photo4u.it


Tamron 17-50 f/2.8, da consigli a recensione con vari test
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

walrus87 ha scritto:
ah ok,
purtroppo io non ho provato nè l'uno nè l'altro quindi, fondamentalmente, non so di cosa sto parlando.
In ogni caso penso di prendere il non VC, se poi ci mette 1,4 s in più a fare l'autofocus...amen!

1,4s in più non valgono 100 e rotti euro di VC (almeno per le mie esigenze)

OT: scusate ma, visto che ci sto, chiedo al volo:
i tappi e la custodia sono inclusi nella confezione?
se no, su obiettivi di terze parti con attacco nikon, vanno bene i tappi nikon LF-1?
grazie


i 100 euro sono NON solo per il VC, ma anche per una costruzione più robusta, dimensioni maggiori (ergo meno vignettatura che sul modello precendente non era poca), autofocus finalmente "decente" (rispetto al modello "motorizzato" ultima serie).

Tappo anteriore e posteriore inclusi, paraluce incluso, nessuna custodia (i sigma ex danno le custodie solitamente) , nota "curiosa" i tappi nikon (lf-1) vanno su Tamron ma il contrario no Very Happy.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
walrus87
nuovo utente


Iscritto: 30 Giu 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
i 100 euro sono NON solo per il VC, ma anche per una costruzione più robusta, dimensioni maggiori (ergo meno vignettatura che sul modello precendente non era poca), autofocus finalmente "decente" (rispetto al modello "motorizzato" ultima serie).

Tappo anteriore e posteriore inclusi, paraluce incluso, nessuna custodia (i sigma ex danno le custodie solitamente) , nota "curiosa" i tappi nikon (lf-1) vanno su Tamron ma il contrario no Very Happy.


Sì vabbè quello che vi pare...sono sempre 100 euro.. Non ci siamo
e a giudicare dai giudizi molto positivi di chi ha il vecchio modello non mi sembra che valga la pena di spendere quei 100 (altrimenti farei 31 e prenderei il tokina), visto che sono un fotoamatore e non un pro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2267
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="v3rsus"]i 100 euro sono NON solo per il VC, ma anche per una costruzione più robusta, dimensioni maggiori (ergo meno vignettatura che sul modello precendente non era poca), autofocus finalmente "decente" (rispetto al modello "motorizzato" ultima serie).

Io ho comprato circa 1 anno fa il modello motorizzato senza VC (la seconda versione di quest'ottica); rapporto qualità/prezzo: eccezionale; nitidezza e luminosità OK!
Tutta questa "vignettatura) sinceramente non mi è mai capitato di riscontrala.
La robustezza potrà essere anche inferiore a quella della nuova versione con VC; ma certamente non è un obiettivo tanto fragile e se usato con cura, come d'altronde facciamo tutti noi con le nostre attrezzature, non mi sembra il caso di definire questo dato come un punto a sfavore.
Cordiali saluti.
peppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepsorb ha scritto:


Io ho comprato circa 1 anno fa il modello motorizzato senza VC (la seconda versione di quest'ottica); rapporto qualità/prezzo: eccezionale; nitidezza e luminosità OK!
Tutta questa "vignettatura) sinceramente non mi è mai capitato di riscontrala.
La robustezza potrà essere anche inferiore a quella della nuova versione con VC; ma certamente non è un obiettivo tanto fragile e se usato con cura, come d'altronde facciamo tutti noi con le nostre attrezzature, non mi sembra il caso di definire questo dato come un punto a sfavore.
Cordiali saluti.
peppe


Guarda che non ho "criticato" il modello precedente (che ho posseduto con soddisfazione e ora regalato al papi), versione veloce/non motorizzata.

Ho solo evidenziato TECNICAMENTE il perchè di quei, giustificatissimi, 100 euro di differenza (a mio avviso pochissimi, visto quanto ti fanno pagare le ottiche originali o anche il nuovo sigma 17-50 OS f/2.8).
La "costruzione" è un miglioramente evidente, punto. Che piaccia o meno o che serva o meno.

P.s. Ovviamente non è (sul modello VC) nemmeno lontanamente paragonabile ai nikkor "N" oppure ai tokina (considerati i migliori a livello costruttivo delle ottiche di terze parti).

La vignettatura, come tutte le ottiche di quella focale, è evidente alla minima lunghezza focale e alle grandi aperture. Per il resto è "invisibile".

Una lente frontale di maggiore diametro, otticamente, migliora questo aspetto (che nel nuovissimo sigma sopra citato è ancora maggiore, 77mm contro 72) per lo stesso motivo, che piaccia o no...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2267
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nojn ho parlato di critiche: ho solo espresso il mio parere su un'ottica che uso quasi stabilmente, più delle altre.

Il motivo principale per cui sono intervenuto nella discussione è la "vignettatura".

Generalmente scatto foto in luoghi poco luminosi e, mio malgrado devo per forza, aprire molto o quasi totalmente il diaframma.

Nel caso di foto di panorama, per una maggiore profondità di campo, utilizzo diaframmi piccoli o estremi.

Ebbene, in entrambi i casi non ho mai avuto prlobemi di vignettatura.

Questo era il pensiero che volevo esprimere in merito.

Ciao
peppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
walrus87
nuovo utente


Iscritto: 30 Giu 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti pepsorb, io penso che questi problemi (vignettatura a tutta apertura, lentezza e rumorosità di autofocus, non stabilizzazione ecc) uno se li deve proprio andare a cercare..
magari li nota uno che ha provato il 17-55 nikkor (che a quanto pare è tanto meraviglioso quanto costoso)..
ma io, che in vita mia di digitale ho provato solo il plasticotto del kit, penso che mi troverò PIU' CHE BENE! (finchè, dopo qualche secolo, babbo natale sarà riuscito ad accumulare abbastanza soldi per il nikkor ) Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2267
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho cominciato a fotografare da bambino con una economicissima Lubitel, biottica reflex di fabbricazione sovietica, priva peraltro di esposimetro: mi calcolavo da solo l'impostazione dell'esposizione e, quando ero in compaglia di amici, mi facevo da loro i vaolri esposimetrici rilevati dalle loro superbe Reflex Canon.
Ora mi sebra che senza stabilizzatore d'immagine non si può fotografare o che l'autofocus di quella determinata versione di ottica è "rumoroso"!!!
Non dico, ripeto: "non dico" che non bisogna accettare le innovazioni tecnologiche, ci mancherebbe altro; ma se queste, invece di aiutarci, ci creano dei problemi che vanno al di là della fotografia propriamente detta...
Bhe! Non so che dire.
Cordiali saluti.
peppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finalmente acquistato il Tamron 17-50 e mi è appena arrivato oggi, lo sto provando...

Innanzitutto volevo ringraziarvi a tutti per questo post e in particolare a Puma che ha fatto tutti i test molto utili.

Sul mio sto riscontrando un problema, lavorando in AF (sia VC on che off), se punto l'obiettivo su un oggetto completamente fuori fuoco e schiaccio a metà il pulsante di fuoco... NON METTE A FUOCO... è possibile? Vi risulta che anche il vostro faccia così? E' normale con i Tamron? Ho fatto una controprova con un Canon di diversa focale, però mette a fuoco qualsiasi cosa e anche velocemente...

Se invece l'oggetto è solo lievemente fuori fuoco, allora l'AF funziona e lo mette a fuoco.

Se la cosa è normale, è molto scomodo, perchè ti costringe a mettere in MF per una messa a fuoco (anche sommaria) e poi magari ripassare su AF

Non mi dite che devo già rimandarlo indietro?

Grazie, ciao!!
roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finalmente acquistato il Tamron 17-50 e mi è appena arrivato oggi, lo sto provando...

Innanzitutto volevo ringraziarvi a tutti per questo post e in particolare a Puma che ha fatto tutti i test molto utili.

Sul mio sto riscontrando un problema, lavorando in AF (sia VC on che off), se punto l'obiettivo su un oggetto completamente fuori fuoco e schiaccio a metà il pulsante di fuoco... NON METTE A FUOCO... è possibile? Vi risulta che anche il vostro faccia così? E' normale con i Tamron? Ho fatto una controprova con un Canon di diversa focale, però mette a fuoco qualsiasi cosa e anche velocemente...

Se invece l'oggetto è solo lievemente fuori fuoco, allora l'AF funziona e lo mette a fuoco.

Se la cosa è normale, è molto scomodo, perchè ti costringe a mettere in MF per una messa a fuoco (anche sommaria) e poi magari ripassare su AF

Non mi dite che devo già rimandarlo indietro?

Grazie, ciao!!
roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non deve fare cosi', affatto. Da quando e' uscito me ne sono passati alemno 3 per le mani e mai nessuno aveva di questi problemi. Se lo hai preso in negozio fisico portalo indietro e fattene dare un'altro da provare in loco per assicurarti che funziona bene.
_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho preso su un sito web... lunedì proverò a sentire se me lo sostituiscono..

Nel frattempo ho fatto degli altri test, e ho appurato che il difetto di messa a fuoco sussiste solo da fuoco minimo verso infinito, mentre da infinito all'indietro funziona la messa a fuoco...

Per quanto riguarda invece il punto di messa a fuoco, c'è un legger front focus, abbastanza evidente a 2,8 e un pò a 3,5 (ma qui quasi scompare)

In una discussione da qualche parte poi avevo letto che molti esemplari a 2,8 non erano nitidi, mentre altri utenti segnalavano un'ottima nitidezza dell'obiettivo... quello potrebbe essere anche questione di firmware, infatti io avevo ancora 1.1.0 sulla 7D e la nitidezza era scandalosa... aggiornato a 1.2.3 è tornata a livelli normali (accettabili).

Spero questa info sia utile a qualcuno che magari si sta domandando se il suo obiettivo è difettoso o meno...

ciao!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 551
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete se il 17-50 VC sia moltiplicabile 1.4x con teleconverter? Se sì, tutti o è meglio uno in particolare? Non vorrei prendere il Nikon che costa enormemente di più degli altri per l'uso saltuario che ne farei ma vorrei capire se Sigma o Kenko possono andare comunque bene. Eventualmente dovrebbe anche funzionare su Tokina 50-135 o Sigma 50-150 HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dado, il 17-50 tamron non è moltiplicabile con l'1,4x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dimitri.1972
nuovo utente


Iscritto: 30 Gen 2011
Messaggi: 19
Località: Argentario

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
questa cosa mi mette non poco in soggezione, voglio dire :

che un AF sia lento o quanto esso lo sia potrebbe anche essere una cosa del tutto soggettiva, certo è che se si parla di diversi secondi (magari da 4 secondi in su) per mettere a fuoco un soggetto in condizioni di luce normali potrei anche capirlo ma, personalmente e magari in modo sbagliato, non sono mai stato "esigente" da questo punto di vista. Ho sempre valutato un'ottica dal punto di vista della nitidezza, della resa cromatica e dei contrasti,distorsioni, vignettature, flare e tante altre cose e mai da questo punto di vista, ma ripeto potrei sempre sbagliarmi nel trascurare questo fattore.


Se fai foto in studio non è certo un problema, se devi fotografare dei bimbi che giocano, può essere un problema.
Non consideriamo neanche foto sportive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 551
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robbo ha scritto:
Ciao Dado, il 17-50 tamron non è moltiplicabile con l'1,4x canon


Grazie robbo.
E su Nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso spesso la versione non stabilizzata, la trovo fantastica e la uso al posto del 24-70 nikon quando voglio stare un pò più corto e leggero.
Ovviamente non sono comparabili ma ti assicuro che fa foto fantastiche, puoi usare anche i 2.8 anche se da f4 da il meglio di se.

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per eventuali problemi di messa a fuoco della versione "Vc" su Canon, date un'occhiata qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=487151
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brutta questa cosa!!!
_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo topic
devo ordinarlo non VC a 290 e VC 340/360,mi sà che prendo il VC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wideanglerocks
nuovo utente


Iscritto: 06 Mar 2010
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 4:45 pm    Oggetto: Avevo il NON VC Rispondi con citazione

A rigor di logica lo stabilizzatore potrebbe essere molto utile. La borsa in fin dei conti puoi anche aspettare a prenderla, mentre la stabilizzazione no.

Poi da nikonista passato al full frame Canon posso dirti che il 17-50 non vc è l'ottica che rimpiango di più in assoluto e devo dire che essendo un 2.8 grandangolare non ho mai sentito la mancanza del VC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi