photo4u.it


Quale Analogica per servizio foto in bianco e nero?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
omar2k
utente


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 4:00 pm    Oggetto: Quale Analogica per servizio foto in bianco e nero? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Sono possessore di una D70 e di una D300
In vista della partenza per NYC volevo dotarmi di una reflex per fare qualche bello scorcio di new york in bianco e nero su pellicola..

Avendo tutte ottiche Nikon di qualità, pensavo a una F90 o F4 usata...
Ma non disdegnerei anche qualcosa di piu ricercato..

Voi cosa mi consigliate per avere dei risultati superiori al b/n analogico? e, soprattutto, quale pellicola utilizzare??

Grazie a tutti..
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il corpo macchina non è determinante in analogico, per avere la massima compatibilità con gli obiettivi a f basta una nikon d80, se si vuole la massima compatibilità anche con ai allora ci vuole una f100.
Bisgona vedere quali obiettiv possiedi, la f90 X potrebbe andare se non ha vr o cose simili, la f4 è un bel corpo pesante ma non te la consiglio è meno compatibile con le ottiche recenti.
Io uso per il B/n la kodak t-max 400 oppure le kodak tri-x sempre 400; uso sempre le stesse perché so come si comportano in tute le condizioni; la resa di una pellicola soprattuto b/n è molto legata al gusto del fotografo.
La tmax è molto neutro in questo senso forse meno dotata di carattere ma per questo accontenta un po' tutti.
Le alternative sono molte.
Ah dimenticavo se hai molti obiettivi a fuoco manuale magari pensa ad una meccanica come la fm2 (o la fm liscia) o a una fe/fe2 e divertiti a scattare in maniera meno assistita ma più appagante.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omar2k
utente


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie mille per i consigli
Cercavo qualcosa di semplice ma che avesse almeno l'esposimetro.. in genere gia scatto completamente in manuale, ma sulla D300 ho l'ausilio dell'esposimetro integrato...

Considera che parto per NY e vorrei fare, oltre al servizio di foto che farò in digitale, un bel pò di scatti in bianco e nero, sia giorno che notturna...
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh partire cosi con il bianco e nero senza averlo mai fatto...
Io come pellicola amo molto la ilford fp4...ma si va a gusti.
Come corpo macchina una f65 costa poco ed è pienamente compatibile con tutti i moderni obiettivi nikon, ma ha alcune evidenti limitazioni: non si possono impostare gli iso manualmente e non c'è la possibiltà di avere una lettura esposimetrica spot e ponderata centrale, lavori solo in matrix!
Devo dire che però è molto affidabile sia nella lettura esposimetrica (non sbaglia un colpo, nemmeno con le diapositive...) che nell'autofocus.
Io l'ho scelta perchè è leggerissima ed entra nella stessa borsa della D80...

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 9:34 pm    Oggetto: Re: Quale Analogica per servizio foto in bianco e nero? Rispondi con citazione

omar2k ha scritto:
Ciao a tutti


Avendo tutte ottiche Nikon di qualità, pensavo a una F90 o F4 usata...
Ma non disdegnerei anche qualcosa di piu ricercato..



Grazie a tutti..
Ciao!


Non avevo letto che cercavi qualcosa di ancora più ricercato..queste da te citate sono professionali.
Quindi F100 o F5...la F65 è amatoriale che più amatoriale non si può!

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

omar2k ha scritto:
Ciao, grazie mille per i consigli
Cercavo qualcosa di semplice ma che avesse almeno l'esposimetro.. in genere gia scatto completamente in manuale, ma sulla D300 ho l'ausilio dell'esposimetro integrato...

Considera che parto per NY e vorrei fare, oltre al servizio di foto che farò in digitale, un bel pò di scatti in bianco e nero, sia giorno che notturna...
Grazie



Una FM (o le successive 2 o 3)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omar2k
utente


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come obiettivi ho il 37-70 f 2.8 (non D) il 24 mm f2.8d e l'85 mm f1.4D

Con quale macchina riesco a non perdere la misurazione esposimetrica e non ho roblemi di compatibilità???

Come dicevo cerco qualcosa che mi consenta di scattare avendo l'esposimetro in macchina...
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi scegliere una qualsiasi nikon a pellicola anche a fuoco manuale meccanica, tipo una fm o una fe, con gli obiettivi che hai non avrai problemi, la f90 magari sceglila X (f90x) che è un bel passo avanti.
A me la f4 non è mai piaciuta ma son gusti c'è chi l'adora, è una questione di feeling, per me meglio la f90x.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La F4 ingombra e pesa come un Hasselblad.
Ho la si frutta per quello che è fatta altrimenti non ha nulla che un altra Nikon di gamma alta abbia,

Io prenderei una F100, AF ed esposimetro performanti, ottima da affiancare alle attuali Nikon digitali (stesse modalità d'uso, più o meno).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 766
Località: Moneglia, Riviera di Levante

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Tomash al 100%. F100 è il miglior compromesso: ergonomica, giustamente leggera e compatta, un'ottima professionalità. Accetta praticamente quasi tutti gli accessori sia datati che i più recenti e, essenziale, la si può trovare a prezzi decisamente interessanti (200/250).
_________________
Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi il piacere puro che solo una grande analogica può dare vai con la F3, la trovi ad una sciocchezza e utilizzi la nikon con il miglior mirino di messa a fuoco mai realizzata. Perderesti l'AF ma manterresti priorità di diaframma ed esposizione manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
omar2k
utente


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi son appena ricordato che in un cassetto giace una F50 usata pochissimo...

Fu il mio primo approccio alla fotografia..

Cosa ne pensate?? Può fare al mio caso? Quando si parla di pellicola il risultato dipende da pellicola e obiettivo, la macchina non influisce giusto??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omar2k
utente


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi son appena ricordato che in un cassetto giace una F50 usata pochissimo...

Fu il mio primo approccio alla fotografia..

Cosa ne pensate?? Può fare al mio caso? Quando si parla di pellicola il risultato dipende da pellicola e obiettivo, la macchina non influisce giusto??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Me la ricordo la F50, unon molto ergonomica con quei quattro tastini e quel sistema di menù, ma costruita come un carro armato.
Ci feci foto nella giungla tailandese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omar2k
utente


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi me l'approvi Tomash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se la F50 ce l'hai già e ti viene la romantica voglia di riutilizzarla, nulla te lo vieta! il fatto che sia poco ingombrante è già di per se un gran vantaggio, soprattutto se te la porti appresso tutto il giorno! ..ma la F100 è secondo me un ottimo affare..le trovi anche nuove!
_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

omar2k ha scritto:
Quindi me l'approvi Tomash?


Be, visto che è gratis...

Le foto le fa e anche bene ed è compatibile con tutti i tuoi obiettivi e tutti i Nikon attuali che coprono il 24x36.
Magari prova a riusarla un po, vedi come ti trovi con quei 4 tastini e il display stile Nintendo.
Certo la F100 è ben altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 907
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao la F50 se intendi usarla in manuale ti consiglio di lasciarla perdere tutti quei tastini da premere contemporaneamente, che fanno decisamente incacchiare l'utente ...

visto che hai tutti obiettivi AF prendi una f80 giusto mix di spesa ( anche meno di 100 €), leggerezza ( le F a una cifra pesano come carri armati) e tipologia (macchina di fascia non eccessivamente amatoriale) ... oppure una F100 che pesa abbastanza di più, costa di più e - secondo me ne vale la pena per le funzioni extra che non credo a te servano, almeno stando a quanto hai detto tu!!!! La f90 è un'altra macchina che va bene solo che di una generazione precedente e queste per oggetti elettronici può essere rilevante ......

Infine se vuoi qualcosa di più ricercato allora Nikon F 2 / F 3..la prima è più bella, ma la seconda è a prova di mitragliatrice ....


ciao e buon viaggio

_________________
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omar2k
utente


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi.. cosa mi consigliate??

Scattare in DIA e poi scannerizzare (per eventualmente fare il BN che mi interessa maggiormente come tipo di servizio) o negativo in BN? (eventualmente potrei cimentarmi nello sviluppo...)

Mi consigliate delle pellicole (DIA o BN) sia per il giorno che per dei bei notturni dello skyline?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negativo B/N se vuoi il B/N argentico inutile passare per le dia.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi