photo4u.it


Cao vecchio analogico quanto mi tenti..
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eleunam38
utente


Iscritto: 03 Mgg 2005
Messaggi: 324
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 8:24 am    Oggetto: Cao vecchio analogico quanto mi tenti.. Rispondi con citazione

cari ragazzi.. non voglio star qui a disquisire sul fatto analogico-digitale di cui si è fin troppo parlato, ma vorrei chiedervi un parere da amico: quanti di voi potento spendere comprerebbero una Leica m6?
So che è una futile domanda ma mi piacerebbe sapere la vostra.. ciao ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da digitalista convinto, posso dire che se avessi tantissimi soldi che mi escono dalle orecchie, la prenderei ad occhi chiusi, almeno per collezionismo perchè è una macchina molto bella, ben costruita e con ottime ottiche... Ovviamente la userei solamente una volta, perchè preferirei comunque il digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che domenica scorsa ho comprato una M2. Non era tra le spese programmate ma mi sono ritrovato al mercato fotografico di castel san giovanni con un pò di materiale che non usavo più e ho provato a chiedere ad un venditore se era possibile fare uno scambio, ha accettato e adesso stò aspettando mi restituiscano i negativi del primo rullino.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:50 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

senza mettere in dubbio le indiscusse doti qualitative di un " sistema " come quello leica.... secondo me l'acquisto di una m6 va visto piu' come investimento che come scelta " operativa "!!! non fraintendetemi..... non dico che non si possa/debba scattare ottime foto col " gioiellino ".... solo che non la prenderei da tenere in tasca come macchina da tutti i giorni!!!
piuttosto una bessa su cui e' possibile montare le lenti leica, la vedo meglio come macchina da " battaglia ".... e con la leica scatterei solo in occasioni " particolari "!!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prenderei solo se dovessi andare a fare fotografia in condizioni ambientali estreme (non si riesce a trovare il modo di non farla funzionare) o per fare molta fotografia di strada o di teatro (che non faccio), avendo ottimi grandangoli, essendo discreta e silenziosa ed usabile su tempi più lunghi di una reflex.
Ha un solo problema: richiede tre mani per inserirgli la pellicola dentro,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:56 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

piuttosto una bessa su cui e' possibile montare le lenti leica, la vedo meglio come macchina da " battaglia ".... e con la leica scatterei solo in occasioni " particolari "!!!!!


la M6 è effettivamente un'investimento, ma le nuove voigtlander sono un pò troppo da battaglia e hanno un'otturatore metallico decisamente rumoroso.
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:

Ha un solo problema: richiede tre mani per inserirgli la pellicola dentro,



La serie M è facilissima da caricare, è la serie precedente che effettivamente ha bisogno di allenamento.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da felice possessore di M6 vi posso assicurare che se ce l'avete la usereste spesso! Wink
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 11:00 am    Oggetto: Ci sono andato vicino Rispondi con citazione

Ho rinunciato solo per la poca versatilità. Indeciso se comprare la nikon f6 o la m6 (usata), si mi direte che c'entrano non sono paragonabili verissimo ma ho comnciato a scattare con una m3 e ancora la rimpiango (era di una mia ex...che ovviamente se l'é ripresa e per sua stessa ammissione è ancora nel cassetto da 4 anni con le sue 3 ottiche).Ho pensato che vendendo il mio corredo nikon e aggiungendo 1500 euri mi ci rientrava una m6 un 35 e un 90 (o con molto c..o un 75, ottima ottica di compromesso, ma la vedevo dura in quel caso avrei dovuto optare per una m5).Pensa che ti ripensa ho alla fine optato per una f6 usata di pochi mesi, rinviando al futuro l'acquisto di una m, da affiancare al mio corredo nikon.
Purtroppo la versatilità delle reflex ancora mi serva e anche se con più difficoltà, in certi casi, mi permette di fare le stesse cose.Forse la qualità non è la stessa ma mi accontento.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 12:11 pm    Oggetto: Re: Cao vecchio analogico quanto mi tenti.. Rispondi con citazione

eleunam38 ha scritto:
cari ragazzi.. non voglio star qui a disquisire sul fatto analogico-digitale di cui si è fin troppo parlato, ma vorrei chiedervi un parere da amico: quanti di voi potento spendere comprerebbero una Leica m6?
So che è una futile domanda ma mi piacerebbe sapere la vostra.. ciao ciao.


Guarda, sinceramente, io l'ho avuta, l'ho usata per anni, avevo un corredo di tutto rispetto con 28 f2,8 ultimo tipo, 50 f1,4 e 90 f2, ma scatta che ti riscatta, l'ho trovata oltremodo scomoda.
Gli avevo affiancato un corredo Nikon che poi mi rubarono e per consolarmi ho dato via anche l'M6 con tutte le ottiche e sono passato alla Leica R7. Stessa qualità ma ben altra versatilità, poi mi sono rotto della ricwerca della qualità assoluta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa cosa mi fa pensare a quello che e' capitato a me.
Poco tempo fa mi hanno proposto una F3 HP Nikon in buono stato ad un prezzo interessante.
Ci ho pensato per vari giorni: il "tarlo" ha lavorato intensamente. Ecco l'occasione giusta per rimettere in sesto la mia camera oscura ora inutilizzata, per riprendere lo sviluppo e stampa in b/n, mi sono detta.
Poi, casualmente, mio cognato mi ha portato la sua vecchia Yashica Electron X che giaceva in un cassetto perche' glie la rimettessi in sesto (controllatina e pulitina). Ci ho messo un rullino per fare delle prove e con grande mio disappunto...non riesco ancora a finire quel rullino. Triste

Memore di questa "incompiuta" (dovro' decidermi, prima o poi), ho pensato che e' meglio che concentri le mie attenzioni sugli obiettivi per il corpo macchina attuale (20D) e futuro (5D) perche' nel mio caso ho capito che...indietro non si torna.
Se avessi una grande disponibilita' economica (comunque non mi tratto male, grazie), di tempo e voglia di fare collezionismo, probabilmente mi butterei anch'io su qualche bella Leica a telemetro.

Ecco, ho approfittato per condividere con voi questo peso sulla coscienza Wink ma la risposta ora come ora e': potendo spendere un M6 la comprerei solo per collezionismo, non per usarla perche' "mentalmente" mi sentirei bloccata.

Ciao

Elisa

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ormai penso di non voler + tornare indietro!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ad ogni modo mi sono tolto lo sfizio di tenere in mano del metallo meccanico acquistando una vecchia Canon EF (1976) e relativi obiettivi.
Quando mi viene nolstalgia uso quella e scansiono le dia con il mio filmscanner (passerà un pezzo prima che un laboratorio stampi una mia foto).
Se non altro mi sono tolto uno sfizio con pochi euri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
pdepon ha scritto:

Ha un solo problema: richiede tre mani per inserirgli la pellicola dentro,



La serie M è facilissima da caricare, è la serie precedente che effettivamente ha bisogno di allenamento.

ciao
nicola

Mi ricordo di aver visto i sorci verdi a caricare la leica a telemetro di un mio lontano parente ad una festa. Mi sfidò a caricare la pellicola e rimpiansi la mancanza di una terza mano. Macchina stupenda comunque.
All'epoca usavo solo un corpo meccanico ricoh. Ogni tanto lo uso ancora, ma dopo l'acquisto della eos 5 temo subirà un pensionamento.
Aspetto le serate brumose dell'autunno per riestrarre il buon velvia 100F, che rende alcune tinte rosacee molto meglio della 300d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:

Ecco, ho approfittato per condividere con voi questo peso sulla coscienza Wink ma la risposta ora come ora e': potendo spendere un M6 la comprerei solo per collezionismo, non per usarla perche' "mentalmente" mi sentirei bloccata.

Per quale motivo? Tenere in mano una Leica è un piacere ed usarla lo è ancora di più, al contrario sarebbe grave tenerla in un cassetto a farle prendere la polvere. Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio contin ha scritto:
elis ha scritto:

Ecco, ho approfittato per condividere con voi questo peso sulla coscienza Wink ma la risposta ora come ora e': potendo spendere un M6 la comprerei solo per collezionismo, non per usarla perche' "mentalmente" mi sentirei bloccata.

Per quale motivo? Tenere in mano una Leica è un piacere ed usarla lo è ancora di più, al contrario sarebbe grave tenerla in un cassetto a farle prendere la polvere. Wink

Concordo, ma è un esperienza da provare... se non la si fa non si può capire.
va be, ma ho iniziato a forografare su una macchina a telemetro, quindi potrei avere dei sentimentalismi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè parliamo di nostalgia riferito all'analogico?
Quando impugno la mia F100 non ci trovo nulla di nostalgico, anzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perché la leica non era mia... e ho avuto occasione di usarla solo un paio di volte Triste
Aspetto l'autunno per rimettere mano alle dia: mi sembra che certe tinte vengano meglio riprodotte sul film.
Però è innegabile la versatilità e la "pulizia" del digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albi
utente


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 55
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io m sono comprato recentemente una m4p del 1981;
la trovo bellissima da usare, ha una dolcezza di scatto ineguagliabile, una leva di caricamento che da delle sensazioni uniche ;

tempo fa avevo dietro sia la m4, che la nikon fm2 ; ebbene dopo avere usato la m4 ho preso in mano la fm2, ed ho avuto la sensazione che la fm2 (ottima macchina) fosse un trattore agricolo al confronto della leica!

_________________
albi - bianconerista su pellicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono preso una yashica a 90 euro e ci ho messo uno zeiss 50 1.4 ecco qua la perfezione !!!

300 euro e ho un mostroooooo

per il resto venduto tutto f100 nikon e simili

anzi vorrei ora un secondo corpo digitaleeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi