photo4u.it


Flash: 1/60 o 1/200 e effetti sul risultato

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:50 pm    Oggetto: Flash: 1/60 o 1/200 e effetti sul risultato Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

So che di flash si é giá parlato e ho letto a fondo i link nella sezione tecnica, ma un dubbio ancora mi assale: sulla 500D posso impostare il tempo del flash a 1/60 o 1/200. Quali sono le differenze sul risultato finale (la foto) delle due impostazioni? Insomma, perché dovrei preferire il 1/60 con rischio mosso al 1/200?

Tnx!!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè raccogli più luce ambiente, se pensi che questo ti serva per avere uno sfondo non completamente nero.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigigigi
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ale! Faró un po' di pratica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente


Iscritto: 11 Gen 2010
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:09 am    Oggetto: Re: Flash: 1/60 o 1/200 e effetti sul risultato Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
sulla 500D posso impostare il tempo del flash a 1/60 o 1/200.

tra parentesi, scritta così la frase è abbastanza errata; non è il tempo del flash ma è il tempo di scatto , il tempo del flash è in base alla potenza impostata ed è su valori decisamente più elevati 1/1000" o giù di li.

In realtà, il tempo di scatto, è limitato solo da una parte ed è dovuto alla velocità di sincronizzazione, che sulla tua fotocamera è di 1/200", dall'altra parte con i tempi puoi mettere anche 30" o la posa B.. quindi puoi andare ben sotto a 1/60"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

É vero traba, mi sono espresso male Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto per chiedere e fare una precisazione:

sul soggetto principale, 1/60s o 1/500s, ad esempio, dovrebbero dare lo stesso risultato perchè è il diaframma quello che conta.

quindi più che altro questa differenza di tempo va ad influire sullo sfondo, giusto?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente


Iscritto: 11 Gen 2010
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

quindi più che altro questa differenza di tempo va ad influire sullo sfondo, giusto?

diciamo di si, influisce su tutto, quello che si nota di più è lo sfondo;
poi nella realtà ci sono moltissime combinazioni di fattori in cui non c'è una risposta valida per tutte..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 1/60 c'è il rischio che, se la scena comunque non è molto buia, e il soggetto è in movimento, di percepisce un po' di mosso...
_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi