photo4u.it


qual' e' la vostra digireflex preferita????
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

quale marca di macchine reflex digitali meglio si adatta al vostro modo di fotografare???
canon
60%
 60%  [ 50 ]
kodak
1%
 1%  [ 1 ]
minolta
4%
 4%  [ 4 ]
fuji
3%
 3%  [ 3 ]
nikon
19%
 19%  [ 16 ]
olympus
2%
 2%  [ 2 ]
pentax
7%
 7%  [ 6 ]
sigma
1%
 1%  [ 1 ]
Totale voti : 83

Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 12:02 am    Oggetto: qual' e' la vostra digireflex preferita???? Rispondi con citazione

visto che ultimamente ho notato un po' di " stasi " nel forum, ho pensato a questo thread in cui ognuno e' libero di indicare la reflex digitale che preferisce e i motivi della sua scelta!!!! penso sia un'ottima occasione per trovare spunti per tante discussioni interessanti!!!!!!
mi raccomando sbizzarritevi...... e citate pure qualunque modello ( abbiamo buona memoria ), sia in produzione che " vecchiotto " !!!!!!
inoltre il sondaggio dara' un'idea generale della preferenza per marchio.....
buon divertimento, e aderite in tanti!!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 12:10 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

come al solito inizio io......
come marchio sicuramente canon!! le varie possibilita' di scelta suddivise abilmente per fasce di prezzo sensate, le macchine tecnologicamente avanzatissime e una linea di ottiche " esemplari " fanno ricadere la mia preferenza sulla grande C...... secondo me sono, ad oggi , le macchine che meglio si adattano ad ogni condizione!!!!!

per la mia digireflex preferita indico invece la d1 nikon......sara' contraddittorio lo so..... ma il primo amore ( digitale ) non si scorda mai!!!!
e' la macchina con cui ho capito che ( almeno per me ) la pellicola poteva anche andare in pensione!!! ha una nitidezza superba, un af valido ( quello della f5 ), un esposimetro esagerato e a parte qualche piccolo problema di autonomia, e' secondo me quasi esente da difetti!!!!
i grandi pixel da piu' di 10micron^2 fanno si che il sensore si comporti come una pellicola ad alta sensibilita'..... ma in senso buono, cioe' raccoglie una quantita' di luce inpensabile e ha una dinamica ottima!!!
insomma e' la mia " scorta " nel corredo nikon, ma mi trovo a usarla piu' della d70s...... e con soli 2.7Mp restituisce risultati egregi anche con stampe A3!!!! ( piu' grandi non ho mai provato, ma presto provvedero'!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le mie limitate esigenze sarebbero tutte buone!
Comunque avrei la curiosità di provare per bene una Fuji s3 e la sua latitudine di posa esagerata.
Anche la Sigma mi solletica molto, per via del sensore foveon.
Stamattina leggevo molto bene della Nikon d50.
E la Canon è sempre la Canon... Very Happy

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mar 19 Lug, 2005 10:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaramente Minolta. In particolare Dynax 7 e 7D, ergonomia da paura, niente combinazioni di tasti assurde, ottimi colori, lenti pregiate con innovazioni tecnologiche tipo l'apertura circolare o l'AS.

Sinceramente pecca solo nella velocità operativa che non la rende adatta all'uso sportivo, oltre alla tropicalizzazione, presente solo in modo parziale sulla Dynax 9. Per tutto il resto a mio avviso non c'è storia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:57 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

bhe, avete risposto in tanti....... Wink
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 1403
Località: grosseto

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:04 am    Oggetto: olympus e1 Rispondi con citazione

per la robustezza, tropicalizzazione e buona qualità d'immagine
_________________
http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come reflex, ergonomia e anti-shake: Minolta 7D.
Difetti: assenza di ottiche aps dedicate luminose.
Se avessi avuto un corredo Minolta af l' avrei acquistata ad occhi chiusi!
Coma qualità immagine e tecnologia del sensore Foveon...Sigma SD10.
Però ha delle lacune nel reportage (nelle alte sensibilità pecca).
Per la costruzione, robustezza e tecnologia....e ultimamente per il prezzo basso (in rapporto alla sua classe)....Olympus E-1.
Questo erano le tre mie possibili scelte e alla fine ho sposato il sistema 4/3 per vari motivi: la E-1 è ottima e gli obiettivi non sono da meno e, almeno come zoom non ci sono lacune, anzi devono uscire ancora quelli superluminosi...
Quando uscirà un E-3 (?) da almeno 12mp, un grandangolo e soprattutto un normale luminosissimo (almeno f:1,2) starei felice e appagato.
Per adesso sono solo felice.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle che ho!

ho provato Olympus e Nikon e non fanno per me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon per i corpi macchina, Nikon per le ottiche e l'ergonomia, ma come ha detto bdcpv, il primo amore non si scorda mai, quindi una delle macchine che avrà sempre un posto nel mio cuore, resta la Fuji S1 Pro!!! Dal giorno in cui l'acquistai, non ho mai più comprato una pellicola 35mm, mandando in pensione F5, F100 ed Fm2 new!!!
Cmq farei una distinzione...Allora...
35mm: F5 e Nikon su tutti!!!
Medio Formato: H1 e Hasseblad!!!
Digitale: Qui è difficile...è vero, corpi Canon, però la D2x, presa come corpo, è molto più bella, anche se la 1Ds è superiore, secondo la mia idea. Cmq Nikon è nettamente superiore per quanto riguarda le ottiche e soprattutto i grandangoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dei 17 che hanno votato Canon, quanti hanno provato altre marche? Ovvero, come giustamente diceva pamerino in un altro post, quanti hanno scelto consapevolmente perchè la macchina e il sistema sono adatti alle loro esigenze e quanti perchè Canon è Canon e si pensa sia sempre e comunque migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho votato Canon perché è stata la mia scelta dopo la sfortunata esperienza avuta con la coolpix 5400 (non ci capivamo, venivo dall'analogico reflex e la compatta mi stava troppo stretta...).

Ho scelto Canon per i motivi suddetti e anche per il grande bacino di ottiche disponibili (soprattutto usate anche fuori produzione Wink ).

Quando poi potrò permettermelo passerò alle ottiche "serie" di mamma Canon, tanto la lista della spesa è già pronta.

Nikon nel digireflex non mi convinceva per la politica che ha adottato sull'uscita dei corpi, per la dipendenza dalla Sony per i sensori, per le ottime (ma care) ottiche...

Il primo amore non si scorda mai è vero e per me è la mitica Konica TC di mio padre con cui ho imparato a fotografare...
Ah, dimenticavo alle volte uso anche la Olympus Om1 di mio suocero, che è un vero splendore.

Però penso che con il passaggio al digitale molti valori siano cambiati... tanto per dire non avrei mai preso l'olympus E300 perchè non concepisco la logica del corpo senza pentaprisma/specchio!

_________________
www.stefanomanca.com


Ultima modifica effettuata da Pixelcube il Mar 19 Lug, 2005 4:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Quelle che ho!

ho provato Olympus e Nikon e non fanno per me!


Anche Minolta....... stavo dimenticando(però solo analogica)!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, di Minolta analogiche ce ne sono una valangata, ma tutte diverse dalle digitali. Le uniche paragonabili per impostazione sono le Dynax 7 e 9.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso esprimere giudizio, avendo provato solo la 10D. Oggetto che, se per certi versi mi soddisfa, per altri mi fa venire voglia di provare la concorrenza. Se potessi, cosa proverei? Per prima Nikon, seguita da Minolta.

Canon offre il notevole vantaggio di un mercato dell'usato di una vastità inarrivabile alla concorrenza, e questo si traduce nel poter comprare, provare e rivendere ottiche quasi a costo zero, anzi talvolta anche guadagnandoci (eheheheh... Wink )


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, sul mercato però non sarei così netto. Questo è un forum dove la presenza di fotografi con materiale Canon è molto elevata, però se guardo gli annunci sulle riviste non mi pare certo che Nikon sia da meno, anzi... Minolta invece ha il vantaggio di avere prezzi concorrenziali nell'usato, vista la scarsa diffusione, cosa che permette da un lato di comprare bene, dall'altro di vendere male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, anche su ebay (che è un mercato a livello internazionale) c'è una netta prevalenza di ottiche canon. Forse su scala nazionale i due marchi si riallineano abbastanza, motivo per cui sulle riviste si trova molto materiale nikon.
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la Dimage A2 e ho visto come lavorano i tecnici giapponesi Minolta....veramente bravi!
Certo se uscirà una E-3 con l' anti-shake simile alla Minolta (comodo soprattutto con lo zoom 50-200mm, perchè già scatto regolarmente a 1/4 di sec. con focali classiche da reportage....) e un sensore superiore agli 8mp...spero da 12mp!
Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Ebay Italia ho trovato lo Zuiko 50-200mm a metà prezzo...e un privato di Milano mi ha venduto 11-22mm - 14-54mm - 50-200mm e si è preso il mio 14-45 meno luminoso.
Adesso ho un doppione (il 50-200mm) e una serie di focali da 11 a 200mm (da 22mm a 400mm nel 135) dalla rispettabile luminosità f:2,8 al massimo f.3,5....sto apposto!
E' difficile trovare materiale 4/3 usato, ma cercando.... Smile
Ho investito abbastanza, ma ho pagato circa la metà o poco più del prezzo di listino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, 1/4 di secondo è tanto...

Io non ho la mano così ferma però ho visto che a 54mm (108mm eq). scatto a 1/15 di sec. senza compromettere più di tanto la nitidezza, a volte per nulla.

Invece con la Yashica di mio fratello (e il 50mm) non scendevo mai sotto 1/60 di sec. sennò mi venivano fuori dei quadri futuristi Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, su eBay c'è talmente tanto materiale che qualsiasi marchio diventa "diffuso"... a parte ottiche rare, qualsiasi obiettivo può essere acquistato usato su eBay, indipendentemente dalla marca.

Sotto questa luce non è, a mio avviso, un mercato da valutare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi