photo4u.it


Differenze 7d ---> 5d (a livello del sensore)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:47 pm    Oggetto: Differenze 7d ---> 5d (a livello del sensore) Rispondi con citazione

A parte il corpo e qualche altra cosetta, c'è una reale differenza tra il sensore della 7D e quello della 5D (intendo dire che se metto entrambe le macchine sullo stesso cavalletto con le stesse impostazioni e lo stesso obbiettivo escono fuori due foto uguali?)

Lo chiedo perchè trovo su internet numerose foto fatte dalla 7D e pochissime fatte dalla 5D...

thx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho da un paio di settimane la 5D, ma non avendo la sorella maggiore 7D non so postarti una prova. Se qualche possessore della 7D me la presta Corpi2 ti so dire....
Da quanto si legge in giro dovrebbero essere molto molto simili, se non addirittura uguali. Così facendo penso abbiano abbattuto i prezzi di progettazione.... Se cambia qualcosa, sarà a livello di software. E siccome la 5D è più recente, magari potrebbe essere anche migliore.... chi lo sa Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D sembra avere un filtro AA meno pesante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ismaele
utente


Iscritto: 23 Mar 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
La 5D sembra avere un filtro AA meno pesante.


Gia' una volta hai affermato cio' Smile
Ma......Tradotto in italiano
Che significa? Very Happy
Parlasti di moire..
Spiegheresti ad un povero mortale?

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:49 am    Oggetto: Dico la mia Rispondi con citazione

Anche se nikonista e pellicolaro a me la 5d, mi ha impressionato a quel prezzo è veramente superiore alle concorrenti in tutto....complimenti minolta (il mio sogno realizzato usare ottiche superluminose e trovarsele stabilizzate per scatti in luce ambiente reportage altrimenti impossibili).
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh... in pratica il moirè è un "difetto" che porta ad avere un effetto arcobaleno sui particolari molti fini, vicini al limite di risoluzione del sensore.

Per evitarlo si usa un filtro AA, ovvero passa-basso, che però riduce la risoluzione, spesso anche del 50%... in pratica un 6MPixel risolve 3MPixel di dettagli (ecco perchè la sigma, che ha un 3MPixel senza filtro AA, interpolata a 6MPixel presenta immagini paragonabili alla Canon 10D, che è una 6MPixel con filtro AA).

Più è leggero il filtro e più nitide e dettagliate sono le immagini ma naturalmente si può incappare nel moirè.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DOEL68
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 115
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mh... in pratica il moirè è un "difetto" che porta ad avere un effetto arcobaleno sui particolari molti fini, vicini al limite di risoluzione del sensore.

Per evitarlo si usa un filtro AA, ovvero passa-basso, che però riduce la risoluzione, spesso anche del 50%... in pratica un 6MPixel risolve 3MPixel di dettagli (ecco perchè la sigma, che ha un 3MPixel senza filtro AA, interpolata a 6MPixel presenta immagini paragonabili alla Canon 10D, che è una 6MPixel con filtro AA).

Più è leggero il filtro e più nitide e dettagliate sono le immagini ma naturalmente si può incappare nel moirè.

non ho capito molto bene questo moirè... tuttavia penso di aver capito che non vale la pena di spendere qualche centinaio di euro in più per la 7d, perchè si hanno comunque ottime, se non superiori, prestazioni con la 5d. Mi sbaglio? Ho capito bene? Anch'io sto pensando di comprare una 5d e volevo essere sicuro dell'acquisto che sto facendo.
Se avete da consigliarmi le ottiche da mettere su questa macchina ve ne sarei grato.

_________________
ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
the doctor
utente


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 278

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti sbagli .
ho scattato alcune foto con la d5 quasi al buio e sono rimasto sbalordito!!!
il sensore vede di piu' della vista umana ed il rumore e quasi impercettibile.
Sono veramente soddisfatto di avere acquistato questa macchina, ed ho gia' ordinato l' 3600hs Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelo73
utente


Iscritto: 06 Giu 2005
Messaggi: 476
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the doctor ha scritto:
Non ti sbagli .
ho scattato alcune foto con la d5 quasi al buio e sono rimasto sbalordito!!!
il sensore vede di piu' della vista umana ed il rumore e quasi impercettibile.
Sono veramente soddisfatto di avere acquistato questa macchina, ed ho gia' ordinato l' 3600hs Ok!



a qule prezzo l'hai trovato?

_________________
Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi