

Le foto sfuocate sono sfuocate, ma tieni presente che quasi tutte le macchine hanno difficoltà in condizione di luce scarsa; sembra una cosa facile, ma in effetti fotografare all'interno e con poca luce non lo è affatto.

Il rumore c'è e si vede; su questo purtroppo Minolta con la z5 pare aver fatto un passo indietro rispetto alla z3, che arrivava a 400 iso, mentre la z5 non ci arriva, proprio a causa del rumore eccessivo; comunque sia, in qualche modo si può rimediare, scattando a sensibilità più basse.

Piuttosto mi pare strano che le foto siano così poco luminose anche se avevi utilizzato un flash esterno; anche a causa di ciò salta fuori un po' di rumore in più. Ma sei sicuro di aver settato bene il flash? Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando scatti in autofocus, anche a te il display tende al nero?
Comunque ti capisco: grandi soddisfazioni in diurna, pianti in notturna.
Purtroppo Mike mi sa che la Minolta è messa proprio male, perché secondo me in una stanza di 4x4 m, alta max 3m e illuminata da un lampadario con 5 lampadine da 60w, non è possibile che con f/2.8 faccia fatica a mettere a fuoco Triste
Da lì tutti i problemi conseguenti: messa a fuoco per tentativi, se si và con impostazioni manuali rischio di mettere a fuoco male (lo si regola con due pulsantini sul retro...) ecc.
E comunque, la mia Z3 buttava fuori un sacco di rumore anche a 200 iso Triste
Sono riuscito a recuperare un po' di foto con neatimage, ma plastificandole molto....

Che dire Greio, sono solidale.
Ma a questo punto anche diffidente: come si fa a scegliere una macchina fotografica, se le specifiche ti danno f/2.8 in grandangolo, ma poi non riesci ad usarlo per altri problemi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, come dicevo nel primo post, non riesco a capire se sia la macchina ad essere limitata (ottima come superzoom in diurna, ma poi...) oppure se sono io ad essere un incapace.
Purtroppo è la mia prima digitale, quindi non ho altre esperienze. Prima venivo dalle compattine, quindi non ho esperienza neppure di reflex.
Adesso vorrei provare a farmi prestare la 350D di un amico per qualche scatto... tanto per schiarirmi le idee.
Mah... l'incubo continua.

Ciao e grazie a pinok della solidarietà.

_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Piuttosto mi pare strano che le foto siano così poco luminose anche se avevi utilizzato un flash esterno; anche a causa di ciò salta fuori un po' di rumore in più. Ma sei sicuro di aver settato bene il flash? Grat Grat


Queste sono solo alcune.
Nella prima serata, quella del salone grande, di foto fatte bene ce ne sono poche.
Nella seconda serata, quella del porticato, i risultati sono stati migliori... ovviamente qui ho postato una delle (non poche) immagini brutte, ma altri scatti son venuti bene.
Vi posterò qualcosa appena sono meno di fretta.

_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
Ciao e grazie a pinok della solidarietà.

Di niente!
Hai fatto caso se quando scatti in autofocus, il display tende ad essere molto scuro, quasi nero, per poi schiarirsi (leggermente) quando il pulsante è a metà corsa, mentre se vai con focus manuale sembra catturare più luce?
Insisto su questo punto perché mi puzza di bug profondo: se è comune a tutti, mi viene da pensare che o la macchina non ce la fa in certe condizioni di luce, o se ce la può fare, l'autofocus deve essere tarato di conseguenza !
Pretendo troppo ? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo il problema. l'ho notato quando scatto a 320 ISO senza flash. L'"anteprima" dell'immagine nel display risulta ben diversa dal risultato finale.
_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
Confermo il problema. l'ho notato quando scatto a 320 ISO senza flash. L'"anteprima" dell'immagine nel display risulta ben diversa dal risultato finale.

Ti ringrazio. Credo sia un problema non da poco dal punto di vista dell'uso e, penso, banale come soluzione (se a metà corsa il display rende meglio, come anche con focus manual, vuol dire che potenzialmente ce la fa: potrebbe bastare una revisione firmware).

Mi stupisco che i tanti recensori non l'abbiano messo in risalto, né in Italia né all'estero (steve digicams, dpreview, ecc.).

Notare che se uno si basa sul display per calcolare i tempi, potrebbe passare in modalità M per allungarli, ma sebbene il display cominci effettivamente a illuminarsi, in realtà l'immagine si stra brucia Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi, chieder una revisione firmware a Minolta, magari con una petizione (in inglese)... sarebbe inutile?
_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi la sta facendo per il raw, ma mi pare se ne infischino Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAW è una cosa (che rivaluterebbe la macchina e anche di molto)... correggere i bachi è un altra.
Mettere il RAW a Minolta non conviene , perchè sballerebbe il mercato.
Correggere i bachi della Z5 vorrebbe invece dire farsi un po' di bella pubblicità, e dare un bell'esempio di assistenza post-vendita.

_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
Confermo il problema. l'ho notato quando scatto a 320 ISO senza flash. L'"anteprima" dell'immagine nel display risulta ben diversa dal risultato finale.


forse non ho capito ma credo, io avevo una Minolta A1, in caso di poca luce c'è una funzione automatica che si attiva e rischiara il display in maniera da cercare di mettere meglio a fuoco, una volta poi premuto il pulsante di scatto torna nelle condizioni normali. Si può anche disattivare ma è comunque solo un aiuto alla visualizzazione nel display che non viene poi riprodotto nella foto.

ps se provi la 350D penso che non riutilizzerai più la Z5 è tutto un'altro mondo. Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto a quelli della petizione di estenderla alla Z5.
Sentiamo cosa mi rispondono.

Riguardo alla 350D... NON VOGLIO neppure azzardarmi a provarla. Il mio portafogli ne risentirebbe di brutto nel giro di pochi giorni.

_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riscontro pure io problemi simili con la mia z3... ehhhh... ma la concorrenza offre davvero di meglio?
_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi