photo4u.it


Scanner per negativi
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 2:54 pm    Oggetto: Scanner per negativi Rispondi con citazione

Ciao, avendo da poco preso una Reflex 35mm, vorrei affiancarle uno scanner per negativi decente, magari non di quelli dedicati per ovviare al problema dei costi elevati.
Pensavo ai seguenti due modelli:

- Canon CanoScan 8000F (sui 220€)
- HP ScanJet 3970C (sui 150€)

Voi cosa ne pensate? Sempre tenendo conto che non posso spendere cifre folli... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le mie foto non scattate con la casio sono state digitalizzate da negativi tramite CanoScan 8000F... fino ad oggi ho digitalizzato solo pellicole 400ASA e son tutte rumorose ma facendole stampare da negativo ho notato rumore anche sulla carta (10x15). Questa sera ritirerò un 100ASA così vedo quanto rumore fa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paoletto
nuovo utente


Iscritto: 06 Gen 2004
Messaggi: 24
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 7:55 pm    Oggetto: Scanner per negativi Rispondi con citazione

Per definizione "decente" e "non dedicato" non sono aggettivi compatibili per lo stesso dispositivo.
La scanner piano con l'adattatore non ti permette di spingerti oltre la sua risoluzione ottica, quindi è difficile andare oltre i 600 dpi. A questo punto potrebbe essere più conveniente scannerizzare le foto stampate. In tutti e due i casi il risultato non è paragonabile ad una foto digitale.
Con gli scanner dedicati, ho varie esperienze, ma non saprei cosa consigliarti.
Ho cominciato ad usarne uno otto anni fa circa, un Polaroid nonmiricordocosa in prestito, classificabile allora come professionale.
Arrivava a 2700 dpi e di ottimo aveva vari profili colore per ogni marca di pellicola negativa e positiva.
Poi acquistai un Epson FS2000 (2400 dpi - 1 milione di lire) che leggeva discretamente i negativi ma faceva pietà con le diapositive.
Uscito di produzione, e con i driver solo per win9x, l'ho venduto per prendere il Nikon Coolscan EDIV, e dopo la prima scansione mi sono venuti i capelli dritti. A 2700 dpi produce un sacco di rumore, e si è invertito il problema: restituisce un buon risultato con le dia mentre non è all'altezza con le negative. Spesa più che doppia rispetto all'Epson.
Come vedi non è facile fare una scelta... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio canon dovrebbe essere ottico fino a 2400... oltre fa interpolazione... ammetto però di non essere espertissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla bene dei canon ho visto qua e la....
Prenderlo e provarlo significa pero ben altro...
A quato punto perche non ti tieni la casio e fotografi le fotografie Very Happy

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NON prendere il Canon 8000, prendi l'Epson 3170.(costa di listino 268€, per cui nei posti giusti lo dovresti trovare allo stesso prezzo del Canon).

Scansiona a 3200 dpi ottici, ha una buona capacità di lettura anche nelle ombre e, con una accurata applicazione della maschra di contrasto in PS (fatti aiutare da elau in questo) tiene bene il passo in confronto di scanner dedicati per pellicola a 2700 dpi.

Io possiedo da quando è uscito il fratello maggiore 3200 (che come prestazioni è identico) che uso per le scansioni 6x6.

Per il 35mm invece uso un Canon FS2710 dedicato per pellicola a 2700 dpi, che è un eccellente scanner, ancora in grado di rivaleggiare nei fatti con scanner più moderni e blasonati. (Per inciso ti dirò che quando è uscito il Nikon V da 4.000dpi l'ho comprato aspettandomi il miracolo. Invece sono rimasto deluso, perchè sul bianco e nero tira fuori una grana spaventosa, al punto che nella scansione di pellicole a 400 ISO, non solo non rivela più dettagli del mio vecchio scanner, ma addirittura la grana ne maschera una parte. Allora dopo qualche giorno di uso e di disperati tentativi modificando tutti i parametri possibili, l'ho restutuito).

Ho ovviamente fatto la prova di scansionare lo stesso fotogramma 35mm con il Canon dedicato e con l'Epson piano. Il risultato è che, il file dell'Epson, così come esce sembra un poco più morbido di quello del Canon, probabilmente a causa della messa a fuoco un po' meno precisa. Però poi, quando hai applicato a tutti e due i file la maschera di contrasto in Photoshop, la differenza diventa davvero difficile da percepire.

Non avere dubbi compra l'Epson e avrai davvero uno strumento di ottima qualità.

Ciao se hai dubbi avvisami.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lol e mo' che Edgar mi ha stroncato il mio scanner che faccio? Crying or Very sad vabbè mi accontento... per quel che faccio va bene anche se a 400iso il rumore si vede... ma si vede anche facendo stampare il negativo in laboratorio quindi credo sia fisiologico Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
lol e mo' che Edgar mi ha stroncato il mio scanner che faccio? Crying or Very sad vabbè mi accontento... per quel che faccio va bene anche se a 400iso il rumore si vede... ma si vede anche facendo stampare il negativo in laboratorio quindi credo sia fisiologico Wink


Ho avuto per 1 anno un Canon 2400, che era la versione "maggiore dell'8000 che hai tu e permetteva la scansione dei negativi 6x6. Non era male, ma sicuramente l'Epson, grazie anche ai 3200 dpi, è davvro un'altra cosa.

Francamente non credo comunque che la granulosità che hai notato sia colpa dello scanner. Il mio 2400 non dava affatto una grana particolarmente evidente. Penso sia una questione di pellicola, magari sviluppata non perfettamente.

Facci sapere qualcosa di scansioni a 100 ISO.

Ciao Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho appena fatte... kamig non nota grana però a differenza delle 400 che avevo già sviluppato questo rullino è risultato tutto un po' poco nitido... credo che al solito sia colpa del penoso 28-80 canon visto che i rullini 400iso son venuti tutti fin troppo nitidi (si vedeva la grana)

Cmq penso che mi farò un pezzo di vetro ottico da usare al posto della slitta in modo da tenere i negativi perfettamente piani e a fuoco visto che gli scanner piani hanno sempre il problema della messa a fuoco ottimizzata per il piano dello scanner e non 2-3 mm più distante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dò un suggeriento: appoggia direttamente il negativo sul vetro DALLA PARTE DELL'EMULSIONE (cioè quella meno lucida) e poi appoggia il portanegativi di plastica sui bordi della pellicola.
Normalmente con l'emulsione verso il vetro NON si formano anelli di Newton, e in questo modo la messa fuoco migliora, con scansioni apprezzabilmente più nitide.

Sappimi dire

Ciao Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3297#3297

tiè Wink però le ho digitalizzate col display del portatile quindi non ti assicuro nulla circa l'esposizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di prendere L'Epson 1670, conosco due fotografi che lo utilizzano e ambedue mi hanno detto che pur essendo un piano, i risultati sono davvero ottimi Wink
Qualcuno di voi lo ha provato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io quoto edgar, io ho un canoscan fs2710 scsi che va benissimo (detto sa un nikoniano) Smile
_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
io quoto edgar, io ho un canoscan fs2710 scsi che va benissimo (detto sa un nikoniano) Smile


Se lo trovassi e non fosse che utilizzo un notebook, mi piacerebbe anche provarlo, ma nelle mie condizioni attuali, credo che l'ideale sia un economico usb come l'epson Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
rimax
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2004
Messaggi: 4
Località: modena

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate sono nuovo in questo forum,intanto grazie a tutti per la futura disponibilita',
volevo fare una domanda sugli scanner der diapositive :

ma quelli che avete citato prima es canon o epson 3170 vanno bene ancje per quello?


grazie

rimax
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimax ha scritto:
scusate sono nuovo in questo forum,intanto grazie a tutti per la futura disponibilita',
volevo fare una domanda sugli scanner der diapositive :

ma quelli che avete citato prima es canon o epson 3170 vanno bene anche per quello?

grazie

rimax


Assolutamente sì. Il 3170 di Epson legge opachi (cioè foto) e qualsiasi tipo di pellicola, negativa e dia, colori e BN. Sia 35mm che medio formato.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rimax
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2004
Messaggi: 4
Località: modena

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie edgar ,acquistero' l'epson sono solo indeciso se il 3170 o il 3200

dopodiche' mentre attendo che mi arrivi la nikon 5700 (non vendo la buona vecchia reflex) mi aspettano oltre dieci anni di diapo da scannerizzare di viaggi in africa (circa 3000 diapo di cui scelgo le piu' interessanti)


grazie ancora

rimax
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimax ha scritto:
grazie edgar ,acquistero' l'epson sono solo indeciso se il 3170 o il 3200

dopodiche' mentre attendo che mi arrivi la nikon 5700 (non vendo la buona vecchia reflex) mi aspettano oltre dieci anni di diapo da scannerizzare di viaggi in africa (circa 3000 diapo di cui scelgo le piu' interessanti)


grazie ancora

rimax


Le uniche differenze tra Epson 3200 3 3170 sono:

*) Il 3170 NON consente di scannerizzare pellicole piene grande formato(4"x5"). Per te non sarebbe un limite, a meno che tu abbia in mente di passare al Banco Ottico!!!!!

*) Il 3170 NON ha Silver Fast, un driver di scansione più sofisticato di quello Epson. Comunque l'espon è validissimo.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 10:48 am    Oggetto: hp 4470 Rispondi con citazione

ciao kamig.....può interessarti un HP 4470? nuovo mai usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rimax
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2004
Messaggi: 4
Località: modena

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2004 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie edgar prendo il 3170 mi hai convinto.


l'ho trovato a 220 euro piu' 9 di trasporto .


ciao

rimax
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 1 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi