photo4u.it


Velatura anomala

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:04 pm    Oggetto: Velatura anomala Rispondi con citazione

Non state a guardare la foto, che è una stampa indecorosa da t400cn Trattieniti

Ma qualche anima pia mi saprebbe dire da cosa dipende questa velatura a puntini?
Giuro che non ho usato un filtro creativo Crying or Very sad

Il problema si presenta sempre su fotogrammi consecutivi (quindi si rovinano due foto alla volta9

Lo so che gli allucinogeni fanno male, ma mi sembra tanto di vedere la finitura superficiale del pressapellicola sui negativi Surprised



Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 397 volta(e)

Untitled-1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photoartland
utente attivo


Iscritto: 22 Mgg 2005
Messaggi: 654
Località: Tremestieri Etneo (CT)

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi puoi dire che macchina fotografica usi ?
Lo sviluppo lo fai tu ?
E' sempre stato così o è capitato su un solo rullo ?
Ciao a presto
Antonio

_________________
Il mio sito http://www.photoartland.com ~ Nuove Foto sul sito
Altre immagini anche qui http://www.flickr.com/photos/antonio69/
Un mio articolo sull'Etna http://www.zmphoto.it/reportage/etna/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una yashica fr1, lo sviluppo lo fa il laboratorio e lo fa una schifezza (mai più cromogeniche)
Mi è capitato per la prima volta adesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photoartland
utente attivo


Iscritto: 22 Mgg 2005
Messaggi: 654
Località: Tremestieri Etneo (CT)

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene !
Molto probabilmente la causa è il laboratorio.
Una volta mi è capitato che il tecnico si era dimenticati di spegnere la luce della camera oscura prima aprire il rullino.
A me sembra la trama di un panno in tessuto non credi ? o la trama del sacco anti luce, basta poco ad impressionare una pellicola anche se la tieni in mano.
Devi verificare se nel negativo tra un fotogramma e l'altro c'è lo stacco impressionato se no la causa è la macchina fotografica.

_________________
Il mio sito http://www.photoartland.com ~ Nuove Foto sul sito
Altre immagini anche qui http://www.flickr.com/photos/antonio69/
Un mio articolo sull'Etna http://www.zmphoto.it/reportage/etna/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che sia la macchina, ma non capisco cosa della macchina, potrebbe essere la tendina che scorre mentre carico l'otturatore, ma mi sembra che la tendina sia proprio apposto, e poi continuo a non spiegarmi la stranezza di questa velatura a puntini.
Escluderei che si tratta di un errore del laboratorio, anche perchè il problema non si presenta per tutto il rullino ma solo su 6 fotogrammi e cioè su 3 coppie di fotogrammi attigui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Escluderei che si tratta di un errore del laboratorio, anche perchè il problema non si presenta per tutto il rullino ma solo su 6 fotogrammi e cioè su 3 coppie di fotogrammi attigui

proprio per questo penserei al laboratorio e non alla macchina.
E' la trama di una tela proiettata sul rullino già estratto: la trama è curvata e non piana. Se fosse la tendina vedresti la trama perfettamente allineata.
Secondo me gli hanno fatto prendere luce mentre lo caricavano nel tank (o in quel che è) per una non perfetta tenuta dell'oscuratore. E' successo anche a me quando mi sviluppavo il bn.
Il difetto è ricorrente perché il film è stato arrotolato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ragazzi vi ringrazio, spero Diabolico che a qualcuno sia capitata qualcosa di simile per farmi illuminare.
Cmq scatterò un rullo di prova a questo punto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ricordo male la tendina dell'otturatore della FR1 dovrebbe essere in tela gommata a scorrimento orizzontale.
Se è così potrebbe essere proprio la tendina che lentamente sta perdendo i rivestimento gommato e lascia filtrare un po diluce sulla pellicola non impressa che dovrebbe proteggere. Cerca di tenere sempre il tappo sulla lente e toglilo solo quando devi fare la foto.

Fai una prova: Monta una pellicola ad alta sensibilita, tieni la macchina carica senza lente sotto una fonte di luce intensa, poi metti il tappo alla macchina e scatta con un tempo veloce. Ripeti la prova varie volte e poi fai sviluppare il rullo e osservalo. Se la mia dignosi è giusta dovresti vedere tutta la pellicola trasparente tranne quei puntini neri.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Enzo.
Cmq tanto per intenderci, questa è la situazione del negativo.
La bruciatura nel punto più intenso raggiunge anche i bordi forati dove c'è scritto il nome della pellicola etc. etc.
Io escluderei infiltrazioni dal dorso, cmq se avete qualche idea su quanto possa costare sostituire le tendine fatemi un fischio.
Forse non ne vale la pena economicamente, non ci tengo a questa macchinetta



Untitled-4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 309 volta(e)

Untitled-4.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi