photo4u.it


perchè? come scegliere?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 11:58 am    Oggetto: perchè? come scegliere? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Sono nuovo e sinceramente non so molto in campo fotografia. Perciò sono qui a chiedere un consiglio e magari a ricevere spiegazioni... vi porgo il problema..
Domenica sono andato all'acquario di Genova e chi c'è stato saprà che è vietato usare il flash (come un pò dappertutto oramai) e che la maggior parte delle vasche è buia. Io e il mio amico con le nostre fotocamere digitali siamo riusciti a fare si e no una ventina di foto.. non di più.. motivo?? in pratica verso le vasche buie le foto venivano completamente nere come era nero il nostro schermo, mentre dove c'erano le vasche con un pò di luce qualcosa vedavamo.... ora.. davanti a me c'erano sempre due ragazzi spagnoli con una fotocamera digitale che dove la mia riportava il nero più assoluto, la loro riportava sullo schermo l'immagine chiara, nitida e illuminata come la vedeva il nostro occhio.. Dopo questa esperienza (solo la goccia ke fa traboccare il vaso) sono arrivato alla conclusione ke la mia macchina in ambienti bui non vede nulla e se non posso usare il flash è meglio lasciarla a casa.. Mi sapete dire perchè? A cosa è dovuto tutto ciò? e che consigli mi date per l'acquisto di una fotocamera nuova? Cosa devo guardare? Che caratteristiche deve avere? Grazie a tutti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come prima cosa ciao e benvenuto!! Ok!

Venendo alla tua/e domanda/e... sei stato piuttosto vago ed è difficile darti una risposta... inizia almeno con il dirci qual è la tua macchina fotografica! Smile
Detto questo di macchine fotografiche ce ne sono una infinità sul mercato, digitali e non e quando si arriva a parlare di reflex devi aggiungere, al numero di macchine esistenti, anche le decine di obiettivi differenti che puoi montare.

Dacci qualche altra indicazione e vedrai che qualcuno che ti da una mano lo trovi sicuramente! Wink

Bye! Ciao

PS: Ci sono obiettivi più luminosi ed altri meno luminosi (f/1.4, f/2.8, f/5.6 ecc.)... ci sono impostazioni che puoi fare sulla macchina che la rendono più sensibile e altre che la rendono meno sensibile (vedi regolazione degli iso, dei diaframmi ecc.)... Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di dare una letta ai tutorial presenti sul forum per capire i principi della fotografia. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque.. io ho una nortek DSC 60 di quelle economiche da supermercato.. (insomma.. 99€..) sensore ottico CMOS 2048x1536 pixels, bilanciamento dei bianchi (mah!!) e cose che non descrivono in se la macchina... 3.1Megapixel. ehm.. se mi dite che volete sapere esattamente se c'è scritto ve lo dico.. non pretendo che la mia macchina faccia come quella degli spagnoli.. ma vorrei sapere, nel caso in cui acquistassi una nuova macchina, cosa tenere presente tra le caratteristiche della fotocamera per poter fotografare pure in condizioni di buio senza dover essere un esperto fotografo.... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno mi può aiutare?? solo per capire cosa devo guardare quando vado a comprare una macchina digitale per far si di acquistarne una ke pure al buio senza flash faccia le foto... please help me.. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io di fotografia so pochissimo, ma visto che nessuno o quasi dei pro si china a risponderti, ti dico che al 99% il tuo problema riguarda la sensibilità ISO. Le digitali solitamente ti danno la possibilità di scegliere fra vari valori di ISO, tipicamente per le compatte da 50 a 400 ISO. Se scatti una fotografia impostando un valore di ISO maggiore, rendi più "sensibile il sensore" della macchina, percui in condizioni di scarsa luminosità, beh, quella poca luce presente viene maggiormente rilevata. In buona sostanza, se a 100 ISO la tua foto viene buia, e se non puoi usare il flash (che tra l'altro non risolve il problema, visto che tende ad illuminare soggetti ad una certa distanza dalla macchina, e non tutto ciò che hai di fronte a te) devi provare a scattare ad ISO più elevati. Di contro, generalmente alzare gli ISO tende ad aumentare il rumore prodotto dal sensore stesso, percui in parole povere la foto viene più brutta, più "sporca". Una buona macchina è quella che ti da la possibilità di aumentare la sensibilità ISO senza aggiungere eccessivo rumore (è un compromesso quello di cui si parla).

Spero, nella mia scarsissima conoscenza, di averti aiutato.

_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille.. sei stato chiarissimo!!
In poche parole è la stessa cosa delle macchine fotografiche non digitali dove si lasciava aperto l'obiettivo per più tempo per catturare più luce (se ho detto una vaccata o ho utilizzato termini imprecisi scusate...) vabbè.. visto ke il mio catorcio queste cose non mi permette di farle, la prossima volta la lascio a casa.. CIA!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi guardare che:
arrivi come minimo ad 800 iso
che abbia un obiettivo luminoso(non so sulle compatte cosa ci mettono quindi devi guardare dopo la lettera f ull'obiettivo cosa ci sta scritto. più basso è il numero più luminoso è l'obiettivo.



quando scatti poi magari stai attento alle impostazione del tempo di otturazione. magari quelle foto potevan anche venire fuori,bastava scegliere un tempo di otturazione meno veloce. il che però provo ca il mosso

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi una compatta la fuji f10 sembra che sia ottima anche a iso alti..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse le risposte mancano perhè la tua domanda è troppo vaga e generica. ti faccio alcune domande che possono aiutare chi vuole risponderti a darti un consiglio mirato.
- Cosa Fotografi in genre
- Cosa vorresti fotografare se avessi una macchina migliore
- Cosa privilegi in una fotografia
- Qando usi la macchina (solo per gite o anche per uscite fotografiche) ?
- Quanto è il tuo buget
- Quanto ne sai di tecnica fotografica, e quanto sei disposto ad apprendere.
- Ti basta una compattina, una prosumer o miri direttamente ad una Reflex.
- ecc. ecc.
Coem vedi tutti dipende dalle tue esigenze, desideri e dispnibilità economiche.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo subito:
- quello ke capita e ke mi ispira.. dai monumenti alle persone alle auto
- I PESCI ALL'ACQUARIO DI GENOVA e le statue nelle chiese dove c'è buio!!!!
- i colori uguali a come li vedo io.. (fosse per me fotograferei solo la natura..)
- la uso in gite e ogni tanto a casa..
- poco... conta ke la mia costa 99 e mi è sembrato tanto.. e per quello ke vale è uno sproposito!!! purtroppo non sono appassionato come voi ma vorrei comunque uno strumento valido.. (per intenderci.. 150€ o giù di li).
- Non ne so praticamente nulla ma la voglia di imparare cose nuove è dentro di me.. Il problema è ke non c'è la passione..
- una compattina va più ke bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il tuo budget riesci a prendere solo un usato di discreta qualità..vedi un pò te..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai detto di volerla nuova... è per questo ke mi informo sulle caratteristiche fondamentali ke deve avere per fare buone foto o almeno decenti... ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SportingTeo
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque nuove a cifre da me accettabili ci sono per esempio queste.. tutto è da vedere se fanno quello che vorrei io..

FUJIFILM FinePix A330
SPECIFICHE TECNICHE
-Numero di pixel effettivi: 3.2 milioni
-Sensore CCD da 1/2.7” (numero di pixel totali: 3.34 milioni) – filtro RGB
-Numero di pixel registrati: 2016 x 1512 pixels (3.05 milioni), 1600 x 1200, 1280 x 960 pixels
-Formato file immagine: JPEG (Exif 2.2), video: AVI (Motion JPEG)
-Supporto di memoria: xD-Picture Card ( da 16MB a 512MB)
-Monitor LCD 1.5” TFT in polisilicone a bassa temperature ( 60,000 pixel)
-Mirino ottico ad immagine realeControllo esposizione Su 64 zone TTL
-Modalità di esposizione: Auto/manuale /scene positionSensibilità equivalente a ISO 100 (con flash spento)
-Tempi di posa: 2 sec. - 1/2000 sec.
OBIETTIVO
-Zoom ottico Fujinon 3x equivalente a 38-114 mm nel formato 35mm (6 elementi in 5 gruppi) – F2,8 – F4,8
-Zoom digitale: 1,3x (1600 x 1200 pixel), 1,6x (1280x960)
-Messa a fuoco: Autofocus
Apertura diaframma
-Grandangolo: F2,8 / F 5,6
-Tele :F 4,8 / F 9,5

KONICA MINOLTA Dimage Z10 Kit
Controllo esposizione
Modalità misurazione: Valutativa, media pesata al centro e spot (centrale)
Blocco AE: On/Off Selezionabile
Compensazione esposizione: +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop
Sensibilità ISO equivalente: AUTO, 50, 100, 200, 400

solo ke io non ne capisco proprio nulla... ce ne sono tante nuove ke si aggirano intorno ai 150, 170, 180€ e sinceramente credo ke per me queste vadano più ke bene.. anzi fin troppo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi