photo4u.it


Aumentiamo i commenti alle nostre foto?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:48 pm    Oggetto: Aumentiamo i commenti alle nostre foto? Rispondi con citazione

Io proporrei di associare ad ogni foto inserita l'obbligo o per lo meno il "quasi obbligo" di commentare 2-3 foto precedenti alla nostra postata.

Così possiamo aumentare i pareri che è una delle cose più utili e diamo spazio anche a chi, come me, è alle prime armi e avrebbe bisogno di utili consigli e opinioni.

Si potrebbe stilare un piccolo regolamento appunto per dare spazio a tutti di ricevere commenti, consigli e, perchè no, anche critiche.

Di certo bisogna pensarci su e capire se sia una cosa fattibile e se la maggior parte dell' utenza sia favorevole per poi capire come sia meglio strutturare questa nuova "funzione".

Ciao!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mica è un lavoro. Il commento arriva se la foto lo stimola, non per regolamento. Già adesso c'è gente che si è collezionata migliaia di messaggi a colpi di Ok! , se metti un obbligo aumentano solo le cavolate scritte per "fare volume". Quanto alle critiche, avrai notato che molti accettano solo quelle positive, altrimenti ritirano la foto/ si incavolano/ invocano la libertà artistica/ insultano la galleria del commentatore. Va già abbastanza bene così, credimi.... Very Happy Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, ci può essere la richiesta o meno di critiche, io credo che qualsiasi critica possa essere d'aiuto a chi scatta!

Comunque non è un lavoro di certo però io mi ritrovo a inserire 2-3 foto e nessuno se le fila, capisco che sono alle prime armi e di certo non voglio farle piacere a qualcuno ma se qualcuno mi dicesse "guarda che questa foto fa pena perchè hai sbagliato questo , quello e quest'altro" per me sarebbero stimoli per imparare a fotografare.

Se invece si commenta solo una foto bella, scattata perfettamente o quasi i "principianti" come me non avranno mai "risalto".

Ecco, era un mio pensiero ed essendo una "Community" è bello aiutarsi a vicenda, non è un lavoro, è una passione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
...Ecco, era un mio pensiero ed essendo una "Community" è bello aiutarsi a vicenda, non è un lavoro, è una passione.

...al millemillesimo sfanculamento che ti pigli ne riparliamo... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nooo dai!! Smile Non apriremo mica l'ennesimo topic da decinaia e decinaia di pagine sullo scarso numero di critiche o sulla qualità di esse?
Io propongo che sotto ogni foto esposta in critica, ci sia il primo commento di autocritica dello stesso autore. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un inetto e sarò sempre criticato, grazie a ciò potrò migliorarmi quindi anche diecimila critiche posso sempre gradirle!!

@ Filip, io non son ancora in grado di potermi criticare per questo chiedo a voi di criticarmi!!! Anche duramente, un: "ma che schidezza è" può magari pesare dentro ma se è legata ad una spiegazione dalla quale io posso soltanto che imparare per me è un ottimo traguardo!

Nessuno nasce imparato e si impara anche battendo il naso o dalle bastonate!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
@ Filip, io non son ancora in grado di potermi criticare per questo chiedo a voi di criticarmi!!!
Si che lo sei! Immagino che quando scatti, scatti a qualcosa che ti piace, che ti incuriosisce e poi, quando fra i vari scatti (perchè immagino ce ne siano diversi) scegli uno per metterlo in critica, un motivo per cui lo scegli ci deve essere. Ecco... se ragioni ed esprimi questi punti, fai già auto critica. Non sarà certo una critica da navigato fotografo ma è un punto di partenza. Vale anche per un eventuale commento a foto altrui.
DeA Photography ha scritto:
Anche duramente, un: "ma che schidezza è" può magari pesare dentro ma se è legata ad una spiegazione dalla quale io posso soltanto che imparare per me è un ottimo traguardo!

Nessuno nasce imparato e si impara anche battendo il naso o dalle bastonate!! Ok!
Fossero tutti come te! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie


Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...mica è un lavoro. Il commento arriva se la foto lo stimola, non per regolamento. Già adesso c'è gente che si è collezionata migliaia di messaggi a colpi di Ok! , se metti un obbligo aumentano solo le cavolate scritte per "fare volume". Quanto alle critiche, avrai notato che molti accettano solo quelle positive, altrimenti ritirano la foto/ si incavolano/ invocano la libertà artistica/ insultano la galleria del commentatore. Va già abbastanza bene così, credimi.... Very Happy Very Happy

Alberto


Quoto in toto, parola per parola Wink
purtroppo in molta gente resta ancora da metabolizzare che il commento lo si riceve spontaneamente, se la foto è interessante, o in qualche modo colpisce il lettore, o si ha semplicemente voglia di contribuire, suggerendo e partecipando quasi attivamente al riscontro della foto, sia positivamente che negativamente, e pertanto va accettato con giusto spirito da chi espone, qualsiasi esso sia il contenuto (rispettando il regolamento del forum, ovviamente). Altro piccolo sforzo da imporsi, per chi scrive, è quantomeno di motivare sensatamente la propria lettura, con un minimo di grammatica italiana corretta, evitando la tanto odiata "sola emoticons" che fa palesemente numero (counter messaggi personali) e poco altro (leggasi visita di cortesia), che proporrei di eliminare in modo massivo ogni qualvolta venga vista da un moderatore del forum (o chiunque addetto ai lavori che possa intervenire), anche se sarebbe molto poco gestibile e dispersivo immagino, ma si potrebbe ad esempio inserire come "regola di buona etica" in regolamento del forum. Rispondendo all'intento di questo topic, personalmente trovo inutile un "accanimento" per far volume ai commenti di altre foto della stessa galleria utente, se non vi siano reali "ispirazioni" da parte di chi osserva e scrive (per il giusto spirito di partecipazione, e per la libertà di espressione/pensiero, non deve diventare un obbligo, una forzatura, una sorta di catena di sant'Antonio, un dare tot commenti per riceverne almeno tot altri: è qualcosa di macchinoso, che non ha senso). Credo che "galleria" o "non galleria", sia a prescindere dalla singola foto in esame, oggetto di singole critiche e commenti, e resta comunque una scelta molto personale e soggettiva.

p.s.: quoto anche Filip, in merito al metodo di autocritica, che dovremmo adottare tutti, prima di ogni inserimento (fotografico e non).

Saluti, Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok quello che dite per i commenti ma le critiche servono e ovviamente una mio foto non sarà mai commentata da nessuno se come dici tu deve creare interesse ed ispirazione nel lettore perchè le mie foto fanno un pochino pena e detto ciò, non ricevendo critiche, io non potrò mai migliorare ergo le critiche le riceveranno sempre i "bravi" mentre i "non bravi" (io) non le riceveranno mai e non potranno crescere ergo il forum resta un luogo per pochi intimi ergo non crescerà mai.

Surprised


Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
Ok quello che dite per i commenti ma le critiche servono e ovviamente una mio foto non sarà mai commentata da nessuno se come dici tu deve creare interesse ed ispirazione nel lettore perchè le mie foto fanno un pochino pena e detto ciò, non ricevendo critiche, io non potrò mai migliorare ergo le critiche le riceveranno sempre i "bravi" mentre i "non bravi" (io) non le riceveranno mai e non potranno crescere ergo il forum resta un luogo per pochi intimi ergo non crescerà mai.

Surprised


Pallonaro


dai su, se non ricevi commenti, in un primo momento puoi divertirti a leggerli, per poi prendere un po' di dimestichezza e scriverli di prima persona, così da espandere le conoscenze ed i criteri di analisi, soffermandoti su quelli più cavillosi e costruttivi... almeno, così faccio io, da comune mortale, preoccupandomi poco di quanti commenti ricevo (la quantità "è ben poca cosa", a volte ne bastano pochi e costruttivi), ma impegnandomi prima ancora, con dedizione, nella lettura e nello studio, per cercare di capire meglio cosa mi appresto a scattare, e poi ad osservare ed analizzare altrui, imparando da ogni foto ed ogni commento.

p.s.: una sana lettura del forum, previa ricerca dei fiumi già versati, di riviste fotografiche specializzate, e di libri tematici, ti aiuteranno a fotografare con più tecnica, da affiancare alla tua creatività, poi per i commenti c'è sempre tempo e luogo, è cosa "secondaria", e ricorda che una foto deve piacere prima a te e poi a chi ti legge (ma è relativo e molto personale) Wink
ultimo ma non ultimo, come dice il buon Alberto... "non prendiamoci mai troppo sul serio", siamo quì anzitutto per condividere e divertirci, poi pian piano si cresce, scatto dopo scatto, o almeno, questo penso sia l'obiettivo un po' di tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio un esempio, questa foto ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=442959 ), io come faccio ora a capire cosa non va? Posso essere critico quanto voglio ma non riesco a capire dove sbaglio altrimenti avrei fatto giusto Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
Ti faccio un esempio, questa foto ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=442959 ), io come faccio ora a capire cosa non va? Posso essere critico quanto voglio ma non riesco a capire dove sbaglio altrimenti avrei fatto giusto Mandrillo


Ti ho risposto nella tua foto.
Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi