photo4u.it


Foto notturne con la Minolta Z3!!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elisa19821236982001
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1303
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 12:11 pm    Oggetto: Foto notturne con la Minolta Z3!!! Rispondi con citazione

Ciao raga,
io stavo pensando di acquistare una nuova fotocamera non appena avrò messo da parte qualche soldino e per ora ho adocchiato la Konica Minolta Z3 ma vorrei vedere come vengono le foto notturne!
Non è che qualche che la possiede le può postare quà?
Grazie in anticipo, ciao!

_________________
Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nella mia galleria, qualcosa c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elisa19821236982001
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1303
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:
Guarda nella mia galleria, qualcosa c'è.


Ok grazie, vado subito a vedere!!! Ok!
Ciao

_________________
Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miche58
utente


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 97
Località: Robegano (Ve)

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto notturne vengono abbastanza bene.
Bisogna però impostare la macchina in manuale e adoperare massimo i 100 iso per evitare il rumore.
Questa ad esempio e fatta in automatico a 200 iso e il rumore si vede.



pisa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 925 volta(e)

pisa.jpg



_________________
Michele
_____________________
Galleria : http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2815
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un po' di uso, posso dire che il problema delle foto notturne è soprattutto un altro: l'autofocus.
Infatti, se è abilitato, il display non visualizza quasi niente. Per rendere un'idea, questo succede anche in casa in una stanza di 4x4 m illuminata da un lampadario con 3 lampadine da 60W.
In pratica c'è abbastanza luce per leggere, non per vedere il display Triste

Se però si và in manuale, per miracolo il display vi fa vedere quasi tutto.

Morale: o autofocus alla cieca (ma è difficile che funzioni) o in manuale, ma per ritratti di persone o oggetti in movimento, l'assenza dell'obiettivo che ruota come sulle reflex, si fa sentire Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto.. che oltretutto si inceppa l'autofocus ogni tanto
_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho la Z3 e, per quanto non sia una macchina professionale, posso dire che, nel complesso, le foto notturne vengono bene...purchè siano fatte in manuale e usando i 50 iso. Diciamo che per un 10x15 o un 13x18 non ci sono problemi. Se poi voglio fare un ingrandimento più spinto prima della stampa uso neat image per filtrare il rumore, che altrimenti sarebbe troppo evidente, unito ad una maschera di contrasto con photoshop, ed il gioco è fatto. Certo, in questo caso non raggiungi il top della qualità però le foto non sono affatto brutte considerando anche che la Z3, oggi, la puoi comprare con poco.
_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho la Z3 e, per quanto non sia una macchina professionale, posso dire che, nel complesso, le foto notturne vengono bene...purchè siano fatte in manuale e usando i 50 iso. Diciamo che per un 10x15 o un 13x18 non ci sono problemi. Se poi voglio fare un ingrandimento più spinto prima della stampa uso neat image per filtrare il rumore, che altrimenti sarebbe troppo evidente, unito ad una maschera di contrasto con photoshop, ed il gioco è fatto. Certo, in questo caso non raggiungi il top della qualità però le foto non sono affatto brutte considerando anche che la Z3, oggi, la puoi comprare con poco.
_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

markos ha scritto:
Certo, in questo caso non raggiungi il top della qualità però le foto non sono affatto brutte considerando anche che la Z3, oggi, la puoi comprare con poco.

Io le scatto a 100 iso e con tempi lunghi, usando il cavalletto. E vengono bene.
Però quello che mi secca è che la macchina teoricamente può farmi vedere qualcosa di più sul display, ma avendolo vincolato all'autofocus non me lo fa vedere.

E il fatto che ora costi poco, c'entra poco: credo sia stesso problema ce l'abbia la Z5 e la futura Z6, che costano di più. E fino a 6 mesi fa anche la Z3 costava di più.
E non credo abbia questo problema la S5500 che forse costa meno Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io le scatto a 100 iso e con tempi lunghi, usando il cavalletto. E vengono bene.
Però quello che mi secca è che la macchina teoricamente può farmi vedere qualcosa di più sul display, ma avendolo vincolato all'autofocus non me lo fa vedere.

E il fatto che ora costi poco, c'entra poco: credo sia stesso problema ce l'abbia la Z5 e la futura Z6, che costano di più. E fino a 6 mesi fa anche la Z3 costava di più.
E non credo abbia questo problema la S5500 che forse costa meno


Boh? è un comportamento strano di cui non avevo mai sentito parlare Grat Grat ; comunque ti confermo che con la s5500 non accade (ma credo non accada con nessuna altra macchina simile, anche di altre marche).

Sei sicuro che la tua non abbia qualche problema? C'è qualche altro possessore della Z3 che può confermare? Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elisa19821236982001
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1303
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per avermi risposto!!! Smile Prima di comprarla voglio esserne sicura!!! Smile
_________________
Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Sei sicuro che la tua non abbia qualche problema? C'è qualche altro possessore della Z3 che può confermare? Grat Grat

Mi pare che 85Kimeruccio abbia confermato, se non ho capito male.
Temo che sia proprio una ciofeca della Z3.
Se riesco a fotografare il display con la vecchia C220-Zoom posto le foto per fare capire le differenze.

Devo dire che ultimamente questo difetto mi sta facendo dubitare della mia scelta Triste


Ho trovato conferme qua: http://dcresource.pricegrabber.com/rating_getprodrev.php?masterid=3473996&id_type=masterid

"I have had problems with flash exposures, particularly with relatively small subjects on a dark background. Many of my flash pictures come out underexposed and I have not found a way to compensate successfully. Low-light focus is also problematic--the camera often does not focus in a dimly lit but not overly dark room. The viewfinder does not amplify unless in the fully automatic mode, making focus and framing difficult in low light.


Manual focus is difficult, and I end up using the distance settings rather than trying to see when an image is in focus. I miss the old Fresnel type focus screens in SLR cameras!"


Ultima modifica effettuata da pinok il Dom 04 Set, 2005 1:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elisa19821236982001
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1303
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:

Devo dire che ultimamente questo difetto mi sta facendo dubitare della mia scelta Triste


Mmm...di questo passo mi sa che io ci ripenso. Il fatto è che a me le due cose che più mi interessano di una fotocamera sono che vengano bene le foto notturne e che abbia un buono zoom. Boh, sono sempre più indecisa!!! Trattieniti

_________________
Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda la Z3 te la consiglio vivamente! E' ovvio che come tutte le ultrazoom in commercio non è perfetta! Ma nel complesso merita molto, anche perchè ha delle dotazioni piuttosto interessanti come lo zoom ottico 12x, il macro di 1cm e una buona funzione video che io non ho mai usato ma, chissà, magari ti potrà essere utile. Parlando di foto notturne io stesso con la Z3 ne ho fatta una piuttosto spinta per una 4MP, 30x60cm, e devo ammettere che la qualità non mi dispiace affatto, anzi!
_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elisa19821236982001
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1303
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markos ha scritto:
Per quanto mi riguarda la Z3 te la consiglio vivamente! E' ovvio che come tutte le ultrazoom in commercio non è perfetta! Ma nel complesso merita molto, anche perchè ha delle dotazioni piuttosto interessanti come lo zoom ottico 12x, il macro di 1cm e una buona funzione video che io non ho mai usato ma, chissà, magari ti potrà essere utile. Parlando di foto notturne io stesso con la Z3 ne ho fatta una piuttosto spinta per una 4MP, 30x60cm, e devo ammettere che la qualità non mi dispiace affatto, anzi!


Beh a me lo zoom ottico interessa quindi se tu mi dici così magari la prendo veramente!!! L'avevo adocchiata proprio per questo motivo e poi il prezzo non è nemmeno molto alto e non mi posso permettere molto di più almeno per ora!! Grazie per il consiglio!
Ciao

_________________
Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente


Iscritto: 01 Giu 2005
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markos ha scritto:
Per quanto mi riguarda la Z3 te la consiglio vivamente! E' ovvio che come tutte le ultrazoom in commercio non è perfetta! Ma nel complesso merita molto, anche perchè ha delle dotazioni piuttosto interessanti come lo zoom ottico 12x, il macro di 1cm e una buona funzione video che io non ho mai usato ma, chissà, magari ti potrà essere utile. Parlando di foto notturne io stesso con la Z3 ne ho fatta una piuttosto spinta per una 4MP, 30x60cm, e devo ammettere che la qualità non mi dispiace affatto, anzi!

Sulla qualità non si discute. Stiamo parlando di praticità: se tu sei di sera e devi cercare di fare una foto a soggetti in movimento, puoi comprendere che i tempi di scatto siano lenti (ci mancherebbe) ma non che il display sia buio e che devi passare per i menu per arrivare al focus manuale, dovendo per di più mettere a fuoco con due pulsantini (su/giù) posizionati in un punto poco pratico per questo tipo di regolazione (sono quelli per i tempi/diaframma). Per tempi e diaframma sono OK, ma il focus devi regolarmo mentre inquadri. La ghiera (o come si chiama), in questo caso, è un'altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi