photo4u.it


Avete mai danneggiato l'otturatore?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 2:17 pm    Oggetto: Avete mai danneggiato l'otturatore? Rispondi con citazione

Ho una Nikon F100 e mi sono accorto che la "saracinesca" presenta uno strisco visibile in controluce Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Non so come sia successo, forse caricando una pellicola ho strisciato con la coda della stessa Mi arrabbio?

Sulle foto non ci sono segni di luce, però adesso ho sempre il dubbio che non funzioni più perfettamente.

Secondo voi è possibile che si danneggi per così poco? A voi è successo?
Costerebbe molto cambiare l'otturatore? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 2:23 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se c'e' solo una strisciata in verticale non ti preoccupare.... quasi tutte le macchine con piu' di 5000 scatti ne hanno qualcuna!!! non influisce assolutamente sul risultato della foto e non pregiudica il corretto funzionamento in alcun modo!!!
mi piacerebbe farti vedere quello della mia d1 con 150000 scatti quanti segni aveva!!! ma funziona tutt'ora perfettamente!!!
vai tranquillo...

ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 3:17 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
se c'e' solo una strisciata in verticale non ti preoccupare....

ciaociao


Grazie, ora sono più tranquillo Smile Smile

E' lo stesso se lo striscio è tutto in orizzontale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 5:19 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

antros ha scritto:
bdcpv ha scritto:
se c'e' solo una strisciata in verticale non ti preoccupare....

ciaociao


Grazie, ora sono più tranquillo Smile Smile

E' lo stesso se lo striscio è tutto in orizzontale?

mai visto una striscia orizzontale in vita mia, e si che di macchine usate ne ho viste tante (e comprate tre). E di macchine con tante foto ne ho parecchie.
Le strisce provengono quasi sempre da granelli di sabbia nell'otturatore, almeno credo.
La loro presenza è indice di uso della macchina.
Cambiare l'otturatore raramente conviene ai non professionisiti: visto il costo e la durata è meglio cambiare macchina. Ora che si uccide l'otturatore il corpo diventa obsoleto: in quanti anni si fanno i 10'000-20'000 rulli necessari a usurarlo? Con il digitale il discorso cambia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 5:22 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
antros ha scritto:
bdcpv ha scritto:
se c'e' solo una strisciata in verticale non ti preoccupare....

ciaociao


Grazie, ora sono più tranquillo Smile Smile

E' lo stesso se lo striscio è tutto in orizzontale?

mai visto una striscia orizzontale in vita mia, e si che di macchine usate ne ho viste tante (e comprate tre). E di macchine con tante foto ne ho parecchie.
Le strisce provengono quasi sempre da granelli di sabbia nell'otturatore, almeno credo.
La loro presenza è indice di uso della macchina.
Cambiare l'otturatore raramente conviene ai non professionisiti: visto il costo e la durata è meglio cambiare macchina. Ora che si uccide l'otturatore il corpo diventa obsoleto: in quanti anni si fanno i 10'000-20'000 rulli necessari a usurarlo? Con il digitale il discorso cambia.


Beh probabilmente hai ragione, ma io una f100 non me la sentirei di buttarla per non cambiare l'otturatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 5:44 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

calma calma...... non c'e' nulla da buttare!!
se volete una conferma oggettiva, postate una foto delle tendine " incriminate e vediamo.....
comunque ti garantisco che di righe sulle tendine ne ho viste di tutti i colori.... e tutte le macchine funzionavano perfettamente!!!
sul digitale, a rigor del vero, il fenomeno e' piu' frequente ed evidente!! per arrivare a strisciare parecchio l'otturatore di una analogica ( dove non e' un problema rimuovere la polvere e non c'e' la corrente statica del sensore ad attirare i pulviscoli ) bisogna scattare parecchi rulli!!!!
comunque, quando puoi posta la foto e ti dico!!
ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 7:08 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

Non ho detto che bisogna, le righe sugli otturatori sono la norma nelle macchine con molte foto. Solo che non farei riparare una F100 con 15'000 rulli, ne comprerei un'altra nuova. Quante F100 fanno 15'000 (penso che sia questa la durata di una F100) rulli? poche.
Ho rotto l'otturatore (a tendina, non a lamelle) di una olympus OM1 per usura, non valeva la pena farlo sostituire. Ne ho comprata un'altra usata ad un terzo del prezzo della sostituzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 12:50 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

se non erro la sostituzione di un otturatore dell'f100 fuori garanzia comporta una spesa di oltre 250 euro... ( ma vado a memoria per l'esperienza di un amico ).
la cifra non e' certo irrisoria!!! ma al momento mi sembra che una f100 in buone condizioni, valga parecchio di piu'.....
comunque ripeto.... per qualche righetta, lascerei a " casa " gli allarmismi!!!! vai tranquillo e scatta ancora migliaia e migliaia di rulli con la f...... e non preoccuparti delle tendine!!!

p.s. se posti la foto comunque ti potro' tranquillizzare ulteriormente!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 7:35 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
se non erro la sostituzione di un otturatore dell'f100 fuori garanzia comporta una spesa di oltre 250 euro... ( ma vado a memoria per l'esperienza di un amico ).
la cifra non e' certo irrisoria!!! ma al momento mi sembra che una f100 in buone condizioni, valga parecchio di piu'.....
comunque ripeto.... per qualche righetta, lascerei a " casa " gli allarmismi!!!! vai tranquillo e scatta ancora migliaia e migliaia di rulli con la f...... e non preoccuparti delle tendine!!!

p.s. se posti la foto comunque ti potro' tranquillizzare ulteriormente!!!!


Ok in questi giorni posto la foto così mi dirai la tua opinione.

Ho controllato ancora ieri sera e c'è solamente una strisciata orizzontale sulla seconda lamella partendo dall'alto della "saracinesca"
Rolling Eyes
Penso comunque che tu abbia proprio ragione Wink ieri sera ho provato a fare dei scatti con il dorso aperto e ho visto che l'otturatore si muove perfettamente e "suona" bene
Speriamo bene .. Surprised Surprised

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 7:46 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

pdepon
[/quote]
Cambiare l'otturatore raramente conviene ai non professionisiti: visto il costo e la durata è meglio cambiare macchina. Ora che si uccide l'otturatore il corpo diventa obsoleto: in quanti anni si fanno i 10'000-20'000 rulli necessari a usurarlo? Con il digitale il discorso cambia.[/quote]

Sicuramente hai ragione, però prova ad indovinare da quanto tempo ho la F100?
Da un mese!! Incavolato Incavolato
Quindi capirai che non ci penso proprio a buttarla ... mi piace troppo come macchina fotografica!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 11:19 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

antros ha scritto:
pdepon

Cambiare l'otturatore raramente conviene ai non professionisiti: visto il costo e la durata è meglio cambiare macchina. Ora che si uccide l'otturatore il corpo diventa obsoleto: in quanti anni si fanno i 10'000-20'000 rulli necessari a usurarlo? Con il digitale il discorso cambia.[/quote]

Sicuramente hai ragione, però prova ad indovinare da quanto tempo ho la F100?
Da un mese!! Incavolato Incavolato
Quindi capirai che non ci penso proprio a buttarla ... mi piace troppo come macchina fotografica!!!![/quote]
Si, ma tra dieci anni (se sei sfi**to) quando si romperà l'otturatore ti costerà più cambiarlo che comprare un'altra macchina dello stesso livello. E i corpi del 2015 saranno migliori di quelli attuali. Non ti preoccupare dei graffi sull'otturatore, sono la norma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 7:59 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
calma calma...... non c'e' nulla da buttare!!
se volete una conferma oggettiva, postate una foto delle tendine " incriminate e vediamo.....
comunque ti garantisco che di righe sulle tendine ne ho viste di tutti i colori.... e tutte le macchine funzionavano perfettamente!!!
sul digitale, a rigor del vero, il fenomeno e' piu' frequente ed evidente!! per arrivare a strisciare parecchio l'otturatore di una analogica ( dove non e' un problema rimuovere la polvere e non c'e' la corrente statica del sensore ad attirare i pulviscoli ) bisogna scattare parecchi rulli!!!!
comunque, quando puoi posta la foto e ti dico!!
ciaociao


Ti invio le foto dell'otturatore... le ho scattate col cellulare quindi sono di pessima qualità Mah
La strisciata è in orizzontale sulla seconda lamella partendo dall'alto... spero tu riesca a vederci qualcosa Mah

Grazie, ciao



1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 605 volta(e)

1.jpg



2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 605 volta(e)

2.jpg



_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 8:38 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

onestamente non vedo nulla!
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 9:31 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
onestamente non vedo nulla!


Ok non importa ... appena trovo qualcuno che mi fa delle foto con una digitale te le invio Wink

P.S: prima o poi me la devo prendere sta compatta digitale LOL

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che non si vede nulla!!!
comunque è normale che dopo un certo numero di scatti, si presentino delle righe!!! è tutto normale!!! certo non devono essere solchi!?!?!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
a parte che non si vede nulla!!!
comunque è normale che dopo un certo numero di scatti, si presentino delle righe!!! è tutto normale!!! certo non devono essere solchi!?!?!


No no, è solo una strisciata... cioè, per capirci, sembra una "sverniciata" nel senso che pare si sia tolto solo il colore della lamella...

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti preoccupare!!! Ok!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi