photo4u.it


compatta pro per alpinismo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pro_secco
nuovo utente


Iscritto: 28 Ott 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 5:48 pm    Oggetto: compatta pro per alpinismo Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, purtroppo il we scorso la mia fidata g12 mi ha abbandonato ed é arrivato il momento di rimpiazzarla.
Mi hanno proposto una canon g1x ed una sony rx100, entrambe prime serie usate ma davvero immacolate, entrambe a poco meno di 300€

Mi serve una buona compagna di viaggio, leggera, compatta, con obiettivo fisso ma abbastanza versatile, pratica da usare (anche con i guanti)
Principalmente la userei per paesaggi, ma capita spesso di far qualche macro

Venendo da un'altra serie g sare spinto verso la g1x, la possibilità di ruotare lo schermo, i comandi esterni e la robustezza mi convincono.. Così come apprezzo la compattezza della sony ma ne trovo l'interfaccia più macchinosa ed il fatto di non avere i comandi a "portata di mano" non mi entusiasma

Voi cosa mi consigliate? Il budget é quello e purtroppo non posso aumentarlo.. Come dicevo sopra entrambe sono come nuove.. La canon me la darebbero con batteria extra, mini trepiede e lente close-up, la sony invece solo batt. extra...

Help me please!!! Non riesco davvero a decidermi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi. Le due compatte che ti hanno consigliato sono ottime. Se hai la possibilità di provarle è meglio, così potresti toccare con mano e decidere per quella che hai trovato più feeling.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vLuca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 11746
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei sulla canon. Alla fine se ogni tanto devi maneggiarla con guanti, il fatto che sia piu' grossa e' forse addirittura un vantaggio.
_________________
Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pro_secco
nuovo utente


Iscritto: 28 Ott 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In mano sento più "vera" la g1x.. Sarà che ho le mani grandi ma abituato al feel ed al peso della vecchia g12 mi sento più a mio agio (vero anche le avrò confrontate per non più di 1/2 ora) ho qualche perplessità invece per la durata delle batterie che leggo non essere eccezzionale e che potrebbe rivelarsi un serio problema in escursione.
Della rx100 mi piace molto la velocità e mi sembra più "evoluta"

A guardare confronti fotografici direi che son ottime entrambe, datate forse, ma pur sempre ottime e per quel prezzo ed ingombro non posso pretendere la luna

Doveste partire per un trek di 2 o 3 settimane quale portereste?
Tenete presente che spesso giro in posti pieni di polvere, neve, ghiaccio, la g1x mi sembra più robusta ed affidabile.. Sarà solo per il peso......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.

L'unico vero limite della Canon G1x sta nelle macro ma visto che la lente close-up è compresa i difetti che gli restano rispetto alla Sony Rx-100, come jpg meno pronti e lente meno luminosa (che però viene compensata dalla miglior resa ad alti ISO), siano del tutto marginali rispetto hai pro, come la miglior ergonomia e il display tiltabile.

Se le dimensioni un po' generose non sono un problema (che forse con i guanti sono anche una benedizione) io andrei sereno di Canon G1x. Wink

Buona Luce
Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pro_secco
nuovo utente


Iscritto: 28 Ott 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda invece l'autonomia posso stare tranquillo?
i test cipa danno un 300 scatti per la rx100 e 250 per la g1x (immagino possano salire usando il viewfinder al posto dell'lcd ma non mi è sembrato molto piu di un buco, non ci faccio affidamento per ora)

leggo ovunque che la g1x invece ha una messa a fuoco lenta, fotografando perlopiù paesaggi la cosa non mi crea problemi... ma è davvero così lenta? per quel poco che l'ho avuta in mano non ho notato grossi problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti avrei consigliato la G1x, ma per scrupolo sono andato a confrontare la resa dei due sensori:

http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-Cyber-shot-DSC-RX100-versus-Canon-PowerShot-G1X___812_769

...i dati DXO non sono certo la bibbia, ma mi sarei aspetto i valori di gamma dinamica e profondità di colore a favore della G1x...la gamma dinamica è importante in montagna e quei valori mi farebbero propendere verso la rx100

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pro_secco
nuovo utente


Iscritto: 28 Ott 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo guardato lo stesso confronto ieri sera (anche se su altro sito)
la differenza in effetti non è da poco, mi aspettavo un delta inferiore tra le due invece sono quasi 2 punti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'af della G1x è un po' lento ma non così tanto rispetto alla Rx-100, ad alti Iso mi sebra più pulita la G1x ma i files che sforna sono più neutri (come quelli di una Reflex), la Rx-100 ha una bella ottica e anche lei lavora bene ad alti Iso (anche se un filo meno rispetto alla G1x) e i files che sforna sono più lavorati.
Questo è quello che percepisco io, però sicuramente i test sono più affidabili.

P.S. Parlo per esperienza perché io ho la G1x e la mia ragazza la Rx-100.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pro_secco
nuovo utente


Iscritto: 28 Ott 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te che le hai entrambe sottomano, per un uso come il mio quale metteresti nello zaino?

come qualità delle foto mi sembra di capire che con entrambe si ottengano buoni risultati e non vi sia una grande differenza, a questo punto dovessi guardare più all'ergonomia ed al feeling andrei di g1x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2014 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ergonomia della G1x è ottima, sembra di avere in mano una mini EOS, di contro per portartela dietro drvi avere per forza una borsa o zaino o giaccone perché in tasca non ti entra.
Effettivamente il mirno è quasi inutilizzabile pero i situazioni limite torna comodo.

L'ergonomia della Rx-100 non è un granché gia senza guanti, perche le sue linee tondeggianti la rendano un po' scivolosa ma non è niente di drammatico, di pro c'è che ti entra praticamente in tutte le tasche.

In sostanza sono due buonissime macchine, qualunque scegli caschi inpiedi, sta a te scegliere tra ergonomia (G1x) e Files jpg più pronti (Rx-100).

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pro_secco
nuovo utente


Iscritto: 28 Ott 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine è andata per la rx100
mi hanno convinto aggiungendo impugnatura (la AG-R1 ed un vetro adesivo a protezione del display) più una custodia di protezione così da non doverla lasciare nello zaino assieme a tutta l'atrezzatura

la settimana prossima ho in programma una uscita sulle dolomiti, vedremo come si comporta il nuovo acquisto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi