x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Libri
Architectural Photography: Inside and Out (Jim Lowe)
Titolo: Architectural Photography: Inside and Out
Autore: Jim Lowe
Collana: Grafica
Editore: Photographers’ Institute Press, 2006
Pagine: 176 pagine
Prezzo: ~20 euro

Jim Lowe, affermato fotografo del settore, ci presenta questo libro (in lingua inglese, non esiste un’edizione italiana) che strizza l’occhio a tutti gli amanti della fotografia d’architettura: studenti e hobbisti ma anche semiprofessionisti in procinto di fare il salto.
Il libro è corredato di numerose fotografie con relativi dati di scatto, ed è suddiviso in tre parti che ricoprono altrettanti macroargomenti.

In Tools and Materials, Lowe ci introduce agli strumenti fotografici utilizzati in questo genere specifico: macchine di piccolo, medio e grande formato, obiettivi dal grandangolo al teleobiettivo, pellicole e filtri, digitale e sviluppo RAW, senza dimenticare un oggetto semplice ma fondamentale per qualunque fotografo di architettura, il cavalletto.
Da notare che per ogni strumento affrontato Lowe ci presenta almeno una delle sue foto, le quali rendono più chiare ed evidenti le specificità e caratteristiche peculiari di quel determinato strumento. Scopriamo così che una macchina grande formato (view camera) ci permette, gestendo adeguatamente i suoi movimenti, di correggere le fastidiose linee cadenti; oppure che il grandangolo non è l’unico obiettivo utilizzato in fotografia d’architettura, ma che anche le focali più lunghe possono trovare il loro spazio e fornire scelte creative differenti.


Nella seconda parte del libro, intitolata Technique and Composition, Lowe prende in considerazione aspetti tecnici ma anche creativi quali la corretta e funzionale gestione dell’illuminazione e dell’esposizione del soggetto, le scelte compositive di maggior successo, e l’utilizzo di luci artificiali.
E’ questo il capitolo più denso di consigli e ‘trucchi’ appresi durante anni di esperienza sul campo, e certamente rappresenta il cuore del libro: studiando con attenzione i concetti qui spiegati, e osservando attentamente le sempre presenti fotografie d’esempio, il nostro modo di fotografare l’architettura potrà senza dubbio migliorare, esplorando diversi punti di vista e nuove possibilità creative. Impareremo a comporre le nostre fotografie con particolare attenzione a creare profondità e senso di spazio, a scegliere la giusta ora del giorno quando la luce naturale farà risaltare al meglio le caratteristiche degli edifici, a utilizzare le ore subito dopo il tramonto per ottenere colori accesi e inaspettati, a includere l’ambiente circostante nel caso di scatti di esterni, a sfruttare al meglio l’illuminazione esistente o aggiungerne di artificiale negli scatti di interni, a curare l’attenzione per i dettagli architettonici che caratterizzano ogni edificio.


La terza e ultima parte, Turning Pictures into Profit, rappresenta come il titolo suggerisce un prezioso compendio di informazioni utili a chi di noi intende trasformare un hobby in una vera e propria professione. Veniamo così a sapere dell’importanza di costruirsi un portfolio mirato al mercato in cui si vuole entrare, e di come e dove pubblicizzare il nostro lavoro; ci viene spiegato chi utilizza abitualmente immagini di architettura, come costruttori, architetti e agenzie pubblicitarie, e il modo migliore di lavorare col cliente, enfatizzando l’importanza di una completa preparazione prima degli scatti e di una perfetta comprensione tra il fotografo e il cliente riguardo alla tipologia di foto che sono richieste. Lowe non manca perfino di fornire indicazioni su quali servizi includere nella fattura!

Temi e concetti importanti sono spiegati in modo chiaro e preciso, con un linguaggio sufficientemente tecnico ma comprensibile anche ai principianti. La qualità delle numerose illustrazioni è davvero alta, e la maggior parte delle foto hanno dimensioni generose che ci permettono di apprezzare appieno anche i dettagli.
Lowe predilige la pellicola come mezzo fotografico, quasi tutte le foto sono scattate con banchi ottici, tuttavia ciò non influenza i contenuti del libro: semplicemente al fotografo digitale basterà saltare concetti come il difetto di reciprocità o le pellicole bilanciate per la luce al tungsteno, concentrandosi invece sui numerosi temi e consigli che hanno valore indipendentemente dal mezzo utilizzato.
In definitiva Architectural Photography: Inside and Out si rivela un buon libro scritto da un bravo fotografo destinato a tutti color che amano la fotografia d’architettura e desiderano migliorare le proprie capacità e dunque le proprie fotografie. Unico requisito: masticare bene la lingua inglese.


Note sull’autore: Jim Lowe è un noto fotografo inglese specializzato in architettura, ex-presidente dell’Istituto Inglese di Fotografia Professionale, lavora per vari studi di architettura e aziende britanniche, e spesso tiene seminari in diversi paesi d’Europa.

Citazione: To a photographer, buildings offer endless opportunities to capture the statements expressed by the architects. Architectural photography at its best represents something attractive to the viewer and hopefully makes them more aware of the buildings surrounding them.

Letto per voi da Fabio Ferramola.

posting.php?mode=reply&t=402052&sid=24599d7a5ff4360c4ced13dccb1bcff2

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi