photo4u.it


olympus e1 Vs canon 10d..... piccolo confronto!!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a chiedermi una cosa... se nella prima foto il fuoco fosse caduto sull'albero, considerato che è stata scattata a 200mm f/3.5, il camino non sarebbe dovuto essere totalmente sfocato, come sfocato è il tetto in primissimo piano??? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm... Forse si. Soprattutto considerando che a quanto dice bdcpv è fatta con 200/3,5

Mi aspetterei, come dici tu, un comignolo più sfocato. O un albero più sfocato...

Ci penso un po', ora sono "cotto" e ho bisognio di dormire. Smile

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini


Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Lun 19 Set, 2005 1:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...
_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa prova genera molta confusione...inoltre sempre a "vedere" le differenze sul monitor....lo sò che è difficile far vadere la stampa a noi utilizzatori del forum, ma io preferirei scattare una foto univoca dove la profondità di campo non genera "problemi", fare un minimo di regolazioni per elevare l' acutanza (la Olympus genera file morbidi che vengopno "esaltati" dalla maschera di contrasto) e poi avrei fatto dei 30x40cm...avrei "mischiato" le due stampe (segnando dietro quale fotocamera ha scattato) e poi l' avrei fatta vedere:
1) a 4/5 fotografi amatori o professionisti.
2) ad almeno una decina di persone.
Dopo e solo dopo avrei postato le differenze di resa delle due stampe...da parte dei giudizi delle persone che hanno visto le stampe Wink
Quindi non "scaldarti" rikyxxx....tranquillo, fino al 30x40cm la E-1 non ha "problemi"....evidenti rispetto alla concorrenza.
Io vedo un pò di rumore nelle foto della piccola Dimage A2 (sul monitor al 100%) eppure i 30x40cm sono eccellenti e senza rumore.
Anche al formato 40x50cm "io" incomincio a vedere un legggero rumore solo alle ombre (sempre a 64/100asa), ma il 100% delle persone non vede niente,nada, nulla... Wink
Il nostro fine ultimo è scattare fotografie e soprattutto "stamparle", per farle vedere aglli altri.

ps: ammesso che ci siano differenze eclatanti in stampa (dubito), io non acquisterei mai la bella Eos 10D (forse la migliore Eos aps come costruzione) perchè quest' ultima non ha la misurazione spot stretta, che io reputo importante per il mio modo di fotografare.
Inoltre non sono il solo che usa questa reflex (E-1) per fotografare i matrimoni: 30x40cm e a volte i 40x60cm sono all' ordine del giorno....non ho problemi.
Ripeto: una reflex da 5/6mp può tranquillamente reggere il confronto con una classica 35mm a pellicola, soprattutto per la migliore correzione del rumore alle sensibilità alte.
Poi se questa reflex è marcata Canon, Olympus, Nikon....ognuna ha i suoi pregi e difetti, ma la qualità è simile purche dotate di ottimi obiettivi.
Soprattutto se le foto le ottimizziamo e le facciamo....stampare.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 8:43 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

in risposta a rikyxxx :

allora invece di citare pagine di dpreview che mostrano la " prodigiosa " nitidezza della e1 in confonto alla " pessima " 10d io preferisco ragionare..... ( ricordando inoltre che su dpreview si riesce a vedere una d2x che demolisce una 1dsmk2...... naturalmente con un costo di ottica a favore di nikon, quasi doppio.... no comment!! )

_innanzitutto, non credo che il test di dpreview fosse condotto con le 2 ottiche in questione....

_secondariamente, la leggera deformazione del camino, alla distanza di ripresa ( cioe' oltre 25m ) credo che sia tutto..... tranne che dovuta a un'ipotetica differenza centimetrica nel punto di ripresa!!!

_in terzo luogo, a nessuno e' venuto in mente che esiste un piccolo parametro chiamato " precisione di fuoco " ??

quindi riky, non mi stupisce il fatto che si possa verificare una piccola imperfezione senza che il fuoco cada necessariamente ad infinito..... ( tutte le macchine ogni tanto sbagliano!! l'importante e' che l'errore non sia sistematico!! )
e il fatto che le " riprese " siano leggermente differenti e' conseguenza proprio del " voler " far cadere il punto centrale di messa a fuoco nello stesso punto!!!
quindi mi sento di ipotizzare che il fuoco della olympus sia " caduto " leggermente dietro al soggetto!!!

x palmerino : rileggendo bene il mio primo post si evince chiaramente che nessuno ( io per primo ) ha intenzione di sminuire le prestazioni della professionale di olympus!!! avendone la possibilita', ho voluto fare un prova in situazioni di scatto " soft " con 2 macchine fotografiche che spesso vengono consigliate a chi chiede consigli su quale " fede " orientarsi!!!
se possibile nel week end mi rechero' in pista e ripetero' il test con le moto, per vedere come si comportano le 2 macchine in situazioni decisamente piu' " tecniche "!!!!

in generale :
sulla mia buona fede, potete star certi!!! a differenza di altri, credo di aver piu' volte dimostrato di essere " super partes " e di mostrare imparzialita' e oggettivita' !!! non vedo che tornaconto potrei avere dal " falsare " una qualsivoglia prova!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il confronto.
Conferma le impressioni che circolano sulla E1.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 9:56 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
in risposta a rikyxxx :

allora invece di citare pagine di dpreview che mostrano la " prodigiosa " nitidezza della e1 in confonto alla " pessima " 10d io preferisco ragionare..... ( ricordando inoltre che su dpreview si riesce a vedere una d2x che demolisce una 1dsmk2...... naturalmente con un costo di ottica a favore di nikon, quasi doppio.... no comment!! )

_innanzitutto, non credo che il test di dpreview fosse condotto con le 2 ottiche in questione....

_secondariamente, la leggera deformazione del camino, alla distanza di ripresa ( cioe' oltre 25m ) credo che sia tutto..... tranne che dovuta a un'ipotetica differenza centimetrica nel punto di ripresa!!!

_in terzo luogo, a nessuno e' venuto in mente che esiste un piccolo parametro chiamato " precisione di fuoco " ??

quindi riky, non mi stupisce il fatto che si possa verificare una piccola imperfezione senza che il fuoco cada necessariamente ad infinito..... ( tutte le macchine ogni tanto sbagliano!! l'importante e' che l'errore non sia sistematico!! )
e il fatto che le " riprese " siano leggermente differenti e' conseguenza proprio del " voler " far cadere il punto centrale di messa a fuoco nello stesso punto!!!
quindi mi sento di ipotizzare che il fuoco della olympus sia " caduto " leggermente dietro al soggetto!!!

x palmerino : rileggendo bene il mio primo post si evince chiaramente che nessuno ( io per primo ) ha intenzione di sminuire le prestazioni della professionale di olympus!!! avendone la possibilita', ho voluto fare un prova in situazioni di scatto " soft " con 2 macchine fotografiche che spesso vengono consigliate a chi chiede consigli su quale " fede " orientarsi!!!
se possibile nel week end mi rechero' in pista e ripetero' il test con le moto, per vedere come si comportano le 2 macchine in situazioni decisamente piu' " tecniche "!!!!

in generale :
sulla mia buona fede, potete star certi!!! a differenza di altri, credo di aver piu' volte dimostrato di essere " super partes " e di mostrare imparzialita' e oggettivita' !!! non vedo che tornaconto potrei avere dal " falsare " una qualsivoglia prova!!!!


Prima di tutto il test di dpreview non mostra quello che dici perchè la 10D si comporta benissimo. Un cattivo inizio per chi si appella alla propria buona fede... Rolling Eyes

Inotre mi sembra lecito e giusto chidersi perchè quel test mostra un risultato molto diverso da quello che ci hai fatto vedere tu: io non prendo per oro colato nulla, nè i tuoi confronti nè quelli di P.A.

Se la cosa non ti piace e pretendi che io abbia una "preferenza preconcetta" per quello che fai vedere tu, non so che farci.

_ _ _

Torniamo ai fatti, nello specifico a un fatto che mi incuriosisce molto: ben due scatti su tre hanno la stessa "particolarità", cioè la parte centrale "ospita" due soggetti di distanza diversa: il comignolo e la collina nella prima, il tetto e il cielo nella seconda.

E a quanto sembra la E-1 e la 10D hanno scelto un fuoco diverso: nella prima si vede in modo plateale, nella seconda si nota meno ma si nota, soprattutto facendo 2+2...

Quello che mi chiedo è perchè, con tutti gli scatti che avrai fatto, proprio questi vai a scegliere... Oppure devo credere che nei 2/3 delle foto che hai con la E-1 questa ha sempre messo a fuoco in modo diverso dalla 10D Rolling Eyes

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:21 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

se siamo al punto da credere che il fuoco nella foto della chiesa non sia preciso o che vi siano problemi nel mettere a fuoco un tetto ( con tanti elementi ) piuttosto che un cielo ( privo di ogni contrasto ), io mi ritiro dal dibattimento...... il solo pensare a scatti " mirati " per far apparire " qualcosa " di diverso dalla realta', mi fa rabbrividire!!!!

inoltre e' inutile che riempi i tuoi post di frasi fatte quasi a voler far sembrare che io sia in malafede..... e dpreview non credo sia certo indice di imparzialita'!!!! comunque ritengo sensato che tu preferisca credere ai loro test piuttosto che ai miei piccoli confronti!!

se preferisci sabato o domenica, vieni tu con la tua e1 al motodromo ( visto che mi sembra che tu possieda l'ottica da me utilizzata con la oly ) , saro' felice di farti scattare con la 10d e sarai cosi' tu stesso a poter gestire le 2 macchine, i loro files e a postarne i risultati!!!!

non e' piu' semplice cosi'??

vedi, sai quante volte mi viene qualche dubbio su prodotti che vedo testati su riviste o affini ?? praticamente sempre!!! ma il mio approccio e' leggermente diverso dal tuo..... invece di mettere in dubbio le capacita'/volonta'/imparzialita' del tester..... preferisco procurarmi i prodotti e condurre io stesso una prova!! cosi' ho un'idea precisa del loro funzionamento!!! e il fatto di postare i risultati, mi sembra un gesto di correttezza nei confronti di chi puo' essere interessato ai prodotti in questione!!

ma forse sono io in errore!! siccome scatto gia' fin troppo..... farei meglio a dedicare il mio poco tempo libero a qualcosa di piu' appagante e gratificante per me stesso!!

p.s. mi chiedo se avessi scambiato le foto delle 2 macchine se tutti i possessori della 10d avrebbero innescato queste sterili polemiche.....

e mi chiedo anche come mai l'approccio di palmerino ai risultati sia cosi' diverso da quello di riky......

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:32 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
se siamo al punto da credere che il fuoco nella foto della chiesa non sia preciso o che vi siano problemi nel mettere a fuoco un tetto ( con tanti elementi ) piuttosto che un cielo ( privo di ogni contrasto ), io mi ritiro dal dibattimento...... il solo pensare a scatti " mirati " per far apparire " qualcosa " di diverso dalla realta', mi fa rabbrividire!!!!


La E-1 mette a fuoco benissimo un cielo nuvoloso come quello del secondo scatto. E sono sicuro che anche per la 10D sia lo stesso.

Citazione:
inoltre e' inutile che riempi i tuoi post di frasi fatte quasi a voler far sembrare che io sia in malafede..... e dpreview non credo sia certo indice di imparzialita'!!!! comunque ritengo sensato che tu preferisca credere ai loro test piuttosto che ai miei piccoli confronti!!


In quel test di dpreview io conosco per filo e per segno cosa è stato fatto e come. In più posso anche scaricarmi i files originali in cui posso verificare che ciò che P.A. scrive sia vero.

Citazione:

p.s. mi chiedo se avessi scambiato le foto delle 2 macchine se tutti i possessori della 10d avrebbero innescato queste sterili polemiche.....


No, certo, tutti i possessori di Canon sono uguali e fatti con lo stampino. Rolling Eyes

Non fanno polemiche, e nemmeno esprimono dubbi del tutto leciti come i miei Rolling Eyes

I brutti e cattivi come me scelgono olympus Rolling Eyes

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè... Non penso che Joe volesse mettere in cattiva luce la E-1... L'ammiraglia Olympus è un'ottima macchina, soprattutto come costruzione.. Non ho avuto modo di provarla a fondo tantissimo, ma qualche centinaio di scatti ho avuto l'occasione di farli... Sinceramente non penso che la E-1 sia superiore alla ancora ottima 10D... Non è questione di Canon, Nikon o chicchesia... Canon e Nikon non hanno il monopolio per la pubblicità, ma perchè effettivamente sono un passo avanti... La 10D, effettivamente ha qualcosina in più, per quanto riguarda la qualità di immagine, rispetto all'ammiraglia Olympus, ma questo non vuol dire che quest'ultima sia un catorcio, anzi... Come dice Palmerino, probabilmente, fino al 30x40, non si noterebbero differenze alle basse sensibilità... Certo, già dai 400 iso le differenze sarebbero più forti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:40 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

non trovo costruttive le tue risposte..... come gia' propostoti, ti invito nuovamente a venire in pista con me e a effettuare tu stesso gli scatti con le 2 macchine!!!! ( non e' una provocazione... ma un invito che rivolgo spesso agli amici di p4u ).
come piu' volte ho detto dispongo di un cellulare per connettermi ad internet!! e non ho un server dove postare le foto intere!!! ma se proprio ci tieni, ti invio volentieri i raw scattati!!!

inoltre vorrei far luce su un punto....
chi ha detto che il fatto di avere un output piu' mordito nel raw sia un male?? chi ha mai negato che in post prod il problema non sia risolvibile?? e sopratutto chi si' e' posto il problema che magari il 70-200f2.8 di canon sia piu' nitido del 50-200 zuiko?? e ancora chi ha detto che non vi siano differenze nella gestione del raw da parte di capture one??

mi sembra che invece di incaponirsi su presunti favoritismi o errori " voluti " ci siano altre variabili da tener ben presente!!!!

e sul fatto che i canonisti siano tutti uguali..... credo di essere il primo a mettere sempre in discussione i prodotti di canon ( e perche' no, delle altre marche ), solo che il " tifo da stadio " lo lascio agli altri!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se torniamo a discutere in maniera civile bene, altrimenti se questo tono polemico continuerà chiudero' il post.
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
La 10D effettivamente ha qualcosina in più


la 10D ha qualcosa in più, sopratutto salendo con gli iso e usando il jpeg "in camera". Lo so benissimo.

Ma le differenze dei primi due scatti sembrano quelle tra una compattona mediocre e un dorso digitale per medio formato. Rolling Eyes

Con tutta la pacatezza di questo mondo io torno a sostenere che la cosa è dovuta a una differenza di fuoco.

- - -

Dubito inoltre che l'ottica c'entri qualcosa perchè lo zuiko 50-200 è così buono che addirittura Olympus mette in bella vista i test MTF sul suo sito ufficiale:

http://www.olympusamerica.com/e1/sys_lens_50mm28.asp

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 11:00 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
ti invito nuovamente a venire in pista con me e a effettuare tu stesso gli scatti con le 2 macchine!!!! ( non e' una provocazione... ma un invito che rivolgo spesso agli amici di p4u ).


Declino l'invito perchè trovo molto noioso quel tipo di competizioni e quel tipo di fotografia (prego agli amanti del genere di non saltarmi addosso, sono fatto così... Smile )

Ti auguro comunque di divertirti e di fare ottimi scatti, con tutte le macchine che deciderai di portarti.

Ci "sentiamo" su altri thread.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini


Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Lun 19 Set, 2005 11:02 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 11:01 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

grazie padrino.....

x riky : nessuno ha mai escluso un errore di fuoco.... ma non sono certo stato io a commetterlo!!! anzi sono stato io a dire che ritengo che il fuoco sia caduto leggermente dietro al comignolo!!!

per quanto riguarda lo zuiko, non si discute sulla sua bonta'!! probabilmente ( e lo confermano gli scatti che ho fatto a focali inferiori ) e' ottimizzato piu' sulle focali fino a 150mm.
pero' c'e' da dire che il 70-200 canon ( e chi lo ha provato sa bene di cosa sto parlando.... ) e' probabilmente il miglio 70-200 per sistemi 35mm con apertura 2.8 in commercio!! ( considerando nitidezza,resa colore, distorsione, resa ai bordi, ecc ecc )!!!
quindi ripeto, non mi sembra corretto gridare al boicottaggio per cosi' poco!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti ragazzi, non vi scaldate, se la Eos 10D era costruita come la E-1 io da un pezzo stavo usando la Canon e non mi ero venduto i miei Sigma EX...
Mi sarei aspettato, però, una prova.....più univoca.
Ovvero, si la cavalletto, ma almeno avrei fotografato un palazzo pieno di particolari rigorosomanente perpenticolare alla fotocamera e 2 scatti: uno a tutta apertura ed uno a f:8.
Dopo due crop al centro e ad un bordo estremo.
Totale 4 foto da postare per ogni fotocamera.
Ovviamente stando attento ad avere la stessa inqudratura, almeno orizzontale, visto che la E-1 riempie di più nel formato verticale (formato meno rettangolare).
Comunque i siti che trovo più "veritieri" per le prove sono pochi; tra questi c' è sicuramente: http://luminous-landscape.com/ perchè non testa solo la fotocamera per la sua qualità del "file", ma anche per il suo uso nella pratica.
Ma è un sito che recensisce poche fotocamere, soprattutto Canon perchè il fotografo le ha scelte per i suoi lavori....contenti Canonisti?
Nonostante apprezzi M. Reichmann, io ho fatto una scelta...diversa! Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 1:44 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

x palmerino : io trovo molto piu' veritiero per il comportamento di una fotocamera, un test in condizioni di normale utilizzo, e non un simil-laboratorio allestito al fine di porre le condizioni ottimali che difficilmente sono ottenibili in normali situazioni di scatto!! ma e' questione di punti di vista..... noi fotografi " tuttofare " non sempre abbiamo la possibilita' di usare le nostre reflex come banchi ottici......

comunque non e' questione di canon,nikon o olympus..... la questione e' di come ci si debbano porre i dubbi!! e sopratutto sul modo di farlo notare agli altri!! quando ho postato il confronto tra d70 e d70s, mi hanno fatto notare che in uno scatto su parecchi la d70s ha interpretato il rumore in maniera decisamente migliore!! ma nessuno ha gridato allo scandalo!!!
e ancora nel test della 350d contro la d70s nessuno si e' sognato ( anche se dalle prove di d-preview sembrerebbe il contrario ) di contestare i risultati.....
basta tirare in ballo l'olympus per scatenare un putiferio!!!!
e pensate che avrei potuto fare il confronto con la mk2 ( macchina appartenente alla stessa " fascia " prestazionale della e1 ), ma dopo il primo scatto, ho preferito usare la 10d per non fare gridare allo scandalo!!! ( perche' vi garantisco che la resa sarebbe stata non comparabile ).

comunque ora converto le foto fatte con la e1 a focale 150mm dove vedrete chiaramente che la situazione migliora sotto tutti gli aspetti!!!
la mia tesi di un'ottica ottimizzata per le focali inferiori ai 200mm si avvalora......

p.s. x riky : anch'io pensavo che fosse noioso fare foto alle moto da motard..... almeno fino a quando non ho provato la prima volta con aaron..... poi ho cambiato idea!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 2:04 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ecco la focale 150mm......


camino_oly.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  25.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

camino_oly.jpg



crop_camino_oly.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

crop_camino_oly.jpg



chiesa_oly.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

chiesa_oly.jpg



crop_oly_chiesa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

crop_oly_chiesa.jpg



griglia_oly.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

griglia_oly.jpg



crop_griglia_oly.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

crop_griglia_oly.jpg



_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 2:50 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
x palmerino : io trovo molto piu' veritiero per il comportamento di una fotocamera, un test in condizioni di normale utilizzo, e non un simil-laboratorio allestito al fine di porre le condizioni ottimali che difficilmente sono ottenibili in normali situazioni di scatto!! ma e' questione di punti di vista..... noi fotografi " tuttofare " non sempre abbiamo la possibilita' di usare le nostre reflex come banchi ottici......

comunque non e' questione di canon,nikon o olympus..... la questione e' di come ci si debbano porre i dubbi!! e sopratutto sul modo di farlo notare agli altri!!..............................................................................


guarda che io parlavo di fotografare un palazzo di fronte casa tua, magari da un balcone, così da testare anche se l' ottica "soffre" di distorsioni...ovviamente fotocamera in bolla.
Niente di fantascientifico.
Inoltre non mi "sembra" giusto fare degli scatti "al volo" e pretendere di conoscere la fotocamera.
Ti faccio solo notare che M. Reichmann ha paragonato la "compatta" Canon Pro1 con la mitica Eos 1d mark ecc....sempre da 8mp e sul monitor le differenze erano abissali!
Poi, migliorandole entrambe, ripeto, entrambe, con le classiche regolazioni (livelli, maschera di contrasto...) e stampando tutte e due le foto al formato 30x40cm, si è reso conto che le differenze sparivano quasi...solo un fotografo esperto riusciva, ma solo alternando le stampe, a comprendere la lieve differenza, ma i comuni mortali che hanno il piacere di godersi una nostra stampa...non notavano niente.
Adesso, visto che anche nella pratica ho riscontrato ciò (la mia dimage A2 stampa perfettamente il 30x40cm), perchè mi dovrei "preoccupare" dei tuoi test?
Credi veramente che tra la Eos 10D + 70-200mm/2,8 e la E-1 con il 50-200mm ci siano tutte queste differenze?
Anche su una stampa gia grande come il 30x40cm?
Io credo proprio di no!
Conta maneggiare due diverse macchine e che hanno caratteristiche molto diverse.
Lì, c' è la differenza più eclatante.
Il test che ti ho suggerito era per vedere come un ottica telecentrica riusciva ad avere ottime prestazioni anche ai bordi e probabilmente anche la Canon avrà ottime prestazioni, perchè tele (meno problemi con il sensore ai bordi) e perchè copre il "grande" formato 24x36mm.
Tutto qui!

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orco che differenza a 150mm!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi