photo4u.it


quando una foto puo diventare un valido B/W
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxdp ha scritto:
spesso un viso fortemente espressivo basta... non c'è necessità di inserirlo in un contesto se non per raccontarci qualcosa del contesto, ma non è questo il caso, o rafforzare l'espressione e, secondo me, è questo il caso... è la "forma" se intesa come configurazione che me lo fa pensare.


direi che l'espressione trova conferma nel contesto...e si rafforza

sulla forma
quello che so è che l'impressionismo ha abbattuto il concetto di forma nel momento in cui la spogliata dei suoi confini fino a renderla qualcosa di evanescente
questo perchè sta corrente artistica ha abbandonato il segno per costruire col colore

la forma in fotografia è per me teoria buona solo per discussioni teoriche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:


la forma in fotografia è per me teoria buona solo per discussioni teoriche...


bè questioni di punti di vista, ben vengano pareri diversi mica dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo. Per come la vedo io la forma è esattamente l'opposto, è la cosa più pratica che c'è, perchè è quella che si vede con gli occhi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shedar, in generale
mandare l'occhio in giro per il rettangolo puo risultare fastidioso o indurre l'osservatore ad arrivare al senso dello scatto per gradi, con curiosità e non al primo colpo d'occhio

la prima opzione....siamo capaci tutti
la seconda ..quelli bravi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
un consiglio generico: smettiamola di parlare di arte, non ne vedo il motivo, su biancoandnero.

"una bella figliola in pericolo": lavorerei sul perchè quella forma dia quella sensazione.
c.


che dire...se qui tutti sanno di forma invito ad illuminarmi partendo dalla domanda

ma chi ha detto che è la forma che fornisce cio che intriga?

secondo
definire ""forma"" su questi tre esempi

grazie



klimt.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  196.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10013 volta(e)

klimt.JPG



monet0001.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  190.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10013 volta(e)

monet0001.JPG



serusier.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  185.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10013 volta(e)

serusier.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele, mi pare non si possa dissentire sul fatto che quel che vediamo è la forma delle cose, e niente altro oltre a quello, sei d'accordo?

guardare la forma delle cose ci consente di percepirle e quindi riconoscerle, capire e farci sopra dei ragionamenti, quindi mi pare evidente il perché la forma ci interessi (o ci intrighi, se è buona), è il punto di partenza

che poi nelle rappresentazioni la forma sia resa con linee o con colori, mi pare non faccia una differenza sostanziale: nei tuoi esempi, son le differenze di colore che delineano la forma dell'albero nel prato con due roseti a fianco, o del prato/cespuglio fiorito (iris?) con il sentiero e l'albero dietro, o della casetta con gli alberi, lo specchio d'acqua (?) e il pozzo; comunque la rappresenti, sempre forma dell'albero è, e infatti la si puo' riconoscere come tale; tutto il resto viene dopo


Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Gio 29 Apr, 2010 5:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La forma diventa immagini "sospese", immagini "incompiute", il "non-finito" per gli impressionisti è proprio una consapevole scelta FORMALE! Non sei d'accordo?

Vuoi sapere chi ha detto che è la forma che fornisce ciò che "intriga"? Ma quel libro celestino e bianco di quel tale... Rudolf Arnheim l'hai letto?


P.S. Ti ricordo però che con questo approccio si va O.T..
Qui funziona che quello che mette le immagini (anche pittoriche perchè no, siamo elastici, cerchiamo di vedere...) contestualmente cerca di commentarle. Se non si fa così c'è il rischio che poi magari spunta un giorno qualcuno che comincia a vomitare immagini e fa domande e vuole solo risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..ho messo esempi perchè davanti a questi chi mastica appena appena un po di arte sa, e lo si percepisce, che il contenuto mantiene sempre uno scarto dalla forma...la comprensione di un'opera d'arte è infinita grazie al suo essere di più rispetto alla forma.
la lettura della forma sta nella forma, nel segno...e si ferma li
inutile dire che la fotografia, anche se su altro binario, scorre parallela.
e qui mi fermo perchè la discussione è già teorica (pallosa) è a me piace, gratifica l'immagine, l'esperienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, personalmente purtroppo di teoria non è che ne sappia granchè (ho letto pochi libri ma a poco a poco sto cercando di colmare le lacune), manco di pratica a dirla tutta...
so solo che le discussioni su quello "che si vede" che facciamo qui dentro mi sembrano molto pratiche ed interessanti.
Per esempio mi pare che su questa che hai postato tu di kratochvil non siano state fatte discussioni teoriche, mi sembra ci sia stato un interessante dibattito su una buona fotografia bianconero. No?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
la comprensione di un'opera d'arte è infinita grazie al suo essere di più rispetto alla forma.


assolutamente daccordo con Daniele.
è proprio questo che fa la differenza tra una eccellente foto e una foto artistica.

si può imparare ad eseguire una foto correttamente ed efficacemente e le ''regolette'' risulteranno utili almeno quanto il loro stesso accantonamento.
il tendere a rappresentare qualcosa di più della semplice forma con la semplice forma è la nostra più grande fonte di frustrazione...

_________________
Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:

si può imparare ad eseguire una foto correttamente ed efficacemente e le ''regolette'' risulteranno utili almeno quanto il loro stesso accantonamento.


A quali regole ti riferisci?

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se voi vedete un pezzo di vetro a forma di bottiglia dite che è una bottiglia; se poi quel vetro lo fondete e lo fate a forma di bicchiere, quello come lo chiamate, bottiglia o bicchiere?

io ho studiato all'università dei ragiunat e da quattro anni fotografo i miei bambini nei ritagli di tempo, ma mi pare evidente che la forma e il contenuto di fatto siano la stessa cosa, e questo mi pare sia stato già detto piu volte; o, se preferite, che tutto il contenuto che sta in un'immagine lo si ricava dalla sua forma, perché non c'è altro da vedere

nasht, la mia frustrazione maggiore è quando - molto spesso - non riesco a fare una forma buona e quindi i miei contenuti sono scemi


Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Gio 29 Apr, 2010 9:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:

il tendere a rappresentare qualcosa di più della semplice forma con la semplice forma è la nostra più grande fonte di frustrazione...


A Gianlù, ma che te sei bevuto il rodinal concentrato stasera?!?? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che palle co ste "regolette" e co' st'"arte"!!!

Ma possibile che deve essere sempre "o nero o bianco"??!!

Siamo sempre i soliti italiani mannaggia Muro

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi sono permesso di generalizzare il discorso, quel ''nostra'' era più un ''mia''.
Smile

però anche questo tipo di approccio non mi pare costruttivo.
voglio dire, ogni volta che si evoca la parola ''arte'' in una discussione arriva qualcuno che dice ''e che palle con l'arte!'', ''non stiamo a scomodare l'arte''... oppure si liquida il tutto con ''l'arte è la forma e basta'' e si tronca.

io, per quanto mi riguarda, penso che la forma si possa apprendere con un percorso più o meno complicato per poterla poi utilizzare/piegare a nostro piacimento.
l'aggiungere invece quel qualcosa in più, quella scintilla che trascende la forma appunto e che sconfina nell'arte, è prerogativa degli artisti e basta.

si può scomporre in fattori una foto in bianco e nero pensando al soggetto rappresentato, alla sua composizione, alle masse, al momento colto, agli interventi in stampa etc. ma non è più bello guardarla prima con occhi ''ignoranti'' lasciandosi trasportare semplicemente dal contenuto e da cio' che esso riesce ad evocare in noi che la osserviamo?

il fruitore dell'opera d'arte aggiunge al ''pezzo'' proprio quel sentimento che l'artista consapevolmente ha nascosto tra le pieghe della forma.
e questo è essere attivi di fronte all'opera.
e questa magia si ripete di volta in volta.

nelle mie foto, quando ci riesco, riesco al massimo a far sì che la forma sia il contenuto e devo accettare ogni volta il fatto che pur avendo un hobby ''artistico'' non sono un artista...
Very Happy
e questo genera in me una sottile costante frustrazione...







PS. stamattina ho rifatto colazione col rodinal... Wink

_________________
Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio "che palle con l'arte" è legato alla noia di leggere sempre gli stessi discorsi sempre gli stessi, pari pari (vedi il mondo della fotografia).

Per queste discussioni, per carità anche interessanti, ci sono apposite sezioni. Non per essere rigidi ma qui si voleva fare una sezione con pochi post, meditati, e con FOTOGRAFIE COMMENTATE.
Solo una questione di ordine.

Che ne dite di piantarla qui su questo post (che abbiamo buttato in caciara abbastanza) e ricominciare a postare foto da guardare e discutere criticamente?

ciao

P.S. il rodinal almeno diluiscilo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma se la discussione è interessante che ci importa dove si sviluppa?
intanto parliamone e poi con calma la spostiamo in un'altra sezione no?

e ri-scusate... ma se la forma è così strettamente legata al contenuto tanto da essere la stessa cosa, perchè discutere del contenuto sarebbe OT?

per me se volete chiudere il post fate pure... ma lo trovo un peccato visto che per una volta da discussione ha preso un taglio costruttivo senza i soliti flame...
Triste

_________________
Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi