photo4u.it


La Sigma SD10 si trova 550€... Wow!!!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2005 2:46 pm    Oggetto: La Sigma SD10 si trova 550€... Wow!!! Rispondi con citazione

Sia su Ebay che in alcuni store on-line: in tutti e due i casi dalla Germania.

Sono allibito...

Se non fosse che ho appena preso la Olympus E-1 ci farei un pensierino Wink

Potrebbe però significare che Sigma vuole abbandonare il settore delle DSRL: cosa ne pensate???

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised fantastica!!!!!! con un paio di fissi sarebbe una bella macchina per certi lavori!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 9:58 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

gia' tempo fa un utente aveva indicato un link dove prendere la sd10+kit a 550euro ( pero' in quell'occasione era esaurita ).
da quello che mi hanno detto in sigma, non vuole abbandonare ( complice anche la collaborazione con la kodak per la fornitura dei corpi della pro/c, che con la cessazione da parte di kodak della produzione di dslr , penso sia finita.... ), sta studiando un nuovo modello " entry level " e una " top " di gamma......
pero' in questi casi non si sa mai.....
se uscisse con un entry level , con risolti i molteplici problemi della sd10 , ad un prezzo tipo 350d , non esiterei un solo secondo a comperarla !!!! per la top di gamma invece, non so se ridarei fiducia a quest' azienda....... la sd10 per quanto fantastica, solo in condizioni controllate , e' stata per me parecchio deludente nella maggioranza dei casi!!!
comunque staremo a vedere!!!! forza foveon, forza sigma !!!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, se mi dici che Sigma non vuole abbandonare sono contento.
_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 2:17 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

non lo dico io...... lo dicono i tecnici di opera....... ( o meglio lo hanno detto a gennaio quando per l'ennesima volta li ho contattati per problemi alla sd10 )
io sarei estremamente contento e disposto a spendere in ottiche con attacco sa , se facessero una reflex " degna " di stare in una borsa fotografica senza la paura di trovarsi in situazioni in cui sfornerebbe foto " pessime "!!!!
la sd10, per la cronaca, era eccezionale in una " condizione di scatto " su 10.....
in pratica : studio o ambiente con illuminazione controllata = voto 10
tutte le altre situazioni ( foto sportiva, luce solare forte, iso elevati, scene con illuminazione non omogenea, necessita' di af preciso , illuminazione artificiale mista , ecc. ecc. ) = voto 2

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, la SD9/10 è una perfetta macchina da studio... per il resto è ancora poco sfruttabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 2:50 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

tutte le altre situazioni ( foto sportiva, luce solare forte, iso elevati, scene con illuminazione non omogenea, necessita' di af preciso , illuminazione artificiale mista , ecc. ecc. ) = voto 2


Addirittura 2...

Io non l'ho mai provata ma dalle recensioni sembrava che gran parte dei problemi della SD9 fossero stati risolti o notevolmente attenuati... Non è così???

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh... è migliorata molto dalla SD9 ma non è ancora paragonabile agli altri marchi nell'uso comune... l'AF è relativamente lento, le alte luci vengono ancora bruciate in modo poco naturale (anche se infinitamente meno evidente che sulla SD9), è abbastanza rumorosa rispetto alle concorrenti (ma non in assoluto, dipende da come valuti la grana)... secondo me una ipotetica SD11 potrebbe risolvere definitivamente i problemi regalandoci una signora macchina per tutte le occasioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, però questa non è malaccio:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/SSD10/FULLRES/SD10OUTAP1s.HTM

Nella parte destra del colletto si vede una bella "bruciatura" ma non mi sembra affatto peggio di quanto facciano le diapositive...

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, in generale, ho sempre visto ottime foto uscite della SD10 che non erano fatte nè studio nè con luce "controllata", per esempio tutte queste:

http://www.dpreview.com/reviews/sigmasd10/page20.asp

o anche queste:

http://www.dcresource.com/reviews/sigma/sd10-review/gallery.shtml


Non discuto l'AF o altre caratteristiche che non hanno convinto chi ce la possiede o l'ha provata, ma la qualità d'immagine della SD10 mi ha sempre convinto...

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente no ma sul bianco l'effetto difficilmente può essere sgradevole.

http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/sigma_sd10/samples/IMG10031.jpg

questa è molto peggio, sia nelle luci bruciate che nel rumore, con vistose macchie giallo-verde.

http://www.dpreview.com/gallery/?gallery=sigmasd10_samples1/

qui puoi vedere i riflessi sull'acqua, sempre bruttini...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda non la vedo, mi rimanda alla galleria.

La prima è una foto difficile per tutte le DSRL: c'è insieme il buio della notte e i bagliori delle lampade. Probailmente solo la S3 farebbe vedere cose egregie.

E comunque se la pulisci con NI non è da buttare.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini


Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Dom 07 Ago, 2005 3:40 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi sono tutte cose che so già.
_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda è il link alla galleria, ci sono diverse foto dove si possono vedere i riflessi sull'acqua.

Personalmente ho pensato più volte all'acquisto di una SD10 ma avendo un corredo Canon (poi venduto) e Minolta, il passo era troppo lungo, non posso ripagarmi certe spese con la vendita delle mie foto, non è il mio mestiere purtroppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia scelta, prima di "buttarmi" sulla E-1 e il suo 4/3 era tra la Olympus appunto, Sigma (Foveon) e Minolta (anti-shake e ergoniomia eccellente)...poi la E-1 è uscita con un kit allettante (sebbene conil 14-45mm economico, poi permutato con quello più luminoso) e non ho resistito.
Ma non nascondo che se uscisse una SD11 come si deve....per adesso mi conviene asprettare la futura sostituta della E-1..poi si vedrà!
Il Foveon, però, mi ha senpre...intrigato Mandrillo Smile Smile

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
la mia scelta, prima di "buttarmi" sulla E-1 e il suo 4/3 era tra la Olympus appunto, Sigma (Foveon) e Minolta (anti-shake e ergonomia eccellente)...poi la E-1 è uscita con un kit allettante (sebbene con il 14-45mm economico, poi permutato con quello più luminoso) e non ho resistito.
Ma non nascondo che se uscisse una SD11 come si deve....per adesso mi conviene asprettare la futura sostituta della E-1..poi si vedrà!
Il Foveon, però, mi ha senpre...intrigato Mandrillo Smile Smile

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 6:33 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se volete vedere scatti della sd10 andate nella mia galleria tutti i paesaggi sono fatti con quella macchina. non erano certo fatte in studio e l'illuminazione era quella solare ( peraltro molto forte ). il problema sono quelle che non ho messo nella mia galleria...... e ho buttato!!! ad esempio in un locale dove normalmente con la d70 e il 50 1.8 scatto senza flash a 1600 iso ( e la d70 non e' certo l'esempio della pulizia in fatto di rumore ), con la sigma non trovavo alcuna corrispondenza negli iso e tempi, e gia a' 1/30 sec il rumore era " ingodibile " anche su stampe 10x15...... la sigma mi ha sostituito la macchina con un secondo esemplare, ma le cose non sono cambiate....... non immagino cosa " sfornasse " la sd9........
per quello che riguarda la scarsa capacita' dinamica...... idem
in condizioni diciamo " normali " forniva invece dei colori fantastici!!! ma per me non e' sufficiente " cavarsela " egregiamente in una situazione e in maniera pessima in tutte le altre..... per essere una buona fotocamera!!
inoltre altre pecche gravi erano la misurazione esposimetrica non all'altezza, l'af veramente mal funzionante e l'ergonomia dei comandi peggiore rispetto a tutte le altre reflex che ho provato ( un esempio era il selettore dei tempi a rotella al posto di una comoda ghiera , e quello dei diaframmi coassiale al pulsante di scatto, con visualizzazione di questi ultimi solo ad esposimetro acceso..... peccato che non si potesse impostare il tempo di spegnimento!!! )
comunque ritengo che chi parla " troppo bene " della sd10, o non ne ha mai provata una , oppure non ha mai provato un'altra fotocamera!!!!!
poi, questa e' la mia idea, maturata in circa 5000 scatti......

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo con te...conosco un professionista che alla fine ha venduto tutto il suo kit Sigma anche se era soddisfatto dalla qualità delle foto.
Lamentava, tra le critiche che hai già postato, una scarsa autonomia operativa...
Io non l' ho provata e la Sigma ci mette troppo tempo per sfornare altri prodotti, spero comunque che il Foveon (o sistemi simili) vengono portati avanti.
Per adesso guardo questa tecnologia con attenzione, visto che anc' io ho scelto un sistema digitale Bayer......
Anzi, spero che la Sigma "perda" l' esclusiva del sensore Foveon sulle reflex......
Vedrei molto bene un sensore Foveon da 5mp su una 4/3....come dite?...sono di parte? nooooo, ma cosa andate a pensare....... Very Happy

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 9:52 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao palmerino, la scarsa autonomia l'avevo gia' lamentata in un altro post...... e comunque c'era!!! la sd10 si puo' alimentare con 4 stilo oppure con 2 pile al litio ( tipo quelle della eos3 per capirsi ).... nel primo caso ( con energizer da 2100 per esempio ) fa un centinaio scarso di foto, nel secondo occorre fare un mutuo...... e il booster ( capace di alloggiare 8 stilo ) in mamya non e' mai stato disponibile.......
per l'esclusivita' del foveon, la kokad aveva introdotto una compatta che lo montava ( ma non l'ho mai vista in vendita ) e dopo lo scambio " corpi " per la pro/c ( che prese da sigma ) sembrava fosse intenzionata a montare il foveon su una sua reflex ( almeno a quanto dicevano, le solite voci dei miei corridoi..... ).
il foveon vi ricordo che e' un ccd normalissimo ( neanche tanto performante rispetto ai sony o kodak ) con un filtro rgb in luogo del bayer..... credo che se la strada fosse percorribile ( senza pagare troppo, per altri difetti intrinsechi di questo sistema ), altri produttori come fuji l'avrebbero presa a " spron battuto " ..... il problema e' il forte calo di luce su ogni pixel dovuto al triplo " coating ".... e dire che il fx10 ha 3.3Mp di dimensioni relativamente grandi..... quindi capaci, in teoria , di raccogliere parecchia " energia "...... ma vi garantisco che era veramente difficile scattare con tempi normali anche in condizioni di illuminazione diurna ( come ho gia' detto, la corrispondenza coi tempi della d70 o la 300d, non c'era assolutamente!!! ).
non oso immaginare cosa potrebbe succedere, infilando 10 Mp VERI in un foveon ( dovendo cosi' necessariamente utilizzare pixel di dimensioni piu' piccole..... ) probabilmente ci sarebbe la prima macchina in grado di scattare " foto solari " senza bisogno di forti attenuazioni........ LOL ma in tutte le altre condizioni, credo che un cavalletto sarebbe un must!!!!

comunque il problema della sigma e' che i costi di sviluppo per una digireflex, non credo siano uno scherzo..... e vista " l'aria che tira ", penso che faccia bene a continuare a concentrare i suoi sforzi sulle " lenti ", settore dove , vi ricordo , e' leader mondiale!!
un esempio : la mancata implementazione di un algoritmo jpg in macchina ( la sd10, sd9 scattano solo in raw ) e' dimostrazione della complessita' di progettazione di tali sistemi ( se no credo che un simil digic lo avrebbero messo senz'altro ).....

a parte queste considerazioni, la strada del foveon ( che comunque e' un'azienda esterna alla sigma che produce sensori e tante altre cose ) e' certamente percorribile........ e come dice palmerino , essendo un po' di parte , credo che se lo " prendesse in mano " canon , quel sensore...... ne vedremmo delle belle!!!! ( cito canon, perche' a parte sony , e' la multinazionale con piu' " fondi " tra quelle che mi vengono in mente..... )

p.s. stamattina mando una bella email alla foveon..... per sentire cosa bolle in pentola....... mi risponderanno?? Pallonaro

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv, io sapevo che ogni pixel del foveon era basato su 3 diversi fotodiodi, non su un fotodiodo con tre diversi strati di coating... cosa che lo renderebbe un sensore abbastanza particolare. Hai qualche informazione in più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi