photo4u.it


qual' e' la vostra digireflex preferita????
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

quale marca di macchine reflex digitali meglio si adatta al vostro modo di fotografare???
canon
60%
 60%  [ 50 ]
kodak
1%
 1%  [ 1 ]
minolta
4%
 4%  [ 4 ]
fuji
3%
 3%  [ 3 ]
nikon
19%
 19%  [ 16 ]
olympus
2%
 2%  [ 2 ]
pentax
7%
 7%  [ 6 ]
sigma
1%
 1%  [ 1 ]
Totale voti : 83

Autore Messaggio
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho optato per Fuji ... S3 ... per diversi motivi:

- Mi piace molto come i sensori di questa casa fotografica gestiscono il colore e i vari passaggi tonali.
Ho sempre amato pellicole come velvia, provia, astia, ecc. e ho voluto dar fiducia ad un grande produttore di "colori" nella speranza di poter ritrovare quelle tinte, saturazione e luminosità!
Devo dire di essere soddisfatto da questo punto di vista!

- Ho scelto una fotocamera che mi assicurasse una latidudine di posa maggiore rispette alle altre

- Ho scelto in base alle mie necessità: precisione, nitidezza e cura dell'immagine finale piuttosto che velocità e potenza

- Un grande amore per le ottiche di casa nikon e per la loro capacità/sensibilità di gestire le sfumature e il dettaglio (relativo ai miei gusti)


Questi i motivi principali della mia scelta. Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UAHAHAHAHAHAH
Non ho parole! E io che ho votato Nikon Smile


Bando alle facezie ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ibertola
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2005
Messaggi: 1835
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho tutto Nikon, quindi ho alzato i voti a nikon Wink

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Canon per i corpi macchina, Nikon per le ottiche e l'ergonomia, ma come ha detto bdcpv, il primo amore non si scorda mai, quindi una delle macchine che avrà sempre un posto nel mio cuore, resta la Fuji S1 Pro!!! Dal giorno in cui l'acquistai, non ho mai più comprato una pellicola 35mm, mandando in pensione F5, F100 ed Fm2 new!!!
Cmq farei una distinzione...Allora...
35mm: F5 e Nikon su tutti!!!
Medio Formato: H1 e Hasseblad!!!
Digitale: Qui è difficile...è vero, corpi Canon, però la D2x, presa come corpo, è molto più bella, anche se la 1Ds è superiore, secondo la mia idea. Cmq Nikon è nettamente superiore per quanto riguarda le ottiche e soprattutto i grandangoli.


rispetto la tua opinione, ma mi sento di dissentire.
Solitamente aviene il contrario, overo Canon e' rinomata per le sue ottiche e Nikon per l'ergonomia e robustezza dei corpi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho iniziato a fotografare diversi anni fa con una eos50e e all'epoca, da perfetto ignorante Smile della materia scelsi principalmente in base al portafoglio: con la cifra che avevo riuscivo a prendere un buon corpo macchina Canon con un 28-80 e un 70-300. Per avere, a livello di corpo macchina, prestazioni simili con Nikon avrei speso molto di più o, se vogliamo, a parità di cifra non mi sarei potuto permettere il tele.

Negli anni (ed in particolare da un anno e mezzo a questa parte) ho cambiato molti obiettivi e alcuni corpi macchina ma sono rimasto sempre in casa Canon perchè non mi ha mai deluso e ho sempre trovato quello che cercavo. Non ho mai sentito la necessità di un qualcosa che gli altri avevano e Canon no... quindi perchè cambiare?

E anche adesso che ho fatto il grande passo e sono entrato nel mondo del digitale rimango della mia idea... Canon mi soddisfa in pieno... quindi rimango fedele.

Guardando in modo più "distaccato" il mercato mi stuzzica la Minolta con l'anti-shake incorporato a livello della macchina e la Fuji che, almeno a sentire Snapo Wink, dovrebbe produrre immagini con ottimi colori ma non ho mai avuto modo di provarle.
E proprio il discorso del "provare" è un altro fattore che non mi fa abbandonare Canon: comprando sempre e solo sul mercato dell'usato e amando tantissimo la sperimentazione (solo da settembre a questa parte avrò comprato/rivenduto una decina di ottiche), il mondo Canon mi permette di avere una offerta infinitamente più ampia dei mercati concorrenti (solo Nikon può competere da questo punto di vista).

Quindi... se non si era capito... Wink il mio voto è andato a Canon! Very Happy

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mc_dave72
utente


Iscritto: 28 Gen 2004
Messaggi: 200
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo scelto anch'io Canon per lo stesso motivo che ha riportato balza, cioè il portafoglio, ma il mio era più vuoto, perchè mi accontentai di (leggi: potevo permettermi) una 500n... Smile
Poi sono rimasto su Canon un po' per il corredo man mano consolidato, un po' per la questione assistenza che ho sempre trovato egregia dalle mie parti, e infine per la politica di gestione del cliente/postvendita/garanzia che ha portato avanti la casa (le CF da 256MB nessuno li ha obbligati a "regalarle": strategia commerciale, vero, ma mi è piaciuta... inoltre ho comprato all'estero la 350D, e fa un gran piacere sapere che posso portarla a riparare anche qui in Italia in garanzia - sgrat, sgrat! ) Ok!
ciao,
dAve

_________________
Master of Ceremony
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rivolgendomi al mercato dell'usato non ho mai dato un peso enorme alla garanzia... ciò non toglie che alla Nital siano una manica di... ehm... e che alla Canon riservino un ottimo trattamento ai loro clienti: vedi appunto CF in regalo, assistenza anche x macchine comprate all'estero e via dicendo (ancora non riesco a credere che basta una telefonata e ti spediscono a casa il manuale in italiano della tua macchina fotografica: veramente da applausi!). Un applauso

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
padrino ha scritto:
Canon per i corpi macchina, Nikon per le ottiche e l'ergonomia, ma come ha detto bdcpv, il primo amore non si scorda mai, quindi una delle macchine che avrà sempre un posto nel mio cuore, resta la Fuji S1 Pro!!! Dal giorno in cui l'acquistai, non ho mai più comprato una pellicola 35mm, mandando in pensione F5, F100 ed Fm2 new!!!
Cmq farei una distinzione...Allora...
35mm: F5 e Nikon su tutti!!!
Medio Formato: H1 e Hasseblad!!!
Digitale: Qui è difficile...è vero, corpi Canon, però la D2x, presa come corpo, è molto più bella, anche se la 1Ds è superiore, secondo la mia idea. Cmq Nikon è nettamente superiore per quanto riguarda le ottiche e soprattutto i grandangoli.


rispetto la tua opinione, ma mi sento di dissentire.
Solitamente aviene il contrario, overo Canon e' rinomata per le sue ottiche e Nikon per l'ergonomia e robustezza dei corpi.


Senza offesa, ma per esperienza personale posso affermare apertamente che Nikon è superiore rispetto a Canon, per quanto riguarda le ottiche...Nei Grandangoli soprattutto Canon è inferiore...Un'ottica ben riuscita, invece, è il 24-70, ma il 28-70 Nikon è cmq superiore (effettivamente anche nel prezzo). Nei tele non so dirti. Non ne uso, quindi lascio la parola a Te. Smile
Per quanto riguarda i corpi macchina, direi che se si fa un paragone 1Ds - D2x, hanno la stessa robustezza...sono due corpi professionali!!! Non si può dire che uno sia migliore dell'altro. Come ergonomia, Nikon è sempre Nikon.

Se devo poi dire perchè ho scelto Nikon e Canon...Bè, Nikon perchè è il mio marchio preferito, anche se mi sta un pò deludendo sotto alcuni aspetti...Ha le migliori ottiche 35mm che io abbia mai provato (Minolta le conosco, Olympus no, Pentax e Contax Zeiss si, oltre ovviamente a Canon), ha un sistema molto ampio con moltissimi accessori. E' affidabile e non mi ha mai deluso.
Canon mi ha stupido, invece. Ero un vecchio canonista FD, passato poi a Nikon che è diventato il mio marchio, per tornare ad affiancare Canon a Nikon nell'era digitale. Minolta nn ha corpi all'altezza di 1Ds e D2x, idem Pentax e Olympus. Posso giudicare solo La e-1 e la 7D che ho provato e paragonarle alle 10D, 20D e D100 che conosco molto bene...Nessuna delle due, secondo la mia idea, è superiore alle tre di casa Nikon e Canon, quindi non avrei mai trovato stimoli per passare da queste case alla concorrenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma il post era la vostra fotocamera preferita...non le critiche senza senso.
Ogni fotocamera e sistema ha i suoi pregi e difetti e non esiste un sistema migliore dell' altro perchè ogni fotografo ha esigenze diverse.
E' reale che la Canon fà il bello e il brutto in questo mercato perchè è diventata un gigante e le altre devono solo rincorrerla...come è vero che ha una politica ben precisa nel privilegiare le reflex professionali come costruzione e obiettivi luminosi, rispetto alla sue aps (che personalmente non condivido), e ognuno fa le sue scelte anche scegliendo sistemi di "nicchia".
Io non tornerei indietro e continuo ad investire nel sistema 4/3, sicuro che la prossima reflex da 10/12mp almeno (spero), sia quanto mi necessiti come qualità anche per il mio lavoro più critico (stamperei agevolmente dei 50x70cm).
Non mi serve una reflex più ingombrante da 16mp, come sinceramente, una E-1 basta per il 99% dei fotoamatori...raramente stampano oltre il 30x40cm.
Ad esempio, prima avevo il sistema Om per la compattezza e qualità e anche usando la Eos 3....sono ritornato alle mie Om3 Om4ti (ero più veloce, ma io lavoro solo in manuale e spesso con la messa a fuoco manuale).
Per questo non acquisterei mai una Canon fuul-frame...
A che serve che un altro mi dice che sto sbagliando o che la Canon piuttosto che la Nikon hanno reflex o obiettivi migliori...de che (dicono a Roma).
La E-1 al prezzo di vendita non ha concorrenza (come costruzione) e le ottiche Zuiko professionali non hanno problemi di qualità (leggi: ci vogliono sensori ben maggiori per metterle in crisi).
Con tre zoom e una compatta reflex, ho un corredo da 22mm a 400 da f:2,8 a non meno luminoso di f:3,5 e posso stampare degli ottimi 30x40cm non avendo problemi neanche sotto la pioggia torrenziale, una nevicata, la salsedine....posso scattare a bordo di un 12metri durante una regata o presso un campo di cross polveroso e fangoso per fotografare le scene più salienti di questi come di altri sport...rischiosi per la nostra attrezzatura.
Intanto siamo ansiosi di avere una reflex con tanti mp che rallentano solo il nostro computer perchè solo 1% delle nostre foto le facciamo stampare e neanche tanto grandi...
Siamo pratici....ognuno scelga il suo sistema e dica se è felice della scelta fatta....gli altri possono anche pensarla diversamente....ma non è questo il post per discuterne.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Minolta nn ha corpi all'altezza di 1Ds e D2x, idem Pentax e Olympus. Posso giudicare solo La e-1 e la 7D che ho provato e paragonarle alle 10D, 20D e D100 che conosco molto bene...Nessuna delle due, secondo la mia idea, è superiore alle tre di casa Nikon e Canon, quindi non avrei mai trovato stimoli per passare da queste case alla concorrenza.


Se stai parlando solo del corpo a mio modesto avviso hai detto una boiata: la E-1 è superiore a quelle tre.

E probabilmente lo è anche la 7D (che però non ho mai tenuto in mano).

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma visto che io sono "di parte" riporto l'opinione di un canonista "famoso" che passa il suo tempo a recensire DSRL di tutte le marche, cioè Jeff Keller di dcresource.com:

"It's built far better than the Digital Rebel, EOS-10D, D100, or *ist D. Performance on the E-1 is also better, though you lose a Megapixel of resolution."

http://www.dcresource.com/reviews/olympus/e1-review/index.shtml

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Scusate, ma il post era la vostra fotocamera preferita...non le critiche senza senso.
Ogni fotocamera e sistema ha i suoi pregi e difetti e non esiste un sistema migliore dell' altro perchè ogni fotografo ha esigenze diverse.
E' reale che la Canon fà il bello e il brutto in questo mercato perchè è diventata un gigante e le altre devono solo rincorrerla...come è vero che ha una politica ben precisa nel privilegiare le reflex professionali come costruzione e obiettivi luminosi, rispetto alla sue aps (che personalmente non condivido), e ognuno fa le sue scelte anche scegliendo sistemi di "nicchia".
Io non tornerei indietro e continuo ad investire nel sistema 4/3, sicuro che la prossima reflex da 10/12mp almeno (spero), sia quanto mi necessiti come qualità anche per il mio lavoro più critico (stamperei agevolmente dei 50x70cm).
Non mi serve una reflex più ingombrante da 16mp, come sinceramente, una E-1 basta per il 99% dei fotoamatori...raramente stampano oltre il 30x40cm.
Ad esempio, prima avevo il sistema Om per la compattezza e qualità e anche usando la Eos 3....sono ritornato alle mie Om3 Om4ti (ero più veloce, ma io lavoro solo in manuale e spesso con la messa a fuoco manuale).
Per questo non acquisterei mai una Canon fuul-frame...
A che serve che un altro mi dice che sto sbagliando o che la Canon piuttosto che la Nikon hanno reflex o obiettivi migliori...de che (dicono a Roma).
La E-1 al prezzo di vendita non ha concorrenza (come costruzione) e le ottiche Zuiko professionali non hanno problemi di qualità (leggi: ci vogliono sensori ben maggiori per metterle in crisi).
Con tre zoom e una compatta reflex, ho un corredo da 22mm a 400 da f:2,8 a non meno luminoso di f:3,5 e posso stampare degli ottimi 30x40cm non avendo problemi neanche sotto la pioggia torrenziale, una nevicata, la salsedine....posso scattare a bordo di un 12metri durante una regata o presso un campo di cross polveroso e fangoso per fotografare le scene più salienti di questi come di altri sport...rischiosi per la nostra attrezzatura.
Intanto siamo ansiosi di avere una reflex con tanti mp che rallentano solo il nostro computer perchè solo 1% delle nostre foto le facciamo stampare e neanche tanto grandi...
Siamo pratici....ognuno scelga il suo sistema e dica se è felice della scelta fatta....gli altri possono anche pensarla diversamente....ma non è questo il post per discuterne.... Wink


Scusami palmerino, ma non volevo criticare le scelte degli altri e le altre case. Ti chiedo scusa se mi sono espresso male. Ho solamente detto perchè ho scelto Nikon e Canon e quali sono i miei metri di giudizio. Di Olympus ho provato E-1 ed E-300 e, nonostante siano buone macchine, non mi hanno soddisfatto come le altre, ma non mi permetterei mai di dire che Tu sei matto perchè usi un corredo Olympus invece che Nikon o Canon. Scusami ancora se mi sono espresso male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
padrino ha scritto:
Minolta nn ha corpi all'altezza di 1Ds e D2x, idem Pentax e Olympus. Posso giudicare solo La e-1 e la 7D che ho provato e paragonarle alle 10D, 20D e D100 che conosco molto bene...Nessuna delle due, secondo la mia idea, è superiore alle tre di casa Nikon e Canon, quindi non avrei mai trovato stimoli per passare da queste case alla concorrenza.


Se stai parlando solo del corpo a mio modesto avviso hai detto una boiata: la E-1 è superiore a quelle tre.

E probabilmente lo è anche la 7D (che però non ho mai tenuto in mano).


Io parlo per esperienza personale e quindi per sensazioni. Non parlavo solo di corpo inteso come robustezza. La 7D non è assolutamente più robusta delle altre ma allo stesso livello. Ha una buona ergonomia ed ha l'aria di una reflex analogica, più che digitale (positiva come cosa), avendo tutti i bottoni al punto giusto, ma la qualità di immagine e la velocità non possono paragonarsi neanche alla D100 che monta lo stesso sensore ma ha qualche annetto di più. Verissimo che, con molto lavoro in post-produzione, si possono ottenere gli stessi risultati con qualsiasi macchina, ma io parlo sempre come prime impressioni e di come risponde il software della macchina. La qualità delle ottiche è molto buona, ma lontana dalla qualità Nikon (ammetto però di aver usato solamente poche ottiche, tra cui il 28-70 f2.8, il 50 f1.4, il 20 f2.8, l'85 f1.4). Per quanto riguarda invece Olympus, E-1 nettamente superiore alla E-300. Quest'ultima non è sinceramente superiore a macchine della stessa fascia di prezzo, anzi paga molto in prestazioni se paragonata, per esempio, ad una 350D. La E-1 è molto buona, ma il sistema 4/3 è ancora in via di evoluzione. Troppo rumorosa oltre i 400 iso, per niente paragonabile neanche alla D100, che mantiene un'ottima qualità e un ottimo livello di dettagli anche a 1600 iso, anche meglio della 10D, se poi prendiamo la 20D come paragone...bè, vittoria schiacciante per quest'ultima e un alleluja da parte di chi usa solo luce ambiente e ha bisogno di alte sensibilità per mantere tempi accettabili per lo scatto. E' lenta anche la E-1 (paragoniamola ad una 20D, per esempio, ma anche rispetto alle altre), esteticamente il gusto è soggettivo. Ha un corpo robusto, forse superiore alle altre (dico forse perchè non mi è sembrato, però se mi dite che lo è, ci credo), ma paga troppo in prestazioni, secondo me. La qualità delle ottiche Zuiko è veramente buona, ma anche qui ho avuto modo di provarne poche (14-54 e 50 f2).

Intendiamoci, questa è solo la mia idea, e la 7D e le due Olympus, come detto in altro post, ho avuto modo di provarle solo per un pò di scatti...Circa 200-250 per ogni corpo, mentre le altre le conosco molto ma molto meglio, quindi sicuramente potrebbe essere una mia mancanza nel saper usare queste macchine.
Cmq non mi permetterei mai di dire che facciamo schifo, anzi, solamente avevo spiegato la mia scelta verso i marchi NIkon e Canon.
CHiedo scusa se mi sono dilungato troppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Intendiamoci, questa è solo la mia idea, e la 7D e le due Olympus, come detto in altro post, ho avuto modo di provarle solo per un pò di scatti...Circa 200-250 per ogni corpo, mentre le altre le conosco molto ma molto meglio, quindi sicuramente potrebbe essere una mia mancanza nel saper usare queste macchine.


Eh, lo credo anche io perchè non mi pare proprio che la D100 produca immagini migliori della 7D... ok non trovarsi bene con una macchina ma arrivare a dire certe cose... per curiosità, cosa ti fa dare questo giudizio? Nitidezza, colore, rumore... cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:

Io parlo per esperienza personale...


Ogniuno scrive quanto crede, non devi scusarti di nulla...

Comunque io per corpo intendo tutte le qualità "fisiche" della macchina: robustezza, ergonomia, bilanciamento, mirino, meccanica dello specchio e dell'otturatore, ecc. ecc.

Da quello che hai scritto vedo che invece tu per "corpo" intendi più che altro la cosidetta "elettronica", sensore e firmware, altrimenti non capirei perchè parli di rumore...

Ogniuno ha il suo modo di vedere le cose, questo non è un problema.

Il punto è che secondo me continui a pronunciare sentenze discutibili senza un minimo di motivazione.

Per esempio da tutte le recensioni che ho letto e visto mi risulta assolutamente non-vero che la 100D produca immagini migliori della 7D: tutto il contrario...

Poi parli genericamente di velocità, che vuol dire poco o nulla, mentre dovresti specificare un tantinello meglio a cosa ti referisci: auto-focus??? shutter-lag??? raffica??? scrittura??? tutto quanto???

In definitiva trovo che tu usi troppo spesso l'accetta laddove invece andrebbe usato il bisturi...

Poi, per carità, puoi dire e fare quello che vuoi, io ho espesso soltanto un'opinione.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
padrino ha scritto:

Io parlo per esperienza personale...


Ogniuno scrive quanto crede, non devi scusarti di nulla...

Comunque io per corpo intendo tutte le qualità "fisiche" della macchina: robustezza, ergonomia, bilanciamento, mirino, meccanica dello specchio e dell'otturatore, ecc. ecc.

Da quello che hai scritto vedo che invece tu per "corpo" intendi più che altro la cosidetta "elettronica", sensore e firmware, altrimenti non capirei perchè parli di rumore...

Ogniuno ha il suo modo di vedere le cose, questo non è un problema.

Il punto è che secondo me continui a pronunciare sentenze discutibili senza un minimo di motivazione.

Per esempio da tutte le recensioni che ho letto e visto mi risulta assolutamente non-vero che la 100D produca immagini migliori della 7D: tutto il contrario...

Poi parli genericamente di velocità, che vuol dire poco o nulla, mentre dovresti specificare un tantinello meglio a cosa ti referisci: auto-focus??? shutter-lag??? raffica??? scrittura??? tutto quanto???

In definitiva trovo che tu usi troppo spesso l'accetta laddove invece andrebbe usato il bisturi...

Poi, per carità, puoi dire e fare quello che vuoi, io ho espesso soltanto un'opinione.


Ok, sarò più preciso. Chiedo venia se non sono riuscito ad esprimermi in maniera precisa.

Allora, farò un confronto, personalissimo, tra la mia esperienza con la D100 e la 7D, visto che montano lo stesso sensore.
Partendo dal presupposto che a me non serve l'AS della Minolta, sottolineo il fatto che possa essere sicuramente un "Plus" per molti e una grande invenzione.

Corpo macchina: Sono sullo stesso livello, con qualche punto in più per la D100 in fatto di ergonomia. Una persona che prende per la prima volta in mano le due macchine, si troverebbe, secondo me, meglio con la D100 che con la 7D, che è piena di bottoni e magari può mettere in difficoltà, ma cmq, come detto, per molti potrebbe essere un pregio vista la somiglianza con una macchina analogica. La robustezza è la stessa.

Rumore: La D100 vince a pieni voti dagli 800 iso in su. La perdita di dettaglio della Minolta è fin troppo evidente.

Ottiche: Qui non c'è da discutere, perchè se si paragone il 28-70 f2.8 Minolta a quello Nikon, la battaglia è persa in partenza, ed idem per ottiche di pari focali e aperture. Se poi la colpa è da tributare al sensore e al software, non so, ma non credo sia solamente quello. Le ottiche Minolta, da quello che ho visto, hanno poca incisione (rispetto a Nikon, intendiamoci, mentre rispetto a Canon la battaglia, su certi fronti è pari), un contrasto buono e, con il 50 f1.4, ho avuto problemi nei controluce, a differenza del 50 Nikon.

Autofocus: Nonostante il Multicam 900 non sia proprio il max, ancora punto a favore di Nikon. Nel controluce ha meno problemi di Minolta ed è più veloce, nonchè le ottiche sono meno rumorose.

WB: Minolta ha meno problemi con il Wb in automatico, molto meglio della D100 in casi come la luce al tungsteno, nonostante nessuna delle due riesca a risolvere egregiamente il problema in automatico.

Raffica: La D100 ha una raffica migliore, ma la Minolta ha un buffer superiore.

Non so se ho detto tutto e ripeto, sono solamente mie impressioni, magari sbagliate, avendo usato poco la Minolta e moltissimo la D100.

Per quanto riguarda il corpo E-1, ripeto, non mi è sembrato più robusto, quindi non ho parlato solamente di firmware e software, ma anche di corpo inteso come struttura!!! Se poi mi vuoi dire che la E-1, che dovrebbe essere l'ammiraglia di casa Olympus, è come una 1Ds o una D2x....Bè, avrei qualche dubbio!!! Ok la differenza di prezzo, ma resta il fatto che quella è, ad oggi, l'ammiraglia di casa Olympus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la 7D lascio rispondere a chi la possiede...

Per la E-1 mi permetto di insistere: non avrà il corpo della D2X o della 1Ds ma ci è molto più vicino della 10/20D e della D100...

Non parlo solo di robustezza, ma anche della bonta del mirino (nitido, luminoso e che copre il 100%) e della meccanica ultra-bilanciata che evita in molti casi il micromosso e che offre una silenziosità senza rivali.

Oltre al fatto non trascurabile di essere tropicalizzata e "splash-proof".

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Corpo macchina: Sono sullo stesso livello, con qualche punto in più per la D100 in fatto di ergonomia. Una persona che prende per la prima volta in mano le due macchine, si troverebbe, secondo me, meglio con la D100 che con la 7D, che è piena di bottoni e magari può mettere in difficoltà, ma cmq, come detto, per molti potrebbe essere un pregio vista la somiglianza con una macchina analogica. La robustezza è la stessa.


Distinguerei ergonomia e immediatezza d'uso. Premesso che con tutte le Nikon mi trovo malissimo, anche semplicemente per fare lo zoom rivedendo le immagini, trovo al che la Minolta permetta, una volta appreso il funzionamento di tasti e ghiere, di operare in maniera fulminea al contrario di tutti gli altri corpi, anche professionali.

Citazione:
Rumore: La D100 vince a pieni voti dagli 800 iso in su. La perdita di dettaglio della Minolta è fin troppo evidente.


Vorrei vedere due paragoni, la perdita di dettaglio della Minolta è stata implementata proprio per ridurre il rumore del sensore Sony, visiile sia sulla D100 che sulle varie reincarnazioni di D70.

Citazione:
Ottiche: Qui non c'è da discutere, perchè se si paragone il 28-70 f2.8 Minolta a quello Nikon, la battaglia è persa in partenza, ed idem per ottiche di pari focali e aperture. Se poi la colpa è da tributare al sensore e al software, non so, ma non credo sia solamente quello. Le ottiche Minolta, da quello che ho visto, hanno poca incisione (rispetto a Nikon, intendiamoci, mentre rispetto a Canon la battaglia, su certi fronti è pari), un contrasto buono e, con il 50 f1.4, ho avuto problemi nei controluce, a differenza del 50 Nikon.


Questo va a gusti... io trovo che la resa dei colori del materiale Minolta sia superba, idem per lo sfocato con ottiche "circular".

Citazione:
Autofocus: Nonostante il Multicam 900 non sia proprio il max, ancora punto a favore di Nikon. Nel controluce ha meno problemi di Minolta ed è più veloce, nonchè le ottiche sono meno rumorose.


Minolta sta lentamente introducendo le ottiche con motore ad ultrasuoni.

Citazione:
WB: Minolta ha meno problemi con il Wb in automatico, molto meglio della D100 in casi come la luce al tungsteno, nonostante nessuna delle due riesca a risolvere egregiamente il problema in automatico.


Il WB automatico è un prolema per ogni macchina, è sempre meglio evitarlo.

[/quote]Raffica: La D100 ha una raffica migliore, ma la Minolta ha un buffer superiore. [/quote]

Sulla carta sono tutte e due 3fps, ma la Minolta ha un ufer enorme paragonado alla D100, soprattutto in jpeg.

Citazione:
Non so se ho detto tutto e ripeto, sono solamente mie impressioni, magari sbagliate, avendo usato poco la Minolta e moltissimo la D100.


Mancano giudizi sull'esposimetro, sul mirino, sui flash magari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Per la E-1 mi permetto di insistere: non avrà il corpo della D2X o della 1Ds ma ci è molto più vicino della 10/20D e della D100...

Non parlo solo di robustezza, ma anche della bonta del mirino (nitido, luminoso e che copre il 100%) e della meccanica ultra-bilanciata che evita in molti casi il micromosso e che offre una silenziosità senza rivali.

Oltre al fatto non trascurabile di essere tropicalizzata e "splash-proof".


Concordo... per meno di 1000 euro ci si porta a casa una macchina con una costruzione superiore a tutte le altre, capace di rivaleggiare con le 1D e le D2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia digireflex preferita? ...non esiste! Maiale

Vorrei una Full Frame economica (sotto i 1500€). Una specie di 300D con un body un po' meno giocattoloso.
Mi bastano 4 programmi: P, AV, TV e M
Mi bastano 7 punti AF (qualcun in piu' non guasta)
L'ai servo non e' essenziale.

Ah ... come sensore va benissimo l'11Mpix della 1Ds grazie Cool

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi