photo4u.it


alti iso con la D700 - qualche esempio in RAW
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco350D
utente


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 313
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
_________________
EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2018 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ripeto: ben vengano alti iso puliti, sono il primo ad esserne contento ed ho preso la D700 anche per quello, però il problema è sostanzialmente uno:

per cosa li usiamo? Li usiamo per velocizzare i tempi di scatto in situazioni a rischio mosso? li usiamo per scattare in condizioni di totale assenza di luce (1/8 F4 25600ISO significano buio quasi totale)? Li siamo tanto per dire che abbiamo scattato ad una certa sensibilità?

Personalmente ritengo che elevati valori di sensibilià "puliti" debbano servire per rendere migliori le nostre foto e, per quella che è la mia poca esperienza, le situazioni in cui servono davvero i 3200 iso sono rarissime e ancora meno sono quelle in cui servono sensibilità superiori. Perchè ho preso la D700 allora? per avere file più utilizzabili in condizioni normali (oltre che per altri motivi, ma sarebbe una discussione sulla D700 e non sugli iso). Non ho mai sentito il bisogno di scattare oltre i 3200 iso, e quelle sensibilità le ho toccate rarissime volte...però coi corpi in mio possesso prima della D700 quelle sensibilità presentavano problemi di utilizzabilità (pentax, canon o fuji che fossero). Avere la D700 mi permetterà di fare le stesse foto ma rendendole maggiormente utilizzabili e "lavorabili". Pur sapendo che potrei sfruttare 6400 ISO ancora usabili non mi avventurerò mai a quelle sensibilità se nn per reale necessità e, ripeto, fino ad ora non mi è mai servita una sensibilità maggiore di 3200 ISO, pur avendo scattato in condizioni limite e soprattutto per lavoro (saggi di danza nei quali avrei ucciso i tecnici delle luci, giusto per fare un esempio)

Delle foto postate fino ad ora, ed in generale delle foto postate nei topic riguardanti le alte sensibilità, non ce n'è una che sia stata fatta in condizioni di reale necessità, ma sono tutti scatti di prova per "testare" gli iso. Ognuno è chiaramente libero di usare la propria fotocamera come meglio crede ma credo che sarebbe più utile relegare le sensibilità a quello che è il loro reale compito, ossia quello di aiutare nella realizzazione di una foto e non diventare protagoniste delle foto stessa.

Non me ne voglia Mauri ma la cantina, con quelle condizioni di illuminazione, non aveva motivo di essere fotografata. Ricordiamoci che fotografia significa "scrivere con la luce", e se la luce non c'è è giusto che quella pagina resti immacolata.





La fotografia non si estende semplicemente a ognuno di noi fa ma ci sono molti campi di cui non conosciamo situazioni e lavori dove conta portare lo scatto a casa se non capisci questo non posso aiutarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2018 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2018 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maurizio Rugiero ha scritto:
La fotografia non si estende semplicemente a ognuno di noi fa ma ci sono molti campi di cui non conosciamo situazioni e lavori dove conta portare lo scatto a casa se non capisci questo non posso aiutarti


ti sei accorto che dall'ultimo messaggio di questa discussione sono passati 9 anni?

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi