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piccola riflessione sulla sezione Bianco&Nero
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Autore Messaggio
felixbo
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MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 8:36 am    Oggetto: piccola riflessione sulla sezione Bianco&Nero Rispondi con citazione

Estratto da “La Bellezza in Fotografia” di Robert Adams.

"Nelle arti visive, questa scelta attenta a favore dell’ordine è chiamata composizione, e molti artisti ne sono maestri. Un assistente di Ozu ricordava, per esempio, che durante la lavorazione del film Tardo autunno:
c’era un tavolo pieno di bottiglie di birra, con alcuni piatti e un posacenere; avevamo girato la scena da un lato e stavamo per girarla dall’altro, quando arrivò Ozu e cominciò a spostare gli oggetti. Fui così colpito che dissi che in quel modo avrebbe creato una brutta soluzione di continuità, e chiunque si sarebbe accorto che le bottiglie di birra non stavano sulla destra e il posacenere a sinistra. Lui si fermò, mi guardò e disse: “Continuità Ah quella…No, ti sbagli: la gente non bada mai a queste cose, e la composizione adesso va molto meglio”. Naturalmente aveva ragione. La gente non ci bada. Quando vidi i provini non notai nulla in quelle sequenze che non funzionasse."

Giusto per ricordare che in questa sezione si cerca con fatica di capire come e perché conviene disporre “le bottiglie di birra e il posacenere” in un certo modo piuttosto che in un altro.
Si cerca di capire perché la scena complessivamente non ha note stonate oppure perché quelle certe note apparentemente stonate alla fine funzionano per la tensione visiva.

Poi, ma a questo punto si andrebbe OT da bianco&nero, quando il “tutto estetico” funziona, l’occhio non si sofferma più sul “tutto estetico” (scusate questa mia brutta espressione ma serve solo per capirci). A quel punto in chi guarda magari partono i pensieri, i ricordi, i racconti, la “morale del film” e magari anche le soggettive emozioni!

ciao

P.S. Scusate l’assenza di foto in questo post, è solo una piccola riflessione.
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felixbo
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Iscritto: 11 Mar 2007
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MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo:
quanto malamente detto sopra non esclude, evidentemente, l'esistenza di un'idea di fondo del "regista" o, nel nostro caso, del fotografo.
Dunque idea del fotografo da una parte, idea recepita da chi osserva dall'altra...tutti gli aspetti formali (secondo me realmente cruciali) che si discutono qui su questo forum, stanno proprio in mezzo a questo strano processo. Questo processo credo possa essere di comunicazione o di pura rappresentazione...ma questo, qui dentro, non frega nulla.
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
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MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
aggiungo:
quanto malamente detto sopra non esclude, evidentemente, l'esistenza di un'idea di fondo del "regista" o, nel nostro caso, del fotografo.
Dunque idea del fotografo da una parte, idea recepita da chi osserva dall'altra...tutti gli aspetti formali (secondo me realmente cruciali) che si discutono qui su questo forum, stanno proprio in mezzo a questo strano processo. Questo processo credo possa essere di comunicazione o di pura rappresentazione...ma questo, qui dentro, non frega nulla.


scusa ma non ho mica capito bene
stai dicendo che qui si deve discure della composizione fine a se stessa?
cioè la composizione qui cessa di essere il mezzo per diventare il fine?
il fine di cosa? di un ipotetico equilibrio formale quindi oggettivo?

ha sto punto chiedo ai moderatori di definire in modo chiaro lo scopo di questa sezione possibilmente con esempi fotografi
grazie
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felixbo
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MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele immagina Ozu nell'esempio sopra: quando sistemava le bottiglie il posacenere ed i piatti aveva come fine la composizione che funzionava. Il film avrebbe poi potuto avere mille finali diversi, anche ambigui senza un finale con univoca interpretazione.

Di esempi fotografici ne stiamo facendo mi pare..i moderatori non ce li chiudono quindi vanno bene. Vengono chiusi i post con foto allegate di autori che ne richiedono solo ed esclusivamente i commenti, senza evidenziare alcun aspetto compositivo.

Comunque se nell'interpretazione sto sbagliando qualcosa prego io stesso i moderatori di correggermi subito.

grazie.


Ultima modifica effettuata da felixbo il Sab 01 Mgg, 2010 9:33 am, modificato 1 volta in totale
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felixbo
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MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi qui intanto...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124024
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo
All'interno di essa un gruppo di volonterosi appassionati di fotografia proporrà la lettura di singole fotografie in Bianco&Nero, come pure di stili compositivi ed espressivi di fotografi importanti, per chiarirne a tutti le scelte stilistiche, compositve, espressive.

scelte stilistiche, compositive, espressive stanno alla visione oggettiva come l'olio con l'acqua

espressività e stile sono il prodotto dal nostro vissuto...quindi studi, frequentazioni, interessi,opinioni... oltre a attitudine e sensibilità.
questo si chiama SOGGETTIVO

se i padroni di casa intervengono a favore della tua posizione e del marra mi aspetto motivazioni cooerenti con quanto scritto sopra...magari sostenute da esempi fotografici. Questo intendevo

ma nel frattempo tu puoi sempre mettere foto a dimostrazione di quanto sia importante produrre immagini nelle quali l'equilibrio "compositivo" è studiato per essere fine a se stesso e non per rappresentare/comunicare concetti, storie, atmosfere, stati d'animo...
ovviamente spiegando l'utilità di tale approfondimento, perchè, sinceramente, proprio non lo capisco
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felixbo
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Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che le scelte stilistiche ed espressive (aggiungerei anche le scelte compositive) siano il prodotto del nostro vissuto come dici tu, quindi di frequentazioni studi ed esperienze in genere non credo proprio lo neghi nessuno.

Il punto è un altro secondo me: tutto il vissuto del singolo fotografo si concretizza, si materializza nella fotografia, dunque in quella strana cosa fatta di forme, di bianchi, di neri, di grigi, visibile da tutti.
Noi di quella parliamo qui, di fotografia (bene o male). Si è sempre qui discusso di fotografia bianconero in termini di composizione (forma, estetica ...), lo puoi tu stesso verificare, sin dall’inizio è stato così ed è a tutti andato bene così. Si è discusso di composizione anche in senso ampio, facendo riferimenti ed analogie con esempi pittorici.
Se si è sbagliato tutto conviene sopprimere sto forum, non c'è nulla da dimostrare. Avrebbero però sbagliato tutti: fondatori, padroni di casa, moderatori…tutti.

Poi io davvero non capisco una cosa. Tu di che vorresti parlare qui? Vorresti parlare del vissuto, delle frequentazioni e degli studi che hanno condizionato lo stile e l'espressività del fotografo che ha scattato la tale foto? Vorresti descrivere le storie soggettive che ci vedi dietro le foto? Vorresti parlare delle emozioni? Vorresti descrivere con tue parole le atmosfere di un paesaggio onirico?
Per questo ci sono le sezioni di critica, spesso funziona proprio così!

Comunque propongo una cosa. Perché non ti fai promotore di una nuova sezione del forum (non scherzo dico sul serio) nella quale imposti il tutto come dici tu, magari una parallela sezione per la fotografia a colori, sezione che di fatto non esiste (visto tra l’altro che tempo fa parlavi di “inutilità della visione in bianconero” in alcuni post poi bloccati dai moderatori...). Perché non la proponi agli amministratori? Secondo me può essere una buona cosa, dico davvero

Ciao.
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:18 pm, modificato 1 volta in totale
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felixbo
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Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto...
ecco perchè per noi la forma è un fine, non un mezzo (*). Sintetizzando tutto dunque:

con una FORMA BUONA magari riusciamo a CONCRETIZZARE IL VISSUTO.

Qual'è la forma buona? Cerchiamo di capirlo, qui, noi adesso, con le foto dei grandi e con i nostri errori.

Smile

(*) aggiungo: ok questo è opinabile, ma non credo sia importante arrivare tutti ad un'unica idea. Discutere dunque sulla forma come fine o mezzo, qui è OT come dicevo all'inizio, perchè questo concetto è cosa più generale, se ne discute su altre sezioni (tipo il mondo della fotografia o fotografia in generale appunto).


Ultima modifica effettuata da felixbo il Dom 02 Mgg, 2010 11:16 am, modificato 1 volta in totale
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:


Questa sezione l'ho vista così: approfondire tra noi la composizione per potersi esprimere compiutamente e con maggior coscienza di quel che si fa, in definitiva per "concretizzare il vissuto".

c.



Io invece:
Guardare belle foto e confrontarsi con altri appassionati sul perche' non siano semplici gocce nel mare di immagini-spazzatura che oggi ci invadono.

Purtroppo non penso che riflettere su certe cose porti concreti benefici a chi prova anche a produrre foto di un certo tipo.
Anzi ..pericolosissimo provare a costruire uno scatto in modo cosi' palesemente induttivo.
Semmai puo' aiutare ad essere piu' critici DOPO lo scatto circa il proprio prodotto.

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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix

quello che tu e marra,se pur in modi diversi e contradditori, state tentando..per non dire pretendendo, è di arrivare all'individuazione di una formula per fare belle foto....una formula da tenere in tasca e pronta all'uso
ragazzi i grandi fotografi esistono perchè sta formula non c'è
le scuole di fotografia, di livello, esistono perchè sta formula non c'è
i concorsi fotografici esistono perchè sta formula non c'è
la foto di j.lopez intriga perchè dall'insieme viene fuori quel non so chè...che acchiappa
quello che noi possiamo tentare è individuare i simboli utilizzati e come sono combinati con gli elementi presenti sulla scena dall'autore (in parete lo si è fatto) per arrivare a capire perchè sta foto, appunto,acchiappa
ma questo non vuol dire ricavare una formula da applicare quando serve...perchè non è possibile. Quella combinazione di simboli/elementi non è ripetibile...e anche ammesso,e non concesso, che lo sia faremmo la foto di un altro
ma l'acchiappamente non prende a tutti
e forse il nocciolo della questione è questo....chi rimane indifferente vuole capire perchè qualcuno è finito acchiappato e lui no...cioè perchè in altri quella combinazione simbolielementi ha innescato qualcosa e in lui no
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suppamax
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MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
felix
quello che tu e marra,se pur in modi diversi e contradditori, state tentando..per non dire pretendendo, è di arrivare all'individuazione di una formula per fare belle foto


A me sembra che il loro approccio sia l'esatto contratio, un approccio analitico piuttosto che sintetico.

Daniele Nesi ha scritto:
le scuole di fotografia, di livello, esistono perchè sta formula non c'è


Non è una contraddizione?

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felixbo
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Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele
Formule per fare belle foto? Ma ti rendi conto cosa stai dicendo?

Dai Daniele non mi va di litigare, mi cominci a fare simpatia. Per questo motivo mi sono fatto per te un piccolo film in testa, ispirato da una mia recente lettura che ti consiglio (“la passeggiata” di Robert Walser):

Il signor Nessi un mattino, preso dal desiderio di fare una passeggiata, sulla scala di una poco blasonata scuola di musica, incontra alcuni studenti. Si rivolge a loro e dice: brutti caproni che non siete altro, macché studiate a fare musica? Per cercare formule per fare pezzi di musica come Beethoven? Ahahaha siete proprio dei caproni. Voi non avete capito nulla, voi ve lo dico io cosa fate, o brutti zucconi, voi studiate per capire per quale motivo uno, invece sensibile come me, si fa acchiappare dai pezzi di musica classica!! E’ questo che fate ahahaahha!
Il più ottuso caprone della suddetta “screusa” scuola di musica risponde timidamente: ma veramente io….io veramente…a me i grandi classici m'acchiappano 'na cifra, ma comunque li studio per poi fare, con maggiore consapevolezza, la mia umile ma personale musichetta contemporanea!


Smile
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MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
".. il free yazz: ci toccò ascoltare tanti suonatori, privi della tecnica del loro strumento....

...pur detestando cordialmente il free jazz, non è assolutamente un insieme casuale di suoni, ma anzi il solito tentativo di "uscire dagli schemi" delle "regole che sono fatte per essere infrante" e bla e bla e bla. Anche in musica come in qualunque espressione creativa il bastiancontrarismo ad ogni costo si traduce nel 99% dei casi in rumenta sgradevole, ma questa è un' altra storia.

Alberto
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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
...sulla scala di una poco blasonata scuola di musica, incontra alcuni studenti..

...sembra che sfugga il fatto che a scuola di musica ci si va PRINCIPALMENTE per imparare a suonare UNO STRUMENTO. Tecnica pura, quindi. Le estetiche e le filosofie, le formule e le storie dei movimenti culturali sono di contorno e di completamento al "core business", che resta imparare a MUOVERE I DITI.

Alberto
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claudiom
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MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:19 pm, modificato 1 volta in totale
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:19 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
.., se non si parla della banda del paese.
c.

..esperto anche di bande musicali? Surprised Very Happy
Ho (umilmente, ovvio) scritto PRINCIPALMENTE. Non conosco scuole di musica dove si studi tutto TRANNE lo strumento. Non riesco a immaginare come si possa parlare di free jazz escludendo una padronanza maniacale dello strumento (escludendo, ovviamente, improbabili cialtroni) - anche se, ripeto, lo trovo sgradevole noioso e inutilmente cerebrale. Tra l'altro, poche cose come il "free" (LIBERO !!) jazz sono in realtà impastoiate dalla necessità pippaiol-intellettale di evitare qualunque cosa lo possa rendere "gradevole". Un tonica-dominante è visto come uno scadimento nel plebeo, in favore di un "famolo strano" a prescindere che ricorda tanto certe dispute estetico-fotografiche... Very Happy

Alberto
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Shedar
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MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
..esperto anche . Non conosco scuole di musica dove si studi tutto TRANNE lo strumento.


Si chiamano conservatori. ^^

Se fosse come affermi ......difficile superare poi esami come questi:

Composizione di romanza senza parole, per pianoforte, su tema assegnato dalla Commissione, da eseguirsi nel tempo massimo di 12 ore.

Composizione di una fuga a 4 voci su parole e tema assegnato dalla Commissione da eseguirsi nel tempo massimo di 18 ore.


Composizione di un breve pezzo per pianoforte su un tema dato. Per ciascuna di queste prove sarà dato un tempo massimo di dieci ore.



Interrogazione sulla teoria dell'armonia


# 1. Composizione, entro il termine di 15 giorni, di un pezzo sinfonico o di una scena lirica o di un brano d'oratorio a scelta del candidato su argomento e testo assegnato dal Ministero.
# 2. Composizione della prima parte di primo tempo di quartetto o di sonata su tema assegnato dal Ministero.
# 3. Composizione di tre variazioni per piccola orchestra su tema assegnato dal Ministero. Durante tale prova e quella di cui al n. 2, per ognuna delle quali sono assegnate 36 ore di tempo disponibile, ciascun candidato rimarrà chiuso in apposita stanza fornita di pianoforte.


O sarebbe difficile concepire testi come questi ..

G. GUANTI, Estetica musicale. La storia e le fonti


E. FUBINI, L'estetica crociana e la critica musicale, in ID., Musica e linguaggio nell'estetica contemporanea, Torino, Einaudi



Ma perche' quando alcuni personaggi di questo forum si incontrano nello stesso topic ....si finisce quasi sempre inesorabilmente OT? Non lo fate per partito preso ....vero?? ^^

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Daniele Nesi
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Messaggi: 805

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax

no, secondo me è l'approccio di chi, indifferente davanti a quel quadro o quella foto, cerca di capire perchè funziona attraverso criteri oggettivi perchè, appunto, è indifferente

le scuole
ci fosse la formula per belle foto basterebbe applicarla...a che scopo "perdere tempo" a studiare storia della fotografia, quindi i piu importanti fotografi...la loro visione, i loro stili, l'espressività...
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