photo4u.it


Fotografare in discoteca

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vonfid86
utente


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 300
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 5:41 pm    Oggetto: Fotografare in discoteca Rispondi con citazione

Tra un paio di settimane andrò in Inghilterra per partecipare ad una serata in discoteca a cui tengo molto. Stavo pensando di portarmi dietro la mia fotocamera per due motivi:
1) Avere delle belle foto-ricordo della serata
2) Mettermi alla prova con una tipologia di foto con cui non ho mai avuto a che fare.
A questo punto però sorge il dubbio; che attrezzatura devo portarmi e quali sono gli accorgimenti da adottare per portare a casa qualche foto decente?
Premetto che il fattore fondamentale dovrà essere la leggerezza e la compattezza dell'attrezzatura per ovvi motivi...

Giusto per far comprendere meglio la location, premetto che si tratterà di una serata con musica trance/elettronica, quindi ritmi molto veloci, luci stroboscopiche e laser a volontà Wink

Ringrazio anticipatamente per gli aiuti Ok!

P.S.: L'attrezzatura che ho è quella in firma

_________________
Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la soluzione migliore e' l'esposizione M ,regoli tempo e diaframma finche' non trovi quello giusto .

Come ottiche o il 35 o il 50 ,le altre le vedo troppo buie.

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come farei io: tempi lunghi, anche molto, priorità al diaframma, iso alti da 1600 in su, flash, sottoesposto di almeno 1 diaframma, sulla seconda tendina, grandangolo spinto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vonfid86
utente


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 300
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Come farei io: tempi lunghi, anche molto, priorità al diaframma, iso alti da 1600 in su, flash, sottoesposto di almeno 1 diaframma, sulla seconda tendina, grandangolo spinto

Sinceramente l'idea del flash esterno mi attrae poco perchè, tra tutta quella gente, qualcuno di sicuro mi spintona e lo rompe.
L'unico grandangolo "spinto" è il 18-105 usato a 18mm, ma ho paura che sia un pò buio, anche se forse con il VR recupero qualcosa. Altrimenti c'è il 35mm.

_________________
Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che senza flash ci fai poco, puoi provare ad usare quello della fotocamera, il 35 su DX non è un grandangolo ma un normale in discoteca ci fai al massimo mezzibusti.
Per il variare continuo delle luci comunque escluderei di esporre in manuale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me ti tocca andare di flash...
Tutti gli esempi di foto in disco che ho visto qua lavorano così. Questa ad esempio la galleria di un (famoso) utente del forum: http://www.pietrobianchi.com/fotografie/discoteque/portfolio/discoteque.html

Secondo me se alla serata in disco ci tieni molto, come scrivi... lascia a casa la macchina fotografica, prenditi dietro una compattina. Se devi iniziare a pensare a reflex e obiettivi e "mi rompono il flash", la serata non te la godi più. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vonfid86
utente


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 300
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sinceramente credo comunque che mi porterò la D90 con il 35mm...sicuramente meglio della compattina.
Effettivamente il top sarebbe farsi prestare un buon grandangolo spinto per la serata...ma dove lo trovo? Crying or Very sad

_________________
Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente


Iscritto: 11 Gen 2010
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Questa ad esempio la galleria di un (famoso) utente del forum: http://www.pietrobianchi.com/fotografie/discoteque/portfolio/discoteque.html

Molto belle, con un flash molto bene "ammmorbito", mi piacciono un sacco

Pasi ha scritto:

Secondo me se alla serata in disco ci tieni molto, come scrivi... lascia a casa la macchina fotografica, prenditi dietro una compattina. Se devi iniziare a pensare a reflex e obiettivi e "mi rompono il flash", la serata non te la godi più. Wink


Quoto anche questo..
Secondo me prima devi chiarificare qual'è il tuo obiettivo per la serata,
foto ricordo del locale?
fotografare la gente che c'è?
fotografare un dj, vj o quello che è famoso?
foto degli amici?

Perchè in base a quello che vuoi ottenere ci sono varie tecniche..

In quasi tutte quelle in cui vuoi avere delle persone come soggetto principali è d'obbligo il flash..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secodno me con la compattina non ci fai un granche' , i tempi operativi son troppo lenti
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco anch'io per chiedervi:

il flash esterno, come va usato secondo voi? con la parabola rivolta verso le persone o inclinata a 45°, ad esempio, con il cartoncino bianco estratto?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi