photo4u.it


Flash in discoteca
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la serata l'hai fatta?
facci vedere qualche foto così vediamo cosa hai fatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bukber89
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 404
Località: Fiumicino

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma ho avuto problemi con la connessione...

No, la serata ancora non l'ho fatta, quindi ho ancora tempo.. Smile

Ho provato a fare qualche scatto in Ettl sulla seconda tendina, giusto per vedere cosa usciva fuori e ho notato che il flash scatta sia alla prima che alla seconda tendina...C'è una spiegazione per questo? Surprised

_________________
bukber89's Portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lichtental
utente


Iscritto: 21 Apr 2008
Messaggi: 143

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bukber89 ha scritto:
Scusate ma ho avuto problemi con la connessione...

No, la serata ancora non l'ho fatta, quindi ho ancora tempo.. Smile

Ho provato a fare qualche scatto in Ettl sulla seconda tendina, giusto per vedere cosa usciva fuori e ho notato che il flash scatta sia alla prima che alla seconda tendina...C'è una spiegazione per questo? Surprised


Il primo lampo che vedi serve solo a misurare l'esposizione secondo il sistema ttl e comunque avviene ad otturatore ancora chiuso.

_________________
Pentax K20D + BG2
Tamron 17-50 + Pentax 55-300 + Sigma 10-20 + Tamron 90 Macro + Pentax F 50 1.7
Fuji S100fs + Canon Powershot S70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bukber89
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 404
Località: Fiumicino

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un servizio di una serata fatto nel locale in cui dovrò scattare!

http://it.tilllate.com/it/event/9619042

Peccato che non ci siano gli exif... Triste

_________________
bukber89's Portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bukber89 ha scritto:
Ho trovato un servizio di una serata fatto nel locale in cui dovrò scattare!

http://it.tilllate.com/it/event/9619042

Peccato che non ci siano gli exif... Triste


A spanne... grandangolo, e flash lento, magari con diffusore. Ti regoli a inizio serata in M un buon compromesso tra diaframma, iso e tempo per lo sfondo, e i soggetti li congeli col flash... fotografa pure a 1/30 o meno. per le zoomate, meglio la prima tendina.

P.S.
Personalmente, quelle foto non mi dicono gran chè.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
A spanne... grandangolo, e flash lento, magari con diffusore. Ti regoli a inizio serata in M un buon compromesso tra diaframma, iso e tempo per lo sfondo, e i soggetti li congeli col flash... fotografa pure a 1/30 o meno. per le zoomate, meglio la prima tendina.

P.S.
Personalmente, quelle foto non mi dicono gran chè.


io personalmente non ho mai visto un flash veloce, poi magari nella vita
non si finisce mai di imparare;
però bisogna vedere da chi si impara e cosa si impara.

io fotografo come quelli di tillalate, o meglio io sono anni che faccio foto
di quel tipo e un moderatore di questo forum ha visto di persona ciò
che facevo, poi posso dirti che a differenza mia che mi faccio pagare
pesantamente i ragazzi di quel sito lo fanno x hobby, xchè gli danno un
semplice rimborso spese.

xciò prima di sparare un giudizio su chi ogni giorno si guadagna da vivere,
e non lo fa solo quando ha un momento x fare una foto.

è fin troppo facile fotografare un fiore, ti sfido a fotografare della gente in
movimento ubriaca, con 3 o 4 fonti di luce diverse e spesse puntate in
camera e a tirare fuori ogni sera 200/300 scatti e a farteli anche pagare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
io personalmente non ho mai visto un flash veloce,


Flash lento è un nome, un po' vecchioto, per la tecnica delle foto con flash e tempi lenti. Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 404
Località: Fiumicino

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi è meglio usare il flash che spara diretto sul soggetto oppure alzarlo di qualche grado utilizzando il classico cartoncino + elastico ('nsomma n'accrocco)? LOL
_________________
bukber89's Portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai un soffitto su cui farlo rimbalzare direi proprio di si, altrimenti cambia poco e sprechi molte batterie.
_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 404
Località: Fiumicino

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi finalmente la serata l'ho fatta!

Voglio ringraziarvi tutti per gli utili interventi. Wink

Sono stato abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, direi anche sopra le aspettative.

Le condizioni non erano delle migliori. Considerate che la maggior parte degli scatti li ho fatti a 1600 iso e non sono mai sceso sotto gli 800. Alla fine ho lavorato con tutto in M. Tempi intorno all' 1/8 s. con diaframma f/4-f/5.6 e il flash che variavo da 1/64 a 1/8...

Ho utilizzato il 10-22 ma anche il 17-85 per alcune situazioni in cui dovevo stare piu' stretto.

Qualche foto l'ho dovuta scartare per la messa a fuoco sbagliata. In alcune situazioni faticava un pochino a focheggiare... Nonostante tutto su circa 800 scatti ne sono usciti bene un 40%... non avevo mai tenuto questa percentuale Surprised

Ancora Grazie! Ok!

_________________
bukber89's Portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

800.... Argh! , pero'.......meglio di una luce stroboscopica!! Mandrillo
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo scattare anch'io in discoteca il prox week end.
Ragazzi ma io con il mio flash metz 58 come mi regolo? Non vorrei doverlo regolare a mano, preferirei regolare la fotocamera (D3000) e il flash in automatico. Spero che non vada sempre a palla, vorrei scattare in discoteca ma lasciare lo sfondo scurissimo, quindi il flash deve sparare poco, solo per freezare i soggetti.

Quindi seconda tendina e per la potenza?

Usando la seconda tendina e tempi lunghi potrò sbizzarrirmi con gli effetti delle scie luminose?

Scusate l' ignoranza, sono alle prime armi!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 58 dovrebbe andare in ttl con la tua macchina.
Sul manuale tutti i dettagli Wink

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le scie luminose è meglio la prima tendina, in discoteca.
Studia il manuale del metz, comunque in automatico dofrebbe fare quello che speri. Lui illumina prima i soggetti in primo piano e si regola su quelli, vedrai che lo sfondo verrà scuro. Faà un po' di prove per vedere gli effetti della linguetta bianca, magari col flash a 45°. Wink

sempre consigliabile una letta qui, anche se hai nikon: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789 Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!!!

Ma se lo metto sulla prima tendina, cioè "normale" e imposto 1/10 di secondo, riesco a formare delle scie? Grazie dell'aiuto, gentilissimi ah, ultima cosa, il flash integrato è inutile vero? Piccolino..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, non capisco perchè ci sia la parabola automatica dentro al flash, a cosa serve? A concentrare il lampo? E quindi come sarebbe meglio settarla?
Boh, missà che metto in automatico il flash, la fotocamera col flash normale (prima tendina) f il più aperto possibile e 1/60 di secondo per foto normali mentre per effetti con scie imposto bulb così posso anche zoomare dopo il lampo del flash e creare scie delle luci della disco.

Erro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima o seconda tendina cambia solo quando scatta il flash. Se imposti chessò 3 secondi, all'inizio di quei tre secondi o alla fine.
Con la prima tendina, illumini il soggetto e poi muovi la fotocamera. E sai perfettamente cosa hai fotografato. Con la seconda, muovi la fotocamera e poi illumini il soggetto, e non sai minimamente dove stai puntando... ricorda che per l'esposizione lo specchio è alzato e nel mirino non si vede niente!

La parabola del flash è per adeguare meglio il lampo alla focale dell'obiettivo... il flash all'inizio è meglio usarlo in automatico, con la compensazione dell'esposizione, lascia fare a lui il resto Ok!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, quindi via di automatico... spero che il metz si interfacci bene con la mia Nikon D3000


Grazie dei consigli!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
invasione
utente


Iscritto: 03 Set 2008
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve io scatto molto in discoteca, ho notato che le mie foto cmq sono sempre molto sovraesposte sul primo piano e on maniera minore lo sfondo.. Io ho una 7d con 24-105f4 l con 430ex II puntato verso l'alto con cartoncino, tempi di 1/80 1/60 iso 400 f 7.1, rispetto al mio collega con la d200 e sb900 le sue vengono piu bilanciate.. Lui scatta 6.1f 1/125 iso 320.. Anche in scatti normali le nikon le ho sempre viste piu bilanciate.. Io ho sempre avuto questo problema con la 10d 40d e ora 7d... I miei scatti li potete vedere su facebook sul mio profilo pietro stampeggioni sono aperti a tutti quelle della discoteca makkeroni. Mentre quelle del mio collega sono su makkeroni.it .. Avete qualche consiglio??
_________________
ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Passare a Nikon?

A parte gli scherzi e' risaputo che, soprattutto in luce difficile (e variabile) il sistema i-TTL di Nikon e' molto affidabile.
Il problema della costante (o quasi) sovraesposizione comunque e' facilmente risolvibile, impostando di default una sottoesposizione del flash.
Ovvio da ricordare che in luce flash e' sempre meglio sottoesporre che sovraesporre, recuperando eventualmente poi in pp, meglio se da file raw.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi