photo4u.it


Konica Minolta G600

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Takeshi
utente


Iscritto: 18 Ago 2005
Messaggi: 58
Località: Montignoso

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 1:46 am    Oggetto: Konica Minolta G600 Rispondi con citazione

Pareri, esperienze e fotografie di questa digitale compatta. Smile
_________________
"Quando vivi nella paura, arrivi al punto che vorresti essere morto."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo prima nell'altro topic:

Pro Ok!
Velocità accensione, batteria, robustezza, dimensioni ridotte, cinghietta x portarla al collo, ottica.
Contro Non ci siamo
Immagini un po' + rumorose della vecchia F100

D'ora in poi nei paragoni mi riferirò alla vecchia F100, che è la sua (degna) antenata. La distorsione a barilotto quando lo zoom è completamente wide è molto minore sulla G600 Ok!. L'interfaccia utente è migliorata notevolmente, ad esempio l'autoscatto si attiva con una ditata sulle freccette mentre nella F100 bisognava ravanare nei menù. Le batterie durano (dopo una giornata di scatti, zoomate e flash non sono ancora scariche) e mantengono la carica anche quando non sono usate (sono agli ioni di litio come le moderne batterie dei cellulari e delle camere + costose).

Il rumore si vede quando la luce è scarsa, ed è dovuto penso al fatto che ora hanno impacchettato 2 Mpixel in + sulla stessa superficie. Comunque in piena luce la sensibilità scende fino a 50 iso ed escono foto pulitissime. Altro piccolo dettaglio negativo è che quando lo zoom è esteso alla massima lunghezza, si vede un piccolo spicchio di obiettivo dentro al mirino ottico ma non disturba perché è nell'angolo ed è molto piccolo. Manca la possibilità di salvare in TIFF (freganiente, mai usato il TIFF sulla F100). Una foto al massimo della qualità occupa non più di 2.5 MB sulla scheda, quindi serve una SD da almeno 512 MB per una buona autonomia.

Ti allego qualche foto scattata a Singapore e in Malesia.
- 31 Singapore, monumento ai caduti (crop al 100%) è in piena luce, iso 50, 1/640, f 6.1, 14.2mm
- 67 Singapore, statue iso50, 1/100, f 4.7, 8 mm. Nota il palo a destra x effetto barilotto (il palo era piuttosto vicino all'obiettivo) tutto sommato contenuto
- 138 Malesia, durian (frutto puzzolente) crop 100%, iso 200, flash, 1/80s, f 4.1, 17.4mm (nota il rumore)
- 173 Malesia, KL towers notte, crop100%, iso 50, 2s, f 2.8, 8mm, nota l'assenza di rumore nonostante il tempo lungo (credo che si attivi automaticamente un algoritmo di noise reduction in questi casi)
(le lunghezze focali sono quelle della camera, NON riportate ai 35mm. 8mm = tutto wide = 39mm equivalenti)

Se vuoi vedere meglio i dettagli mandami un mp, ti potrei inviare qualche foto (ocio che un file pesa 2.5 MB ) via mail.



PICT0031.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  89.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 570 volta(e)

PICT0031.JPG



PICT0067.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  74.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 570 volta(e)

PICT0067.JPG



PICT0138.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  79.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 570 volta(e)

PICT0138.JPG



PICT0173.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  38.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 570 volta(e)

PICT0173.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi...
Nell'altro topic ho elencato quelli che secondo me sono i difetti della G600. Di questa macchina ho letto tutte le recensioni che ho trovato e ho notato che, generalmente, è tratta molto bene! Ad ogni modo è giusto farsi sempre una propria idea delle cose e vedere i risultati con i propri occhi, anche perchè molti siti che recensiscono fotocamere hanno pareri spesso discordanti tra loro e questo fatto non fa che aumentare la confusione. Sui lati positivi concordo con "Argoviacalibro9". La velocità di accensione è ottima, la batteria è eccellente e le piccole dimensioni, unite ad una grande robustezza, consentono di trasportare questa macchina senza il minimo problema. A suo favore aggiungo anche il fatto che non presenta nessuna frangiatura viola e che il design, almeno per quanto mi riguarda, è sicuramente riuscito! Lo sportelletto che copre l'obiettivo, infine, è anch'esso ottimo perchè protegge bene l'obiettivo, molto meglio rispetto ad altre macchine. Con "Argoviacalibro9" concordo anche sull'unico punto negativo da lui elencato: il rumore. In effetti il rumore è un po' troppo evidente, molto più evidente sulle foto con scarsa illuminazione. Per ovviare a questo problema uso sempre i 50 iso quindi non mi lamento più di tanto, sempre se rimango entro i 13x18 però, altrimenti i disturbi vengono fuori come per magia. Per quanto mi riguarda i problemi vanno anche oltre, nel senso che non c'è solo il rumore a crearmi noie.
Possibile che nessuno ha notato che la G600 sottoespone un po' troppo spesso? Questo fatto l'ho letto anche in qualche recensione quindi non me lo sono sognato. Continuando con i problemi ho notato (ma ho anche letto) che le immagini sono un po' troppo soft, anche se aumentando la nitidezza della macchina qualche miglioramento lo si ottiene. Infine, per concludere, è difficile mettere a fuoco quando c'è poca luce. Qualcun'altro vuole intervenire e dire la sua?

_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markos ha scritto:
1) Immagini troppo "soft" tant'è che ho dovuto settare lo sharpeness della macchina al massimo; spesso aggiungo anche una maschera di contrasto con photoshop.


Pensa che io scatto con lo sharpness a -2 perchè preferisco regolarlo bene in photoshop, le compatte non fanno mai lavori seri...

Citazione:
2) Gli scatti, anche quelli in pieno sole, sono spesso sottoesposti e quindi è necessario intervenire sui livelli; in manuale le cose cambiano ovviamente.


A parte che la staratura dell'esposimetro è a portata di tasto, sinceramente non ho notato questo difetto o almeno non spesso come te... magari è difettosa...

Citazione:
3) Rumore troppo evidente, posseggo macchine decisamente superiori sotto questo punto di vista come ad esempio la fuji f10, che ha comunque 6 MP.


La F10 è una macchina da primato ed è molto più recente della G600, è un paragone impossibile per molti motivi... l'età delle macchine, la presenza di comandi manuali (che la F10 non ha), l'ottica della G600 che è superiore a quella della F10...

Citazione:
4) Nelle foto in interni l'autofocus fa molti capricci e molte delle altre macchine che ho se la cavano meglio.


Confermo, ma bene o male son tutte così, almeno la G600 ha una buona serie di tipi di messa a fuoco, anche manuale e anche impostabile con un tasto rapido...

Appena ho tempo cerco qualche foto in archivio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Citazione:
4) Nelle foto in interni l'autofocus fa molti capricci e molte delle altre macchine che ho se la cavano meglio.


Confermo, ma bene o male son tutte così, almeno la G600 ha una buona serie di tipi di messa a fuoco, anche manuale e anche impostabile con un tasto rapido...


La G600 non ce l'ho da molto tempo e non ho fatto mai foto in interni con scarsa luce, quindi non so dire. Ma se non ricordo male, la lucetta blu che c'è sotto l'obiettivo non fa anche da illuminatore per l'af?

Un'altra cosa che mi pare che sia già stata detta e che è un punto di forza della G600 è l'assenza di purple fringing. Anche sulla F100 non ho mai visto purple fringing. Mi sa che gli ingegneri della Minolta sono in gamba Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la luce blu fa solo figo Very Happy oltre che attirare l'attenzione quando fotografi, facendoti beccare in pieno Triste

Già, io prendo compatte Minolta perchè la coppia ottica/sensore fa pelo e contropelo a qualsiasi produttore per quanto riguarda aberrazioni e purple fringing, due difetti che trovo insopportabili, molto più fastidiosi del rumore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io trovo più insopportabili le aberrazioni e il purple fringing...se non altro il rumore puoi sempre filtrarlo con Neat image e simili! Beh, questo alla G600 glielo devo riconoscere!
_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è per questo anche le aberrazioni cromatiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il mio contributo, tanto per fare... leggermente ritoccata con un taglio e un po' di unsharp mask visto che scatto sempre con nitidezza a -2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi