photo4u.it


Fotografia sportiva.. come affrontare e preparare l'uscita?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 8:38 pm    Oggetto: Fotografia sportiva.. come affrontare e preparare l'uscita? Rispondi con citazione

Salve gente! Very Happy

Domenica mi sono messo alla prova cimentandomi a scattare in una motocavalcata (cross, quad, pite, etc) che si è tenuta nel mio paese...
Non ho portato a casa molti scatti soddisfacente, ma non mi sono affatto pentito di esserci andato.. anzi! Mi sono scontrato con una realtà del tutto nuova per me, quella della fotografia sportiva!
Tantissimi i fattori in gioco:
- abilità tecniche (competenze ed esperienza)
- attrezzatura (fotocamera (fuji s6500fd, corpo, obiettivi, velocità di messa a fuoco e memorizzazione, modalità di scatto, etc)
- luce
- conoscenza del luogo (ci vuole/vorrebbe un sopralluogo prima di scattare?)
- conoscenza un pò dello sport (momenti salienti, modalità di svolgimento, posizionamento sportivi, etc)
- vari

Queste sono gli spunti su cui riflettere ed informarmi..
Domani dovrei essere di nuovo in pista a scattare (con la k10d appena arrivata) per un gruppo di amici che si allenanano (motocross) e chiedo qualche consiglio a voi.. che magari avete più esperienza di me...
Se non riuscissi a leggere qualcosa per domani, va bene lo stesso.. mi torneranno utili, poichè è un genere di fotografia che mi piace.. Smile

Vi ringrazio in anticipo!
Saluti!
Ok!

_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho fatto anche io mesi fa, con 0 esperienza alle spalle.
una cosa che mi ha divertito è stata mettere la macchina in modo A e variare il diaframma (e quindi i conseguenti tempi) per vedere i diversi effetti del fango alzato dalla ruota posteriore. Ovviamente funziona anche con la priorità sul tempo ... il messaggio era "non lasciare la modalità automatica".
Il tutto impostando anche il fuoco che segue il soggetto o fuoco fisso sul punto in cui sai che la moto passerà.

Foto così così ma mi sono divertito a sperimentare Smile

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ero in modalità A, assolutamente no auto, ma sono rimasto deluso! Triste
_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Frangì
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 566
Località: L'Aquila bella mé

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brontolo ha scritto:
Io ero in modalità A, assolutamente no auto, ma sono rimasto deluso! Triste

La modalità Av è corretta in questi casi ma... perchè non provi a scattare in Tv un buon panning?Usi un tempo lungo (1/60-1/30) seguendo il soggetto cosìcchè lo sfondo esca un mosso d'effetto...

_________________
Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci avevo pensato e provato.. Very Happy
E con risultati decenti.. Pallonaro

_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frangè_scòmò ha scritto:
La modalità Av è corretta in questi casi ma... perchè non provi a scattare in Tv un buon panning?Usi un tempo lungo (1/60-1/30) seguendo il soggetto cosìcchè lo sfondo esca un mosso d'effetto...


il tempo varia da soggetto, distanza dal soggetto, lunghezza focale, e che tipo di strisciato si vuole ... con 1/30 - 1/60 a mano libera se non lo si è mai fatto, sono più i danni che gli scatti buoni, e per buoni si intende che il soggetto è nitido Smile

Fare un panning sbagliato e poi spacciarlo per mosso artistico Ops Ops Ops ??

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisi.. grazie per i consigli!
Nel mio primo tentativo, scattando ad un allenamento di motocross, e sono riuscito ad ottenere davvero pochissimi panning accettabili, su tanti scatti.. Smile

Piero_Bo ha scritto:
Fare un panning sbagliato e poi spacciarlo per mosso artistico Ops Ops Ops ??

LOL!!! Pallonaro

_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Frangì
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 566
Località: L'Aquila bella mé

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
il tempo varia da soggetto, distanza dal soggetto, lunghezza focale, e che tipo di strisciato si vuole ... con 1/30 - 1/60 a mano libera se non lo si è mai fatto, sono più i danni che gli scatti buoni, e per buoni si intende che il soggetto è nitido Smile

Fare un panning sbagliato e poi spacciarlo per mosso artistico Ops Ops Ops ??

Non è che sto qua a fare il prof ho detto 1/30 per indicare un tempo lungo ma è sottinteso che varia dalle condizioni meteo, focale, distanza e gusto personale. Francamente ancora non ho avuto la possibilità di provare, ho letto un sacco sull'argomento ma pratica zero. Mi piacerebbe sentire opinioni in merito da chi c'è riuscito.

_________________
Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frangì
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 566
Località: L'Aquila bella mé

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

brontolo ha scritto:
Ci avevo pensato e provato.. Very Happy
E con risultati decenti.. Pallonaro

M'interessano le tue considerazioni in merito, puoi postare qualche risultato e commento?

_________________
Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pochissimi risultati decenti... Very Happy Pallonaro appena riesco posto! Smile
_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi