photo4u.it


cosiglio foto sportiva

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il magi
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2010
Messaggi: 23
Località: saluzzo

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 1:47 pm    Oggetto: cosiglio foto sportiva Rispondi con citazione

ciao a tutti,
vorrei un vostro parere in merito:
-premessa-
non ho reflex ma una vetusta Konica Minolta A200
vorrei fare foto in palazzetto per una partita di volley.
so di non poter attenere risultati decenti
però
-domanda-
è meglio scattare ad 800iso (valore max disponibile) con tanto rumore ad 1/350 o a 200 iso con tempi più bassi (tipo 1/500 1/600)?

in ogni caso dovrò fare miracoli con PS per cavarci qualcosa, però in linea teorica in quale situazione avrò meno rumore finale?
nel primo, nel secondo o alla fine i risultati saranno medesimi?
ultimo quesito:
scattare in RAW con questa fotocamera porta dei vantaggi oppure no?
grazie per ogni tipo di risposta.

prometto che prima o poi mi attrezzerò come si deve, anche se per il momento è poi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcosa non mi torna...se abbassi gli iso...i tempi aumentano, mica diminuiscono!!!

d'ogni modo, per una partita di volley, almeno almeno devi scattare a 1/400 per evitare mosso e cose varie

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatterei un po' a 800 ISO e 1/200s (difficilmente avrai tempi piu' brevi), anche se il rumore e' evidente qualche scatto buono (non mosso) lo otterrai. Poi con un po' di PP potresti anche pulirle dignitosamente dal rumore.
Allo stesso tempo non disdegnerei di provare anche a 200 ISO e 1/50s. Immagini pulite e mosse, in alcuni frangenti dell'azione e con la giusta inquadratura (e un po' di Chiappette ) potresti avere degli ottimi effetti (braccio che frusta, capelli, ecc.). Di sicuro ne basterebbe una buona per gratificare il tentativo, del resto nel volley non se ne vedono mai di mosse (buone...). Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il magi
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2010
Messaggi: 23
Località: saluzzo

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli.
per avere la palla ferma ho visto che servono tempi intorno a 1/400 di secondo in sù. Quindi il tempo non si tocca.
Il mio quesito però è:
ottengo meno perdita di qualità partendo ad elaborare una foto più buia ma con meno rumore o partendo da una foto più luminosa perche scattata con iso più alti che però parte già con più rumore.
Lo so che è una domanda un po' sciocca,ma m'interessava un vs parere.

Cmq, visto che scattare in digitale non costa nulla, proverò a fare scatti di prova con varie impostazioni e poi vedrò con PS cosa ne verrà fuori.
Vi posterò alcune foto per giudicare i risultati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moebius64
utente attivo


Iscritto: 04 Nov 2008
Messaggi: 1247

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutta la discussione mi(ci) è sfuggito un particolare : che diaframma usi, e a che lunghezza focale?
mi pare impossibile tu riesca ad ottenere 1/350 800 iso...a meno che tu non abbia un obiettivo f2...magari 100mm ..Grat Grat

_________________
Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatta con una Konica Minolta A200, dubito che abbia un 100 f2. Pallonaro

Da dPreview: 28 - 200mm equiv. (7x optical zoom) - F2.8 - 3.5 / F11


Diaframma tutto aperto (a 28mm f2.8, a 200 f3.5), iso al massimo. Meio aver del rumore in più, che tante foto mosse. Poi, se la macchina regge un minimo di sottoesposizione, puoi provar a sottoesporre la foto e diminuir i tempi di scatto, ovviamente solo se questi non sono sufficienti.


Non conosco la tua macchina, ma di norma scattando in raw comporta una maggiore libertà in postproduzione. Però.. Se non sia ha molta dimestichezza con la postproduzione, meglio lasciar perdere.. Lavorare in RAW comporta una maggiore lentezza della macchina a causa della maggior dimensione dei file da gestire.

ps. Se a 800 ISO scatti a 1/350, a 200 ISO dovresti scattar a tempi molto più bassi(diminuisce la sensibilità), nel caso specifico circa 1/90 (da 800 a 200 sono due stop, ad ogni stop la luce si dimezza, ergo 350 diviso quattro).

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il magi
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2010
Messaggi: 23
Località: saluzzo

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le Vs risposte
Wu-hsin hai colto nel segno proverò a mettere in pratica il tuo consiglio.

comunque sia i risultati saranno pienamenti insufficenti, ne sono consapevole, ma è giusto per provare.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi