photo4u.it


Tamron 17-50 f/2.8, da consigli a recensione con vari test
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 12:51 am    Oggetto: Tamron 17-50 f/2.8, da consigli a recensione con vari test Rispondi con citazione

ciao a tutti, ragazzi urge consiglio; vi spiego la faccenda :

dovrei prendere in negozio tale ottica, al momento ho 2 possibilità :

1) prendere la penultima versione (quella non VC) a meno di 300€
2) prendere l'ultima versione (quella con VC) a poco piu' di 400€

voi direte, eh beh? prendi quella con VC

il fatto è che avendo un buget limitato se prendessi la prima potrei anche prendere la tamrac pro 12 che è in offerta visto che con l'aggiunta di questa lente mi toccherà prendere comunque una borsa nuova poichè tutte le ottiche non entrano in quella che ho.

Morale della favola, cosa consigliate di fare? prendo quello senza VC e compro la borsa in aggiunta o prendo quello con il VC e resto con la borsa piccola?

_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00


Ultima modifica effettuata da puma303 il Dom 14 Feb, 2010 4:48 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photozone.de/canon-eos/289-tamron-af-17-50mm-f28-sp-xr-di-ii-ld-aspherical-if-canon-test-report--review

http://www.photozone.de/canon-eos/482-tamron_1750_28vc_canon

Otticamente parlando, sempre che i test siano validi, il vecchio vince sul nuovo

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma...usato su nikon potrebbe avere un comportamento differente?
_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Minimamente, visto il sensore un pelo piu' grande.

Io col vecchio mi ci trovo alla grande.

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Minimamente, ma in senso positivo.
In linea prettamente teorica, sugli MTF avrai un 1,6/1,5 linee/mm in piu' (circa un 6%, praticamente impercettibili ad occhio umano).

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, quindi a questo punto voi suggerite il vecchio che mi darebbe una resa appena migliore con il "vantaggio" di poter anche prendere la borsa
_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io avevo la vecchia versione ma su canon e si comportava benissimo anche in condizioni di luce pessime, io risparmierei e magari con il resto prenderi qualcos'altro Wink
_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza vc....

ma a che serve lo stabilizzatore a quelle focali??? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono sempre piu' convinto per quello senza VC eppure non ne capisco alla fine l'esigenza di "rifarlo" se poi era così buono come lente come dite, solo per stare "al passo con i tempi" ?
_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Edo75
utente


Iscritto: 26 Mar 2009
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono con lo stesso dilemma, però ho letto che il nuovo sembra costruito in maniera più solida (almeno come sensazione tenendolo in mano, poi non credo si siano messi a smontarlo! Very Happy ), ha anche una lente frontale di diametro maggiore che potrebbe far pensare a una "miglior qualità" della luminosità (fermo restando che sono entrambi 2.8)... e il VC, per come la vedo io, fa sempre comodo in certe situazioni anche su focali corte.
Però certo la differenza economica c'è, anche contando che il vecchio si trova sull'usato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per farti venire altri due dubbi Very Happy ti dico che del vecchio ci sono due versioni...La non motorizzata (non BIM) che ha un af moolto veloce sui corpi nikon motorizzati (ma non ha l'af sulle entry-level) e la BIM (l'ultima prodotta e l'unica che è rimasta ancora in commercio) che ha una AF leeeento ma che è compatibile con le entry-level nikon (corpi non motorizzati).

Ovviamente sulla VC hanno messo un motore decisamente più veloce del precedente BIM...Indi, occhio a non valutare solo le prestazioni ottiche e il vc Wink.

P.s. ti anticipo che le vecchie versioni non BIM sono attualmente introvabili nel nuovo...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok e quella senza VC che io posso prendere è quella motorizzata.... e quindi? suppongo che quelli che mi hanno dato risposta si riferissero a questa o no?
_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
ok e quella senza VC che io posso prendere è quella motorizzata.... e quindi? suppongo che quelli che mi hanno dato risposta si riferissero a questa o no?


Si, indi sappi che avrai un af molto lento Triste, sia rispetto alla versione non BIM che rispetto alla nuova versione VC.

Edit: se cerchi nei miei vecchi post trovi qualche link "visivo" sulla differenza di velocità.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
ma che vuol dire molto lento? non mi pare che gli altri lamentino tale lentezza....lento quanto? lento come? sul mirino vedo il pallino verde di messa a fuoco e la lente ancora deve finire di mettere a fuoco? ci sta 30 minuti a mettere a fuoco? mette a fuoco prima una lente qualitativamente piu' buia e scarsa che questa? non ti seguo, perdonami.

_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
...
ma che vuol dire molto lento? non mi pare che gli altri lamentino tale lentezza....lento quanto? lento come? sul mirino vedo il pallino verde di messa a fuoco e la lente ancora deve finire di mettere a fuoco? ci sta 30 minuti a mettere a fuoco? mette a fuoco prima una lente qualitativamente piu' buia e scarsa che questa? non ti seguo, perdonami.


Tranquillo, l'argomento è stato già affrontato, sul pc di casa dovrei avere due link, ma se non erro anche su Youtube c'era un confronto diretto.

Prova a cercare tra i miei vecchi post inserendo nei campi di ricerca il mio nick e contestualmente la parola tamron.

La differenza è ahimè evidente, ai tempi (2008-2009) ero stato costretto a prenderlo nuovo ad HK il modello non bim per la d300.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilmente, se puoi passarmi i due link perche' dalle ricerche fate in forum come mi hai suggerito non ho trovato nulla se non il fatto che dici che è lento, quindi se puoi darmi questi link te ne sarei grato visto che con molta probabilità domani mattina devo scendere in negozio e prendere la lente anche se personalmente, ritengo che la velocità di messa a fuco pe rme non sia stata mai un problema ma sai ci tengo ad avere le idee chiare.
_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
gentilmente, se puoi passarmi i due link perche' dalle ricerche fate in forum come mi hai suggerito non ho trovato nulla se non il fatto che dici che è lento, quindi se puoi darmi questi link te ne sarei grato visto che con molta probabilità domani mattina devo scendere in negozio e prendere la lente anche se personalmente, ritengo che la velocità di messa a fuco pe rme non sia stata mai un problema ma sai ci tengo ad avere le idee chiare.


Ecco un primo link dove c'è il confronto tra i due (bim e non):

http://www.photomalaysia.com/forums/printthread.php?t=44106

Evidenzio quanto è sintetizzato sulla velocità AF:

Auto Focus
I guess this is where most are interested in.
Auto focus of Tamron A16N II is slow. Yes, you heard me right. AF is much slower than A16N. From minimum focusing distance to infinity, it takes twice the time of the A16N. Yes, you can spot and feel the difference clearly.


Da 0 a 100 (ovvero zero-infinito) il modello non bim è veloce il doppio. Ho avuto modo di confrontarli sulla d300 e la differenza tra i due è notevole.

Dato che hai un signor corpo macchina, non so se lo "mortificherei" con una lente dall'af lento (più del 18-55 sicuramente, ad "occhio").
Diverso è se si trovassero ancora versioni non BIM, te lo consiglierei a spada tratta, è una lente fantastica.

Non riesco a ritrovare i video, ma vai sulla fiducia...Quanto ho scritto sopra è un ottimo indice della differenza. Triste


N.B. quanto scritto sopra è valido ESCLUSIVAMENTE per il modello con attacco nikon, su canon l'ottica è sempre stata una, motorizzata (dato che i corpi canon NON hanno motore interno) e lenta quanto la Nikon versione BIM (BUILT IN MOTOR).
Indi tutti i possessori Canon (o i video su corpi canon) possono confermarti quanto sopra. Su canon poi, i problemi di focus si sprecavano, su nikon è sempre andata invece bene.

Con questo non voglio allarmarti, però ci tengo a farti sapere a cosa vai incontro prima di spendere 400 euro...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa cosa mi mette non poco in soggezione, voglio dire :

che un AF sia lento o quanto esso lo sia potrebbe anche essere una cosa del tutto soggettiva, certo è che se si parla di diversi secondi (magari da 4 secondi in su) per mettere a fuoco un soggetto in condizioni di luce normali potrei anche capirlo ma, personalmente e magari in modo sbagliato, non sono mai stato "esigente" da questo punto di vista. Ho sempre valutato un'ottica dal punto di vista della nitidezza, della resa cromatica e dei contrasti,distorsioni, vignettature, flare e tante altre cose e mai da questo punto di vista, ma ripeto potrei sempre sbagliarmi nel trascurare questo fattore.

_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maveric78
utente


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 439
Località: Fiumefrddo Di Sicilia

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
questa cosa mi mette non poco in soggezione, voglio dire :

che un AF sia lento o quanto esso lo sia potrebbe anche essere una cosa del tutto soggettiva, certo è che se si parla di diversi secondi (magari da 4 secondi in su) per mettere a fuoco un soggetto in condizioni di luce normali potrei anche capirlo ma, personalmente e magari in modo sbagliato, non sono mai stato "esigente" da questo punto di vista. Ho sempre valutato un'ottica dal punto di vista della nitidezza, della resa cromatica e dei contrasti,distorsioni, vignettature, flare e tante altre cose e mai da questo punto di vista, ma ripeto potrei sempre sbagliarmi nel trascurare questo fattore.


Te lo dico da possessore:tra la penultima e l'ultima versione troverai una costruzione migliore nell'ultima versione una nitidezza superiore a F/2.8 un ottima velocita di messa a fuoco(specialmente con luce scarsa)uno stabilizzatore che molti dicono non serve a nulla per le focali corte ma ti dico che in condizioni di poca luce specialmente in luoghi chiusi ti aiuta moltissimo senza il bisogno di alzare troppo gli ISO,poi valuta tu se 100euro fanno la differenza,poi se non ricordo male la penultima e la vecchia versione soffrivano in maggioranza di front back focus!!

_________________
Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cosa hai per riempire una pro 12 ???
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi