photo4u.it


Prova della 5D e prime valutazioni di massima:
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pres
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 907
Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Guarda che se è quel coso grande a filo dell'ottica che nella foto ha scritto konica minolta è il paraluce... è su a baionetta.


confermo, si sfila col minimo sforzo..... poi dai.... sarebbe stato troppo "brutto" !!!! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pres ha scritto:
Izutsu ha scritto:
Guarda che se è quel coso grande a filo dell'ottica che nella foto ha scritto konica minolta è il paraluce... è su a baionetta.


confermo, si sfila col minimo sforzo..... poi dai.... sarebbe stato troppo "brutto" !!!! Mah

Chiedo venia allora. Ma come si sfila? si tira? si svita? non è che poi il meccanismo dell'autofocus si sgrana?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si "svita"... è a baionetta e il sistema AF è chiaramente progettato per resistere a quello "sforzo"... mica son fessi alla Minolta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PARTE 14

Allora, come promesso posto i provini degli scatti ad ISO differenti, prima con la riduzione rumore attivata, poi senza riduzione rumore.
Ho scattato in priorità di tempi, s=10 secondi. Cos' facendo però la foto a 3200 è risultata sovraesposta.
Bilanciamento bianco in automatico, luce tungsteno

Qua di seguito l'immagine di riferimento (i puntini in zona verde della scatola della radeon sono proprio della scatola, non è il ccd pattocco!!!):


Ultima modifica effettuata da SevenRhye il Sab 17 Set, 2005 12:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PARTE 15
ripeto che i puntini in zona verde della scatola della radeon sono proprio della scatola, non è il ccd scarso!!!!

ATTIVATO RIDUZIONE RUMORE - particolare A


-----------------------------------------------------------------------------------

DISATTIVATO RIDUZIONE RUMORE - particolare A


Ultima modifica effettuata da SevenRhye il Sab 17 Set, 2005 12:07 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PARTE 16
ripeto che i puntini in zona verde della scatola della radeon sono proprio della scatola, non è il ccd scarso!!!!

ATTIVATO RIDUZIONE RUMORE - particolare B


-----------------------------------------------------------------------------------

DISATTIVATO RIDUZIONE RUMORE - particolare B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PARTE 17

Come si può notare la riduzione del rumore non ha danneggiato la qualità complessiva dell'immagine, con degradazioni cromatiche e matrici. Ha eliminato invece le sporadiche presenze di puntini illuminati.

Ritengo che anche la qualità dell'iso, fino a 800, sia molto buona.
Ho omesso nella prova l'80 (perfetto), il 400 (anch'esso molto molto buono) e il 1600, situazione intermedia tra l'800 e l'estremo 3200.

Come avete potuto notare dalle precedenti immagini scattate all'interno buio della basilica, è stato sufficiente un iso 400, abbinato ad un tempo di 1/8 o di 1/4 per dare risultati eccellenti. Dunque non valutiamo come scarso un sensore che produce un po' più di rumore a 800 e 1600 rispetto alla validissima Canon 350D, visto che le condizioni per effetivamente usare tali valori saranno davvero limitate.
Se poi si considera che è possibile grazie all'antishake aumentare i tempi, abbassando ISO, oppure salire con i diaframmi x ottenere maggiore PdC, allora non ci resta che esserne contenti, W l' AS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Si "svita"... è a baionetta e il sistema AF è chiaramente progettato per resistere a quello "sforzo"... mica son fessi alla Minolta Wink

hai ovviamente e perfettamente ragione, sono un nerd Piccolo e innocente era molto duro da togliere la prima volta, ora si svita agevolmente
Ave Izutsu Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre al rumore, consideriamo la nitidezza: così ad occhio la 350D è più morbida, fatto parzialmente modificabile con un aumento dello sharpening. La 5D invece ha un filtro AA più leggero (ho notato moirè in una mira, cosa mai vista con la 7D che però è anch'essa meno nitida della 5D) e quindi la nitidezza non è dovuta a sharpening ma ad una effettiva migliore rappresentazione dell'immagine.

A detta di chi di macchine ne ha viste molte, è veramente ottima come qualità d'immagine nella sua fascia di prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Oltre al rumore, consideriamo la nitidezza: così ad occhio la 350D è più morbida, fatto parzialmente modificabile con un aumento dello sharpening. La 5D invece ha un filtro AA più leggero (ho notato moirè in una mira, cosa mai vista con la 7D che però è anch'essa meno nitida della 5D) e quindi la nitidezza non è dovuta a sharpening ma ad una effettiva migliore rappresentazione dell'immagine.

A detta di chi di macchine ne ha viste molte, è veramente ottima come qualità d'immagine nella sua fascia di prezzo.


Pur non intendendomene troppo nella pratica, ma solo x letto sul web, concordo e ti do ragione. L'unica cosa, da newbie che sono, mi potresti spiegare il discorso del moire? sono cmq daccordo sulla nitidezza, come avevo già scritto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando riproduci particolari fini al limite della risoluzione della macchina, vedi tutti i colori del'arcobaleno... detta in maniera moooooooooooolto semplice eh, diciamo che è una spiegazione molto pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pres
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 907
Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stasera, portata a casa la morosa ho fatto un salto a laigueglia a provare qualche scatto a 30 sec. e sono soddisfatto. oltretutto molte zone sono invase da luci e/o fari di tutte le intensità e colori e s'è comportata bene .....
appena ho un pò di tempo le sistemo e qualcuna la metto nella galleria.
peccato che la mia preferita della serata, una "cartolina" di tutto il golfo fino ad alassio m'è rimasta "bruciata" nell'angolo in alto a sn a causa di un riflettore penso rubato a san siro ... Mi arrabbio?
devo provare a recuperarla in PS, un crop non posso permettermelo sennò rovino una splendida barchetta di un pescatore in primo piano ..... Crying or Very sad
Una specie di banalissima cartolina l'ho cmq. aggiunta .... per ora son soffisfatto dell'acquisto e son convinto che prima o poi quando comincerò a capirci qualcosa di fotografia sicuramente dalla "minoltina" si riesce a tirar fuori qualcosa di buono ...... del resto mi sono iscritto al foro proprio per poter imparare qualcosa !
a domani, confidando nel bel tempo ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mar
utente


Iscritto: 09 Gen 2005
Messaggi: 346
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A detta di chi di macchine ne ha viste molte, è veramente ottima come qualità d'immagine nella sua fascia di prezzo


ANche io , avendo provato molte Dslr e possedendo una 7D , devo dire che la qualità delle foto della 5D è notevole. Inoltre sono daccordo con Isutzu riguardo il filtro AA più leggero sulla 5D rispetto alla 7D.
Cmq augurissimi a tutti per il loro nuovo acquisto! Mi fa piacere che la qualità di questo marchio cominci ad essere riconosciuto.Quando lo scorso novembre comprai la 7D , tutti mi deridevano riguardo la mia scelta...............poi tornati a casa , quando confrontavamo i vari scatti , ridevo io....... Very Happy

_________________
my photos on photoforum.ru
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah Mar vero, tutti con Nikon Capture o Canon DPP a sistemare le foto... io con i miei Jpeg ero già pronto a pubblicare: semplicemente perfetti!

La 7D è una gran macchina, altro che palle... e la 5D sembra proseguire sulla strada giusta. Chi ha scelto Minolta ora, che si trovano ancora ottiche usate a prezzi ridicoli per via della scarsa diffusione, ha fatto un affare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SevenRhye
utente


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 149
Località: Mantova e dintorni

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ed io mi prosto ad Izutsu x l'incitamento ricevuto nella scelta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pres
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 907
Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmhhh ..... Mah Mah



Grat Grat Grat Grat


mi sa di pixel bruciati ..... Mi arrabbio?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=44118
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SevenRhye ha scritto:
Parametri:
Fuoco manuale, iso auto, tempo 1/800, F8, compressione standars (che è la minima) e dimensione minima di 1504x1000 ---> ho contato 9 fotogrammi in 3 secondi. Per essere più preciso, in 10 secondi ho contato 29 fotogrammi.
invece
Fuoco manuale, iso auto, tempo 1/800, F8, compressione extra fine (che è la max in jpg) e dimensione massima di 3008x2000 ---> ho contato 9 fotogrammi in 3 secondi. Per essere più preciso, in 10 secondi ho contato 28 fotogrammi


9 fotogrammi in 3 secondi... perfetto! Ok!
La 5D sarà sicuramente la mia prima reflex digitale! Very Happy

Ma riesci a farmi capire se la sporgenza davanti l'ottica è il paraluce (dai un'occhiata magari al manuale...) o la "ghiera" per la messa a fuoco?!? Mah

Grazie per le risposte! Very Happy

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il paraluce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pres
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 907
Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è il paraluce che cmq. se è montato, ruoti per la messa a fuoco manuale ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi