photo4u.it


querela. siete mai stati querelati?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teobonjour
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 11:19 am    Oggetto: querela. siete mai stati querelati? Rispondi con citazione

Non ho ancora letto gli incartamenti ma sono stato querelato da una persona che s'è trovata su qualche rivista in foto mie.

-la persona sapeva che stavo fotogrfando (ero a 1m e col flash)
-eravamo nel parcheggio di un hotel
-lei giocava a flirtare con un vipps
-lei mi conosce, mi disse "non le pubblicare!" io dissi "ma non c'è niente di 'lesivo', proviamo dai!"

qualcuno è più esperto di cose legali?
che ruolo ha la rivista che le ha viste-scelte-acquistate e pubblicate?

t

_________________
www.matteomignani.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei un giornalista?
Se no, il fatto che la persona non nota ti abbia chiesto di non pubblicare basta e avanza. Penso tu abbia torto, ma lo dico con questi pochi dati che ci hai fornito.

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene "pararti il culo" subito ( scusa il francesismo ) e prendere in mano un avvocato, almeno per sapere cosa rischi e a cosa vai incontro.

Buona fortuna

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto se la cosa va avanti gli serve per forza l'avvocato Smile
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si , ma meglio prevenire che curare, meglio una "consulenza" da un avvocato ,e capire a cosa puo' andare incontro , piuttosto che aspettare passivo.

In fondo ormai la querela l'ha gia' ricevuta Wink

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq, nel dubbio sulla qualificazione del parcheggio dell'hotel, che non è un luogo privato, ma dovrei controllare la giurisprudenza, escluderei che sia realmente una querela per il reato di cui al 615 bis c.p. (interferenze illecite nella vita privata), ma propenderei per citazione, dinnanzi al giudice di pace, probabilmente, per i danni.
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
cmq, nel dubbio sulla qualificazione del parcheggio dell'hotel, che non è un luogo privato, ...

...e perchè? se è dell' hotel... Mmmmm

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè è probabilmente un luogo privato con accesso al pubblico.
Bisogna vedere la situazione nello specifico.
Il reato in oggetto fa riferimento ai luoghi di cui al 614 c.p., ovvero all'"abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi".
Per un caso diverso (avvenuto in una macchina, non ritenuta privata dimora) la Cassazione ha voluto dare una definizione che ci può essere utile:

Citazione:
Tale indirizzo trova conferma nella pronuncia delle Sezioni Unite Penali n. 26795 del 2006, che, con affermazione che, sebbene resa nel contesto della interpretazione della normativa processuale in tema di videoriprese, appare di carattere generale, ha osservato che non c'è dubbio che il concetto di domicilio individui un rapporto tra la persona ed un luogo, generalmente chiuso, in cui si svolge la vita privata, in modo anche da sottrarre chi lo occupa alle ingerenze esterne e da garantirgli quindi la riservatezza. Ma il rapporto tra la persona ed il luogo deve essere tale da giustificare la tutela di questo anche quando la persona è assente. In altre parole la vita personale che vi si svolge, anche se per un periodo di tempo limitato, fa sì che il domicilio diventi un luogo che esclude violazioni intrusive, indipendentemente dalla presenza della persona che ne ha la titolarità, perché il luogo rimane connotato dalla personalità del titolare, sia o meno questi presente.

Cass. Pen. Sez. V Sentenza 6 marzo - 9 luglio 2009, n. 28251

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
escluderei che sia realmente una querela per il reato di cui al 615 bis c.p. (interferenze illecite nella vita privata), ma propenderei per citazione, dinnanzi al giudice di pace, probabilmente, per i danni.

Accade anche che i "furbetti" vadano semplicemente a soldi. Tu hai fatto una cosa che non dovevi e ciò ti mette in uno stato di debolezza. Lei cerca semplicemente di approfittarne.
Una cosa non so: la L. 633/41 prevede sanzioni specifiche per la semplice diffusione non autorizzata del ritratto? Altre norme le prevedono?
Una citazione per danni non dovrebbe essere sostenuta con la dimostrazione di un danno (morale o materiale) effettivamente subito?

Ubald, che dici?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:03 pm    Oggetto: Re: querela. siete mai stati querelati? Rispondi con citazione

teobonjour ha scritto:
...mi disse "non le pubblicare!" ..

...in certe cose rimpiango il codice di Hammurabi. Se dice NO è NO. Non basta? Mah

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che i furbetti vadano a soldi, posso anche concordare, ma qui ci son degli elementi che fanno ritenere diversamente.
Allora, vado a naso.
Il danno all'immagine è un danno che non richiede la prova, quanto meno in merito ai profili non patrimoniali, perchè in seguito alla recente riconfigurazione della responsabilità, i danni alla personalità (potremmo farci rientrare sia immagine che riservatezza, probabilmente), fondati costituzionalmente, si risarciscono ex art. 2059 c.c. senza la prova del danno. A voler aggiungere profili patrimoniali al danno, si rientra nel più restrittivo 2043 c.c. con relativa prova del danno ingiusto e attribuzione della responsabilità quanto meno per colpa al danneggiante e la dimostrazione del legame causale.
E questo lo dico senza andar a vedere nello specifico la normativa sulla diffusione delle immagini, ma, per quanto l'impianto logico potrebbe rivelarsi diverso, temo che il finale sia sempre questo...

Detto questo, si può fotografare liberamente chiunque, ma per pubblicare una foto, se non c'è diritto di cronaca (e siccome temo l'utente non sia un giornalista, immagino non possa avvalersene) serve la famosissima e famigerata liberatoria, che in questo caso manca.

Anzi la foto è stata pubblicata in seguito, mi par di capire, ad uno specifico divieto di pubblicare.
Aspettiamo qualche dato in più, ma per come mi appare la situazione, mi sembra che almeno sotto il profilo risarcitorio, l'utente rischi.

Strana la posizione del giornale: non si è preoccupato della liberatoria?
Ammetto di non sapere se questa sia necessaria, se, per diritto di cronaca pubblica il VIP ed un cittadino comune finisce nella foto e nella "storia". Quindi su questo, ovvero sulla responsabilità anche del giornale, non mi esprimo.

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Strana la posizione del giornale: non si è preoccupato della liberatoria?

le foto sono pubblicate dal giornale e i sui giornalisti. quindi cosa centra teobonjour, ? la ragazza avrebbe dovuto querelare anche il giornale(l'ha fatto?).
non dovrebbe esserci reato se la foto non lede alla persona se fotografata in luogo pubblico, per giunta dove ce una persona pubblica (vip).

possiamo vederle le foto? tanto sono state pubblicate giusto?

cmq metti un avvocato.

Citazione:
lei mi conosce, mi disse "non le pubblicare!"

se non scritta non serve a niente.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
se non scritta non serve a niente.

ciao M.

...la liberatoria ti libera da un NO di "default". Devi essere AUTORIZZATO per scritto, non "impedito".

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
se non scritta non serve a niente.

ciao M.


infatti...perchè se non vale l'autorizzazione scritta dovrebbe valere una negazione non scritta?! poi ok, se un'autorizzazione esplicita fosse necessaria è un altro conto, ma di certo non può far appello all'aver detto no... almeno così credo, a logica!

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il verbo "volant" da entrambe le parti.
Ora è da chiarire se può valere il diritto di cronaca ed il luogo pubblico.
Se non sei un giornalista, fotoreporter, etc, e magari hai scattato in luogo privato, ma hai voluto "vendere" la tua furbata, sei nei pasticci...
Viceversa valgono tutte le attenuanti del caso a tuo favore.

Consulta un avvocato per capire a "quanto" chiudere la vicenda... se poi conosci la tipa... vedi di trovare la "quadra" fuori dal tribunale.... sempre che tu abbia torto marcio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se le foto sono state vendute o regalate e publicate su un giornale, il problema è del giornale non di chi le ha fatte , chi publica deve preoccuparsi che esistano tutti i requisiti per farlo , se chi a venduto ha anche firmato una dichiarazione che esistevano le liberaorie allora il problema è del fotografo
byeeeeeeeee

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vinc74
utente


Iscritto: 13 Mgg 2009
Messaggi: 275
Località: La Spezia - Trieste

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono pratico, ma secondo me ormai si tratta solo di capire quanto vuole per ritirare la querela.
E, sempre secondo me, ha fatto anche bene a querelarti...
Troppo spesso ho sentito nominare la parola privacy a vanvera in argomenti correlati alla fotografia, ma io non saprei proprio a cosa appellarmi in questo caso: non eri in un luogo pubblico, ti ha detto chiaramente di non pubblicare (ok, verba volant... ma senza liberatoria è comunque in difetto il fotografo)... ci hai provato ed è andata male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vinc74
utente


Iscritto: 13 Mgg 2009
Messaggi: 275
Località: La Spezia - Trieste

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
se le foto sono state vendute o regalate e publicate su un giornale, il problema è del giornale non di chi le ha fatte , chi publica deve preoccuparsi che esistano tutti i requisiti per farlo , se chi a venduto ha anche firmato una dichiarazione che esistevano le liberaorie allora il problema è del fotografo
byeeeeeeeee


Qui si finisce sui cavilli... il giornale è in torto, sono d'accordo... però, a mio modo di vedere, vendere delle foto equivale a divulgarle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui casca l'asino Smile qui la querela e' per la pubbicazione su una rivista non per compravendita Smile
io ci posso fare quello che mi pare con una foto tranne ricattare o pubblicare
in poche parole io la posso vendere o tenere ne cassetto
chi la compra, la puo tenere nel cassetto , pubblicare, ricattare
fare quello che vuole , ma poi le conseguenze sono le sue
Wink
io venditore posso sempre dire che non esisteva nessuna liberatoria al momento della vendita, quindi perche sapendo questo è stata publicata lo stesso ?
byeee

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vinc74
utente


Iscritto: 13 Mgg 2009
Messaggi: 275
Località: La Spezia - Trieste

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
qui casca l'asino Smile qui la querela e' per la pubbicazione su una rivista non per compravendita Smile
io ci posso fare quello che mi pare con una foto tranne ricattare o pubblicare
in poche parole io la posso vendere o tenere ne cassetto
chi la compra, la puo tenere nel cassetto , pubblicare, ricattare
fare quello che vuole , ma poi le conseguenze sono le sue
Wink
io venditore posso sempre dire che non esisteva nessuna liberatoria al momento della vendita, quindi perche sapendo questo è stata publicata lo stesso ?
byeee


Non mi convince molto questa teoria... secondo me venderla equivale a divulgarla, sarebbe interessante sapere com'è secondo la legge Very Happy .

Per assurdo questa foto, secondo la tua teoria, potrebbe essere rivenduta di persona in persona migliaia di volte senza conseguenze e senza poter dire che è stata divulgata... mah... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi