photo4u.it


Scanner per negativi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kallistos, da quel poco che si può vedere in un'immagine ridotta, i risultati del tuo canon mi sembrano buoni. Per creare un profilo dello scanner ti serve innanzi tutto un target IT8 appropriato. I più economici li compri qui:

http://targets.coloraid.de/

Ne hanno per diverse pellicole e di diversi formati. Io ho preso il tipo V3 per la Velvia 50 che dovrebbe avere la gamma di colori più ampia e va bene quindi un po' per tutte le pellicole. Se invece usi un solo tipo di pellicola, puoi prendere il target relativo e avere la massima accuratezza nei colori. Quando hai il target, puoi usare Vuescan per fare il profilo dello scanner.

Che problemi di dominanti hai? Sono sempre dello stesso colore o variano da scansione a scansione? Come setti il "color balance" in vuescan?

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Kallistos, da quel poco che si può vedere in un'immagine ridotta, i risultati del tuo canon mi sembrano buoni. Per creare un profilo dello scanner ti serve innanzi tutto un target IT8 appropriato. I più economici li compri qui:

http://targets.coloraid.de/

Ne hanno per diverse pellicole e di diversi formati. Io ho preso il tipo V3 per la Velvia 50 che dovrebbe avere la gamma di colori più ampia e va bene quindi un po' per tutte le pellicole. Se invece usi un solo tipo di pellicola, puoi prendere il target relativo e avere la massima accuratezza nei colori. Quando hai il target, puoi usare Vuescan per fare il profilo dello scanner.

Che problemi di dominanti hai? Sono sempre dello stesso colore o variano da scansione a scansione? Come setti il "color balance" in vuescan?


Ti ringrazio innanzi tutto per l'indicazione del venditore...quanto alle dominanti con la sensia di solito viene fuori il magenta. Il balance color lo imposto su none. Cmq considerato che la dominante è sempre la stessa potrebbe essere appunto solo un problema di profilatura.
Complessivamente i risultati con le sensia sono abbastanza buoni, ho fatto qualche scansione di una velvia, ahimè con questa pellicola i limiti dello scanner vengono fuori, la densità ottica non è sufficiente e le ombre escono troppo chiuse, per non parlare del dettaglio. Quindi dovrei utilizzarlo con diapositive meno sature e contrastate come le sensia appunto, od anche la provia 100 F.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho uno scanner diverso dal tuo, ma il problema delle dominanti magenta l'ho avuto anch'io. Anche con il profilo il problema persisteva. Dopo un bel po' di prove, ho concluso che impostando il color balance su "White balance" e lasciando fare a Vuescan si ottengono i risultati migliori. Nessuna dominante e colori molto fedeli all'originale.
_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Ho uno scanner diverso dal tuo, ma il problema delle dominanti magenta l'ho avuto anch'io. Anche con il profilo il problema persisteva. Dopo un bel po' di prove, ho concluso che impostando il color balance su "White balance" e lasciando fare a Vuescan si ottengono i risultati migliori. Nessuna dominante e colori molto fedeli all'originale.


Ho provveduto ad eseguire un paio di scansioni settando su "white balance" ma non credo di aver migliorato di molto la situazione, allego una scansione così come esce dallo scanner, solo ridimensionata, e il relativo istogramma.



contax dia prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 21106 volta(e)

contax dia prova.jpg



istogramma dia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 21106 volta(e)

istogramma dia.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fare le scansioni in TIFF e a farle trattare in automatico ad un SW di fotoritocco per vedere se magari trovi una soluzione che ti soddisfa, chiaro che agire in manuale volta per volta sarebbe ideale, ma mi rendo conto che farlo su ogni dia può diventare troppo laborioso.

Ho provato a trattare il jpg che hai postato con 2 SW diversi entrambi in automatico, chiaro che lavorando in questo modo il risultato potrebbe essere lontano dall'ottimale, ma ho provato giusto per farmi un'idea del tipo di esito.

Wink



Aut PS CS2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 21099 volta(e)

Aut PS CS2.jpg



Aut Pixia.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 21099 volta(e)

Aut Pixia.jpeg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato è più o meno simile a quello che ottenevo io prima di profilare lo scanner. Una volta creato il profilo dello scanner, e impostando "White balance" la situazione è migliorata di molto.
_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scansiono sempre in tif, ovviamente per postare le foto devo convertirle in jpg. Certamente, come hai indicato, la correzione si può fare velocemente con autocolor di photoshop per esempio, però volevo sapere se esiste un metodo automatico per eliminare la dominante direttamente dallo scanner.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Il risultato è più o meno simile a quello che ottenevo io prima di profilare lo scanner. Una volta creato il profilo dello scanner, e impostando "White balance" la situazione è migliorata di molto.


un chiarimento: i target che dovrei acquistare sono per lo scanner o per la pellicola diapositiva? Nel menù di vuescan sono indicati "profile scanner" e "profile film".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I profili sono per lo scanner. La funzione "profile film" serve per creare il profilo delle pellicole negative (non ho idea di come funzioni).
_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
I profili sono per lo scanner. La funzione "profile film" serve per creare il profilo delle pellicole negative (non ho idea di come funzioni).


Praticamente dovrei acquistare il target F3 (quello per le sensia e provia) e profilare lo scanner. E' una procedura complicata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Assieme al target ti arriva un CD con un file di riferimento che contiene i colori esatti del target. La procedura per creare il profilo è piuttosto semplice ed è spiegata nella guida:

http://www.hamrick.com/vuescan/html/vuesc16.htm#topic13

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kataz
utente


Iscritto: 16 Mar 2007
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho spulciato tra i vecchi post ma la confusione è ugualmente immensa,
avrei bisogno di scannerizzare i 35mm della holga, quindi dovrei riuscire a comprendere anche la parte dei dentini, e poi il 6x6.
il buggget è limitato a 200...poco piu o poco meno...
grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi scansionare sia il 35mm che il 6x6, con 200 euro trovi solo scanner piani con l'adattatore, tipo i vari Epson 4870 o 4990, usati. La qualità non è il massimo, soprattutto per il 35mm, ma visto il budget bisogna accontentarsi.
_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kataz
utente


Iscritto: 16 Mar 2007
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, con questo tipo di scanner è possbile anche non escludere la parte dentata del negativo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho idea, ma penso che si possa fare, con qualche trucco. La mascherina per il 35mm copre la parte dentata, ma usando quella per il 6x6 anche per scansionare il 35mm dovresti farcela.
_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessatissimo anche io all'argomento

mi servirebbe uno scanner per pellicole e diapositive (principalmente pellicole BN)

tagliando corto, dopo vari ragionamenti, un plustek 7300 si comporta meglio di un epson v750?

se mi servisse un buon scanner per pellicole e un buon scanner per foto (devo digitalizzare una marea di negativi e vecchie fotografie di cui la pellicola è andata persa - tutto da restaurare), meglio un plustek 7500 per le pellicole e un epson v500 per le foto o meglio prendere solamente il v750 visto che la spesa è pressappoco la stessa?

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ELI_KEKELY
nuovo utente


Iscritto: 26 Mar 2009
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 12:02 am    Oggetto: suggerimenti per acquisto scanner 35mm/diapo Rispondi con citazione

Avrei bisogno di un suggerimento per l'acquisto di uno scanner per 35 mm e diapo. Premetto che ho appena venduto un Nikon Coolscan 9000 ED: il motivo della vendita non è legato a insoddisfazione rispetto alla qualità dell'immagine ma alla scarsa praticità. Mi muovo spesso e portare con me un oggetto così ingombrante e pesante ogni volta è impegnativo. Sono alla ricerca di una soluzione più modesta che mi garantisca cmq una buona qualità. Ho letto tutta la discussione sul forum e mi chiedo, EDgar, se i consigli per l'acquisto di un epson 3170 o 3200 siano ancora attuali (mi sembra risalgano al 2004) o se ci siano nuove soluzioni ugualmente accessibili in termini economici e di buona qualità. Ho dato un'occhiata alle "nuove" soluzioni epson (EPSON Perfection V750 Pro). Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Mi nascondo
GRAZIEE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che uno scanner piano come il V700 sia molto più piccolo del Nikon 9000, mi sa che più o meno siamo lì come dimensioni e peso.

Se cerchi qualcosa di più trasportabile, meglio uno scanner dedicato per il 35mm, come i Nikon coolscan 5000 o V, oppure i vari Minolta Scan Dual e Scan Elite, se vuoi la massima qualità. Oppure qualcosa come questo:

http://www.fowa.it/reflecta/cristal7200.htm

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ELI_KEKELY
nuovo utente


Iscritto: 26 Mar 2009
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun consiglio? Mmmmm Mmmmm Mmmmm Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2010 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Mi potete dare un consiglio aggiornato su uno scanner piano A4 da utilizzare anche per dia e negativi?
Preferirei avesse la possibilità di digitalizzare più diapositive con un unica scansione per velocizzare l'operazione...
Grazie!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pag. 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi