photo4u.it


Durst U70 - Durst M35

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
california
utente


Iscritto: 13 Feb 2008
Messaggi: 171
Località: Milano - Padova

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 3:15 pm    Oggetto: Durst U70 - Durst M35 Rispondi con citazione

Ho "recuperato" questi due vecchi ingranditori, che avevo in cantina da oltre una decina d'anni. Mi furono ceduti al tempo, ad una cifra puramente simbolica, da una ditta di fotoceramica che non li utilizzava piú.
Molto segnati dal tempo e dall'uso, ma completi ed apparentemente funzionanti.
Vorrei restaurarli accuratamente e rimetterli in funzione, con un pó di pazienza. Per il puro gusto di rimettere in pista un paio di macchine vecchie di quasi cinquant'anni.
Nessuno ha notizie, manuali, brochure, informazioni... qualunque cosa insomma, riguardo a queste due macchine?
Una mia gentile richiesta a Durst, purtroppo non ha avuto alcun riscontro.
Grazie a tutti.

_________________
Davide.
Tanta roba, poco tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo personale:
U70 ultimo modello con testa puntiforme: una bomba.
U70 vecchio, mio ingranditore odierno per stampe a condensatore.

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo dirti che l'M35 è stato prodotto da 1947 al 1966 e l'U70 dal 1947 al 1967, esiste anche un U70C prodotto dal 1964 al 1965.

Di piu non so, documentazione in giro è difficile trovarla, solo chi ce li ha potrbbe darti una mano.

Dove ho trovato questi dati sulle date di fabbricazione ?
Sulla tabella che vi allego.



Durst_Equipment.pdf
 Descrizione:
Tutti gli ingranditori Durst

Download
 Nome del file:  Durst_Equipment.pdf
 Dimensione:  141.04 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 3682 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui' trovi qualche manuale ....ma non del modello che cerchi (credo).
Forse pero' ne trovi qualcuno molto simile.

http://manuelsphoto.free.fr/


P.s: Se cerchi in rete, ci son tanti siti che vendono vecchi manuali per pochi euro.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
california
utente


Iscritto: 13 Feb 2008
Messaggi: 171
Località: Milano - Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti! Smile

A claudiom per i ricordi personali e per confermarmi indirettamente che il vecchio U70 puó fare ancora bene il suo dovere.

A Tomash per Il pdf con la cronologia dei prodotti Durst. Molto interessante per un curioso ed appassionato di vecchie macchine come me.

Il sito francese non lo conoscevo, e forse qualche cosuccia da lí potró recuperarla, grazie anche a te Shedar!

Comunque, il restauro di un ingranditore non é certo impresa difficile in sé. Le Guzzi sono ben piú complicate. Troveró il tempo, e a lavori ultimati vi metteró a parte dei risultati.

A presto... Smile

_________________
Davide.
Tanta roba, poco tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ernesto2006
utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 75
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao California

mi piacerebbe sapere come è andato il restauro...
ho avuto la fortuna di assistere ad un tizio che stava gettando nel primo cassonetto un Dursti U70 (vecchio) riuscendo a fermarlo in tempo.
Il durst ha diverse ammaccature, ma sembra funzionare cioé si accende Smile
manca il portanegativi e qualcosaltro sicuro...
mi piacerebbe poter vedere una fotografia così da farmi un idea di cosa gli manca...

_________________
canon eos 450D/canon eos 3 - EF 28-135mm/3,5-5,6 USM IS; 18-55mm/1:3.5-5.6 IS
nikkor 60mm MACRO
ikoflex 1950 80mm;
yashica fr1 - contax 35mm f2.8; tokina 200mm;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi, piacerebbe anche a me recuperare info sull'anno di produzione e magari il manuale di un ingranditore DURST UNOMAT COLOR che mi ha ceduto anni fa mio padre..
funziona ancora perfettamente anche se sono una decina d'anni che non lo utilizzo più.. ogni tanto mi viene anche la voglia di ritirare fuori il tutto ma poi tra una cosa e l'altra..
se qualcuno ha qualche info in merito grazie..
mi piacerebbe conoscere inoltre la qualità dell'ottica che monta, una "galileo pat" 105 mm. (dato che sul web non ho trovato nulla presumo che non sia un gran che)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
california
utente


Iscritto: 13 Feb 2008
Messaggi: 171
Località: Milano - Padova

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ernesto2006 ha scritto:
ciao California

mi piacerebbe sapere come è andato il restauro...
ho avuto la fortuna di assistere ad un tizio che stava gettando nel primo cassonetto un Dursti U70 (vecchio) riuscendo a fermarlo in tempo.
Il durst ha diverse ammaccature, ma sembra funzionare cioé si accende Smile
manca il portanegativi e qualcosaltro sicuro...
mi piacerebbe poter vedere una fotografia così da farmi un idea di cosa gli manca...


Ciao Ernesto,

innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta. Ero in vacanza, come avrai magari immaginato, e per giunta da parecchi mesi ho pochissimo tempo per seguire i forum su internet.

Il restauro dell'U70 é ancora in corso, e col poco tempo che riesco a dedicarvi, durerá ancora molto a lungo, molto... Al momento l'ho smontato quasi completamente e mi sto dedicando alla sverniciatura e risanamento della "carrozzeria", che era decisamente in cattivo stato. La cosa piú difficile é stato trovare un colorificio in grado di riprodurmi a campione il grigio-argento martellato della tonalitá corretta. Sembra che le vernici martellate siano piuttosto in disuso ormai. Fortunatamente invece la parte meccanica é ancora in ottimo stato, a dimostrazione della eccezionale qualitá costruttiva degli ingranditori Durst. Una buona pulizia-lubrificazione e taratura e dovrebbe tornare come nuovo. Ma non prima di un altro anno o due... Rolling Eyes

Per quanto riguarda il tuo U70, complimenti per il fortunato ritrovamento!
Ti allego di seguito tre immaginine scansite al volo dal manuale della macchina, in modo che tu possa intanto farti un'idea dell'oggetto quando era nuovo. Se mi dai qualche giorno e la tua e-mail (in MP), ti faró avere la scansione in alta risoluzione del manuale completo, se ti interessa.
Per il momento comunque verifica la cosa piú importante, cioé se il n. di serie dell'obiettivo corrisponde a quello indicato di fianco alla lettera "O." sulla parte destra superiore della placca frontale della testa. In caso contrario, non funzionerá piú come autofocus, ma dovrai usarlo in manuale. Anche se sospetto che mancando il portanegativi originale, quand'anche tu ne trovassi uno adattabile (Adang, Adanev o Adanev72), questo non si troverá sul piano corretto sul quale fu tarato in fabbrica quello originale, per cui dovrai comunque adottare una correzione della messa a fuoco.
Giá che ci siamo, ti chiedo io un favore: sto raccogliendo informazioni su tutti i vecchi ingranditori Durst. Mi faresti cortesemente sapere le tre matricole riportate sulla placca del tuo ("A." , "S." ed "O."), che obiettivo monta (Schneider Componon o Componar, Rodenstock, Zeiss o Galileo) e se il ripiano é in legno multistrato oppure in formica bianca?

Grazie, e a presto! Smile



U70small_03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16573 volta(e)

U70small_03.jpg



U70small_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16573 volta(e)

U70small_02.jpg



U70small_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16573 volta(e)

U70small_01.jpg



_________________
Davide.
Tanta roba, poco tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
california
utente


Iscritto: 13 Feb 2008
Messaggi: 171
Località: Milano - Padova

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
ciao ragazzi, piacerebbe anche a me recuperare info sull'anno di produzione e magari il manuale di un ingranditore DURST UNOMAT COLOR che mi ha ceduto anni fa mio padre..
funziona ancora perfettamente anche se sono una decina d'anni che non lo utilizzo più.. ogni tanto mi viene anche la voglia di ritirare fuori il tutto ma poi tra una cosa e l'altra..
se qualcuno ha qualche info in merito grazie..
mi piacerebbe conoscere inoltre la qualità dell'ottica che monta, una "galileo pat" 105 mm. (dato che sul web non ho trovato nulla presumo che non sia un gran che)

E saluti anche a te, mikele80.

Qualche informazione riguardo il tuo Unomat Color:

L'ingranditore Unomat entró in produzione nel maggio 1948, dopo la presentazione avvenuta il mese precedente alla XXVIª Fiera di Milano. Si trattava di una vera rivoluzione tecnica per la Durst, in quanto abbandonava il sistema di variazione automatica del fuoco a camme esterne, tipico dei precedenti Duomat ed HG300, per adottare quello a camme interne, divenendo la "base tecnica" su cui verranno poi sviluppati i suoi successori Unomat Color (il tuo) nel 1951, e U70 nel 1958, nonché i successori della vecchia serie Duomat, il Duomat Color nel 1952, il Duomat Super Color nel 1957, e infine il D659 nel 1960.
Per la precisione, l'Unomat Color venne presentato alla XXIXª Fiera di Milano nell'aprile 1951 e messo in vendita a partire da settembre dello stesso anno. Le differenze rispetto all'Unomat precedente consistevano esclusivamente nell'adozione di una scala illuminata dei fattori di ingrandimento (nei primi esemplari non ancora oscurabile) nonché di un cassetto portafiltri sopra il condensatore. Tanto bastava al tempo a giustificare l'aggiunta del termine "Color" al nome del prodotto, le teste a colori essendo al momento ancora di lá da venire: Agfa avrebbe presentato la prima solo intorno alla metá degli anni '50.

Questa la storia. Per i dati tecnici e d'uso, ti rimando al relativo manuale che se vorrai e se avrai un pó di pazienza, ti potró scansionare in alta risoluzione ed inviare tramite email (se mi mandi l'inidrizzo in MP). Smile

L'ottica in dotazione al tuo esemplare, ammesso che sia quella originale (verifica la corrispondenza del n. di serie con quello riportato sulla placca frontale della testa), é piuttosto rara. La stragrande maggioranza degli ingranditori Durst era equipaggiata di obiettivi Schneider. Su un centinaio di macchine che ho censito fino ad oggi, solo due erano equipaggiate di ottiche "Galileo Ingra" (non "Galileo pat", il "pat" sta per "patented", cioé "brevettato"). Purtroppo non ne conosco caratteristiche e prestazioni.

Naturalmente, chiedo cortesemente anche a te quanto giá richiesto all'amico Ernesto, cioé di aiutarmi nella mia opera di ricostruzione della storia e catalogazione degli ingranditori Durst, inviandomi via email qualche foto abbastanza grande della macchina, in modo che io possa rilevarne i n. di serie nonché i particolari costruttivi.

In allegato, la prima pubblicitá dell'Unomat Color apparsa su Progresso Fotografico nel numero di settembre 1951.



UnomatColor_PF0951_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  109.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16568 volta(e)

UnomatColor_PF0951_small.jpg



_________________
Davide.
Tanta roba, poco tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mario manzari
nuovo utente


Iscritto: 03 Set 2014
Messaggi: 1
Località: casamassima

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 9:25 am    Oggetto: cosa sono? Rispondi con citazione

credo sia il forum giusto... non sono un esperto e vorrei capire se queste macchine hanno un'importanza tale da valutare un restauro o comunque valorizzarle in qualche modo.
Grazie in anticipo



IMG-20140902-WA0028.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13987 volta(e)

IMG-20140902-WA0028.jpg



IMG-20140902-WA0025.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13987 volta(e)

IMG-20140902-WA0025.jpg



IMG-20140902-WA0027.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13987 volta(e)

IMG-20140902-WA0027.jpg



_________________
mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi