photo4u.it


Scanner Negativi - Diapositive 35mm - 6x6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZoSo74
utente


Iscritto: 17 Nov 2008
Messaggi: 230
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...soddisfazioni... oddio... io ho un 8800f... penso di saperlo usare bene e anche con PS me la cavo eggregiamente... però un negativo colore 35mm tirato su col mio scanner e poi stampato in digitale sinceramente escludo possa avere una qualità da "soddisfazione"...
Se poi parliamo di scanner a tamburo la cosa cambia.
Cambia anche se parliamo di medio formato.

Ma scanner piano e 35mm non può che dare risultati mediocri... Rolling Eyes
...o meglio, buoni per il web, punto.

_________________
Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè... se avete deciso così a me sta anche bene. Io continuo a fare il colore in quel modo e stampo il 30x40 partendo da scansione a 1600 DPI Very Happy
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Troppo facile dire a uno che sostiene una cosa diversa che non è capace di fare qualcosa come te. .


a me riesce.. che vuoi che ti dica. E non ho tutti sti mezzi... un Epson 3170 e un cooloscan V ED quando me lo cede mio fratello. Certo, ci ho messo un po' per capire le impostazioni migliori, ma so anche un po' duro, specie coi software in inglese

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar, si sono io, di possibilità ne avrà, ma non credo che i risultati possano andare oltre la pubblicazione sul web, visto che il 90% della gente su quel gruppo dice "e che ti aspettavi, lo scanner di quella qualità serve solo per postare sul web e catalogare) ed è gente che lo usa da anni.
Che poi con quelli a tamburo c'è chi crede che si possano avere risultati simili, ribadisco il mio pensiero (che è il mio secondo la mia opinione e non è assoluto perchè io non sono nessuno) è cioè, chi crede questo non ha mai visto una buona stampa BN o colore stampata in analogico con ingranditore sia 35mm che medio e grande formato.
Poi ognuno sceglie il mezzo che gli pare, ma non facciamo cattiva informazione, ripeto se c'è qualcuno che ha voglia, prenda una foto a colori o BN stampata in analogico e poi la faccia stampare in digitale e vediamo se la pensa ancora cosi'.

_________________
Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BN lasciamolo stare .....si ha il pieno controllo di tutto il processo ed i risultati superano in qualità la stampa digitale da tutti i punti di vista.

Ma pensa a tutto quello che si puo' fare sul BN sotto un ingranditore...
Sul colore certe cose riesci a farle?


La stampa non è tutto. Cosi' come non è tutto la pellicola o il digitale. Son tutti strumenti in piu' da utilizzare nel modo opportuno. Son tutte cose utili alla realizzazione di qualcosa ....e non il fine della cosa stessa.
Questo secondo me ovviamente. Smile


P.s: Resta il fatto che io sto attrezzando la CO anche per la stampa colore. Ma solo per le mie foto ricordo. ^^
P.p.s: Ma con tutte le mostre che si fanno in giro, davvero pensate che ci siano ancora fotoamatori che non hanno mai visto una stampa tradizionale ben fatta? Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Saio
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2012
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argomento in rete molto dibattuto, ma ancora non sono riuscito a capire se vale la pena o no comprare uno scanner per il 35mm in bn, l epson v500 (sui 200euri) è un buon compromesso qualità/prezzo?
la mia intenzione per ora è quella di archiviare i negativi dai quali farei stampare solo gli scatti che preferisco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non chiederlo in questa sezione, ti mettono sul rogo, lo spengono e poi lo riaccendono più forte... Very Happy Qui solo procedimenti alchemici e riti arcani...
Citazione:
...scanner per il 35mm in bn, l epson v500 (sui 200euri) è un buon compromesso qualità/prezzo..

La risposta pratica è: . Mi nascondo

MA

La domanda non è completa.
Lo scanner da solo è un aggeggio stupido, devi imparare l'arte della scansione e non è più facile dell' arte della stampa o di saper fotografare. Non fare l'errore di chi vola tra le nuvole alte degli sviluppi alla pirocatechina (qualunque cosa siano) poi infila tutto nello scanner preso il giorno prima, acquisisce in "auto" e proclama che è uno schifo...
Lo scanner, per citare la caratteristica forse più antipatica, si comporta da "super-digitale", quindi latitudine ridotta e contrasti a palla, non a caso l'HDR a multi-passata che in foto fa quasi sempre cagare in una scansione di qualità è quasi indispensabile. Bisogna saperlo e farlo, però.
Il bianconero chimico POTENDO e VOLENDO stampare in casa (spesso non è un' opzione) viene più facilmente bene. Non è detto che tu ci riesca, e se conosci la tecnica e l'attrezzatura anche da digitale tiri fuori roba da ribaltare. Comunque, vale solo per il bianconero. Un workflow chimico per il colore è un lusso (o una passione) per pochi.
Se scansioni solo per catalogare non dovresti avere problemi (a parte che alla fine ti trovi con DUE archivi, uno digitale e uno "fisico"), ma uso il condizionale perchè nel mondo reale ti troverai a scegliere tra recuperare il negativo nell' album, mettere in piedi l'ambaradan di bagnarole, termometri e luci rosse oppure premere un tasto "print" del tuo file nella tua stanzetta confortevole e bene illuminata in compagnia di chi ami... Mandrillo

Pillola rossa o pillola blu? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Saio
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2012
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per la risposta, avevo intuito che anche l'arte della scansione fosse complessa e non facilissima da affinare... cmq alla fine la scelta dello scanner per le mie esigenze ricadrà o sull'epson v500 o facendo un piccolo sforzo economico in più sul plustek 7600!!! se l'operazione "analogico" (riesumazione di una olympus om2n + sviluppo in casa + scanner) andrà in porto vi farò avere impressioni. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi