photo4u.it


alti iso con la D700 - qualche esempio in RAW
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 6:12 am    Oggetto: alti iso con la D700 - qualche esempio in RAW Rispondi con citazione

vorrei sentire alcuni pareri sugli iso elevati posto alcune prove che ho fatto per ora queste ma poi ne postero altre con sensibilita molto elevate

cmq fino a questo livello il risultato mi sembra ottimo
cosa ne pensate?
grandi passi della tecnologia
ma sorge un piccolo problema in scarsita di luce gli iso alti funzionano bene e ben vengano per occhio all esposime tro e alla messa fuoco che sicuramente riscontreranno problemi
siete daccordo?



DSC_0461.jpg
 Descrizione:
800 iso
 Dimensione:  192.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8025 volta(e)

DSC_0461.jpg



DSC_0462.jpg
 Descrizione:
1600 iso
 Dimensione:  189.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8025 volta(e)

DSC_0462.jpg



DSC_0463.jpg
 Descrizione:
3200 iso
 Dimensione:  195.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8025 volta(e)

DSC_0463.jpg



DSC_0465.jpg
 Descrizione:
6400 iso
 Dimensione:  186.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8025 volta(e)

DSC_0465.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti allegare qualche bel RAW originale da 1600 iso in su? da qualche parte avevi postato una foto ad una sensibilità incredibile, non so nemmeno più quanti iso erano Surprised

potresti poggiare i file qui: http://rapidshare.com


Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
potresti allegare qualche bel RAW originale da 1600 iso in su? da qualche parte avevi postato una foto ad una sensibilità incredibile, non so nemmeno più quanti iso erano Surprised

potresti poggiare i file qui: http://rapidshare.com


Smile

erano 25600 iso
eccola
ma come faccio ad allegare l originale raw



DSC_1461s.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7964 volta(e)

DSC_1461s.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

te l'ho già detto: lo carichi su http://rapidshare.com Wink

E' semplicissimo Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh quel file, anche senza vedere l'originale, è già inguardabile (per i miei gusti) a 700 pixel. Dimostrazione del fatto che i 25600 ci sono più per scrivere una caratteristica in più che non per reale possibilità di utilizzarli (come i 3200 iso delle compatte). Con la D700 ho provato fino a 6400 iso e devo dire che mi hanno sopreso, oltre non sono andato perchè so che non li potrei usare agevolmente e soprattutto so che difficilmente avrò bisogno di sensibilità così elevate
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh quel file, anche senza vedere l'originale, è già inguardabile (per i miei gusti) a 700 pixel. Dimostrazione del fatto che i 25600 ci sono più per scrivere una caratteristica in più che non per reale possibilità di utilizzarli (come i 3200 iso delle compatte). Con la D700 ho provato fino a 6400 iso e devo dire che mi hanno sopreso, oltre non sono andato perchè so che non li potrei usare agevolmente e soprattutto so che difficilmente avrò bisogno di sensibilità così elevate

Tutto
vero rimane sempre cmq un ottimo appiglio in caso di urgenza
non penso pero i 3200 delle compatte siano ben lontani dai 25600della d 700 senza contare che un po di rumore si puo risolvere in post e magari chissa un bel BN
cmq come gia detto penso che anche senon sono utili a tutti per molti siano necesari tipo reportage e via di la Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh quel file, anche senza vedere l'originale, è già inguardabile (per i miei gusti) a 700 pixel. Dimostrazione del fatto che i 25600 ci sono più per scrivere una caratteristica in più che non per reale possibilità di utilizzarli (come i 3200 iso delle compatte). Con la D700 ho provato fino a 6400 iso e devo dire che mi hanno sopreso, oltre non sono andato perchè so che non li potrei usare agevolmente e soprattutto so che difficilmente avrò bisogno di sensibilità così elevate


La foto postata da Mauri in effetti è completamente rovinata; però io avrei sempre la curiosità di poter sviluppare il RAW originale. Inoltre vorrei vedere come si comporta in condizioni di luce un po' migliori (tipo luce solare molto debole, ad esempio un ritratto in interni).

In un 3D ho esposto in che modo intendo l'utilizzo delle alte sensibilità:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=186214&postdays=0&postorder=asc&start=0

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike sto caricando il file originale cmq ho altre prove sempre a 25600
piu accettabili che pero per via della privise nopn posso pubblicare cmq appena posso faro altre prove e non me ne voglia luca ma ben vengano gli iso cosi elevati sono di un utilita estrema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il link http://rapidshare.com/files/237392853/DSC_1461.NEF.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a 100-200 iso le dimensioni stampabili si estendono fino a che la capacità del software di interpolazione in uso te lo consente, ma anche fino a 800 facendo attenzione a come si lavora l'immagine... già a 800 (esposti bene) sarebbe meglio fermarsi a un 50x70, a 1600 a 30x40 e a 3200 a 20x30...
Regole generali, che comunque possono anche essere stravolte da come si è gestito il flusso di lavoro dalla fase di ripresa fino alla stampa, compreso il transito o meno per il software proprietario, che per lo sviluppo dei raw è ancora il più consigliato. Poi c'è chi il rumore lo sopporta a denti stretti, chi addirittura lo desidera e chi invece, come me, vorrebbe poter scegliere sempre se usarlo anziché subirlo, ma sempre no, non si può proprio.
Il discorso del range di un file che va dai 6.400 ai 25.000 e passa iso dovremmo porlo in questi termini: ben esposto e ben lavorato, fino a che misura è veramente stampabile? Ovviamente 6.400 non sono 25.000, ma siamo già a livelli ragguardevoli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il file è davvero rovinato; sviluppandolo con grande attenzione esce fuori qualcosa appena un po' più guardabile rispetto alla prima foto postata.

Però va anche considerato che la luce doveva essere davvero inesistente se a 25600 mauri ha dovuto scattare comunque ad appena 1/8 di secondo.

Che luce era presente? una (debole) lampada a filamento?

Sarebbe interessante vedere qualche altro scatto fatto in condizioni di luce appena un po' migliori.



DSC_1461_filtered-p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7859 volta(e)

DSC_1461_filtered-p4u.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ha stupito il fatto che fino a 3200 il DR tiene alla grande! La foto a 6400 è più sottoesposta e quindi non la considero ma... cacchio!! Credo che anche "solo" 3200 iso di questa qualità, siano sufficienti per il 95% delle situazioni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora aggiungo questi naturalmente nessun intervento PW qualcuna raddrizzazta ma niente piu jpg in origine


DSC_1460.jpg
 Descrizione:
1600 iso
 Dimensione:  199.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7795 volta(e)

DSC_1460.jpg



DSC_0514.jpg
 Descrizione:
3200 iso
 Dimensione:  199.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7795 volta(e)

DSC_0514.jpg



DSC_0516.jpg
 Descrizione:
3200 iso
 Dimensione:  196.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7795 volta(e)

DSC_0516.jpg



DSC_0517.jpg
 Descrizione:
3200 iso
 Dimensione:  196.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7795 volta(e)

DSC_0517.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauri, sono troppo piccole per valutarle come si deve, anche perchè ho la vaga sensazione che non siano state ridimensionate come si deve. Se puoi, allega sempre gli scatti originali (RAW è meglio, ma al limite pure JPG se c'è solo quello)

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa volta allego una serie di ritratti nelle zone d ombra il rumore appare gia a 1600 iso anche se lievemente


DSC_1582.jpg
 Descrizione:
1600
 Dimensione:  193.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7760 volta(e)

DSC_1582.jpg



DSC_1584.jpg
 Descrizione:
3200
 Dimensione:  190.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7760 volta(e)

DSC_1584.jpg



DSC_1588.jpg
 Descrizione:
6400
 Dimensione:  185.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7760 volta(e)

DSC_1588.jpg



DSC_1589.jpg
 Descrizione:
8000
 Dimensione:  191.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7760 volta(e)

DSC_1589.jpg



DSC_1590.jpg
 Descrizione:
10.000
 Dimensione:  191.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7760 volta(e)

DSC_1590.jpg



DSC_1591.jpg
 Descrizione:
12.800
 Dimensione:  197.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7760 volta(e)

DSC_1591.jpg



DSC_1592.jpg
 Descrizione:
25600
 Dimensione:  199.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7760 volta(e)

DSC_1592.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto: ben vengano alti iso puliti, sono il primo ad esserne contento ed ho preso la D700 anche per quello, però il problema è sostanzialmente uno:

per cosa li usiamo? Li usiamo per velocizzare i tempi di scatto in situazioni a rischio mosso? li usiamo per scattare in condizioni di totale assenza di luce (1/8 F4 25600ISO significano buio quasi totale)? Li siamo tanto per dire che abbiamo scattato ad una certa sensibilità?

Personalmente ritengo che elevati valori di sensibilià "puliti" debbano servire per rendere migliori le nostre foto e, per quella che è la mia poca esperienza, le situazioni in cui servono davvero i 3200 iso sono rarissime e ancora meno sono quelle in cui servono sensibilità superiori. Perchè ho preso la D700 allora? per avere file più utilizzabili in condizioni normali (oltre che per altri motivi, ma sarebbe una discussione sulla D700 e non sugli iso). Non ho mai sentito il bisogno di scattare oltre i 3200 iso, e quelle sensibilità le ho toccate rarissime volte...però coi corpi in mio possesso prima della D700 quelle sensibilità presentavano problemi di utilizzabilità (pentax, canon o fuji che fossero). Avere la D700 mi permetterà di fare le stesse foto ma rendendole maggiormente utilizzabili e "lavorabili". Pur sapendo che potrei sfruttare 6400 ISO ancora usabili non mi avventurerò mai a quelle sensibilità se nn per reale necessità e, ripeto, fino ad ora non mi è mai servita una sensibilità maggiore di 3200 ISO, pur avendo scattato in condizioni limite e soprattutto per lavoro (saggi di danza nei quali avrei ucciso i tecnici delle luci, giusto per fare un esempio)

Delle foto postate fino ad ora, ed in generale delle foto postate nei topic riguardanti le alte sensibilità, non ce n'è una che sia stata fatta in condizioni di reale necessità, ma sono tutti scatti di prova per "testare" gli iso. Ognuno è chiaramente libero di usare la propria fotocamera come meglio crede ma credo che sarebbe più utile relegare le sensibilità a quello che è il loro reale compito, ossia quello di aiutare nella realizzazione di una foto e non diventare protagoniste delle foto stessa.

Non me ne voglia Mauri ma la cantina, con quelle condizioni di illuminazione, non aveva motivo di essere fotografata. Ricordiamoci che fotografia significa "scrivere con la luce", e se la luce non c'è è giusto che quella pagina resti immacolata.

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ripeto: ben vengano alti iso puliti, sono il primo ad esserne contento ed ho preso la D700 anche per quello... ...la cantina, con quelle condizioni di illuminazione, non aveva motivo di essere fotografata. Ricordiamoci che fotografia significa "scrivere con la luce", e se la luce non c'è è giusto che quella pagina resti immacolata.


parole sante

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo con te, TestaPazza, ma c'è chi con gli alti ISO fa più della metà delle sue foto, come chi fotografa a teatro o sport indoor. Alcune foto che ho postato recentemente in un'altra discussione:

VitOne ha scritto:

ISO6400, 2.8, 1/200 +0,33 in post produzione.


ISO6400, 2.8, 1/200.


E se ti dice particolarmente male: ISO6400, 2.8, 1/60, +1,5 in post produzione. Non mi è bastato passare al volo da 1/200 a 1/60 per avere un'esposizione decente...

Non è raro per me scattare ad alti ISO; anzi, spesso mi capita di stare tra i 3200 ed i 6400 ISO. Le foto sopra sono trattate con un semplice Define 2.0, il rumore si può rimuovere molto meglio con procedure un po' più lunghe.

Generalmente quando si usano ISO alti è fondamentale curare l'esposizione: una foto sottoesposta provocherà una quantità di rumore nel file finale molto più alta di quella di una foto esposta correttamente. Il rumore generalmente si presenta nelle zone d'ombra in modo molto marcato, per cui generalmente sovraesponendo un po' in fase di scatto e poi sistemando in fase di lavorazione si può migliorare qualcosa.

In ogni caso giudicare il rumore su foto così piccole non è molto semplice: per carità, tante volte questa è la risoluzione alla quale alla fine la foto viene diffusa, però è evidente che per paralre in modo serio è indispensabile valutare qualche RAW.

Una nota personale: dal 2005 ad oggi (con la Canon 20D) non ho notato nessun miglioramento significativo fino alla 1D Mark III e poi alla D3 Nikon. In ogni caso è fondamentale trattare il rumore rispetto alla destinazione della foto: su carta, su monitor, a che risoluzione...

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te, TestaPazza, ma c'è chi con gli alti ISO fa più della metà delle sue foto, come chi fotografa a teatro o sport indoor.



da gennaio a oggi 15.000 scatti circa, di cui circa 12.000 dai 1600 ai 6400 iso (concerti e teatro) Very Happy Very Happy Very Happy

PS: bellissimi scatti quelli che hai postato come esempio

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che VitOne abbia chiarito bene la situazione (e complimenti per le foto, sono bellissime); in determinate situazioni - che sono molto di più rispetto a quanto non si creda di solito - avere alti iso utilizzabili è probabilmente l'unico modo di portare a casa lo scatto, salvando la luce ambiente.

Nel mio piccolo allego qualche foto (meno bella rispetto ai capolavori di vitoone, purtroppo Imbarazzato ), scattata a 3200 iso con la mia Pentax K100DS, in RAW:



Model - PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/80 seconds
FNumber - 5.80
ISOSpeedRatings - 3200
MeteringMode - Multi-segment
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm





Model - PENTAX K100D Super
ISOSpeedRatings - 3200
ShutterSpeedValue - 1/50 seconds
ApertureValue - F 4.50
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 110 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 165 mm




Model - PENTAX K100D Super
ISOSpeedRatings - 3200
ShutterSpeedValue - 1/50 seconds
ApertureValue - F 4.50
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 120 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 180 mm


Sono tutte foto che non avrei potuto scattare in altro modo, e nelle quali già i 3200 iso della mia reflex sono stati appena sufficienti; infatti mi sono trovato costantemente con tempi attorno a 1/40 - 1/50 di secondo, con focali tra i 150 - 200 mm equivalenti, e a volte anche molto di più (la prima foto è stata scattatata ad una focale equivalente di 450mm). Lo stabilizzatore della Pentax aiuta a non aver troppo micromosso da parte della macchina; ma restano i soggetti in movimento, e quelli lo stabilizzatore non me li può bloccare.

Morale: avessi avuto 6400 iso "buoni" li avrei usati senza pensarci nemmeno mezzo secondo...

Mi intriga perciò tantissimo verificare quale resa abbia effettivamente questa nuova macchina della Nikon, che dichiara sensibilità davvero fuori scala; non è solo curiosità o voglia di tecnicismo fine a se stessa; è proprio che vedo una effettiva utilità nel poter scattare anche a sensibilità altissime, quando ciò serva Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi