photo4u.it


Zorki 1e

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 1:10 pm    Oggetto: Zorki 1e Rispondi con citazione

Di ritorno da Budapest mio papà mi ha portato una vecchia Zorki 1e (è del '55). La macchina è del tutto funzionante e benchè un suo utilizzo frequente sia difficile (in primis per la mancanza di esposimetro), volevo almeno farci un rullo in b/n. Qualcuno sa dove trovare le istruzioni per il caricamento della pellicola? (Che mi pare complicatuccio). Ho trovato un sito internet in inglese ma la procedura non è molto chiara... Mah

Certo non sarà una Leica ma volevo provare a farci qualche scatto Smile

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella macchina (la mia la chiamavo amichevolmente ferro da stiro):

- stai attento ai tempi (sempre più lenti di quelli indicati)
- non modificare mai i tempi senza averla prima caricato lo scatto
- se hai l'obiettivo rientrante non apettarti granche
- divertiti

purtroppo non ho su questo computer i manuali che avevo travato in rete (se cerchi bene ci sono tante risorse anche in italiano)
al limite cerca un manuale per Leica IIIc (I,II,III c,f pari sono) molto simile.
Mi ha fatto innamorare delle macchine a telemetro.


ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fortunecity.com/marina/marine/569/rusrngfdrs/fed1zorki1.html

manuale in inglese ma completo

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a entrambi!!! Ave

Certamente non mi aspetto chissà quale qualità EWra più per il gusto di provare una telemetro e per divertirmi un po'. Certo che senza esposimetro però è dura... boh, vediamo che esce Smile (innanzitutto devo riuscire a caricare la pellicola Wink)

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Grazie mille a entrambi!!! Ave

Certamente non mi aspetto chissà quale qualità EWra più per il gusto di provare una telemetro e per divertirmi un po'. Certo che senza esposimetro però è dura... boh, vediamo che esce Smile (innanzitutto devo riuscire a caricare la pellicola Wink)

Ciao
Andrea


Se hai una digitale, usa l' esposimetrio di questa per esporre il rullo bianco e nero della telelmetro.....
Io uscivo con la dimage A2 e la Yashica Mat e usavo la misurazione spot della compatta per fotografare con la 6x6. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'idea palmerino, riesumerò la Canon A70 come esposimetro Smile

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non te la ricordi la vecchia regoletta?
Tempo di scatto circa come gli asa della pellicola e parti da f 16 per sole forte f22 se su neve o al mare e scendi in base alla nuvolosità del cielo.
Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JRudess
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 341
Località: Caramanico Terme (PE)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti che nostalgia..io ho 3 o 4 Lubitel, la versione russa della rolleiflex..quasi quasi inizio a riscattarci qualche foto!!

solo aihmè i costi!!

anche io facevo così!!! esponevo con la fuji s5000 e scattavo..oppure infatti si può usare la classica regoletta precitata!!

e comunque il 6x6 ha una latitudine di posa ancor più difficile della diapositiva..quindi penso bisogna stare molto attenti!!

ciao ciao

_________________

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi