photo4u.it


Compatta o compattona??
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kf128973
utente


Iscritto: 03 Giu 2004
Messaggi: 53
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 8:11 pm    Oggetto: Compatta o compattona?? Rispondi con citazione

Ho letto con estremo interesse il vostro memo dal titolo "compattona o reflex?". Dovendo acquistare una macchina fotografica digitale ed essendo un grande appassionato (neofita) di fotografia ho dubbi sull'acquisto, anche perchè sono abbastanza esigente..
Questi dubbi me li avete comunque risolti a metà visto che ho scartato l'acquisto della reflex digitale. Mi tengo i miei due corpi macchina analogici Canon e mi dirigo spedito all'ardua scelta tra compattona e compatta.
Quello che mi chiedo è se una compatta può raggiungere la versatilità e qualità di una compattona. E, se la risposta dovesse essere affermativa, quale compatta di "livello" potreste consigliarmi.
Il mio budget va dai 300 ai 500 euro.
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto tutti.
Ciao,
Konrad Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito bene; hai due corpi analogici Canon? reflex? ma allora perchè dici di essere un neofita? Grat Grat
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kf128973
utente


Iscritto: 03 Giu 2004
Messaggi: 53
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
non ho capito bene; hai due corpi analogici Canon? reflex? ma allora perchè dici di essere un neofita? Grat Grat


diciamo che non sono un'esperto... ma questo è poco importante...
quello che mi preme è non buttare via quattrini per qualcosa che non soddiferà le mie esigenze..
oltre ai ue corpi macchina suddetti posseggo una piccola compatta HP 2.1 Mpx con cui ho fatto cosine egregie...naturalmente "supportato" da adobe photoshop...
cosa mi consigli come compatta o compattona?

ciao grazie Smile

k
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che se già hai degli obiettivi la scelta più ovvia sarebbe comprare un corpo macchina reflex; a meno che tu, in ogni caso, non prediliga la praticità di una compattona.

Escluderei comunque le semplici compatte, se vuoi imparare come si deve, perchè non sono abbastanza versatili.

Se ti indirizzi verso una compattona ti consiglio di aspettare l'uscita della Fuji s5600; se decidi per un corpo reflex credo che a livello di compattezza il migliore sia Canon 350D

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile trovare una compatta con tutti gli 'optionals', piuttosto ti posso consigliare la Panasonic FZ5 che è relativamente compatta e ha tutto. Il prezzo è inferiore ai 500: http://www.pixmania.com/it/it/87347/art/panasonic/lumix-dmc-fz5-nera.html

Costa un po' ma è molto meglio di certi giocattoli.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FZ5 si ferma a 400 iso, e sono anche "sporchi", la s5600 arriva a 1600, praticamente come una reflex; e anche nelle altre caratteristiche non mi pare affatto inferiore alla Panasonic, anzi...; se non hai fretta il mio consiglio di aspettare l'uscita della s5600 per verificarne le effettive prestazioni rimane.

Se va come promesso sarà la macchina col miglior sensore in circolazione, facendo invecchiare di colpo tutte le altre.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore non basta!!! Tutto ciò che hai detto, Mike, è verissimo ma, più del sensore, conta l'ottica!!!

Ti faccio un esempio velocissimo... Panasonic Fz-3, 3 milioni di pixel... Fuji S5500, 4 milioni di pixel... Nonostante un milione di pixel in meno, la Panasonic ha un potere risolvente maggiore e cioè riesce a tirare fuori più dettagli rispetto alla Fuji... La differenza la fa l'ottica!!!

Non voglio dire, ora, che la Panasonic sia superiore, ma la scelta, secondo me, va fatta in base alle esigenze... Se si vuole una qualità molto buona a sensibilità basse, un ottimo esposimetro, velocità operativa, opterei per la Panasonic ad occhi chiusi... Se si pensa che si sfrutterà la macchina soprattutto a sensibilità elevate, allora si opti per la Fuji... Anche se, in questi casi, preferirei comunque una reflex....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kf128973
utente


Iscritto: 03 Giu 2004
Messaggi: 53
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Il problema è che se già hai degli obiettivi la scelta più ovvia sarebbe comprare un corpo macchina reflex; a meno che tu, in ogni caso, non prediliga la praticità di una compattona.

Escluderei comunque le semplici compatte, se vuoi imparare come si deve, perchè non sono abbastanza versatili.

Se ti indirizzi verso una compattona ti consiglio di aspettare l'uscita della Fuji s5600; se decidi per un corpo reflex credo che a livello di compattezza il migliore sia Canon 350D

Ciao


mi piacerebbe la 350D ma riguardo gli obiettivi che ho come faccio a essere sicuro che sono compatibili?
Un'altra cosa tu tra canon 350D e nikon D70 cosa sceglieresti? compatibilità di obiettivi a parte?

ciao, grazie

k Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si dici che ottiche hai, sapremo dirti se sono compatibili o no... Se hai due reflex Canon dell'era FD, allora non sono compatibili (per quanto poi esistano anelli adattatori)... Mentre se sono Eos, vai tranquillo.

Tra 350D e D70, è una scelta totalmente personale, nel caso in cui tu avessi ottiche non compatibili... Devi prenderle in mano e vedere quale ti calza meglio... Tutto qui!!! Hanno Pro e Contro tutte e due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kf128973
utente


Iscritto: 03 Giu 2004
Messaggi: 53
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Se si dici che ottiche hai, sapremo dirti se sono compatibili o no... Se hai due reflex Canon dell'era FD, allora non sono compatibili (per quanto poi esistano anelli adattatori)... Mentre se sono Eos, vai tranquillo.

Tra 350D e D70, è una scelta totalmente personale, nel caso in cui tu avessi ottiche non compatibili... Devi prenderle in mano e vedere quale ti calza meglio... Tutto qui!!! Hanno Pro e Contro tutte e due.


i corpi macchina che posseggo sono una eos 500 e una eos 850. gli obiettivi sono un canon 35-50 e un sigma 70-300 apomacro. sono utilizzabili sulla 350?

i pro e contro tra canon e nikon quali sono?


grazie1000 per le informazioni!
ciao,
K Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 350D senza dubbio Very Happy
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attacco è lo stesso... So di alcuni problemi con il 70-300 e la 300D, quindi non so se tali problemi si riscontrino anche con la 350D...

I Pro e i contro... Bé, sono molto soggettivi... Io posso parlarti per mia esperienza... Nikon è leggermente più robusta ma soprattutto nettamente migliore come ergonomia. Se volessi ampliare il corredo di ottiche, Nikon è un pelino superiore. Canon ha, secondo me, una qualità di immagine superiore (ti parlo di foto che escono dalla macchina, perchè con la post-produzione puoi ottenere gli stessi identici risultati), un peso ridotto, ma anche un'ergonomia ridotta.
Sono entrambe le macchine piuttosto veloci e con ottime funzioni. Esposizione e sistema flash a favore di Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kf128973
utente


Iscritto: 03 Giu 2004
Messaggi: 53
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato di valutare tra queste macchine canon se la differenza vale realmente la spesa...voi che ne dite?

Canon Eos-1Ds Mark II

Canon EOS 20Da

Canon 350D

la canon 350D ha l'otturatore elettronico e le altre due hanno l'ott. piano focale controllato elettricamente...
fa molta differenza?

ciao
k


Ultima modifica effettuata da kf128973 il Lun 15 Ago, 2005 3:33 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kf128973 ha scritto:
Ho cercato di valutare tra queste macchine canon se la differenza vale realmente la spesa...voi che ne dite?

Canon Eos-1Ds Mark II

Canon EOS 20Da

Canon 350D

la canon 350D ha l'otturatore elettronico e le altre due hanno l'ott. piano focale controllato elettricamente...
fa molta differenza?

ciao
k


Canon Eos-1Ds Mark II Surprised Surprised Surprised sicuro? quasi 8000€ di corpo
Canon EOS 20Da, passa i 1200/1400€ circa
Canon EOS 350D .. sei sotto i 1000€

_________________

1DMk2n in vendita ....


Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Lun 15 Ago, 2005 3:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, aspetta... Hai preso tre macchine su tre fasce di prezzo completamente diverse!!! E poi la 20Da è per fotografia astronomica...

Sinceramente non capisco il tuo paragone!!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kf128973
utente


Iscritto: 03 Giu 2004
Messaggi: 53
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
kf128973 ha scritto:
Ho cercato di valutare tra queste macchine canon se la differenza vale realmente la spesa...voi che ne dite?

Canon Eos-1Ds Mark II

Canon EOS 20Da

Canon 350D

la canon 350D ha l'otturatore elettronico e le altre due hanno l'ott. piano focale controllato elettricamente...
fa molta differenza?

ciao
k

Canon Eos-1Ds Mark II Surprised Surprised Surprised sicuro? quasi 8000€ di corpo




il problema non sono tanto i soldi (faccio un mutuo ventennale Wink ) quanto il fatto se VALE LA PENA per l'utilizzo che si fa...
è un pò come quello che si compra l'ultimo computer con velocità di calcolo mostruose, schermo costosissimo, schede audio e video da cinema, gruppo di continuità per aziende...e poi lo usa solo per scrivere delle lettere...

il mio uso è fare foto, tante foto, sia in interno che in esterno e poi lavorarle, magari facendo le ore piccole, con programmi di fotoritocco...

quello che vorrei capire è (costo a parte) se le differenze si sentono, e in cosa si sentono... Smile


p.s. mi scuso per l'errore delle sigle, ho fatto un copia incolla frettoloso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ma eri partito da un budget di 300 max 500 euro, ed ora nomini una macchina da 8000€??? Surprised

Mah!!! La differenza, comunque, la senti se hai esperienza e se impari ad adoperarla nel modo giusto... E' inutile avere una 1Ds Mark II se devi fare le foto quando andrai in ferie!!!

Secondo poi, direi che una 350D per iniziare e capire il mondo delle reflex è già moltissimo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kf128973
utente


Iscritto: 03 Giu 2004
Messaggi: 53
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Scusami, ma eri partito da un budget di 300 max 500 euro, ed ora nomini una macchina da 8000€??? Surprised

Mah!!! La differenza, comunque, la senti se hai esperienza e se impari ad adoperarla nel modo giusto... E' inutile avere una 1Ds Mark II se devi fare le foto quando andrai in ferie!!!

Secondo poi, direi che una 350D per iniziare e capire il mondo delle reflex è già moltissimo!!!


bene, ti ringrazio del consiglio!
ma quello che volevo sapere è chi adopera una rfx digit da 8000 euro? chi adopera una canon 20D? forse per te sarà banale ma per chi non è esperto può anche fare la differenza...
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le adopero tutte e due... SOno un professionista e ho bisogno sia della qualità offerta dalla 1Ds che soprattutto dall'affidabilità (ricorda che poi la qualità la fanno anche le ottiche che costano più della macchina in sè)... La vedi 20D, invece, la porto come secondo o terzo corpo... e' una macchina robusta, anch'essa affidabile, ma non certamente al livello dell'ammiraglia. Ha un'ottima qualità di immagine, ovviamente se accompagnata da un'ottica anch'essa di qualità.

La 350D è una buona amcchina, anche troppo, ma la sfrutto per i viaggi e per le ferie... Non per lavoro, anche se realmente la sua qualità potrebbe comunque soddisfare molti... Probabilmente è anche affidabile... Ma un professionista non può rischiare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei "solo" un fotoamatore che poi dice di voler passare ore col fotoritocco,non vedo il motivo di spendere un mucchio di soldi,prendi la 350d,che come qualità di foto sa farsi valere,poi magari ci metti a corredo qualche buona ottica e col resto dei soldi fai un viaggio e fotografi.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi