photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Sony mirrorless: NEX-3 e NEX-5
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52, 53  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Massaro
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 1528
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il Nokton 40 f1,4 e posso confermare l'eccellente qualità dell'ottica!
anche la costruzione è molto buona Ok!

_________________
Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenz90
utente


Iscritto: 25 Dic 2007
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto ho letto, e come ho già detto non parlo di esperienze personali visto che non ne ho avute, il 50mm (in formato 24x36) è la lente tuttofare per antonomasia, e secondo i miei calcoli il 35mm ed il 40mm corrispondono rispettivamente ad un 52mm e ad un 60mm.
La differenza secondo voi si nota oppure è sufficiente un passo in dietro o in avanti e le foto che fanno sono identiche? O se non altro ne vale la pena visto il miglioramento di qualità ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bello il Voigtlander Nokton 40mm! Sbav

Se interessano, ho trovato degli esempi (con la 5N).

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]


Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mer 18 Gen, 2012 6:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

novità interessante !!

http://www.dpreview.com/news/2012/01/17/Metabones_Conurus Smile

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
novità interessante !!

http://www.dpreview.com/news/2012/01/17/Metabones_Conurus Smile


399 USD, estiqaatsi!! Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm...a distanza di circa un mese da quando sono venuto in possesso della nex 3....faccio un prima considerazione,
sarà che forse non sono riuscito a settarla bene,sarà che forse sono scarso io.....ma forse mi aspettavo qualcosa di +!

forse è il 18-55 che è scarso?

messa a confronto con una canon 30d non ce storia!
le foto le trovo + plasticose ....spesso non mi sembrano reali..... Mmmmm

non so forse sbaglio io in qualcosa
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' non posti una plasticosa? Wink

Anche per me e' ancora fresca ma piu' delle immagini non sono particolarmente soddisfatto dell'ergonomia e del menu.
L'ho impostata con il profilo ritratto e devo dire che oltre al 16mm anche il 18-55 non e' per niente male, anzi migliore di altri zoom kit (ad es. il 14-42 Oly e Pana).

Quali sono le tue impostazioni?

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appena posso posto le foto .... comunque le impostazioni di base tutte due le macchine in manuale iso 200 + o - stessa focale e tempi e diaframmi uguali....differenza sostanziale è che sulla 30d ho usato il canon 20-35 2.8 .....


giustamente come dici tu è anche un po macchinosa con le impostazioni.....o meglio chi è abituato a un sistema reflex....che sia canon o nikon sa gia in un batter d'okkio impostare e scattare.....qua mi sembra che comunque devi smanettare un attimino di +!

ps:non vuole essere assolutamente una critica verso la macchina....forse è proprio la mia poca elasticita mentale ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n3m0
utente


Iscritto: 01 Dic 2006
Messaggi: 287

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalizzare i tastini aiuta molto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Massaro
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 1528
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza tra 50 e 60 mm (equivalenti) ovviamente c'è e si nota, anche se tutto sommato poco.
io l'avrei preferito o più lungo (tipo 80mm) o più corto (tipo 35mm), sempre equivalenti. tuttavia data l'intrinseca qualità dell'ottica e dato il livello di costruzione elevato e le modeste dimensioni, perfettamente compatibili con la Nex, ritengo che sia la scelta migliore per una unica lente tuttofare fissa e con ampia apertura!

_________________
Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo qualche mese devo dire che e' davvero molto molto valida!

per il mio uso (portarla dietro quando la D700 e' troppo ingombrante) la trovo davvero perfetta ed economica!

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io finalmente mi sono accattato una nex3 rossa fiammante (usata) con il 18-55... Il mio scopo è provare l'ebbrezza dei miei obiettivi Hexanon (il 57mm f1.2 Sbav) ma i ragazzi sono contenti di poter fare i filmini di famiglia...
Adesso il più è trovare il tempo di usarla...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goditela vedrai che con le tue ottiche ti divertirai un sacco, una sola accortezza cerca un adattatore di buona fattura altrimenti ti troverai con la messa a fuoco minima aumentata a dismisura e l'infinito che arrica alla tacca dei 5mt, per ovviare ti tocca spessorare con dei fogli di ottone l'adattatore smontandolo.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovare un Konika/Nex dev'essere gia' un impresa, che poi sia anche di buona fattura......auguri! Wink
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ne ho uno economico e provo quello... Così ad occhio (e al buio, l'altra sera) sembrava che grossolanamente il tiraggio fosse corretto...
Magari di buona fattura lo fa Lolli...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lolli ha cambiato stile negli ultimi anni purtroppo i suoi prodotti non son più come una volta e la qualità è altalenante (tanto da farmi pensare che alcuni essendo identici ai cinesi di bassa fattura non siano altro che questi ultimi rimarchiati), comunque se compri un foglio di ottone finissimo (il più fine) lo tagli (con le forbici) lo sagomi puoi spessorare a dovere il tuo adattatore e renderlo preciso, è irritante aveere l'infinito alla tacca dei 5 mt e la distanza minima da 45cm a 1,20 mt (successo... Rolling Eyes ); non è detto però che il tuo economico non vada già bene di suo a volte capita.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n3m0
utente


Iscritto: 01 Dic 2006
Messaggi: 287

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se hai un adattatore con tiraggio non corretto la messa a fuoco sballa sia all'infinito che da vicino?

pensavo accadesse solo in un verso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il tiraggio risultante è maggiore di quello previsto per l'obiettivo adattato, allora metterai a fuoco da pochi centimetimetri (si accorcia la distanza minima, perché la machcina è coime se fosse un occhio miope) fino a x metri non raggiungendo l'infinito, viceversa se il tiraggio risultante dall'adattamento è minore di quello desiderato si allunga la distanza minima e l'infinito si ragigunge prima, tanto che a fine corsa sei "olte" l'infinto; a volta l'infinito è in coincidenza con la tacca dei 10mt a volte meno a volte pochissimi mm prima del fine corsa, dipende dalla qualità dell'adattatore.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno sa se esistono picture style oltre a quelli già presenti, come in canon e nikon (anche ufficiali) da scaricare da qualche parte e installare in macchina?
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n3m0
utente


Iscritto: 01 Dic 2006
Messaggi: 287

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo capito male..... meglio così

però, onestamente, mi sembrano seghe mentali quelle dello "slittamento" della scala di messa a fuoco: l'importante è che METTA a fuoco, poi se leggiamo 1,20 quando è 70cm cosa ci cambia?

ho appena preso 3 adattatori fotga (2 per nikon e uno per il voigtlander a vite, che però tra poco venderò per "upgrade" della lente) senza nessun problema di messa a fuoco minima o all'infinito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52, 53  Successivo
Pag. 51 di 53

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi