photo4u.it


E adesso che faccio?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gatta_nera
nuovo utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 3
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 3:28 pm    Oggetto: E adesso che faccio? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono appena arrivata e, a corredo, mi porto un bel dubbio che magari qualche volenteroso mi aiuterà a risolvere...
Antefatto... vacanza in Bretagna, gita in barca, onda non prevista e la macchina fotografica mi abbandona perchè si abbatte sulla fiancata della barca (per la cronaca se ne vanno in pezzi sia la vecchia Nikon F501 sia il 28-200 montato!!!) Mi arrabbio?

Il dubbio è: che cosa faccio ora? Ovvero con che cosa li sostituisco? Ancora il vecchio e caro analogico oppure mi lancio sul digitale... ed in ogni caso quale marca e macchina scegliere?

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Benvenuta!Very Happy
Hai altri obiettivi (Nikon o compatibili) o quello zoom era l'unico?
Io se fossi in te mi lancerei sul digitale. Se non avessi altri obiettivi e dovessi rifarmi il corredo, senza spendere esageratamente, penserei ad una EOS 350D Canon + obiettivo zoom di base senza escursioni esagerate, al momento attuale, per ricominciare.
Dico cosi' d'istinto perche' non hai dato troppi elementi per aiutarti (genere fotografico, disponibilita' economica, disponibilita' di PC ecc.)

Ciao

Elisa

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gatta_nera
nuovo utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 3
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto,
vedo di aggiungere qualche altra informazione.

Mi è rimasto solo, soletto un 35mm sempre Nikon.

Faccio foto da qualche anno, anzi faccio dia da qualche anno, prevalentemente paesaggi ma mi sono cimentata anche con qualche macro e qualche ritratto.

Per quello che riguarda la spesa, non vorrei sborsare un capitale ma mi rendo conto che sia abbastanza difficile ipotizzare un investimento molto lontano da 1000 euro.

Grazie ancora a tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gatta_nera ha scritto:
Giusto,
vedo di aggiungere qualche altra informazione.

Mi è rimasto solo, soletto un 35mm sempre Nikon.

Faccio foto da qualche anno, anzi faccio dia da qualche anno, prevalentemente paesaggi ma mi sono cimentata anche con qualche macro e qualche ritratto.

Per quello che riguarda la spesa, non vorrei sborsare un capitale ma mi rendo conto che sia abbastanza difficile ipotizzare un investimento molto lontano da 1000 euro.

Grazie ancora a tutti...


Il 35mm Nikon è AF o AI ?
Perchè se è AF io starei su Nikon, D70s o D50 con su il 17-70 DX, il 35 diventerebbe il normale luminoso e da quello che so è uno dei migliori 35mm esistenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gatta_nera
nuovo utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 3
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Restare su Nikon in effetti non mi spiacerebbe affatto e ok anche al digitale...
A questo punto meglio D50 oppure D70?
E quale ottica abbinare a quella già in kit?
Ho visto sul sito Nikon il AF-S DX Nikkor 55-200, il prezzo mi sembra piuttosto basso. Qualcuno di voi lo ha provato?
E se non è valido, che cosa mi consigliate?

Grazie di nuovo...

Paola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gatta_nera ha scritto:
Restare su Nikon in effetti non mi spiacerebbe affatto e ok anche al digitale...
A questo punto meglio D50 oppure D70?

Penso che entrambe siano buone macchine.
Riguardo alla D70 la scelta potrebbe allargarsi al il vecchio modello D70 (magari trovi buone occasioni in giro) e il nuovo D70s piu' aggiornato (autofocus piu' accurato e altre migliorie).

Se mastichi l'inglese dai un'occhio qua:
D50
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_d50.asp

Comparativa D70 D70s:
http://www.dpreview.com/news/0504/05042003nikond70s.asp

Ora pero' lascio la parola a chi di Nikon ne capisce piu' di me Wink

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gatta_nera ha scritto:
Ho visto sul sito Nikon il AF-S DX Nikkor 55-200, il prezzo mi sembra piuttosto basso. Qualcuno di voi lo ha provato?
E se non è valido, che cosa mi consigliate?

Grazie di nuovo...

Paola


E' il fratello Nikon del Canon 55-200, un ammasso di plastica immonda di orrenda qualità.
Le alternative sono il celeberrimo Sigma 70-300 APO Macro ecc. oppure cercare tra l'usato il vecchio Nikon AF o AF-D 70-210 f4/5,6, quest'ultimo l'ho usato parecchio quando ero Nikonista ed è molto buono ma soprattutto è costruito in buona parte di metallo alla vecchia magniera (come gli obiettivi Nikkor degni di questo nome dovrebbero essere). Purtroppo non lo fanno più, ma visto che era molto diffuso dovrebbe essere facile trovarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
gatta_nera ha scritto:
Ho visto sul sito Nikon il AF-S DX Nikkor 55-200, il prezzo mi sembra piuttosto basso. Qualcuno di voi lo ha provato?
E se non è valido, che cosa mi consigliate?

Grazie di nuovo...

Paola


E' il fratello Nikon del Canon 55-200, un ammasso di plastica immonda di orrenda qualità.
Le alternative sono il celeberrimo Sigma 70-300 APO Macro ecc. oppure cercare tra l'usato il vecchio Nikon AF o AF-D 70-210 f4/5,6, quest'ultimo l'ho usato parecchio quando ero Nikonista ed è molto buono ma soprattutto è costruito in buona parte di metallo alla vecchia magniera (come gli obiettivi Nikkor degni di questo nome dovrebbero essere). Purtroppo non lo fanno più, ma visto che era molto diffuso dovrebbe essere facile trovarlo.

Mah non sputerei sopra come spesso leggo sui 2 obiettivi del kit d50, a mio parere superiori come qualità e ai corrispondenti canon (soprattutto il 18-55 di casa nikon di costruzione si leggerina ma di qualità percepibilmente superiore al canon, oltretutto è afs con messa a fuoco veloce)e al 28-200 che montavi sulla f501.
Le differenze le vedi solo a forti ingrandimenti diciamo che fino al 20*30 vivi tranquilla.
Insomma il kit d50 è veramente a un ottimo prezzo con le 2 ottiche in più ti ritroveristi con un signor obiettivo "normale" (il 35mm corrisponde ad 50 ) molto lumino e assai inciso da poter usare nelle occasioni in cui è richiesta qualità senza compromessi.
Io andrei di d50 kit senza pensarci su troppo.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:43 pm    Oggetto: Re: E adesso che faccio? Rispondi con citazione

gatta_nera ha scritto:
Ciao a tutti, sono appena arrivata e, a corredo, mi porto un bel dubbio che magari qualche volenteroso mi aiuterà a risolvere...
Antefatto... vacanza in Bretagna, gita in barca, onda non prevista e la macchina fotografica mi abbandona perchè si abbatte sulla fiancata della barca (per la cronaca se ne vanno in pezzi sia la vecchia Nikon F501 sia il 28-200 montato!!!) Mi arrabbio?

Il dubbio è: che cosa faccio ora? Ovvero con che cosa li sostituisco? Ancora il vecchio e caro analogico oppure mi lancio sul digitale... ed in ogni caso quale marca e macchina scegliere?

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli...


Benvenuta compaesana Pallonaro Pallonaro

Io ho iniziato col dgt, mai avuto la classica reflex analogica, ma visti i tempi la lascerei.

Cosa prendere? dipende dal tuo bugget .... e considera anche l'assistenza, cosa da non sottovalutare ... sopratutto se la prendi all'estero per questione di money Very Happy

Per Canon Nessun problem, per Nikon ... No Nital? hai hai hai Very Happy Very Happy
altre marche non saprei.

Ciao

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le ottiche di kit mi ha fatto una buona impressione il 17-70 della d70/d70s e mi ha fatto una pessima impressione il 18-55 della d50. Quindi punterei sulla d70s tra le due.
Non sono nikonista a livello di reflex (ho però usato F5 e possiedo la coolpix995), ma rapide impressioni d'uso su macchine prestate mi hanno dato questa impressione. Speriamo che qualche possessore delle macchine in questione si faccia vivo.
Cmq se non fai molte foto può ancora convenirti la pellicola; una F90 usata attualmente costa meno di 200€, la F80 ancora meno. Poi potresti pensare a prenderti un 24-120 che un domani potresti usare anche dopo un'eventuale passaggio al digitale.
Il digitale rimane una gran bel passo avanti, valuta bene la spesa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Messaggio di antros postato in altro 3d

Fossi in te non passerei al digitale Wink
Io ho appena comperato una Nikon F100 e ne sono entusiasta Smile Smile

I fotografi professionisti, forse, preferiscono le digitali perchè sono più pratiche per svolgere le loro mansioni professionali (puoi vedere subito le foto scattate, non c'è il "problema" dello sviluppo, puoi inviare le foto immediatamente in internet, ecc.)

Però a livello di fotoamatori, per me, una buona reflex analogica resta sempre la scelta migliore per avere una resa finale che una digitale non arriva ad avere (a parte pochissime e carissime digit)
Wink

Ecco io... come digitale prenderei una compatta, da affiancare alla reflex analogica, usandola in tutte le occasioni dove ti fa comodo non portarti dietro la borsa con il corredo...

Cmq questa è una mia opinione.... non vorrei che i fans del digitale si incavolassero troppo Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
Messaggio di antros postato in altro 3d

Fossi in te non passerei al digitale Wink
Io ho appena comperato una Nikon F100 e ne sono entusiasta Smile Smile

I fotografi professionisti, forse, preferiscono le digitali perchè sono più pratiche per svolgere le loro mansioni professionali (puoi vedere subito le foto scattate, non c'è il "problema" dello sviluppo, puoi inviare le foto immediatamente in internet, ecc.)

Però a livello di fotoamatori, per me, una buona reflex analogica resta sempre la scelta migliore per avere una resa finale che una digitale non arriva ad avere (a parte pochissime e carissime digit)
Wink

Ecco io... come digitale prenderei una compatta, da affiancare alla reflex analogica, usandola in tutte le occasioni dove ti fa comodo non portarti dietro la borsa con il corredo...

Cmq questa è una mia opinione.... non vorrei che i fans del digitale si incavolassero troppo Very Happy

Ciao


Ma che vuoi riaprire la diatriba !
Vuoi la "Guerra Santa" ?
Vuoi...

...in una frase:
Basta con la schiavitù da laboratorio !
W il digitale !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e basta con il costo di rullini, sviluppo ed eventuale stampa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
e basta con il costo di rullini, sviluppo ed eventuale stampa.


Non è questione di costi, è questine di "zaccoloneria" e "pressapochismo" delle stampe ultrautomatiche e iperveloci, e non sto parlando di minilab da 1 ora.
E non parlarmi di stampe prof. che costano un ira di dio ed è un terno all'otto.
Comunque basta ! Anche quando uso la Canon EF faccio solo dia, le faccio sviluppare poi con il magico CanoScan le scannerizzo e me le stampo io.
I lab mi hanno già rovinato troppe foto perchè ne vedano altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:


Ma che vuoi riaprire la diatriba !
Vuoi la "Guerra Santa" ?
Vuoi...

...in una frase:
Basta con la schiavitù da laboratorio !
W il digitale !

Ragazzi non scherziamo. Nessuna guerra ! !
Io penso che digitale e analogico sino due modi complementari e non antagonisti di intendere la fotografia.
Nessuno ci vieta di usare la pellicola e poi il digitale o magari di usarli in contemporanea.
Se non avete mai provato a stampare una foto da soli e vedere spuntare la foto nella luce fioca della lampada rossa tra la puzza dello sviluppo e del fissaggio, o non avete mai proiettato una diapositiva su uno schermo 2 metri per 2.

Bhe allora vi dico che non sapete quello che vi siete persi.
Una grande sodisfazione che nessuna digitale o schermo LCD da 23 pollici vi potrà mai dare.

Enzo Mandrillo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Tomash ha scritto:


Ma che vuoi riaprire la diatriba !
Vuoi la "Guerra Santa" ?
Vuoi...

...in una frase:
Basta con la schiavitù da laboratorio !
W il digitale !

Ragazzi non scherziamo. Nessuna guerra ! !
Io penso che digitale e analogico sino due modi complementari e non antagonisti di intendere la fotografia.
Nessuno ci vieta di usare la pellicola e poi il digitale o magari di usarli in contemporanea.
Se non avete mai provato a stampare una foto da soli e vedere spuntare la foto nella luce fioca della lampada rossa tra la puzza dello sviluppo e del fissaggio, o non avete mai proiettato una diapositiva su uno schermo 2 metri per 2.

Bhe allora vi dico che non sapete quello che vi siete persi.
Una grande sodisfazione che nessuna digitale o schermo LCD da 23 pollici vi potrà mai dare.

Enzo Mandrillo


Ho iniziato a stampare pratica come ho iniziato a fotografare, dal lontano 1978, questo perchè gia allora mi accorsi che era l'unica strada per avere foto di qualità.
Ora con il digitale, sia esso ottenuto da una macchina digitale o tramite scansione di pellicole, mi permettono di avere stampe a colori come le voglio io, senza l'intermediazione "standardizzatrice" di un laboratorio.

Certo che la stampa BN in camera oscura è ben altro, quella non la si può fare con la stampa digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ho iniziato a stampare pratica come ho iniziato a fotografare, dal lontano 1978, questo perchè gia allora mi accorsi che era l'unica strada per avere foto di qualità.
Ora con il digitale, sia esso ottenuto da una macchina digitale o tramite scansione di pellicole, mi permettono di avere stampe a colori come le voglio io, senza l'intermediazione "standardizzatrice" di un laboratorio.

Certo che la stampa BN in camera oscura è ben altro, quella non la si può fare con la stampa digitale.

Ti quoto in pieno sia per quanto dici che per la data (1978)Ok!
Sei mica il mio fratello gemello ??? Smile
Ogni tanto mi torna la nostalgia della C.O., ma poi mi passa Very Happy

Ciao

Elisa

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 2608
Località: Chieti

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paola, benvenuta Ok!

uè in free c'è il thread ufficiale degli emiliani-romagnoli, facci na puntata che vediamo anche di organizzare un mini-raduno Wink

per il discorso che state a fare concordo con Enzo ... scatto con tutti e due e trovo che ognuno abbia i propri pro e contro. .. il resto imho sono chiacchiere da bar .. sono andato a vedere oggi un ingranditore ed ho visto delle stampe in BN ... ammetto di non averle mai "toccate con mano" ed esaminate così da vicino .. mi sono commosso LOL

_________________
www.nicoladisario.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado un pelino controcorrente. Visto che hai ancora un 35 mm. Nikkor (come vedrai nella mia firma è la focale che preferisco...) cercherei un corpo Nikon analogico, di quelli elettronici al punto giusto (quindi FE, FE2, FM etc.) e che non costano uno sproposito, e vi attaccherei sopra il 35 mm., per fare le tue belle dia. In seguito, senza prendere decisioni affrettate, potrai pensare con calma al digitale, documentandoti e stabilendo quali siano le tue priorità. La cosa (unica) che non mi piace del dgt è che ogni sei mesi ti trovi per le mani una fotocamera superata, non hai ancora finito di provare tutte le infinite personalizzazioni che già gli amanti delle novità guarderanno la tua digitale scrollando il capo e dicendoti qualcosa tipo: "Carina, certo però che adesso c'è il nuovo modello con autofocus a 70 punti, zoom 20x, 6400 iso e sensore al plutonio Very Happy ..." Io sono convintissimo che i due sistemi possano convivere benissimo, ogni tanto sento l'irresistibile voglia di caricare la FE2 e scattare le mie brave 36 dia, perdendomi nel mirino e godendo come un matto a focheggiare, invece di sentire il "buzz!" dell'autofocus... Ciao e mi raccomando, niente scelte precipitose!
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 7:28 am    Oggetto: Eh già Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
pdepon ha scritto:
e basta con il costo di rullini, sviluppo ed eventuale stampa.


Non è questione di costi, è questine di "zaccoloneria" e "pressapochismo" delle stampe ultrautomatiche e iperveloci, e non sto parlando di minilab da 1 ora.
E non parlarmi di stampe prof. che costano un ira di dio ed è un terno all'otto.
Comunque basta ! Anche quando uso la Canon EF faccio solo dia, le faccio sviluppare poi con il magico CanoScan le scannerizzo e me le stampo io.
I lab mi hanno già rovinato troppe foto perchè ne vedano altre.


Sul fatto dello sviluppo ti quoto al 100% Wink
Io le stampe le faccio sviluppare in un lab. professionale, che ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Però appena ho la possibilità di prendermi uno scanner ed un proiettore passo alle dia !!!!!

ciao

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi