photo4u.it


Nikon 12mp e Canon 16mp...confronto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 9:53 am    Oggetto: Nikon 12mp e Canon 16mp...confronto Rispondi con citazione

in questo test si possono fare alcune valutazioni, ma mi piacerebbe se anche utenti di questo forum potessero fare un confronto simile...chi ha una Nikon ed ha un amico nelle vicinanze per "testare" le due macchine e soprattutto verificare le due diverse filosofie?
il link: http://www.naturfotograf.com/D2X_rev06.html

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solita storia. Se si prendono i files così come escono dalla macchina la spunta la Nikon. Il problema è che in confronti del genere non sì può usare un unico RAW converter, come sottolineano proprio nell'articolo.
Però presentare il file jpeg della macchina è un po' come far svliuppare le foto in laboratorio o svilupparsele da soli, non so se rendo l'idea...

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciando stare i megapixel, io so che la differenza e' questa(detto da chi le ha entrambe le macchine)
la D2x non e' spettacolare come la Canon per quanto riguarda il rumore agli alti iso (da 400 in poi e' un dato di fatto)
il WB e' migliorato, questo si, ma ancora non come la Canon (questo e' stato il motivo per cui dopo 24 anni l'ho abbandonata, la Nikon). Infatti con un mio collega abbiamo fotografato lo stesso soggetto lui con la sua D2x e io con la mia MKII naturalmente in Raw, be il risultato e' questo sul mio file il WB e' migliore detto anche dal mio collega.
Questo non significa che vince l'una e perde l'altra, stiamo sempre parlando di macchine PRO al vertice della gamma.

_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo sia la D2x che la 1Ds (non la Mark II), posso dire che, a livello di immagine, sinceramente anche il jpeg è migliore nella Canon, ma non lo uso mai, ho fatto solo prove. Per il resto, ergonomia, estetica, durata della batteria a favore della D2x, mentre qualità alle alte sensibilità, meglio nella 1Ds. Per quanto riguarda la qualità di immagine, direi che sono sullo stsso livello... Forse la d2x ha bisogno di maggior post-produzione, se si usa il WB auto. Due macchine splendide. Sicuramente la D2x è molto adatta anche allo sport, la 1Ds è più da studio...

Meravigliose... Per me, che faccio matrimoni, il sensore 24x36 è una manna dal cielo... Peccato Nikon non lo faccia.. I grandangoli Nikon sono generalmente superiore ai Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Padrino, ci rivediamo.
_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confronto nemmeno eseguibile...
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Domenico... Meno male che ci rivediamo... Altrimenti sarebbe grave, no??? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Ciao Domenico... Meno male che ci rivediamo... Altrimenti sarebbe grave, no??? Smile

E si, comunque ti seguo anche dall'altra parte, dove sono un po duri di testa.

_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' utile un test fatto da un sito che parla solo di nikon?

bah LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
padrino ha scritto:
Ciao Domenico... Meno male che ci rivediamo... Altrimenti sarebbe grave, no??? Smile

E si, comunque ti seguo anche dall'altra parte, dove sono un po duri di testa.


Lo so che mi segui... Lo so!!! Smile

Bè, sicuramente sono abbastanza di parte... Però, per ora, nell'ultimo esempio di rumore che ho portato, mi hanno detto ben poco... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
E' utile un test fatto da un sito che parla solo di nikon?

bah LOL


Per questo ho chiesto "espressamente" un confronto, a parità di angolo di campo, come vanno le due macchine...Padrino portrebbe farlo il confronto, mi interessa la resa con un medio grandangolo (diciamo 24mm) con ottiche di qualità.
Stessa scena, cavalletto e crop al centro e soprattutto ai bordi estremi.
Complicato?
Poi sinceramente, non conosco il sistema Nikon DX, ma mi sembra che ci siano già delle ottiche gandangolari disponibili per i fotografi.
Quelle "vecchie" lasciamole alle reflex "chimiche", non ha senso investire su un corpo costoso professionale e non dotarlo di ottiche all' altezza.
Personalmente ho uno splendito Zuiko 18mm, e sognavo di adattarlo alla Eos Full-frame...ma mi sono "svegliato" è ho privilegiato altre scelte.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, è difficilissimo fare un confronto del genere, per il semplice fatto che le ottiche hanno qualità diverse... Partiamo dal presupposto che i grandangoli Nikon sono superiori, ma ho avuto modo solamente di provare il 12-24 Dx Nikon e non mi ha entusiasmato rispetto al mio 20mm Nikon che è probabilmente uno dei miglior grandangoli mai costruiti. Vero anche che l'angolo di campo è diverso. Comunque, come grandangolo, per Canon, uso o la focale 24mm del 24-70 f2.8 o il 17-40 f4. La qualità ai bordi si può notare, alla focale 17 a tutta apertura, ma va via via sfumando. Su una stampa non si nota proprio. Ovviamente è un limite dell'ottica.

Il Dx sfrutta la parte centrale delle ottiche, quindi anche il 20mm è fantastico sulla D2x, ma l'angolo di campo che copre equivale ad un 30mm, quindi veramente poco spinto.

Dalle prove che ho fatto con il 12-24, sinceramente, non trovo superiorità rispetto al 17-40!!! Però non posso neanche metterci le mani sul fuoco perchè il 17-40 lo uso sempre, con il 12-24 avrò fatto un 200-300 scatti, quindi non lo conosco a fondo.

Sono dell'idea che un sensore 24x36 con ottiche di qualità è veramente fantastico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 6:17 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao padrino!!!!

io sono e resto della mia idea..... la 1dsmk2 a parita' di focale equivalente, e' qualitativamente superiore alla d2x!!! ( anche ai bordi del fotogramma!! ).
poi, vi ripeto, appena posso organizzo un test tra le 2 belve ( devo trovare qualcuno a pv che ha la d2x )

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fenomeno Joe!!!

La Mark II, come sai, non la conosco... Conosco bene la 1Ds (che meraviglia!!!), però anche la D2x è una buona macchina, nonostante, come qualità di immagine generale, la ritenga anche Io inferiore alla 1Ds, quindi probabilmente anche alla MarkII.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se è complicato fare un confronto, è possibile una prova con il famoso 17-40mm f:4 alla focale più corta per valutare come si comporta il sensore full-frame agli angoli.
Ho visto le foto della nuova Eos 5D con questo zoom, ma i borsi estremi sono inguardabili.
Se a tutta apertura decade la qualità ai bordi...pazienza, basta saperlo, tanto nel reportage è accettabile una qualità non perfeta agli estremi, ma come si comporta a f:11?
Un bel paesaggio o una foto di architettura ricca di dettagli l' avete nel vostro archivio da poter postare (con il crop ai bordi estremi)...magari scattata con il cavalletto?
Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 7:47 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

appena torno dalle ferie, nell'archivio, dovrei avere qualche foto della 1ds ( la FF da 12mp ) e il 16-35..... sia a tutta apertura che chiuso a a f8-11
quando torno li cerco...... il problema e' che non ho la d2x.... ( per ora...... Mandrillo )

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi