photo4u.it


Scanner Negativi - Diapositive 35mm - 6x6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Davì
utente


Iscritto: 19 Lug 2009
Messaggi: 434
Località: Prov. di Messina

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
O ancora meglio un duplicatore per diapositive.



Ma qualcuno lo ha mai provato ?
va bene anche per le pellicole 120?

_________________
http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un momento, io ho lo scanner 5600f, come faccio a forzare l'acquisizione per le pellicole piane ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
No, la resa è più o meo la stassa ma non è nemmeno un riferimento di come potrebbero venire su carta. Lo scanner è utile per il web e per vedere se il soggetto ha gli occhi chiusi o è sfuocato, null'altro. Il sistema migliore per valutare gli scatti sono i tanto odiati provini a contatto.
Chi dice diverso non ha mai fatto i confronti o non ha mai stampato su carta vera.

Scusa ma la tua affermazione mi sorprende Surprised
Detto così sembra che qualunque scanner sia 'na "schifezza" mentre mi sembra di ricordare numerosi tuoi interventi nei quali parlavi in termini molto positivi degli scanner di qualità (es. coolscan 9000).
Puoi essere più preciso? Smile
Grazie e saluti.
-----------
dado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi si vuol far confondere ciò che esce dallo scanner con ciò che esce dalla carta. Dallo scanner esce roba da scanner e basta qualunque esso sia. Da un 9000ED esce sempre roba da scanner con più precisione che da uno scanner "normale".
Quando presi il 9000ED ero ancora un digitalista convinto ma il tarlo della pellicola mi rodeva ancora. Lo presi con l'intento di digitalizzare i negativi più belli (che scemo)... poi capii che uscivano solo schifezze.... provavo a scansionare decine di volte in modo diverso la stessa immagine con davanti il riferimento stampato..... tutto inutile..... solo cacca, veniva dura, veniva molla, veniva gialla, veniva nera ma sempre cacca era. Da qui capii che lo scanner doveva essere usato SOLO per ciò che era stato pensato. Lo scanner può rivaleggiare con grande vantaggio con file di fotocamere digitali ma MAI con pellicola su carta.
.....e non tiratemi fuori che col colore però.....
....chi ha visto immagini a colori stampate con ingranditore e trattate non da uno scemo sa di cosa parlo Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok! Così è chiaro! Ok!
Anch'io comincio a pensare che la spesa per il 9000 è stata un po' azzardata se poi alla fine per ottenere qualcosa che mi piace devo per forza passare in camera oscura.
Saluti
_____________
dado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Mi si vuol far confondere ciò che esce dallo scanner con ciò che esce dalla carta. Dallo scanner esce roba da scanner e basta qualunque esso sia. Da un 9000ED esce sempre roba da scanner con più precisione che da uno scanner "normale".
Quando presi il 9000ED ero ancora un digitalista convinto ma il tarlo della pellicola mi rodeva ancora. Lo presi con l'intento di digitalizzare i negativi più belli (che scemo)... poi capii che uscivano solo schifezze.... provavo a scansionare decine di volte in modo diverso la stessa immagine con davanti il riferimento stampato..... tutto inutile..... solo cacca, veniva dura, veniva molla, veniva gialla, veniva nera ma sempre cacca era. Da qui capii che lo scanner doveva essere usato SOLO per ciò che era stato pensato. Lo scanner può rivaleggiare con grande vantaggio con file di fotocamere digitali ma MAI con pellicola su carta.
.....e non tiratemi fuori che col colore però.....
....chi ha visto immagini a colori stampate con ingranditore e trattate non da uno scemo sa di cosa parlo Wink


sono cose diverse, è ovvio. Ma sai usare Photoshop? Perché, se digitalizzi, poi devi usare la camera chiara con la stessa padronanza della camera oscura (è perfino più facile). Penso che nei discorsi teorici che fai ci sia la pigrizia di chi non vuole imaprare a usare tutti i processi digitali. Te lo dice uno che quando può usa la pellicola perché gli piace di più (ma la digitalizzo, perché non ho trovato chi la sa stampare a colori con l'ingranditore come voglio io, mentre in BN mi arrangio sa solo: se uno mi deve fare una stampa grande come se fosse un provino... che me ne faccio?)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso PS dalle prime edizioni e comprato sempre gli aggiornamenti fino a CS3 (ora basta). So di cosa parlo, vedo ciò che faccio, vedo ciò che fanno gli altri. Mi sembra comunque si capire che qualcuno che vede le stesse cose c'è.... per gli altri.... ci arriveranno se avranno voglia di imparare a fare ciò che non sanno fare/vedere ora Wink

Riguardo alla camera chiara è facile se non la sai usare..... se la sai usare invece è ben impegnativa (parlando del solo seguire il colore dall'acquisizione alla messa su carta), dalla conversione del RAW alla memorizzazione del file elaborato....

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse un po' più di elasticità non guasterebbe. In fondo la fotografia serve per comunicare qualcosa, non per farsi guardare col lentino. Nell'impossibiltà di avere la perfezione è meglio adattarsi, che non vuol dire livellarsi al basso, ma solo sopravvivere
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori, è il solito discorso
Date alla pellicola ciò che è della pellicola e al digitale ciò che è del digitale.

Scannerizzare un negativo è indispensabile per condividere le immagini su web o creare un archivio digitale dei propri scatti, ma è sempre un ibridazione.
La pellicola darà sempre il meglio di sé se tutto il processo è analogico.
Con il colore però, a meno di non avere a disposizione un lab veramente professionale o saperlo stampare in casa, questa ibridazione può avere un senso.
Resta però il tarlo se non sia il caso di scattare direttamente in digitale.
Ok che una dia scannerizzata ha una pastosità difficile da ottenere da una foto digitale, fa più National Geografic di una volta, ma siamo all'arrampicamento sugli specchi.
Io sinceramente uso le dia e le scannerizzo per stamparle più per il piacere di usarle che non per motivi pratici o di qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' già la seconda volta che ti tocca ripeterlo Tomash..... spero che ora si sia capito.

Non si tratta proprio di elasticità... o è cotta o è cruda, o è calda o è fredda, o è amara o è dolce. Nessuno guarda col lentino, si tratta si saper vedere o non vedere ciò di cui si parla senza livellamenti in basso o in alto. Il sopravvivere non m'è mai piaciuto MAI e non mi piace vedere chi sopravvive apaticamente. Non mi piace soprattutto che chi sopravvive apaticamente cerchi di vendere il proprio stile di vita come il migliore e auspicabile.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora diciamo che le mostre di qualità non ci sono più perché ormai usano solo il plotter, sono finanziate da Epson ecc. ecc. Amen. Io penso che la fotografia valga ancora per quello che dice. Mi piace ammirare una stampa ben fatta e baritata, ma comprendo che fare una mostra così oggi è diventato difficilmente sostenibile. E allora preferisco vedere una bella mostra con stampe all'inchiostro che non vederla, se il suo contenuto è valido. E se la foto mi piace, mi piace indipendentemte dalla carta utilizzata. Spero di aver chiarito anch'io Surprised
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parlava di scanner
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... che serve per scansionare la pellicola che, dopo opporrtuna lavorazione file, viene stampata con plotter. Molti artisti usano per scelta la pellicola, ma poi si adeguano al processo digitale (o lo fanno fare a professionisti esperti). Leggendo Zoom vedo che un buon 50% di autori anche molto avanti come tecniche digitali e di montaggio preferiscono usare la pellicola
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' anche vero pero' che su Zoom ultimamente si vede sempre meno fotografia.
Sta diventando un altare della fotomanipolazione piu' estrema. S'e' gia' passato il limite con la grafica digitale pura.

Detto questo ....io continuo a preferire le mie 6X7 positive e negative colore digitalizzate rispetto ai file sfornati dalle mie digitali.
Sono la via piu' rapida quando voglio ottenere un colore come questo ..

http://featureshoot.files.wordpress.com/2008/07/alex_prager_3.jpg

Non riesco ad emulare fino in fondo la personalità di certe pellicole con photoshop.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
E' anche vero pero' che su Zoom ultimamente si vede sempre meno fotografia.
Sta diventando un altare della fotomanipolazione piu' estrema. S'e' gia' passato il limite con la grafica digitale pura..


Questo è quello che fanno i fotografi professionisti oggi, questa è la fotografia che cambia. Pensare che la nostra idea di ieri possa rimanere statica per sempre è una forma di pigrizia che non ci permette di stare al passo. da amatori possiamo anche continuare a fare quelo che facevamo 30 anni fa, ma siamo noi che rimaniamo fermi, non è la fotografia che si snatura. Punti di vista cmq.
la foto che posti fa vedere come la fotografia chimica mantenga il suo carattere anche se passata per il procedimento digitale (per quel poco che si può vedere a video)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
questa è la fotografia che cambia.


O che devia. Smile

A questo punto tanto varrebbe abbandonare completamente le macchine fotografiche ed imparare a diventare bravi pittori con PS.

A me la fotomanipolazione non dispiace ....ma quando è troppo è troppo. Smile
Certi lavori li lascerei alle riviste d'arte in generale ....non li vorrei vedere su quelle tematiche di fotografia.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:


Detto questo ....io continuo a preferire le mie 6X7 positive e negative colore digitalizzate rispetto ai file sfornati dalle mie digitali.
Sono la via piu' rapida quando voglio ottenere un colore come questo ..

http://featureshoot.files.wordpress.com/2008/07/alex_prager_3.jpg

Non riesco ad emulare fino in fondo la personalità di certe pellicole con photoshop.



Aggiungo scatto d'esempio (Makina67+Fuji H400PRO).



4u_c.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3734 volta(e)

4u_c.jpg



_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
O che devia. Smile

A questo punto tanto varrebbe abbandonare completamente le macchine fotografiche ed imparare a diventare bravi pittori con PS.

A me la fotomanipolazione non dispiace ....ma quando è troppo è troppo. Smile
Certi lavori li lascerei alle riviste d'arte in generale ....non li vorrei vedere su quelle tematiche di fotografia.


sei indietro Very Happy e poi scusa... scansioni una 6x7 e lasci che i capelli si buchino come su una qualunque digitale? Con questi esempi è difficile sostenere che la pellicola scansionata è meglio

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è il colore ....IMHO sempre diverso da quanto ottenibile a partire da un file digitale.
Esempi di gamma dinamica estesa ne ho postati altrove. Smile
Inoltre io non faccio un discorso sul "meglio" e "peggio" ....dico solo che il colore da pellicola è uno strumento in piu' che a volte puo' essere sfruttato.


P.S: Nella foto che ho linkato prima anche Alex Prager ha bruciato la fronte della tipa .....mo gli scrivo e lo avverto. ^^

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
sei indietro Very Happy e poi scusa... scansioni una 6x7 e lasci che i capelli si buchino come su una qualunque digitale? Con questi esempi è difficile sostenere che la pellicola scansionata è meglio
Un intervento inutile come la carta igienica bagnata Wink
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi