photo4u.it


digitale per iniziare a fotografare??
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zery
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 178
Località: Millesimo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 12:52 pm    Oggetto: digitale per iniziare a fotografare?? Rispondi con citazione

ciao a tutti,sono alle primissime armi in quanto a fotografia,e visto che piano piano mi sta appassionando sempre più avrei l'intenzione di comprare una macchina digitale decente,che mi permetta di fare belle foto,ma che mi serva anche per muovere i primi passi.....pensavo di non spendere piu di 600 euro.....secondo voi cosa sarebbe meglio?una compattona oppure una reflex usata a buon prezzo?oppure aggiungere qualcosa e prendere una reflex nuova che mi duri parecchio tempo?

Ora per imparare sto utilizzando una yashica fx-3 super 2000 con un obbiettivo da 50mm,ma tra rullini e sviluppi spendo troppo e piu che altro devo aspettare a sviluppare per vedere le foto....... Crying or Very sad Crying or Very sad

grazie a tutti!!
Ops Ops Ops Ops
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
newcastle
utente


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

escluderei la compattona e opterei per una reflex, sia usata che nuova dipende dal Tuo budget.

Se la compri usata la prenderei della stessa marca di quella che poi prenderai nuova in modo da poter riutilizzare gli obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto! Very Happy

Se la tua intenzione è quella di divertirti a sperimentare e il peso non è un problemone vai dritto sulle reflex: la differenza di qualità con una compatta (sia "compattine" che "compattone") è abissale. Da Canonista ti consiglierei una 300D usata (con 600 euro di budget) altrimenti o una 10D usate oppure una 350D nuova (tra le due io ho scelto la 10D).
Certo se arrivi a farti una 20D nuova stai a cavallo... ma il prezzo sale parecchio (praticamente il doppio del tuo budget, quindi credo proprio fuori portata).

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Verna
utente


Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 396
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei che dire...io ho iniziato con quella che ho ora...una A70......
Il prossimo passo credo sia una 350D...poi vedremo....

Cmq pure io con i tuoi soldi andrei su una 300D...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

600 € per una compattona ???? ma scherziamo ???? Surprised Surprised
Con una compatta per quanto buona possa essere non avrai mai la qualità e la flessibilità di una relfex, oltretutto se ormai sei abituato a usare una reflex per quanto analogica e col solo 50, con una compatta ti troveresti molto male.
I vantaggi delle compatte sono altri, praticità, compattezza, buona qualità generale, semplicità d'uso e di resultati.
Con 600 € puoi prendere un corpo 300D usato e ti resta pure qualcosa per una ottica anche di base come il 18-55. Oppure un corpo 10D da corredare con le ottiche che ti servono, cominciando magari dal 50 1.8 che costa due soldi ma ha una qualita eccellente.
Puoi anche provare a cercare una D60 (macchina che venne sostitiuta dalla 10D). Ne ho viste un paio girare su ebay a circa 400€.
Oppure come suggeriva Balza vai di 350D nuova (aggiungendo qualcosina al tuo budget).

Enzo
Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laplace82
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zery mi sa che io e te ci conosciamo!! Very Happy

o sbaglio?! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vado controtendenza... se non hai intenzione di spendere migliaia di euro in ottiche allora vai sulla compattona... serve a imparare tutte le funzionalità e la tecnica fotografica... magari usata...

se poi vedi che la passione ingrana.. allora inizi con una reflex

la qualità di molte compattone non è affatto male e ci sono studi che ci lavorano, se passi al mondo reflex ricordati che se spendi 1 per il corpo macchina spenderai almeno 3 per il tuo parco ottiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
vado controtendenza... se non hai intenzione di spendere migliaia di euro in ottiche allora vai sulla compattona... serve a imparare tutte le funzionalità e la tecnica fotografica... magari usata...

se poi vedi che la passione ingrana.. allora inizi con una reflex

la qualità di molte compattone non è affatto male e ci sono studi che ci lavorano, se passi al mondo reflex ricordati che se spendi 1 per il corpo macchina spenderai almeno 3 per il tuo parco ottiche...


Quoto!

Ma quando si parla di prendere una reflex, ci si rende poi conto che a chi viene consigliata deve anche spendere un altro tot di soldi in ottiche?? E se poi la passione va a svanire?

Io proverei a cercarmi prima una bella compatta con qualche impostazione manuale obbligatoriamente usata, poi fai sempre a tempo a prenderti una reflex.

C.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
newcastle
utente


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo a comprare una compatta
oltre ai soldi che hai speso per quella dovrai spendere anche quelli per la reflex (esperienza personale Crying or Very sad )
mentre prendendo una reflex le ottiche potrai usufruirle anche quando la
cambi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

newcastle ha scritto:
Non sono d'accordo a comprare una compatta
oltre ai soldi che hai speso per quella dovrai spendere anche quelli per la reflex (esperienza personale Crying or Very sad )
mentre prendendo una reflex le ottiche potrai usufruirle anche quando la
cambi Wink


Già, ma se compri una reflex per coprire quanto copre una compatta (parlo esclusivamente a livello ottico) vedi un po' quanto ci spendi.

Inoltre, sembra che tu hai già deciso che continuerai a fotografare, lui, magari, no!

C.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
newcastle
utente


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che chi venda una reflex usata possa anche venderla con obiettivi, inoltre vi sono ottiche che coprono focali molto ampie a prezzi modici

Inoltre come ha ha scritto " visto che piano piano mi sta appassionando sempre più " mi sembra di risentire le mie parole prima di prendere la compatta digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

newcastle ha scritto:
Immagino che chi venda una reflex usata possa anche venderla con obiettivi, inoltre vi sono ottiche che coprono focali molto ampie a prezzi modici


Inzomma, io la mia reflex l'ho venduta, però le ottiche le ho tenute... Hai detto tu questa cosa, non io, ora è cambiato?

"mentre prendendo una reflex le ottiche potrai usufruirle anche quando la
cambi"

C.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zery
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 178
Località: Millesimo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xLAPLACE:ma sei in tutti i forum di italia??

tornando a noi: l'unica motivazione che mi spinge a mettere in dubbio se l'acquisto di una reflex faccia al caso mio è il prezzo,troppo alto,comprese le spese per le ottiche!!mi piacerebbe avere una macchina "tutto fare",che spendendo non una esagerazione mi dia la possibileta di fare foto macro,zommate,paesaggi.......tutte cose che con una reflex ci si può permettere solo avendo un tot di obbiettivi,a caro prezzo,poi conoscendomi so che non mi accontenterei della via di mezzo........
grazie a tutti per i consigli,continuero a scrivere e a leggere meditando sul da farsi,troppo spesso ho fatto acquisti azzardati di cui mi sono pentito....


ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio compattone minolta, panasonic o canon

qualcun altro ti consiglierà fuji...

ti sconsiglio invece di cuore nikon che ritengo anche negli ultimi modelli lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zery
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 178
Località: Millesimo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sbirciando qua e là ho notato la minolta A200,sia per il prezzo che per lo zoom manuale,e da quanto ho capito è possibile mettere a fuoco manualmente,ed impostare diverse funzioni manualmente,mi sembra ottima per me!!L'unico neo da quanto ho capito è il mirino,che non essendo una reflex non permette di fare foto completamente in manuale,data la bassa risoluzione dello stesso,cosa invece piu fattibile con l'A2 giusto??

ciao e grazie dei consigli!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio la Canon S2, oppure la Canon G6. Anche la Panasonic FZ-5 è un ottimo partito (e costa anche meno).

Se è flessibilità quella che vuoi allora la S2 con i suoi 400 e rotti millimetri e il suo stabilizzatore ottico ti può interessare.

Si aggirano tutte e due sotto i 500 € e sono ambedue eccellenti chi per un verso chi per l'altro.

P.S.: Le reflex sono sempre da consigliare, ma conta che oltre alla spesa dovrai portarti dietro più ottiche. E conta pure che hanno bisogno di maggiore manutenzione (ma generalmente sono più durevoli).
Credo che molta gente semplicemente non abbia l'esigenza di comprarsi una reflex.
Sicuramente tra le digitali non c'è il distacco che c'era tra una reflex (a rullino) e una compatta (a rullino).

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zery ha scritto:
sbirciando qua e là ho notato la minolta A200,sia per il prezzo che per lo zoom manuale,e da quanto ho capito è possibile mettere a fuoco manualmente,ed impostare diverse funzioni manualmente,mi sembra ottima per me!!L'unico neo da quanto ho capito è il mirino,che non essendo una reflex non permette di fare foto completamente in manuale,data la bassa risoluzione dello stesso,cosa invece piu fattibile con l'A2 giusto??

ciao e grazie dei consigli!!


Giusto!
Io ho acquistato una Minolta A2 e per un anno l' ho usata per i servizi fotografici....e la uso ancora.
Se ci sai fare, puoi farci di tutto o quasi.
L' unica difficolta della compatta Minolta è costruita per chi è già un fotografo smaliziato (leggi: con molta esperienza).
Potrebbe essere molto complicata all' inizio per te...ma se con umiltà ti metti a studiare (un buon manunale di fotografia), potresti imparare ad sfruttarla sempre di più....
Io l' ho acquistata un anno fà, usata, perchè il precedente proprietario la trovava troppo complicata dopo....soli 10 giorni di uso. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In alcuni siti si dice che la Monolta A2 ha problemi di messa a fuoco (sbaglia facilmente) e ha una resa molto morbida, qual'è la tua esperienza in questo senso palmerino?
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zery
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 178
Località: Millesimo

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti della disponibilità,però avrei ancora alcune cosine da chiedere:la A200 permette di avere un controllo totalmente automatico(escluso lo zoom),oppure no?mi spiego meglio,se mia sorella parte per le ferie e vuole fare qualche bella fotografia,deve mettersi li e leggere un manuale di base di fotografia,oppure può tranquillamente accendere la macchina metterla in automatico e scattare foto come se fosse una compattina digitale??

grazie a ancora

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
newcastle
utente


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x claude

E' chiaro che dipende da quali ottiche Ti faccio un esempio
chi ha comprato una 350D nel kit è compreso un obiettivo che
è stato definito "un fondo di bottiglia" anche dai possessori di questa reflex per cui per iniziare va' benissimo poi le esigenze cambiano
E' chiaro che se hai degli obiettivi della serie "L" li tieni che però li acquisterai poco alla volta perchè costano uno sproposito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi